Click mono e forche agli estremi?

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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » gio dic 02, 2021 9:27 am

vincy85 ha scritto:C'è anche da dire che la moto se nn sbaglio badilorum lha presa usata... Quindi... Siamo sicuri delle ore??

Su questo non ho dubbi visto che era mia :D 30 ore fatte ma me con TCX 10W40 offroad cambiato ogni 6/7 ore poi non so che olio ci ha messo lui dopo. Io sono un maniaco della meccanica e nessuna mia moto viene accelerata da freddo manco in estate
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » gio dic 02, 2021 10:51 am

Matteo_79 ha scritto:
vincy85 ha scritto:C'è anche da dire che la moto se nn sbaglio badilorum lha presa usata... Quindi... Siamo sicuri delle ore??

Su questo non ho dubbi visto che era mia :D 30 ore fatte ma me con TCX 10W40 offroad cambiato ogni 6/7 ore poi non so che olio ci ha messo lui dopo. Io sono un maniaco della meccanica e nessuna mia moto viene accelerata da freddo manco in estate



ecco risolto il problema dello spinotto... olio buono ma non per questo motore!! ogni motore viene concepito con un olio e anche se sembra incredibile con quello consigliato da kawa il motore ringrazia
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio dic 02, 2021 10:54 am

Q8 il gallo :D
Ma il tcx che olio è? Nun conoscio
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » gio dic 02, 2021 11:12 am

XTC Bardahl... il telefono mi cambia le parole... Sulla 18 dove ho fatto 50 ore io e cambiato io il pistone lo spinotto era brutto ma non come quello della foto che sembra "cotto". Ho sempre usato XTC Bardahl su tutte le mie moto e non ho mai avuto problemi. Poi magari la qualità ultimamente sarà anche andata a ridursi come su tante cose
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » gio dic 02, 2021 12:00 pm

Matteo_79 ha scritto:XTC Bardahl... il telefono mi cambia le parole... Sulla 18 dove ho fatto 50 ore io e cambiato io il pistone lo spinotto era brutto ma non come quello della foto che sembra "cotto". Ho sempre usato XTC Bardahl su tutte le mie moto e non ho mai avuto problemi. Poi magari la qualità ultimamente sarà anche andata a ridursi come su tante cose



ti ho scritto che olio di per se è buono ma per il kawa è meglio quello consigliato sul manuale...
pistone con meno residui spinotto bello e frizione nn strappa
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Cruscone » gio dic 02, 2021 12:30 pm

Per curiosità....che olio consiglia kawa? :oops:
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » gio dic 02, 2021 1:03 pm

Sul manuale dicono Castrol power1 racing 5W40 che costa pure meno di quello che uso io
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda badilorum » gio dic 02, 2021 1:15 pm

Io uso Motul 300V 10w40, cambi tra le 5 e le 6/7 ore.
Ora ho dentro Motul 300V 10w50 che mi ha consigliato il meccanico dato che i fori di lunrificazione sono piccoli (mi ha spiegato dove e cosa ma parlava ostrogoto) comunque ora la frizione con st'olio strappa, lavorava meglio con il 10w40.

Mi ha consigliato di far fare mezzo giro di avviamento e di accenderla dopo quel mezzo giro, boh.
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda marcross74 » gio dic 02, 2021 1:28 pm

ok x 5/40 castrol

ma se usassi motul 7100 5/40 andrebbe lo stesso?

dato che il motul lo prendo a scatoloni e mi è piu comodo
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio dic 02, 2021 1:47 pm

badilorum ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Il pistone è ok ma lo spinotto è da buttare nel cesso e di brutto anche.


A cosa è dovuta un usura simile allo spinotto? Design/costruzione del motore o uso improprio?

Comunque domenica 8biano internaz, pista tostissima, il mono nuovo mi ha messo un sacco in difficoltà, lavoraro solo io e lui non faceva un cazzo, ho migliorato facendo sedere un po la moto (0,5mm) ma a livello di cacciavite non c'eravamo per un cazzo, abbiamo provato un po solo peggiorando, solo dopo averci riflettuto bene ho capito cosa c'era da fare ma ero fisicamente troppo stanco e non ho insistito per paura di farmi male.

A dir la verità dovevo proprio, passeggiare, come provavo a spingere dovevo strappare la moto e contrastarla, due volte mi sono fidato e ho detto "vediamo cosa fa" se non la contrasto e entrambe le volte mi ha fatto prendere due jolly non da ridere, sono rimasto deluso perché non ho potuto provare quella che forse era la soluzione.
Allo stesso tempo contento perchè ci saranno state 200 moto e c'erano solo 3 bocia col 125 che andavano di più... tipo 10 secondi al giro mi davano... rip

Vorrei ritrovare la pista così solo per vedere se effettivamente avrebbe funzionato ciò che volevo fare, ma forse meglio trovarsi la pista con un bel fondo e divertirsi :D


Ci sono molti fattori che portano a un usura del genere. Olio non buono, tipo di olio, intervalli di cambio olio, ore spinotto, tipi di piste, temperature di esercizio, olio inquinato con benzina, e anche che kawa tende a usurare di piu le zone spinotto delle altre moto, una cosa congenita.
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio dic 02, 2021 2:05 pm

badilorum ha scritto:Io uso Motul 300V 10w40, cambi tra le 5 e le 6/7 ore.
Ora ho dentro Motul 300V 10w50 che mi ha consigliato il meccanico dato che i fori di lunrificazione sono piccoli (mi ha spiegato dove e cosa ma parlava ostrogoto) comunque ora la frizione con st'olio strappa, lavorava meglio con il 10w40.

Mi ha consigliato di far fare mezzo giro di avviamento e di accenderla dopo quel mezzo giro, boh.
Discorso curioso, mille teorie e mille pareri...

8-10secondi senza lubrificazione mi fan paura :shock:


Ti ha consigliato bene sulla procedura di accensione, così la pompa gira un attimo e successivamente fai l’avviamento vero e proprio.
Ma sul fatto del 10w-50 perché ha i passaggi piccoli secondo me ti ha detto una boiata.
Con quell’olio passa ancora meno da freddo.. mah
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Mone101 » gio dic 02, 2021 2:14 pm

Cmq molti meccanici consigliano il 10w50 sulle jap..... :e404: .....anzi qualcuno pure il 60 :e404: ....
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio dic 02, 2021 2:24 pm

Amche gli avvocati se possono non chiudono le cause. :mrgreen:
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio dic 02, 2021 2:31 pm

Domanda: il vostro turbodiesel 2000cc 180cv da 40000€ usa il 5w30, ci mettereste il 10w60 perché un officina che fa rally vi dice che è meglio?
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio dic 02, 2021 2:39 pm

badilorum ha scritto:Io uso Motul 300V 10w40, cambi tra le 5 e le 6/7 ore.
Ora ho dentro Motul 300V 10w50 che mi ha consigliato il meccanico dato che i fori di lunrificazione sono piccoli (mi ha spiegato dove e cosa ma parlava ostrogoto) comunque ora la frizione con st'olio strappa, lavorava meglio con il 10w40.

Mi ha consigliato di far fare mezzo giro di avviamento e di accenderla dopo quel mezzo giro, boh.
Discorso curioso, mille teorie e mille pareri...

8-10secondi senza lubrificazione mi fan paura :shock:

Ma guarda tu che caso. :lol:
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio dic 02, 2021 3:07 pm

badilorum ha scritto:Io uso Motul 300V 10w40, cambi tra le 5 e le 6/7 ore.
Ora ho dentro Motul 300V 10w50 che mi ha consigliato il meccanico dato che i fori di lunrificazione sono piccoli (mi ha spiegato dove e cosa ma parlava ostrogoto) comunque ora la frizione con st'olio strappa, lavorava meglio con il 10w40.

Mi ha consigliato di far fare mezzo giro di avviamento e di accenderla dopo quel mezzo giro, boh.
Discorso curioso, mille teorie e mille pareri...

8-10secondi senza lubrificazione mi fan paura :shock:

Ktm consiglia il 10w50 e ha gli ugelli di lubrificazione degli alberi a camme che son scazzatissimi, ma ha anche un tipo di pompa olio che permette di lavorare così mentre i jappo no, quindi non ce lo metterei sinceramente
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio dic 02, 2021 10:52 pm

Lo-KYB ha scritto:Domanda: il vostro turbodiesel 2000cc 180cv da 40000€ usa il 5w30, ci mettereste il 10w60 perché un officina che fa rally vi dice che è meglio?

Lo mi spiace ma sto discorso ha il tempo che trova. Anche nelle auto allora nei cambi si usa l'80w90 e nelle moto il 10-40... cosa c'entra? Due motori diversi usi diversi, uno turbo uno aspirato, uno diesel l'altro benzina. Uno fa 4000 giri l'altro 14000...
C'è un mondo dietro questi olii e stiam qua a parlare di è meglio questo o quello e poi il 95% con ste temperature corre coi radiatori nemmeno parzializzati e le moto stanno a 50 gradi e fan blow by di benzina a mastelle. Ma il problema è la gradazione :e412:
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda ringo » gio dic 02, 2021 11:36 pm

Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Domanda: il vostro turbodiesel 2000cc 180cv da 40000€ usa il 5w30, ci mettereste il 10w60 perché un officina che fa rally vi dice che è meglio?

Lo mi spiace ma sto discorso ha il tempo che trova. Anche nelle auto allora nei cambi si usa l'80w90 e nelle moto il 10-40... cosa c'entra? Due motori diversi usi diversi, uno turbo uno aspirato, uno diesel l'altro benzina. Uno fa 4000 giri l'altro 14000...
C'è un mondo dietro questi olii e stiam qua a parlare di è meglio questo o quello e poi il 95% con ste temperature corre coi radiatori nemmeno parzializzati e le moto stanno a 50 gradi e fan blow by di benzina a mastelle. Ma il problema è la gradazione :e412:

:e130:
Quoto alla grande...la gente mi prende per il culo in pista perche copro i radiatori in inverno :D :roll:
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven dic 03, 2021 9:03 am

Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Domanda: il vostro turbodiesel 2000cc 180cv da 40000€ usa il 5w30, ci mettereste il 10w60 perché un officina che fa rally vi dice che è meglio?

Lo mi spiace ma sto discorso ha il tempo che trova. Anche nelle auto allora nei cambi si usa l'80w90 e nelle moto il 10-40... cosa c'entra? Due motori diversi usi diversi, uno turbo uno aspirato, uno diesel l'altro benzina. Uno fa 4000 giri l'altro 14000...
C'è un mondo dietro questi olii e stiam qua a parlare di è meglio questo o quello e poi il 95% con ste temperature corre coi radiatori nemmeno parzializzati e le moto stanno a 50 gradi e fan blow by di benzina a mastelle. Ma il problema è la gradazione :e412:

Centra se interpreti la domanda nel modo giusto.
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Cruscone » ven dic 03, 2021 10:14 am

Per esperienza personale sulle nostre moto che non sono così raffinate in certi frangenti usare il v300 o comunque oli simili che andrebbero cambiati ad ogni girata credo sia controproducente in un uso normale con cambi ogni 10 ore e ho avuto molti meno problemi ad usare il 7100 se parliamo di motul...
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