Francis 94 ha scritto:Concordo sul fattore soggettività. Al di là della velocità, per quanto riguarda un amatore (almeno, per quanto mi riguarda), c’è da tenere conto anche del fattore fatica. Personalmente mi affatico molto di più nel curvare sempre stretto, dove devi tirare la staccata, impostare millimetrica mente la curva “al paletto”, restare nel canale e poi contrastare la forza della ripartenza. A volte scelgo la traiettoria più esterna anche in funzione dell’esigenza di rifiatare un po’ in un giro
jury_550 ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei sentire anche il vostro parere su uno dei dogmi del motocross...cioè "bisogna curvare sempre stretto per far meno strada possibile"
quando uno inizia ad andare in moto la prima cosa che gli viene insegnata è questa...curva stretto che vai sempre bene!!
ma se uno si sofferma a guardare come si è evoluto il motocross negli ultimi anni sembra che questa regola sia andata un pò a farsi benedire in generale..
vuoi queste moto super performanti, vuoi questi piloti che ora sono veramente degli atleti professionisti rispetto a 15 anni fa...vuoi queste piste dove non conta tanto far meno strada quanto prendere più velocita possibile per affrontare ostacoli che una volta non erano della stessa portata..
ieri a mantova sia in gara 1 sui rimonti di herlings sia in gara 2 nella sfida cairoli VS prado si son viste battaglie con un pilota curvare stretto ed uno largo..e alla fine quello che la spuntava era quello che curvava largo..e poi prendeva più velocità e sorpassava sul salto/rettilineo ecc..
ad arco bene o male si è visto lo stesso... herlings ha fatto diverso sorpassi all'esterno..passando di velocità chi curvava nella traiettoria "ideale"
a guardare loro sembra che spesso il curvare larghi premi... ovvio che per noi brocchi dove per fare una curva esterna la facciamo zampettando a 2 all'ora non è redditizzio...ma un pilota di buon livello può permettersi di affrontare le curve un pò come cazzo vuole
guarniero ha scritto:Dipende anche che tratto hai prima e che tratto hai dopo la curva
Lo-KYB ha scritto:c'è anche lo stretto e poi largo, come il largo e poi stretto, ci sono vari modi di fare una curva, quella migliore è la più veloce, non quella con più velocità, poi dipende da cosa c'è dopo, se per esempio c'è una salita meglio sacrificare un po' di strada ma uscire con più spinta possibile, dipende dove si trovano gli appoggi.
Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti