marcross74 ha scritto:uso il 10 -50
ho la fottuta abitudine di lasciarla scaldare facendo primo giro bassissimo di giri motore
ti metto per iscritto che il problema non è il primo giro o sul cavalletto, il kawa soffre tantissimo perchè i passaggi dell'olio che arrivano da sotto sono piccoli, quindi succede che il castello dove ci sono le sedi degli alberi a camme vanno con la lubrificazione rimasta dalla volta precedente, se usi frequentemente la moto è una lubrificazione che regge, perchè lo stazionamento è breve e l'olio essendo un po' più spesso non cade, ma se già stai fermo una settimana, la sede si asciuga e prima che arrivi su l'olio dalla pompa (per modo di dire) il motore ha girato almeno 8-10sec a secco, ripeto, nelle sedi degli alberi a camme, altri organi non sono interessati, con l'olio più fluido l'olio precipita prima ma la lubrificazione è quasi immediata, ora per fortuna tutti gli oli hanno additivi aggrappanti, il Castrol ha il magnatec, il Bardahl il fullorene, che bene o male restano attaccati al metallo, però occorre fare molta attenzione nei primi secondi, non blippare con l'acceleratore, stare fermi aspettando che la temp salga.
Poi come dice il gallo (con cui sono d'accordo a prescindere
) il kawa soffre di frizione se l'olio non è perfetto, io ho provato il Mobil e dovetti toglierlo, poi con il Castrol 5-40 che è un full sint a differenza del 10-40 che ha solo la base sint. non ho più avuto problemi.
Ma insisto, non dovete seguire me, non voglio convincere nessuno, questa è la mia esperienza, stop, finish, metteteci l'olio di semi dopo aver lavato il filtro che io dormo bene lo stesso.
Però sull'olio lo dice la scienza.