Fantic xx 250 2022

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda Erik » lun ott 25, 2021 4:15 pm

Dicio174 ha scritto:Comunque se pensiamo che in tutte le moto 2t odierne non hanno nulla a livello tecnologico di diverso rispetto 20 anni fa fantic potrebbe prendersi una buona fetta del mercato, soprattutto nei 125 se riuscisse a fare uscire un motore a livello di ktm (per gli ultras di yamaha parlo di motore di serie) visto che nonostante yamaha abbia aggiornato mezza moto ancora il motore non spinge come ktm e in un 125 una coppia come ktm ti salva la vita.



fonte ?

la hai provata ?

non c'è polemica e non sono un ultras blu :D tengo a precisare. Vorrei solo capire perchè sono MOOOLTO curioso
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun ott 25, 2021 4:29 pm

Erik ha scritto:
Dicio174 ha scritto:Comunque se pensiamo che in tutte le moto 2t odierne non hanno nulla a livello tecnologico di diverso rispetto 20 anni fa fantic potrebbe prendersi una buona fetta del mercato, soprattutto nei 125 se riuscisse a fare uscire un motore a livello di ktm (per gli ultras di yamaha parlo di motore di serie) visto che nonostante yamaha abbia aggiornato mezza moto ancora il motore non spinge come ktm e in un 125 una coppia come ktm ti salva la vita.



fonte ?

la hai provata ?

non c'è polemica e non sono un ultras blu :D tengo a precisare. Vorrei solo capire perchè sono MOOOLTO curioso


L'ha provata e testata un pilota che faceva i test per Rinaldi e penso che ora faccia i test per Andreani. Motore migliorato molto in alto, ha perso un po' sotto ma non ha la coppia di KTM. In sostanza ha detto che KTM ha un motore più corposo e gestibile. Ovviamente ripeto per gli ultras Yamaha che parlo di motore di serie, se poi prendiamo la yamaha ufficiale emx 125 è un altro discorso ma io è già tanto se ho i soldi per comprare una moto nuova, figuriamoci di spendere 2000 euro di elaborazione. Discorso ciclistica e sospensioni ad esempio a me non piace il telaio Yamaha perché è troppo maneggevole quindi nel mio caso altro punto a sfavore. Le sospensioni top.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun ott 25, 2021 4:34 pm

Erik ha scritto:
Dicio174 ha scritto:Comunque se pensiamo che in tutte le moto 2t odierne non hanno nulla a livello tecnologico di diverso rispetto 20 anni fa fantic potrebbe prendersi una buona fetta del mercato, soprattutto nei 125 se riuscisse a fare uscire un motore a livello di ktm (per gli ultras di yamaha parlo di motore di serie) visto che nonostante yamaha abbia aggiornato mezza moto ancora il motore non spinge come ktm e in un 125 una coppia come ktm ti salva la vita.



fonte ?

la hai provata ?

non c'è polemica e non sono un ultras blu :D tengo a precisare. Vorrei solo capire perchè sono MOOOLTO curioso


Preciso che sono ex possessore ktm 125 2021, non faccio l'italiano prestige ma nemmeno il regionale hobby e di moto ne ho provate molte. Il motore che ha ktm di serie è veramente fuori di testa e lo dice lo stesso aj catanzaro che ha ammesso che un 125 così di serie è veramente assurdo. A livello di ciclistica per quel che mi riguarda per la mia moto (tutta completamente di serie) è stabile ma quando è ora di curvare ha moltissima aderenza e mantiene bene la traiettoria. Con yz nel secco ho meno aderenza e meno stabilità nel veloce parlando di moto totalmente di serie.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda Battista Morlacchi » lun nov 08, 2021 7:45 pm

https://youtu.be/XIZi-d_vgNQ

Bel video di vital mx sul team fantic e la moto di Lapucci.
Battista Morlacchi
 
Messaggi: 115
Iscritto il: dom giu 21, 2020 12:28 pm

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 08, 2021 11:14 pm

Battista Morlacchi ha scritto:https://youtu.be/XIZi-d_vgNQ

Bel video di vital mx sul team fantic e la moto di Lapucci.



Bello ma rimango sempre stupito di come testate e siti pluriblasonati restino al palo a lucidarsi le palle e gli usa siano invece così interessati alle nostre realtà… :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda maniaco » mar nov 09, 2021 8:27 am

Cruscone ha scritto:
Battista Morlacchi ha scritto:https://youtu.be/XIZi-d_vgNQ

Bel video di vital mx sul team fantic e la moto di Lapucci.



Bello ma rimango sempre stupito di come testate e siti pluriblasonati restino al palo a lucidarsi le palle e gli usa siano invece così interessati alle nostre realtà… :roll:



vale anche nelle auto la fiatalfaromeo.....nel resto del mondo la vogliono e fanno test e interviste....qui.....tu la compreresti??? :lol: :lol: :lol:

e poi son sempre dell idea che se pago trovo giornalisti.........perfortuna che in america si tengono la ferragni e fedez almeno quello :e407: :e407: :e407:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda Battista Morlacchi » dom dic 05, 2021 4:27 pm

Nick, hai provato a vedere dalla luce di scarico che pistone monta? O c’è un catalogo fantic per vedere che pistone monta se uno ne vuole uno nuovo? Bifascia o monofascia?

Alla fine alesaggio e corsa sono gli stessi dell yz 250, sono curioso si vedere e sapere che pistone monta differente da yz ( pura curiosità da meccanico/ elettrauto).

Grazie
Battista Morlacchi
 
Messaggi: 115
Iscritto il: dom giu 21, 2020 12:28 pm

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda Nick12 » dom dic 05, 2021 8:17 pm

Battista Morlacchi ha scritto:Nick, hai provato a vedere dalla luce di scarico che pistone monta? O c’è un catalogo fantic per vedere che pistone monta se uno ne vuole uno nuovo? Bifascia o monofascia?

Alla fine alesaggio e corsa sono gli stessi dell yz 250, sono curioso si vedere e sapere che pistone monta differente da yz ( pura curiosità da meccanico/ elettrauto).

Grazie


Ciao guarda alla fine la moto gliela ho venduta al mio migliore amico perché la voleva ma c'era da aspettare fino a febbraio marzo e lui era senza moto..io ho preso un ktm sx 250 ora...ma appena sarà da fargli il pistone te lo dirà...comunque è bifascia il pistone.. credo meteor... :D
Nick12
 
Messaggi: 344
Iscritto il: ven feb 09, 2018 12:05 am

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda MxCobram » lun dic 06, 2021 12:18 pm

Come sei già passato in KTM? Un mini confronto?
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda Nick12 » lun dic 06, 2021 2:30 pm

MxCobram ha scritto:Come sei già passato in KTM? Un mini confronto?


Non era mia intenzione il mio amico ha venduto la sua moto usata per prendersi il fantic o yamaha 250 2t nuovo..solo che purtroppo ormai era tardi ed erano tutte prenotate..allora siccome io ero curioso di provare un ktm 250 avevo trovato l ultima disponibile e l ho presa e il mio amico ha preso la mia fantic perché ktm non gli piaceva...
Confronto tra le 2: fantic di pregio ha l inserimento in curva forcelle e mono e più coppia sotto,ktm motore più elastico ma devo cambiarli molla della valvola di scarico, sospensioni non sono buone come fantic,ha dei freni ottimi,sul veloce la senti più sicura , io ho girato più forte col ktm sulle stesse piste rispetto al fantic ,mi da più sicurezza..poi bisogna vedere su piste più lente come si comporta..su piste veloci di 3 4 e avvantaggiato il ktm...adesso visto che io il mio amico giriamo assieme vedremo la durata dei componenti quale sarà la migliore...a ogni modo sono 2 moto ottime..il mio amico che è 20 cm più basso di me col ktm non si trova..col fantic vola...quindi è soggettiva la cosa...per il sound vince fantic comunque :D
Nick12
 
Messaggi: 344
Iscritto il: ven feb 09, 2018 12:05 am

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda Cruscone » lun dic 06, 2021 3:12 pm

Sarei veramente curioso di vedere fantic se effettivamente rispetto a yamaha subisce qualche affinamento o cambiano solo le sovrastrutture e via...ho avuto davanti un 125 fantic smontato la scorsa settimana e il cilindro effettivamente sembra già quello del yz 2022 ma il telaietto per dire è ancora quello "vecchio" del 2021...
Sul confronto con k direi che pensando yamaha mi ritrovo in quello che dici ma il discorso freni sospensioni e soggettivo e varia dai gusti...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda Nick12 » lun dic 06, 2021 4:13 pm

Cruscone ha scritto:Sarei veramente curioso di vedere fantic se effettivamente rispetto a yamaha subisce qualche affinamento o cambiano solo le sovrastrutture e via...ho avuto davanti un 125 fantic smontato la scorsa settimana e il cilindro effettivamente sembra già quello del yz 2022 ma il telaietto per dire è ancora quello "vecchio" del 2021...
Sul confronto con k direi che pensando yamaha mi ritrovo in quello che dici ma il discorso freni sospensioni e soggettivo e varia dai gusti...


Io parlo da forcelle originali ovviamente :D come scorrevolezza le kyb non hanno paragoni... le wp le sento più legnose.. e di pressione vado a 9.5 bar al posto dei 10.4 bar che da da manuale.. freni ktm secondo me è un po più modulabile.. :D
Nick12
 
Messaggi: 344
Iscritto il: ven feb 09, 2018 12:05 am

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar dic 07, 2021 10:30 pm

Purtroppo yamaha/fantic hanno un telaio troppo maneggevole. Se si guardano tutti i team tra europeo e mondiale nel motocross usano tutti piastre xtrig (secondo me su offset accorciato per ridurre l'avancorsa) e alcuni pure la bielletta del leveraggio allungata. Lo dico perché molti miei amici anni fa coi 125 yamaha dovevano sfilare le forcelle oltre l'impossibile su piste di sabbia come pomposa per renderle più stabili. Io sarei tentato di comprare una yamaha e fargli quelle modifiche ma se compro ktm ha già un telaio più stabile e un motore più prestazionale (ovviamente di serie per gli ultras blu).
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar dic 07, 2021 10:58 pm

Nick12 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sarei veramente curioso di vedere fantic se effettivamente rispetto a yamaha subisce qualche affinamento o cambiano solo le sovrastrutture e via...ho avuto davanti un 125 fantic smontato la scorsa settimana e il cilindro effettivamente sembra già quello del yz 2022 ma il telaietto per dire è ancora quello "vecchio" del 2021...
Sul confronto con k direi che pensando yamaha mi ritrovo in quello che dici ma il discorso freni sospensioni e soggettivo e varia dai gusti...


Io parlo da forcelle originali ovviamente :D come scorrevolezza le kyb non hanno paragoni... le wp le sento più legnose.. e di pressione vado a 9.5 bar al posto dei 10.4 bar che da da manuale.. freni ktm secondo me è un po più modulabile.. :D

Non so il tuo passo, ma a 9.5 ci sta che le senti legnose, al primo buco vai subito a metà corsa dove sono gnucche effettivamente... Stai sul 10 e regola comp e estensione che è meglio
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda Cruscone » mer dic 08, 2021 1:50 am

Dicio174 ha scritto:Purtroppo yamaha/fantic hanno un telaio troppo maneggevole. Se si guardano tutti i team tra europeo e mondiale nel motocross usano tutti piastre xtrig (secondo me su offset accorciato per ridurre l'avancorsa) e alcuni pure la bielletta del leveraggio allungata. Lo dico perché molti miei amici anni fa coi 125 yamaha dovevano sfilare le forcelle oltre l'impossibile su piste di sabbia come pomposa per renderle più stabili. Io sarei tentato di comprare una yamaha e fargli quelle modifiche ma se compro ktm ha già un telaio più stabile e un motore più prestazionale (ovviamente di serie per gli ultras blu).


Si ma occhio che Yamaha 125 e 250 di telaio non sembrano nemmeno parenti.. :wink:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda MxCobram » lun feb 07, 2022 1:11 pm

Sono sempre più sorpreso del team maddii fantic.
L'anno scorso hanno vinto europeo e italiano MX2, ieri a Riola 3 fantic 2t nei primi 4 posti e supercampione tondel arriva secondo.
Si può ancora "snobbare" il 250 2t nella classe 250? per me no
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda kawarossi » lun feb 07, 2022 8:03 pm

per non snobbarle dovrebbero primeggiare nella classe 450 4t...così mi pare abbastanza chiaro che siano un pò avvantaggiate...
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun feb 07, 2022 8:07 pm

kawarossi ha scritto:per non snobbarle dovrebbero primeggiare nella classe 450 4t...così mi pare abbastanza chiaro che siano un pò avvantaggiate...


Anche perché parliamoci chiaro, quelle moto sono tutto fuorché originali. Altrimenti 10 anni fa cairoli al posto che correre il mondiale col 350 restava in yamaha e si faceva smollare una bella yz 250, sai che risultati :lol:
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda michael 471 » mar feb 08, 2022 9:46 am

kawarossi ha scritto:per non snobbarle dovrebbero primeggiare nella classe 450 4t...così mi pare abbastanza chiaro che siano un pò avvantaggiate...

Perché???il 4t per poter fare sparire il 2t l'hanno fatto correre con il doppio della cilindrata...ora che il trattori vanno davvero forte, sarebbe corretto riequilibrare le cilindrate...no?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Fantic xx 250 2022

Messaggio da leggereda Erik » mar feb 08, 2022 9:48 am

Dicio174 ha scritto:
kawarossi ha scritto:per non snobbarle dovrebbero primeggiare nella classe 450 4t...così mi pare abbastanza chiaro che siano un pò avvantaggiate...


Anche perché parliamoci chiaro, quelle moto sono tutto fuorché originali. Altrimenti 10 anni fa cairoli al posto che correre il mondiale col 350 restava in yamaha e si faceva smollare una bella yz 250, sai che risultati :lol:


Dieci anni fa avrebbe vinto lo stesso anche così :e412:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti