Click mono e forche agli estremi?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda j-axl » mer dic 08, 2021 11:55 am

billy21 ha scritto:Forse sfugge qualcosa hai copritori di radiatori….che bisognerebbe guardare la temperatura dell olio e finche L’olio lavora nel range di temperatura di utilizzo che gli appartiene e siccome un 10-40 normalissimo va dai -30 ai +40 non cè pericolo di un bel niente …neanche se l’acqua segna 30º….
Ma D’estate mettete un radiatore aggiuntivo?? Chiedo per un amico… :mrgreen:

Forse ti è sfuggita una H nella preposizione articolata maschile plurale.....Era solo per ridere. :e412: ... Del resto mi frega un cazz., Io so cosa devo fare.
Comunque digli al tuo amico che "normalmente" gli impianti non sono progettati da suo cugggino... :e412:
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda ringo » mer dic 08, 2021 12:15 pm

marcross74 ha scritto:
ringo ha scritto:Io uso i termometri adesivi reversibili...li utilizzo anche al lavoro e sono affidabili.
3€ poca spesa tanta resa



dove li trovo a 3 mauri??

Da marigomotoshop
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer dic 08, 2021 12:23 pm

billy21 ha scritto:Forse sfugge qualcosa hai copritori di radiatori….che bisognerebbe guardare la temperatura dell olio e finche L’olio lavora nel range di temperatura di utilizzo che gli appartiene e siccome un 10-40 normalissimo va dai -30 ai +40 non cè pericolo di un bel niente …neanche se l’acqua segna 30º….
Ma D’estate mettete un radiatore aggiuntivo?? Chiedo per un amico… :mrgreen:

Aaaah...le tolleranze, ahhhh le temperature di esercizio, ahhh le mappature, aaah i sensori vari. Aaaah i cst degli oliii. Tanto basta guardare la gradazione e tutto si risolve. Quelli che hanno inventato le termostatiche sono dei complottisti delle lobby dei ricambi, tanto se giro con l'acqua 30 gradi se ho un 10-40 sono ok. :e011:
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Mone101 » mer dic 08, 2021 12:47 pm

Non so se anche nei 4t,ma le 2t austriache nel kit danno le paratie per coprire i radiatori...
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda gino199 » mer dic 08, 2021 1:11 pm

billy21 ha scritto:Forse sfugge qualcosa hai copritori di radiatori….che bisognerebbe guardare la temperatura dell olio e finche L’olio lavora nel range di temperatura di utilizzo che gli appartiene e siccome un 10-40 normalissimo va dai -30 ai +40 non cè pericolo di un bel niente …neanche se l’acqua segna 30º….
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mer dic 08, 2021 1:31 pm

Mone101 ha scritto:Non so se anche nei 4t,ma le 2t austriache nel kit danno le paratie per coprire i radiatori...


Interessante, non lo sapevo questo.

Ma nel 2t il rischio di danni per temperatura di esercizio più bassa dell’ottimale sono meno.. o sbaglio?
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Erik » mer dic 08, 2021 1:38 pm

si anche secondo me le problematiche sono meno sui 2t, ma in linea di principio anche li male non fa.

La carburazioone può essere molto più rognosa se i motore non raggiunge la temperatura ottimale di esercizio, ma deve fare proprio tanto tanto freddo - io ad esempio sotto zero (a dire le varità, sotto i 3/ 4 gradi) e con il ghiaccio non giro, quindi è un problema relativo...direi quasi più "enduristico"
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda billy21 » mer dic 08, 2021 1:55 pm

Ah scusate allora sono stato fortunato io se in 25 anni di motocross ,2t e 4t non ho mai avuto un problema o un malfunzionamento a temperature bassissime per non aver mai coperto mezzo radiatore….e si…che fortuna :mrgreen:
Scusate ancora…. :mrgreen:
Negli ultimi 5 anni poi ho lavorato molto con le motoslitte…ma non vi dico altro perché dico stupidate….
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda billy21 » mer dic 08, 2021 1:58 pm

Erik ha scritto:si anche secondo me le problematiche sono meno sui 2t, ma in linea di principio anche li male non fa.

La carburazioone può essere molto più rognosa se i motore non raggiunge la temperatura ottimale di esercizio, ma deve fare proprio tanto tanto freddo - io ad esempio sotto zero (a dire le varità, sotto i 3/ 4 gradi) e con il ghiaccio non giro, quindi è un problema relativo...direi quasi più "enduristico"

:e130:
No Erik mi sa che girano a -30º :mrgreen:
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda j-axl » mer dic 08, 2021 2:03 pm

Gli enduro nati come enduro, non cross endurizzati, hanno la valvola termostatica.
Io ho girato con l'enduro a - 15....
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda ringo » mer dic 08, 2021 2:16 pm

billy21 ha scritto:Ah scusate allora sono stato fortunato io se in 25 anni di motocross ,2t e 4t non ho mai avuto un problema o un malfunzionamento a temperature bassissime per non aver mai coperto mezzo radiatore….e si…che fortuna :mrgreen:
Scusate ancora…. :mrgreen:
Negli ultimi 5 anni poi ho lavorato molto con le motoslitte…ma non vi dico altro perché dico stupidate….

Partiamo dal fatto che tu sei uno che accelera e forse per questo soffri il problema in parte minore,ma se uno é un pò appassionato ai motori sa benissimo che per avere un rendimento ottimale un 2t deve stare tra i 55/65 gradi e un 4t tra 75/85.
Poi che uno non faccia danni se il motore non lavora a queste temperature é tutto da verificare in base a molti fattori cui uno sottopone la propria moto,ma uno non può leggere un topic in tecnica e poi leggere non ho mai copetrto niente e non ho mai fatto danni.
Cosa vuol dire allora facciamo tutti cosi? La tecnica non é opinabile,punto.
Io non ce l ho con te sia chiaro billy,però poi non possiamo lamentarci se tutti i topic vanno in vacca.
Facevi prima a scrivere "accelerate di piú che la moto si scalda" e forse era meglio.
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda billy21 » mer dic 08, 2021 2:26 pm

ringo ha scritto:
billy21 ha scritto:Ah scusate allora sono stato fortunato io se in 25 anni di motocross ,2t e 4t non ho mai avuto un problema o un malfunzionamento a temperature bassissime per non aver mai coperto mezzo radiatore….e si…che fortuna :mrgreen:
Scusate ancora…. :mrgreen:
Negli ultimi 5 anni poi ho lavorato molto con le motoslitte…ma non vi dico altro perché dico stupidate….

Partiamo dal fatto che tu sei uno che accelera e forse per questo soffri il problema in parte minore,ma se uno é un pò appassionato ai motori sa benissimo che per avere un rendimento ottimale un 2t deve stare tra i 55/65 gradi e un 4t tra 75/85.
Poi che uno non faccia danni se il motore non lavora a queste temperature é tutto da verificare in base a molti fattori cui uno sottopone la propria moto,ma uno non può leggere un topic in tecnica e poi leggere non ho mai copetrto niente e non ho mai fatto danni.
Cosa vuol dire allora facciamo tutti cosi? La tecnica non é opinabile,punto.
Io non ce l ho con te sia chiaro billy,però poi non possiamo lamentarci se tutti i topic vanno in vacca.
Facevi prima a scrivere "accelerate di piú che la moto si scalda" e forse era meglio.

Non ho voluto scriverlo….ma forse avrei dovuto! :wink:
Oltretutto se parliamo di 2t sarebbe opportuno semmai tenere in temperatura il collo dell espansione non tappare i radiatori! Nessuno si é mai accorto correndo con La pioggia il motore girava di merda?
Ultima modifica di billy21 il mer dic 08, 2021 2:32 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer dic 08, 2021 2:27 pm

È abbastanza normale confondere le gradazioni sae con la temperatura esterna, perché sia gli uffici commerciali degli oli che la letteratura semplice che si trova online dice così, poi non è così, e sono d'accordo che dare informazioni sbagliate si può far incorrere in errori chi legge, non si dovrebbe dimenticare che scriviamo in venti ma che leggono sono 3000.
Poi però dopo aver bacchettato dovreste anche spiegare perché è sbagliato, altrimenti sono trincee senza senso, sempre per restare coerenti con l'ambito tecnico.
gino199 ha scritto:
billy21 ha scritto:Forse sfugge qualcosa hai copritori di radiatori….che bisognerebbe guardare la temperatura dell olio e finche L’olio lavora nel range di temperatura di utilizzo che gli appartiene e siccome un 10-40 normalissimo va dai -30 ai +40 non cè pericolo di un bel niente …neanche se l’acqua segna 30º….
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda billy21 » mer dic 08, 2021 2:56 pm

Lo-KYB ha scritto:È abbastanza normale confondere le gradazioni sae con la temperatura esterna, perché sia gli uffici commerciali degli oli che la letteratura semplice che si trova online dice così, poi non è così, e sono d'accordo che dare informazioni sbagliate si può far incorrere in errori chi legge, non si dovrebbe dimenticare che scriviamo in venti ma che leggono sono 3000.
Poi però dopo aver bacchettato dovreste anche spiegare perché è sbagliato, altrimenti sono trincee senza senso, sempre per restare coerenti con l'ambito tecnico.
gino199 ha scritto:
billy21 ha scritto:Forse sfugge qualcosa hai copritori di radiatori….che bisognerebbe guardare la temperatura dell olio e finche L’olio lavora nel range di temperatura di utilizzo che gli appartiene e siccome un 10-40 normalissimo va dai -30 ai +40 non cè pericolo di un bel niente …neanche se l’acqua segna 30º….
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Allora andiamo indietro un attimo….
Uno che compra per la prima volta una moto da cross e fa una domanda….” Ho problemi a girare con la moro da cross a -5º gradi?”
La risposta è No!
A parte le dita che ti saltano via
:mrgreen:

Questo era il concetto non fare gli spessì in tecnica meccanica!
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda jury_550 » mer dic 08, 2021 3:26 pm

ringo ha scritto:
billy21 ha scritto:Ah scusate allora sono stato fortunato io se in 25 anni di motocross ,2t e 4t non ho mai avuto un problema o un malfunzionamento a temperature bassissime per non aver mai coperto mezzo radiatore….e si…che fortuna :mrgreen:
Scusate ancora…. :mrgreen:
Negli ultimi 5 anni poi ho lavorato molto con le motoslitte…ma non vi dico altro perché dico stupidate….

Partiamo dal fatto che tu sei uno che accelera e forse per questo soffri il problema in parte minore,ma se uno é un pò appassionato ai motori sa benissimo che per avere un rendimento ottimale un 2t deve stare tra i 55/65 gradi e un 4t tra 75/85.
Poi che uno non faccia danni se il motore non lavora a queste temperature é tutto da verificare in base a molti fattori cui uno sottopone la propria moto,ma uno non può leggere un topic in tecnica e poi leggere non ho mai copetrto niente e non ho mai fatto danni.
Cosa vuol dire allora facciamo tutti cosi? La tecnica non é opinabile,punto.
Io non ce l ho con te sia chiaro billy,però poi non possiamo lamentarci se tutti i topic vanno in vacca.
Facevi prima a scrivere "accelerate di piú che la moto si scalda" e forse era meglio.


Comunque scalda di più la moto di un fermone che quella di uno che accelera :D
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer dic 08, 2021 3:38 pm

billy21 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:È abbastanza normale confondere le gradazioni sae con la temperatura esterna, perché sia gli uffici commerciali degli oli che la letteratura semplice che si trova online dice così, poi non è così, e sono d'accordo che dare informazioni sbagliate si può far incorrere in errori chi legge, non si dovrebbe dimenticare che scriviamo in venti ma che leggono sono 3000.
Poi però dopo aver bacchettato dovreste anche spiegare perché è sbagliato, altrimenti sono trincee senza senso, sempre per restare coerenti con l'ambito tecnico.
gino199 ha scritto:
billy21 ha scritto:Forse sfugge qualcosa hai copritori di radiatori….che bisognerebbe guardare la temperatura dell olio e finche L’olio lavora nel range di temperatura di utilizzo che gli appartiene e siccome un 10-40 normalissimo va dai -30 ai +40 non cè pericolo di un bel niente …neanche se l’acqua segna 30º….
Ma D’estate mettete un radiatore aggiuntivo?? Chiedo per un amico… :mrgreen:

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Allora andiamo indietro un attimo….
Uno che compra per la prima volta una moto da cross e fa una domanda….” Ho problemi a girare con la moro da cross a -5º gradi?”
La risposta è No!
A parte le dita che ti saltano via
:mrgreen:
Questo era il concetto non fare gli spessì in tecnica meccanica!

la risposta è SI oltre alle dita, o meglio la risposta è NI, nel senso che se il motore lavora in temperatura problemi non ce ne sono, se non lavora in temperatura qualche problema lo darà, non immediatamente ma lo darà, altrimenti a che serve il detto "scaldare i motori" se poi girano a 50° o "non tirare le marce da freddo"
Poi rigetto l'etichettatura " fare gli spessi" a chiunque indirizzata, le cose hanno due strade, le sai o non le sai.
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda gino199 » mer dic 08, 2021 3:50 pm

ringo ha scritto:
billy21 ha scritto:Ah scusate allora sono stato fortunato io se in 25 anni di motocross ,2t e 4t non ho mai avuto un problema o un malfunzionamento a temperature bassissime per non aver mai coperto mezzo radiatore….e si…che fortuna :mrgreen:
Scusate ancora…. :mrgreen:
Negli ultimi 5 anni poi ho lavorato molto con le motoslitte…ma non vi dico altro perché dico stupidate….

Partiamo dal fatto che tu sei uno che accelera e forse per questo soffri il problema in parte minore,ma se uno é un pò appassionato ai motori sa benissimo che per avere un rendimento ottimale un 2t deve stare tra i 55/65 gradi e un 4t tra 75/85.
Poi che uno non faccia danni se il motore non lavora a queste temperature é tutto da verificare in base a molti fattori cui uno sottopone la propria moto,ma uno non può leggere un topic in tecnica e poi leggere non ho mai copetrto niente e non ho mai fatto danni.
Cosa vuol dire allora facciamo tutti cosi? La tecnica non é opinabile,punto.
Io non ce l ho con te sia chiaro billy,però poi non possiamo lamentarci se tutti i topic vanno in vacca.
Facevi prima a scrivere "accelerate di piú che la moto si scalda" e forse era meglio.

ecco la risposta...... :e41f:
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda L109 » mer dic 08, 2021 4:08 pm

Non ho mai coperto i radiatori per il semplice fatto che una volta non capivo molto di meccanica ......e adesso quando fa molto freddo non vado a girare in moto. :e415:
Detto questo, da un punto di vista "tecnico" ha risposto correttamente Ringo.
Il motore per avere un rendimento ottimale deve stare entro certe temperature.
Se stai fuori di poco non cambia molto. Se stai furi di molto cala il rendimento e alla lunga possono subentrare altri problemi.
Per chi volesse togliersi lo sfizio di controllare le temperature in un modo diverso da quelli indicati prima, esiste anche il tappo radiatore con termometro TUSK RAD CAP
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda ringo » mer dic 08, 2021 5:41 pm

Provo a scriverla tecnica per spiegare il perché un motore può incorrere in problemi piu o meno gravi girando furi temperatura.
Un motore 4t moderno per avere una combustione ottimale deve avere una temperatura di esercizio che va dai 75 agli 85 gradi,in questo campo di utilizzo le dilatazioni dei materiali sono nella fase ottimale per il rendimento meccanico del motore.
Se sto sotto,di poco o di molto il concetto non cambia,la centralina in base al sensore di temperatura acqua e aria aspirata andrà ad ingrassare la carburazione per avere una combustione che apporti piú energia termica (calore) al motore. Se non riesce ad arrivare in temperatura la miscela sarà sempre ricca e per il discorso meccanico parte del combustibile potrebbe trafilare dal pistone verso la parte bassa del motore (coppa olio/carter motore).
Succedendo questo l olio che lubrificherà il motore avrà al suo interno parte di benzina che toglie potere lubrificante all'olio stesso con la conseguenza a lungo andare di far deteriorare in maniera piú veloce le parti a cui serve lubrificazione (spinotto pistone,alberi a camme,piede di biella,cuscinetti,frizione,ingranaggi).
Ora su un motore che tiene dai 900 ai 1200ml di olio basta una piccola percentuale di benzina per far male al motore,legato anche al tempo di intervallo tra un cambio olio e un altro.
Per il 2t vale il discorso di blow-by dovuto all'accoppiamento pistone/cilindro legato anche alla carburazione che va adeguata al periodo invernale.
L usura qui si evidenzia sul cambio e frizione perche il resto é lubrificato dalla miscela.
Ora se si legge quello che ho scritto non é che si pianta il motore ma si avrà un usura precoce dei componenti.
Ma chi si apre il motore a casa per capirlo? Chi tiene la moto piú di 70/80/100h per capirlo?
La risposta datela voi....se portate la moto dal meccanico per fare i lavori secondo voi sta li a spiegarvelo o preferisce farvi i lavori prima?
Questa é la mia riflessione da appassionato poi ognuno può usare la propria strada :wink:
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer dic 08, 2021 6:07 pm

billy21 ha scritto:Ah scusate allora sono stato fortunato io se in 25 anni di motocross ,2t e 4t non ho mai avuto un problema o un malfunzionamento a temperature bassissime per non aver mai coperto mezzo radiatore….e si…che fortuna :mrgreen:
Scusate ancora…. :mrgreen:
Negli ultimi 5 anni poi ho lavorato molto con le motoslitte…ma non vi dico altro perché dico stupidate….

Anche io ho studiato aeronautica e un motore a reazione non ha sistema di rsffreddamento. Quindi il liquido di raffreddamento non serve. Togliamolo che è solo peso inutile.
Come han gia detto altri utenti correre anche a -50 non porta problemi, se non alle dita, se corri col motore in temperatura. Che non hai mai avuto problemi senza coprire, vuoi per la manetta che hai, per il tipo di pista, o altri motivi bene per te. Ma hai mai verificato a che temperatura giri col suzuki? Se le tolleranze e temperature non servissero allora gli ingegneri risparmierebbero tempo in fase di progettazione, al rifacimento pistone basterebbe una misura a caso e cu sarebbe un olio unico e non miliardi di gradazioni.
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