curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda europaolo » lun nov 08, 2021 8:25 pm

scoiattolo ha scritto:lungi da me da poter dare valutazioni tecniche sulle curve :mrgreen: :mrgreen: quindi è solo un discorso pour parler

tra Herlings e l'amatore passa un filino di differenza nell'affrontare le curve :mrgreen: , non riuscendo l'amatore, ad avere quella velocità è pertanto normale che meno strada fa e meglio è :mrgreen:

Comunque Herlings per dire, curvando largo spesso e volentieri "tagliava" la curva, cioè non la utilizzava tutta ma la spondava più bassa, e riusciva a farlo solo lui

poi altri quando dovevano osare un sorpasso provavano interno, esterno ecc ecc :mrgreen: , penso che sia una questione di piste, velocità, avversario da superare, moto

resto dell'opinione che a livello amatoriale meno strada fai e meglio è :mrgreen: , poi se devi passare uno che curva all'interno e sei nettamente più veloce è chiaro che vai esterno


quoto..... a bassi livelli bisogna curvare stretto e fare meno strada perchè non si ha la velocità necessaria per avere un giovamento a curvare larghi......man mano che si apprende si può variare questa proporzione in base al tipo di curve che si andranno ad affrontare
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun nov 08, 2021 9:17 pm

Non quoto, bisogna provare.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda Francis 94 » lun nov 08, 2021 9:22 pm

Comunque vedere i video GoPro di Jacobi, Gajser e altri ad Arco è qualcosa di mostruoso. Secondo me è palese che “qualcosa è cambiato” negli ultimi anni. La velocità pura è fotonica e l’interpretazione delle curve che le moderne 450 permettono è totale. Entrano da tutte le parti e curvano stretto, largo, a metà curva, con o senza canali. Herlings in questo fa davvero la differenza, è in grado di sfondare un canale in mezzo alla curva con la moto con un angolo di piega doppio rispetto ad altri e trovare trazione comunque..
Avatar utente
Francis 94
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 21, 2021 6:30 pm

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » lun nov 08, 2021 10:06 pm

A me faceva impressione Herlings in gara 1 come faceva la prima curva dopo il salto di arrivo.. la sbatteva giù in piega e canale o non canale schizzava via che era imbarazzante.. boh
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda Francis 94 » lun nov 08, 2021 11:16 pm

matteo_mx8395 ha scritto:A me faceva impressione Herlings in gara 1 come faceva la prima curva dopo il salto di arrivo.. la sbatteva giù in piega e canale o non canale schizzava via che era imbarazzante.. boh

Concordo. Pazzesco
Avatar utente
Francis 94
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 21, 2021 6:30 pm

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda long jhon » lun nov 08, 2021 11:39 pm

matteo_mx8395 ha scritto:A me faceva impressione Herlings in gara 1 come faceva la prima curva dopo il salto di arrivo.. la sbatteva giù in piega e canale o non canale schizzava via che era imbarazzante.. boh


Il come fare si sa come principi base e il farlo che è difficile...soprattutto a quelle velocità e per tante volte in una gara :wink: :D
Spero che non si fraintenda e non escano i soliti commenti... banali
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 08, 2021 11:50 pm

matteo_mx8395 ha scritto:A me faceva impressione Herlings in gara 1 come faceva la prima curva dopo il salto di arrivo.. la sbatteva giù in piega e canale o non canale schizzava via che era imbarazzante.. boh


Al nazioni a mantova era impressionante al quarto curvone dopo la partenza dove c’è la tribuna per capirci, tutti erano in terza e quasi tutti a limitatore, lui in quarta piena col motore imballato che andava fuori giri solo quando staccava le ruote da terra…lui con le ruote a terra ha sempre il motore in coppia non è mai a limitatore, sempre una marcia in più…
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda mirkode » mar nov 09, 2021 1:24 am

matteo_mx8395 ha scritto:A me faceva impressione Herlings in gara 1 come faceva la prima curva dopo il salto di arrivo.. la sbatteva giù in piega e canale o non canale schizzava via che era imbarazzante.. boh

Io ho talmente fiducia in quella curva che comincio ad accelerare quando sono quasi alla curva dopo :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar nov 09, 2021 9:19 am

dovevate vedere come faceva la curva quella prima del salto Monster dove c'è la tribuna naturale la prima appena entri in pista e vai a sinistra

poco dopo la partenza

:roll: :roll: boh, impressionante la prima manche quando era in rimonta

chiaro, non credo che puoi andare tutta la gara e tutte le gare in quella maniera, sennò fregheresti anche Carmichael :mrgreen: :mrgreen:

Comunque per rispondere al topic, sfatiamo il mito? la risposta è quindi NO :mrgreen: non lo sfatiamo...
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda long jhon » mar nov 09, 2021 9:51 am

Se si mettono in ballo troppi fattori la risposta è ovvio che non si trova, ma fissato il livello del pilota e la tipologia di tracciato .... diventa quasi una scienza esatta
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar nov 09, 2021 10:28 am

Secondo me dipende tanto anche dalla moto...
Col 4t si è più propensi a fare le interne in primis perché il nostro cervello gestisce meglio la velocità ridicola a cui le facciamo, e poi perché tanto il motore ci porta fuori comodamente anche zampettando..
Invece dopo tante ore col 250 2t mi sono accorto che le esterne non sempre mi penalizzano poi così tanto, perché senza freno motore si riesce a farle più velocemente, e in uscita col motore in coppia si esce a fionda riducendo il gap dovuto alla maggiore strada..
Senza contare che spesso specie in gara si evitano tante buche sia in ingresso che in uscita mantenendo di fatto una velocità maggiore, e questo fa comodo se poi c'è un allungo o una salita

Poi chiaro che ci son delle piste dove certe esterne non hanno alcun senso per noi amatori, perché aggiungono 100mt ogni volta...
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda tnt » mar nov 09, 2021 11:51 am

Jas KXF ha scritto:Secondo me dipende tanto anche dalla moto...
Col 4t si è più propensi a fare le interne in primis perché il nostro cervello gestisce meglio la velocità ridicola a cui le facciamo, e poi perché tanto il motore ci porta fuori comodamente anche zampettando..
Invece dopo tante ore col 250 2t mi sono accorto che le esterne non sempre mi penalizzano poi così tanto, perché senza freno motore si riesce a farle più velocemente, e in uscita col motore in coppia si esce a fionda riducendo il gap dovuto alla maggiore strada..
Senza contare che spesso specie in gara si evitano tante buche sia in ingresso che in uscita mantenendo di fatto una velocità maggiore, e questo fa comodo se poi c'è un allungo o una salita

Poi chiaro che ci son delle piste dove certe esterne non hanno alcun senso per noi amatori, perché aggiungono 100mt ogni volta...

Perfetto....da utilizzatore di 2t confermo!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda Francis 94 » mar nov 09, 2021 12:35 pm

Jas KXF ha scritto:Secondo me dipende tanto anche dalla moto...
Col 4t si è più propensi a fare le interne in primis perché il nostro cervello gestisce meglio la velocità ridicola a cui le facciamo, e poi perché tanto il motore ci porta fuori comodamente anche zampettando..
Invece dopo tante ore col 250 2t mi sono accorto che le esterne non sempre mi penalizzano poi così tanto, perché senza freno motore si riesce a farle più velocemente, e in uscita col motore in coppia si esce a fionda riducendo il gap dovuto alla maggiore strada..
Senza contare che spesso specie in gara si evitano tante buche sia in ingresso che in uscita mantenendo di fatto una velocità maggiore, e questo fa comodo se poi c'è un allungo o una salita

Poi chiaro che ci son delle piste dove certe esterne non hanno alcun senso per noi amatori, perché aggiungono 100mt ogni volta...

Esatto..Vi ricordate l’ultimo anno di Pichon sulla Suzuki 2T, nel 2003, quando teneva testa a Everts sulla YZF? Ogni gara faceva 10 km in più..era bellissimo vedere come per cercare di guadagnare dovesse tenere spalancato e fare le curve tutte all’esterno..
Avatar utente
Francis 94
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 21, 2021 6:30 pm

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda giustino » mer nov 10, 2021 10:35 am

boh, da buon fermone non mi attengo a dogmi precostruiti, preferisco adattarmi alle situazioni contingenti. Anni fà un Pilota con vari mondiali sia di cross che di enduro sulle spalle a me ed ai miei compagni di merende diceva: "Pota, quando vai a sponda-figa-il tuo cervello -figa- deve pensare: figa, se non c'era la sponda ero talmente veloce -figa- che mi ritrovavano in piazza al paese vicino -figa- Se non è cosi - figa- curva stretto" Era ancora addirittura il tempo in cui i 2T erano la maggioranza. Ecco, io penso dipenda molto appunto dalle situazioni, almeno per gli amatori, visto che per i professionisti stretto-largo-centrale-rotonda-spigolata dipende più dal momento di gara che da altro. Curvare a sponda indubbiamente stanca meno, se alla curva segue subito un salto lungo ed impegnativo credo che la maggioranza di noi o curva largo o il salto non lo chiude. Però, anche qui, il bello dei 450 è che anche se curvi stretto a passo di vecchietto zoppo e subito dopo hai un panettone da 25 metri basta aprire deciso che di la ci arrivi comunque. Al di là di tutto a me piace curvare stretto, (ovviamente dove è possibile) non tanto in relazione al tempo sul giro, di cui alla mia età frega meno di nulla, quanto per la soddisfazione personale di riuscire a farlo senza addormentarmi a centro curva. Quando mi riesce, sono felice e visto che cross lo faccio per puro godimento personale, sono contento così.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda MxCobram » mer nov 10, 2021 11:11 am

Col 125 quasi sempre esterno, soprattutto su sabbia.
Curvare interno col 2t richiede più energie per frenare, e ripartire, ed il tutto deve essere fatto in maniera"decente"
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer nov 10, 2021 11:12 am

Ma nessuno curva al centro? :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer nov 10, 2021 11:13 am

io curvo dove capita, cioè dove mi porta la moto :mrgreen: :D :lol:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer nov 10, 2021 12:04 pm

scoiattolo ha scritto:io curvo dove capita, cioè dove mi porta la moto :mrgreen: :D :lol:

ohhhh la viva la sincerità :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer nov 10, 2021 2:25 pm

Lo-KYB ha scritto:Ma nessuno curva al centro? :D

Si, se c'è il canale e se il canale più intero lo ha scavato l'endurista stronzo di turno a cui piace strusciarsi contro il terrapieno interno :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: curvare stretto o largo? sfatiamo il mito!

Messaggio da leggereda Cruscone » mer nov 10, 2021 6:50 pm

Lo-KYB ha scritto:Ma nessuno curva al centro? :D


Quando ci sono canali seri in piste con mille moto e conciate a cazzo, spondo e taglio passando sopra i canali oppure giro il più interno possibile dove il canale non c'è...in certe piste passo dentro al fosso se si può... :lol: 8)
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti