https://dirtbikemagazine.com/2022-250-m ... eo-series/Come funzionano in pista? Questa continua ad essere la chiamata più difficile nel mondo del motocross. È un imbarazzo della ricchezza; mai prima d'ora cinque moto sono state così uguali nella loro efficacia in pista. Ma questo non significa che siano tutti uguali. Ognuna delle moto da cross 2022 250 si rivolge a un tipo di pilota leggermente diverso. Ecco come appare il podio:
Il primo posto va alla YAMAHA YZ250F
Amiamo il fatto che Yamaha non si pieghi alle tendenze che vanno e vengono nel mondo del motocross. La YZ250F è una moto diversa sotto ogni punto di vista. Ciò inizia nella configurazione del motore non ortodossa e continua nella devozione Yamaha allo sviluppo incrementale dei componenti delle sospensioni KYB. La YZ250F ha la potenza più user-friendly nella classe 250. Ciò potrebbe non riflettersi su alcuna tabella dinamometrica, ma il motore Yamaha fornisce la risposta più immediata all'input del pilota. La Yamaha è la moto migliore per il pilota medio e il suo successo nel mondo Pro dimostra che può essere molto di più. La YZ ha dei punti deboli, come ogni bici. Se stai cercando la moto più veloce in pista, la Yamaha no. Ha una potenza di picco notevolmente inferiore rispetto alla maggior parte degli altri. È anche un po' pesante. La YZ250F pesa 227 libbre senza carburante. Sono quasi 10 libbre in più rispetto al più leggero del gruppo. Ciò si traduce in una sensazione meno agile in curva e in aria. I ciclisti alti potrebbero anche ritenere che la YZ sia più angusta, in particolare nel rapporto sedile/pedana.
La prossima sul podio è la KTM 250SX-F
La KTM è un pacchetto quasi impeccabile. È la bici più leggera della categoria e ha un motore straordinariamente potente. In prestazioni e maneggevolezza, può rispondere alle esigenze dei migliori motociclisti del pianeta. È interessante come il tipo di potenza della KTM abbia influenzato il resto della classe. Uno per uno sono tutti arrivati al modo di pensare austriaco. Se sei al top del tuo gioco e stai cercando una bici che non ti trattenga a nessun livello, la KTM è la bici migliore.
Riteniamo che sia vicino al legame con la HUSQVARNA FC250 In passato, Husqvarna e KTM si rivolgevano esattamente allo stesso pilota. Ora, è diverso. È stata una mossa un po' rischiosa abbassare le sospensioni e l'altezza della sella, ma ha pagato per un segmento molto ampio della popolazione in sella. Nella maggior parte degli altri modi, l'Husky è equivalente al KTM. È veloce, è leggero e fa curve incredibilmente bene.
GasGas, Honda e Kawasaki hanno tutte le proprie personalità e i propri piloti target. Non li classificheremo individualmente perché hanno tutti obiettivi e corridori diversi. Il GasGas ha molte delle stesse risorse di KTM e Husqvarna, ma a un prezzo inferiore. Non è così potente come l'Husky o il KTM in cima e le sospensioni sono notevolmente più morbide. Inoltre, le gomme Maxxis non offrono la stessa aderenza su fondo duro delle Dunlop delle altre due. Questo lo rende meno efficace in pista? Per i motociclisti più avanzati, forse. Puoi facilmente portare la MC250 fino a un livello di prestazioni KTM o Husky mentre personalizzi la moto, proprio come farebbe qualsiasi pilota.
La Honda è migliorata rispetto alla CRF250R dell'anno scorso in molti modi. Ha guadagnato potere, sia in alto che in basso. È anche super leggero e angola molto bene. Cosa lo trattiene? In una parola, sospensione. Proprio come la Honda CRF450R, sembra che le sospensioni Showa non siano del tutto finite. La forcella sembra buona su piccoli dossi, ma poi raggiunge un punto duro a metà corsa. La regolazione dello smorzamento in compressione ha scarso effetto. Parte del problema potrebbe essere la sospensione posteriore, che è morbida e provoca uno spostamento del peso sul retro. Per quanto riguarda le gomme, le Pirelli sono popolari in Europa, ma qualcosa sul suolo della California meridionale non produce gli stessi risultati. Alla fine la Honda avrebbe potuto vincere con un maggiore sviluppo nel reparto sospensioni.
La Kawasaki KX250 è una delle preferite da alcuni membri dello staff perché è una moto così divertente da guidare. La maggior parte dei 250 sono un po' più di lavoro. La risposta dell'acceleratore sul KX è istantanea. Gira a vuoto molto rapidamente, e questo significa che se scendi al di sotto della zona di potenza, puoi usare la frizione per riportarlo indietro [proprio ora]. Anche la frizione è la più leggera di tutte le 250. In potenza di picco, il KX non è floscio. È praticamente lo stesso di KTM, Husky e Honda a tutto volume. Sul lato negativo, la Kawasaki è ora la moto più pesante nella sparatoria a 228 libbre, anche se non possiamo davvero dire che sia una vera debolezza. In pista, non lo sapresti mai. Le lamentele più comuni sono che la potenza di fascia bassa è debole e la bici è nervosa.
Come sempre, la decisione finale è tua. Quest'anno dobbiamo dire che la scelta è azzeccata, ma in un certo senso questo la rende più facile. Non devi davvero preoccuparti di sbagliare.