Click mono e forche agli estremi?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda L109 » ven dic 03, 2021 11:21 am

Anch'io con il 300 non mi sono trovato molto bene. Sopratutto con la frizione.
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven dic 03, 2021 11:44 pm

Lo-KYB ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Domanda: il vostro turbodiesel 2000cc 180cv da 40000€ usa il 5w30, ci mettereste il 10w60 perché un officina che fa rally vi dice che è meglio?

Lo mi spiace ma sto discorso ha il tempo che trova. Anche nelle auto allora nei cambi si usa l'80w90 e nelle moto il 10-40... cosa c'entra? Due motori diversi usi diversi, uno turbo uno aspirato, uno diesel l'altro benzina. Uno fa 4000 giri l'altro 14000...
C'è un mondo dietro questi olii e stiam qua a parlare di è meglio questo o quello e poi il 95% con ste temperature corre coi radiatori nemmeno parzializzati e le moto stanno a 50 gradi e fan blow by di benzina a mastelle. Ma il problema è la gradazione :e412:

Centra se interpreti la domanda nel modo giusto.

Non c'è molto da interpretare lo. Non si sta dicendo di mettere l'olio della moto sul tosaerba o l'olio che usavano sull'audi r18 diesel sull'auto di tutti i giorni. Si stanno paragonando varie gradazioni di olio per moto racing su moto racing, in base alle esperienze o cosa consiglia la casa. Mi permetto di dire che ci sono molti motivi commerciali dietro a marche e gradazioni consigliate. Honda fin a certi anni diceva di usare repsol sulle honda italia, adesso castrol, sul manuale dice di usare l'olio Honda o equivalente. Chi ha ragione? In america come fanno che hanno marche diverse tipo ams oil o maxima ecc?
Inoltre si sta parlando di è meglio questo, meglio quello quando ribadisco che il 90% delle moto in inverno corrono senza parzializzare i radiatori con i motori che stanno a 60 gradi e fanno blow by come non mai mettendo in secondo piano la questione olio.Tutte nessuna esclusa. Inoltre il valore che conta di piu in inverno non è il 40-50-60 ma il valore piu basso 0-5-10 che è fondamentale per la fase critica che è l'avviamento finché non si scalda la termica. Ci sono dei video molto interessanti su you tube tra oli simili. Tipo 0-30 contro 5-30 o 10-30 e 5-40... da li chi vuole intendere in tenda. :e056:
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda mirkode » sab dic 04, 2021 8:07 am

Io con Yamaha avevo fatto un test con 0 gradi di temperatura. Arrivavo comunque a 82 gradi. Però Yamaha aveva la app comoda per questo scopo, con Honda come fate? Con quegli adesivi dei cinesi da attaccare che segnano alla cazzo di cane?
O ci sono altri metodi?
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » sab dic 04, 2021 8:55 am

mirkode ha scritto:Io con Yamaha avevo fatto un test con 0 gradi di temperatura. Arrivavo comunque a 82 gradi. Però Yamaha aveva la app comoda per questo scopo, con Honda come fate? Con quegli adesivi dei cinesi da attaccare che segnano alla cazzo di cane?
O ci sono altri metodi?


Io quando avevo il Crf usavo una pistola laser che usavano in carrozzeria nel reparto verniciatura per monitorare la temperatura della vernice nel forno.
Molto comoda.

Ma secondo me puoi provare ad usare anche quelle che ci sono in giro per controllare la temperatura alle persone per il Covid, saranno forse meno precise ma a grandi linee ti fai un’idea.
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Mone101 » sab dic 04, 2021 9:12 am

Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Domanda: il vostro turbodiesel 2000cc 180cv da 40000€ usa il 5w30, ci mettereste il 10w60 perché un officina che fa rally vi dice che è meglio?

Lo mi spiace ma sto discorso ha il tempo che trova. Anche nelle auto allora nei cambi si usa l'80w90 e nelle moto il 10-40... cosa c'entra? Due motori diversi usi diversi, uno turbo uno aspirato, uno diesel l'altro benzina. Uno fa 4000 giri l'altro 14000...
C'è un mondo dietro questi olii e stiam qua a parlare di è meglio questo o quello e poi il 95% con ste temperature corre coi radiatori nemmeno parzializzati e le moto stanno a 50 gradi e fan blow by di benzina a mastelle. Ma il problema è la gradazione :e412:

Centra se interpreti la domanda nel modo giusto.

Non c'è molto da interpretare lo. Non si sta dicendo di mettere l'olio della moto sul tosaerba o l'olio che usavano sull'audi r18 diesel sull'auto di tutti i giorni. Si stanno paragonando varie gradazioni di olio per moto racing su moto racing, in base alle esperienze o cosa consiglia la casa. Mi permetto di dire che ci sono molti motivi commerciali dietro a marche e gradazioni consigliate. Honda fin a certi anni diceva di usare repsol sulle honda italia, adesso castrol, sul manuale dice di usare l'olio Honda o equivalente. Chi ha ragione? In america come fanno che hanno marche diverse tipo ams oil o maxima ecc?
Inoltre si sta parlando di è meglio questo, meglio quello quando ribadisco che il 90% delle moto in inverno corrono senza parzializzare i radiatori con i motori che stanno a 60 gradi e fanno blow by come non mai mettendo in secondo piano la questione olio.Tutte nessuna esclusa. Inoltre il valore che conta di piu in inverno non è il 40-50-60 ma il valore piu basso 0-5-10 che è fondamentale per la fase critica che è l'avviamento finché non si scalda la termica. Ci sono dei video molto interessanti su you tube tra oli simili. Tipo 0-30 contro 5-30 o 10-30 e 5-40... da li chi vuole intendere in tenda. :e056:



Secondo me per la prima accensione in inverno va valutato la viscosità in base anche a dove si tiene la moto e se il viaggio lo fai con carrello aperto.........
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda mirkode » sab dic 04, 2021 9:27 am

matteo_mx8395 ha scritto:
mirkode ha scritto:Io con Yamaha avevo fatto un test con 0 gradi di temperatura. Arrivavo comunque a 82 gradi. Però Yamaha aveva la app comoda per questo scopo, con Honda come fate? Con quegli adesivi dei cinesi da attaccare che segnano alla cazzo di cane?
O ci sono altri metodi?


Io quando avevo il Crf usavo una pistola laser che usavano in carrozzeria nel reparto verniciatura per monitorare la temperatura della vernice nel forno.
Molto comoda.

Ma secondo me puoi provare ad usare anche quelle che ci sono in giro per controllare la temperatura alle persone per il Covid, saranno forse meno precise ma a grandi linee ti fai un’idea.

E la punti sul cilindro? Radiatori?
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » sab dic 04, 2021 10:06 am

mirkode ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:
mirkode ha scritto:Io con Yamaha avevo fatto un test con 0 gradi di temperatura. Arrivavo comunque a 82 gradi. Però Yamaha aveva la app comoda per questo scopo, con Honda come fate? Con quegli adesivi dei cinesi da attaccare che segnano alla cazzo di cane?
O ci sono altri metodi?


Io quando avevo il Crf usavo una pistola laser che usavano in carrozzeria nel reparto verniciatura per monitorare la temperatura della vernice nel forno.
Molto comoda.

Ma secondo me puoi provare ad usare anche quelle che ci sono in giro per controllare la temperatura alle persone per il Covid, saranno forse meno precise ma a grandi linee ti fai un’idea.

E la punti sul cilindro? Radiatori?


Sul manicotto di raffreddamento che entra nella testa.
Cercavo di stare circa dagli 80 ai 90 gradi e così i trafilamenti li avevo risolti abbastanza bene.
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab dic 04, 2021 10:40 pm

Mone101 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Domanda: il vostro turbodiesel 2000cc 180cv da 40000€ usa il 5w30, ci mettereste il 10w60 perché un officina che fa rally vi dice che è meglio?

Lo mi spiace ma sto discorso ha il tempo che trova. Anche nelle auto allora nei cambi si usa l'80w90 e nelle moto il 10-40... cosa c'entra? Due motori diversi usi diversi, uno turbo uno aspirato, uno diesel l'altro benzina. Uno fa 4000 giri l'altro 14000...
C'è un mondo dietro questi olii e stiam qua a parlare di è meglio questo o quello e poi il 95% con ste temperature corre coi radiatori nemmeno parzializzati e le moto stanno a 50 gradi e fan blow by di benzina a mastelle. Ma il problema è la gradazione :e412:

Centra se interpreti la domanda nel modo giusto.

Non c'è molto da interpretare lo. Non si sta dicendo di mettere l'olio della moto sul tosaerba o l'olio che usavano sull'audi r18 diesel sull'auto di tutti i giorni. Si stanno paragonando varie gradazioni di olio per moto racing su moto racing, in base alle esperienze o cosa consiglia la casa. Mi permetto di dire che ci sono molti motivi commerciali dietro a marche e gradazioni consigliate. Honda fin a certi anni diceva di usare repsol sulle honda italia, adesso castrol, sul manuale dice di usare l'olio Honda o equivalente. Chi ha ragione? In america come fanno che hanno marche diverse tipo ams oil o maxima ecc?
Inoltre si sta parlando di è meglio questo, meglio quello quando ribadisco che il 90% delle moto in inverno corrono senza parzializzare i radiatori con i motori che stanno a 60 gradi e fanno blow by come non mai mettendo in secondo piano la questione olio.Tutte nessuna esclusa. Inoltre il valore che conta di piu in inverno non è il 40-50-60 ma il valore piu basso 0-5-10 che è fondamentale per la fase critica che è l'avviamento finché non si scalda la termica. Ci sono dei video molto interessanti su you tube tra oli simili. Tipo 0-30 contro 5-30 o 10-30 e 5-40... da li chi vuole intendere in tenda. :e056:



Secondo me per la prima accensione in inverno va valutato la viscosità in base anche a dove si tiene la moto e se il viaggio lo fai con carrello aperto.........

Se hai il cassone non riscaldato mone ti ritrovi come me stanattina con l'acqua a 7 gradi.
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab dic 04, 2021 10:41 pm

mirkode ha scritto:Io con Yamaha avevo fatto un test con 0 gradi di temperatura. Arrivavo comunque a 82 gradi. Però Yamaha aveva la app comoda per questo scopo, con Honda come fate? Con quegli adesivi dei cinesi da attaccare che segnano alla cazzo di cane?
O ci sono altri metodi?

Ci sono deu termometri con bulbo e indicatore come il contaore. Molto utili soprattutto in corsa. Io oggi con un radiatore coperto a metà e terreno pesante stavo a 84 gradi.
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda mirkode » sab dic 04, 2021 11:29 pm

Ah non lo sapevo dei termometri. Se era a 84 con terreno pesante e un radiatore coperto c'è da preoccuparsi.. Però finora non ho mai tolto cc di olio in più di quelli che metto
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda marcross74 » dom dic 05, 2021 9:51 am

parzializzare radiatori lo faccio da alcuni anni quando siamo sotto i 5 gradi

però mi sono sempre chiesto se da che temperatura?

dato che mai misurato temperatura acqua :oops:

e sicuramente anche il tipo di pista influisce. dura e veloce. molle e lenta
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Mone101 » dom dic 05, 2021 12:11 pm

Gigiforka ha scritto:
Mone101 ha scritto:
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Lo-KYB ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Domanda: il vostro turbodiesel 2000cc 180cv da 40000€ usa il 5w30, ci mettereste il 10w60 perché un officina che fa rally vi dice che è meglio?

Lo mi spiace ma sto discorso ha il tempo che trova. Anche nelle auto allora nei cambi si usa l'80w90 e nelle moto il 10-40... cosa c'entra? Due motori diversi usi diversi, uno turbo uno aspirato, uno diesel l'altro benzina. Uno fa 4000 giri l'altro 14000...
C'è un mondo dietro questi olii e stiam qua a parlare di è meglio questo o quello e poi il 95% con ste temperature corre coi radiatori nemmeno parzializzati e le moto stanno a 50 gradi e fan blow by di benzina a mastelle. Ma il problema è la gradazione :e412:

Centra se interpreti la domanda nel modo giusto.

Non c'è molto da interpretare lo. Non si sta dicendo di mettere l'olio della moto sul tosaerba o l'olio che usavano sull'audi r18 diesel sull'auto di tutti i giorni. Si stanno paragonando varie gradazioni di olio per moto racing su moto racing, in base alle esperienze o cosa consiglia la casa. Mi permetto di dire che ci sono molti motivi commerciali dietro a marche e gradazioni consigliate. Honda fin a certi anni diceva di usare repsol sulle honda italia, adesso castrol, sul manuale dice di usare l'olio Honda o equivalente. Chi ha ragione? In america come fanno che hanno marche diverse tipo ams oil o maxima ecc?
Inoltre si sta parlando di è meglio questo, meglio quello quando ribadisco che il 90% delle moto in inverno corrono senza parzializzare i radiatori con i motori che stanno a 60 gradi e fanno blow by come non mai mettendo in secondo piano la questione olio.Tutte nessuna esclusa. Inoltre il valore che conta di piu in inverno non è il 40-50-60 ma il valore piu basso 0-5-10 che è fondamentale per la fase critica che è l'avviamento finché non si scalda la termica. Ci sono dei video molto interessanti su you tube tra oli simili. Tipo 0-30 contro 5-30 o 10-30 e 5-40... da li chi vuole intendere in tenda. :e056:



Secondo me per la prima accensione in inverno va valutato la viscosità in base anche a dove si tiene la moto e se il viaggio lo fai con carrello aperto.........

Se hai il cassone non riscaldato mone ti ritrovi come me stanattina con l'acqua a 7 gradi.


Be io ho la moto in casa ,e furgone quindi gran freddo non ne prende :D :D ....
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » lun dic 06, 2021 11:40 am

marcross74 ha scritto:parzializzare radiatori lo faccio da alcuni anni quando siamo sotto i 5 gradi

però mi sono sempre chiesto se da che temperatura?

dato che mai misurato temperatura acqua :oops:

e sicuramente anche il tipo di pista influisce. dura e veloce. molle e lenta



con honda sempre meglio tappare mezzo radiatore anche sotto i 10 gradi e uno intero sotto i 5....
kawa basta mezzo sotto i 7/8 gradi e sei apposto indifferentemente dalla pista
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda marcross74 » lun dic 06, 2021 1:15 pm

Ilgalloreal ha scritto:
marcross74 ha scritto:parzializzare radiatori lo faccio da alcuni anni quando siamo sotto i 5 gradi

però mi sono sempre chiesto se da che temperatura?

dato che mai misurato temperatura acqua :oops:

e sicuramente anche il tipo di pista influisce. dura e veloce. molle e lenta



con honda sempre meglio tappare mezzo radiatore anche sotto i 10 gradi e uno intero sotto i 5....
kawa basta mezzo sotto i 7/8 gradi e sei apposto indifferentemente dalla pista


grazzie !!!
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun dic 06, 2021 4:56 pm

sempre con il fantastico cartone? :lol: :D :mrgreen:

destro o sinistro? cioè lato tappo o no?
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda Kurtz » lun dic 06, 2021 6:28 pm

scoiattolo ha scritto:sempre con il fantastico cartone? :lol: :D :mrgreen:

destro o sinistro? cioè lato tappo o no?



mettilo sullo scarico....
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda marcross74 » lun dic 06, 2021 9:08 pm

scoiattolo ha scritto:sempre con il fantastico cartone? :lol: :D :mrgreen:

destro o sinistro? cioè lato tappo o no?



uso nastro di carta


è migliore come peso del cartone :D
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda mirkode » lun dic 06, 2021 9:26 pm

Io comunque non ho mai messo nulla e tolgo la stessa quantità di olio quando lo cambio. In compenso beve litrate di benzina, consumerà quasi 1/3 più di yamaha
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda kawarossi » mar dic 07, 2021 12:38 am

mirkode ha scritto:Io comunque non ho mai messo nulla e tolgo la stessa quantità di olio quando lo cambio. In compenso beve litrate di benzina, consumerà quasi 1/3 più di yamaha

acceleri troppo... :D :D :D
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Re: Click mono e forche agli estremi?

Messaggio da leggereda mirkode » mar dic 07, 2021 12:57 am

Andavo uguale con la Yamaha :D ma la tanica mi durava 3 girate, con questa 2
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