Pensare che dipenda dalla curva è troppo paraculo? Secondo me la maggior parte delle volte stretti si è più veloci, ma in alcuni punti e situazioni conviene andare largo... Il difficile sta nel saper leggere correttamente queste situazioni per trarne qualcosa di buono.
Tra l'altro spesso il problema non si pone neanche perché i canali sono già fatti (il più delle volte male) e bisogna convivere con ciò che si trova. Per me rimane inspiegabile come il 99% degli amatori curvino e traccino il canale nel seguente modo: se la curva è a dx e magari all'interno c'è pure un bel terrapieno, la traiettoria seguita è tutta sul bordo dx della pista, decelerazione fin quasi a fermarsi, curva il più possibile vicino al terrapieno a moto dritta, ed uscita di nuovo tutta stretta a dx. Ma perché
? Quello che tipicamente poi succede è che quel canale richiede funambolismi da circo per essere utilizzato tra traiettoria assurda e fatto che se ci arrivi un po' più forte a moto un po' più piegata tiri un pugno o una spallata al terrapieno. Se le persone a prescindere dalla velocità - io per primo sono tutt'altro che un fulmine come purtroppo dimostrano svariati onboard su YouTube - pensassero ad utilizzare tutta la pista per trovare la traiettoria più scorrevole e semplice, senza essere ossessionati solo dal pensiero "devo percorrere meno centimetri possibili" di sicuro girerebbero più forte e stancandosi meno
.