Problema frizione freeride 250 R

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Victor_01 » mar nov 02, 2021 12:12 pm

Salve a tutti, da poco ho acquistato una ktm freeride 250R 2014 e ho subito riscontrato un problema con la frizione, ovvero, quando sono fermo con la marcia inserita anche se ho la frizione tirata la moto continua a spingere (tende a camminare) così facendo non riesco neanche a metterla a folle. Premetto che ho già fatto lo spurgo della frizione pensando che il problema fosse qualche poco di aria che si fosse formata, ma il problema persiste e non vorrei che continuando a girarci faccio qualche danno più grave. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.
Victor_01
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 09, 2021 11:00 am

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Ricky_78 » mer nov 03, 2021 4:17 pm

Ciao, in che condizioni è la moto? Quante ore ha? Come e dove le ha fatte? Intanto per prima cosa farei un bel cambio olio con olio di qualità e della gradazione indicata dal costruttore. Può essere che semplicemente non hai dentro l'olio giusto...
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda jey48 » mer nov 03, 2021 9:21 pm

togliendo il tappo olio e tirando la leva frizione se vedi il pacco frizione che si apre per me e quasi sicuro che i dischi rivestiti sono vetrificati e tendono ad incollarsi facendo trascinare la frizione. penso dovrai cambiare il pacco frizione.
Avatar utente
jey48
 
Messaggi: 7254
Iscritto il: ven dic 17, 2010 12:12 am
Località:

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » mer nov 03, 2021 10:37 pm

Trascina e non trovi la folle col motore acceso, 99% hai finito i dischi...se hai già spurgato ed è come prima, con un cambio dell'olio non risolverai nulla
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 386
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Victor_01 » gio nov 04, 2021 11:54 am

Ricky_78 ha scritto:Ciao, in che condizioni è la moto? Quante ore ha? Come e dove le ha fatte? Intanto per prima cosa farei un bel cambio olio con olio di qualità e della gradazione indicata dal costruttore. Può essere che semplicemente non hai dentro l'olio giusto...

La moto è in buone condizioni ed è tutta originale... l ho presa da un rivenditore che mi ha assicurato di aver già fatto il tagliando.
P.s. la moto ha 287 ore totali di cui 2 fatte da me.
Victor_01
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 09, 2021 11:00 am

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Victor_01 » gio nov 04, 2021 11:57 am

Ste Bolzo ha scritto:Trascina e non trovi la folle col motore acceso, 99% hai finito i dischi...se hai già spurgato ed è come prima, con un cambio dell'olio non risolverai nulla

Si confermo, ho già spurgato, facendo uscire quel poco di aria che si era formata ma il problema persiste
Victor_01
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 09, 2021 11:00 am

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Victor_01 » gio nov 04, 2021 12:15 pm

Volendo cambiare il pacco frizione potete consigliarmi qualche marca nello specifico o mi conviene prendere gli originali KTM?
Victor_01
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 09, 2021 11:00 am

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Ricky_78 » ven nov 05, 2021 11:07 am

Victor_01 ha scritto:
Ricky_78 ha scritto:Ciao, in che condizioni è la moto? Quante ore ha? Come e dove le ha fatte? Intanto per prima cosa farei un bel cambio olio con olio di qualità e della gradazione indicata dal costruttore. Può essere che semplicemente non hai dentro l'olio giusto...

La moto è in buone condizioni ed è tutta originale... l ho presa da un rivenditore che mi ha assicurato di aver già fatto il tagliando.
P.s. la moto ha 287 ore totali di cui 2 fatte da me.


287 ore sono tantine, se ha ancora la prima frizione potrebbe essere da cambiare. Ma ripeto, magari sì ti ha fatto il tagliando, ma può averci messo dentro l'olio da insalata. A me è capitato con un olio di una gradazione sbagliata che trascinasse un po'. Prima di cambiare frizione io proverei, al massimo butti via 20 euro d'olio...
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Victor_01 » lun gen 17, 2022 12:51 pm

Ricky_78 ha scritto:
Victor_01 ha scritto:
Ricky_78 ha scritto:Ciao, in che condizioni è la moto? Quante ore ha? Come e dove le ha fatte? Intanto per prima cosa farei un bel cambio olio con olio di qualità e della gradazione indicata dal costruttore. Può essere che semplicemente non hai dentro l'olio giusto...

La moto è in buone condizioni ed è tutta originale... l ho presa da un rivenditore che mi ha assicurato di aver già fatto il tagliando.
P.s. la moto ha 287 ore totali di cui 2 fatte da me.


287 ore sono tantine, se ha ancora la prima frizione potrebbe essere da cambiare. Ma ripeto, magari sì ti ha fatto il tagliando, ma può averci messo dentro l'olio da insalata. A me è capitato con un olio di una gradazione sbagliata che trascinasse un po'. Prima di cambiare frizione io proverei, al massimo butti via 20 euro d'olio...


Ho provato a cambiare l olio e mettere quello che è indicato sul manuale (15w50) ma il problema persisteva, quindi ho smontato la frizione (che è uscita in buone condizioni) e ne ho messa una usata ma che non aveva alcun problema, ho limato anche la campana (perché c'erano alcuni dentini dove appoggiano i dischi in sughero) ho rimontato tutto e devo dire che per i primi 20 minuti andava bene la folle andava anche a freddo...dopo 20 minuti di utilizzo ha cominciato ad avere di nuovo lo stesso problema...ho notato che però se da fermo con la prima inserita provo a dare un paio di accelerate (tipo doppietta) la folle a volte la riesco a mettere... secondo voi quale può essere il problema?...io non so più cosa fare :e413:
Victor_01
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 09, 2021 11:00 am

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Cruscone » lun gen 17, 2022 4:55 pm

Metti una frizione nuova.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Victor_01 » lun gen 17, 2022 4:58 pm

Cruscone ha scritto:Metti una frizione nuova.

La frizione che ho messo era usata ma non dava problemi quindi non credo sia la frizione
Victor_01
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 09, 2021 11:00 am

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Cruscone » lun gen 17, 2022 5:13 pm

Victor_01 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Metti una frizione nuova.

La frizione che ho messo era usata ma non dava problemi quindi non credo sia la frizione


:roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Victor_01 » mar gen 18, 2022 10:17 am

Cruscone ha scritto:
Victor_01 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Metti una frizione nuova.

La frizione che ho messo era usata ma non dava problemi quindi non credo sia la frizione


:roll:


Okay proverò con una frizione nuova :e00e:
Victor_01
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 09, 2021 11:00 am

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Cruscone » mar gen 18, 2022 10:55 am

Prima di montarla mettila in ammollo nell'olio qualche ora e controlla anche lo spesso dei dischi in acciaio, secondo me la frizione usata non è per nulla affidabile e se il problema si è ripresentato al 90% pure la frizione che hai sostituito era cotta...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda mirkode » mar gen 18, 2022 12:50 pm

si ma se la ha ritirata da un concessionario, e dopo solo 2 ore si è presentato il problema io gliela porterei lì direttamente, magari si è confuso e ha fatto il tagliando alla sua macchina e non alla moto :lol: , dai dopo 2 ore non esiste.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mar gen 18, 2022 1:32 pm

mah non esiste in teoria ma ahinoi è così (e farei così anche io). Il commerciante ritira degli usati ascoltando le favole più fantasiose sul numero di ore, di frequenze di manutenzione e che la usava una pensionata per andare a fare la spesa, mai fuoristrada. Poi ci investe 100€ in materiali di consumo e tenta la sorte per poi gestire l'emergenza quando si presenta. Di sicuro non si mettono a cambiare frizioni intere su mezzi con 287h.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1312
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Victor_01 » mar gen 18, 2022 3:08 pm

Cruscone ha scritto:Prima di montarla mettila in ammollo nell'olio qualche ora e controlla anche lo spesso dei dischi in acciaio, secondo me la frizione usata non è per nulla affidabile e se il problema si è ripresentato al 90% pure la frizione che hai sostituito era cotta...

Di quanto deve essere lo spessore dei dischi sia in acciaio che in sughero?
Vi carico una foto dei dischi in sughero che ho smontato, visto che è la prima volta che li smonto mi potreste dire se sono buoni o bruciati? Grazie
P.s. il concessionario dove ho preso la moto mi ha detto che sono buoni.
IMG_20220118_135649.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Victor_01
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 09, 2021 11:00 am

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Cruscone » mar gen 18, 2022 3:13 pm

I sugheri capisci se sono cotti provando a graffiarli leggermente con un cacciavite, se non si segnano e restano lucidi sono cotti...dalla foto non si vedono i dichi in ferro ma da quello che si vede non hanno una bella cera...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda Victor_01 » mar gen 18, 2022 3:19 pm

Cruscone ha scritto:I sugheri capisci se sono cotti provando a graffiarli leggermente con un cacciavite, se non si segnano e restano lucidi sono cotti...dalla foto non si vedono i dichi in ferro ma da quello che si vede non hanno una bella cera...

Okay grazie mille. I dischi in ferro sono leggermente cotti dalla parte interna (sono leggermente marroncini), dove sono a contatto con il cestello per intenderci.
Per quanto riguarda lo spessore dei dischi dove posso prendere le misure di riferimento?... visto che sul manuale non ci sono.
Victor_01
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 09, 2021 11:00 am

Re: Problema frizione freeride 250 R

Messaggio da leggereda maniaco » mar gen 18, 2022 4:42 pm

Victor_01 ha scritto:
Cruscone ha scritto:I sugheri capisci se sono cotti provando a graffiarli leggermente con un cacciavite, se non si segnano e restano lucidi sono cotti...dalla foto non si vedono i dichi in ferro ma da quello che si vede non hanno una bella cera...

Okay grazie mille. I dischi in ferro sono leggermente cotti dalla parte interna (sono leggermente marroncini), dove sono a contatto con il cestello per intenderci.
Per quanto riguarda lo spessore dei dischi dove posso prendere le misure di riferimento?... visto che sul manuale non ci sono.



io vi riporto la mia esperienza ......ktm sxf 250 2021 stupidamente decsi di cambiare frizione senza motivo andava benissimo.....bene un odissea feci montare una rekluse normalissima ma dopo un ora di moto andava per i cazzi suoi.....dopo averla smontata 40 volte mille telefonate......rimontai la sua originale ....bene controlla i dischi di acciaio hanno una misura differente e se sbagli tutto va in pappa....non so se vale anche per la freeride......ma li sono cotti senza alcun dubbio mah dico mah.....ciao e monta l originale e punto
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Niksuzu e 57 ospiti