SX 250 setup!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda palevi » lun lug 05, 2021 3:07 pm

io direi che son stato sul lato alto della pressione dell'aria di qualche decimo, forse mezzo bar. come click ero standard direi intorno ai -12/-15 click.

dietro ho sag statico a 35 come da manuale, quello dinamico non sono riuscito a misurarlo - un ragazzo in pista mi ha dato una mano e veniva circa 90 che sarebbe poco ma volevo controllare meglio... comunque semmai me la rendeva più puntata sull'anteriore.

in situazioni cosi avrei provato a puntarla ancora di piu ammorbidendo il davanti e aprendo anche il ritorno sia davanti che dietro..
ma a parte questi episodi non ho avuto n brutto feeling da giustificare...

forse va lasciata scorrere un po' di più quando c'è poca trazione. e messe le palle sul manubrio invece che sul serbatoio...
Avatar utente
palevi
 
Messaggi: 625
Iscritto il: lun giu 28, 2010 11:33 am
Località:

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Cruscone » lun lug 05, 2021 3:23 pm

palevi ha scritto:io direi che son stato sul lato alto della pressione dell'aria di qualche decimo, forse mezzo bar. come click ero standard direi intorno ai -12/-15 click.

dietro ho sag statico a 35 come da manuale, quello dinamico non sono riuscito a misurarlo - un ragazzo in pista mi ha dato una mano e veniva circa 90 che sarebbe poco ma volevo controllare meglio... comunque semmai me la rendeva più puntata sull'anteriore.

in situazioni cosi avrei provato a puntarla ancora di piu ammorbidendo il davanti e aprendo anche il ritorno sia davanti che dietro..
ma a parte questi episodi non ho avuto n brutto feeling da giustificare...

forse va lasciata scorrere un po' di più quando c'è poca trazione. e messe le palle sul manubrio invece che sul serbatoio...


Non so quanto pesi ma io sono 85 kg e l'ho sempre lasciata standard di pressione non andrei oltre...ora che ho fatto forche e mono da pauletti sono a 9.5 di pressione contro i 10,2 (mi pare) di serie...però và ovviamente a gusti...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun lug 05, 2021 3:26 pm

se la impunti, davanti ti scarta, per quello da l'idea che scappi.
Per la pressione posso dare una dritta ma solo in pvt a chi la cerca, l'indizio è la pressione con cui ci si trova bene a 15° poi con l'aumentare della temperatura va adeguata.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda palevi » lun lug 05, 2021 3:35 pm

Lo-KYB ha scritto:se la impunti, davanti ti scarta, per quello da l'idea che scappi.
Per la pressione posso dare una dritta ma solo in pvt a chi la cerca, l'indizio è la pressione con cui ci si trova bene a 15° poi con l'aumentare della temperatura va adeguata.


buon punto. in effetti ora c'è un gran caldo ed entrambe le volte mi è successo verso metà manche. forse ero troppo rigido. comunque hai un pvt :wink:

se fossi stato troppo puntato mi aspettavo hce me lo facesse piu in frenata o sullo scassato... invece che in percorrenza piana con poche buche...


EDIT: non è vero, non mi da la possibilità di contattarti in privato... :e411:
Ultima modifica di palevi il lun lug 05, 2021 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
palevi
 
Messaggi: 625
Iscritto il: lun giu 28, 2010 11:33 am
Località:

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun lug 05, 2021 4:12 pm

finchè sei dritto anche se scarta non ti da problemi, al massimo sbacchetta, ma se sei piegato sulla buchetta se ne va.
mi trovi su fb, instagram, whtsp, telegram
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda michael 471 » lun lug 05, 2021 4:17 pm

potresti avere anche la moto corta, il registro catena in che posizione è ?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda palevi » lun lug 05, 2021 4:36 pm

michael 471 ha scritto:potresti avere anche la moto corta, il registro catena in che posizione è ?



molto corto perché ho messo su i cerchi spare con la corona da 50 (originale invece 49).
una moto corta rende più instabile il davanti?
Avatar utente
palevi
 
Messaggi: 625
Iscritto il: lun giu 28, 2010 11:33 am
Località:

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda michael 471 » lun lug 05, 2021 4:44 pm

palevi ha scritto:
michael 471 ha scritto:potresti avere anche la moto corta, il registro catena in che posizione è ?



molto corto perché ho messo su i cerchi spare con la corona da 50 (originale invece 49).
una moto corta rende più instabile il davanti?

:wink: ho appena rotto il mallelo per una genialata simile...ho cambiato catena corona e pignone e montato una 49...la catena era lasca e ho tolto una maglia....appena inserisco la moto chiude l'anteriore :lol: :D :D :D ...finchè le velocità son contenute lo controlli, ma su allunghi importanti, la chiusura è repentina e imprevedibile.... :mrgreen:
Ultima modifica di michael 471 il lun lug 05, 2021 4:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun lug 05, 2021 4:45 pm

palevi ha scritto:
michael 471 ha scritto:potresti avere anche la moto corta, il registro catena in che posizione è ?



molto corto perché ho messo su i cerchi spare con la corona da 50 (originale invece 49).
una moto corta rende più instabile il davanti?

La ruota post tirata avanti sposta il carico sulla ruota post e alleggerisce il davanti
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun lug 05, 2021 5:11 pm

bah sempre a toccare, io non capisco. :e11c:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda michael 471 » lun lug 05, 2021 5:24 pm

Lo-KYB ha scritto:bah sempre a toccare, io non capisco. :e11c:

:D :D :D ....perchè non complicarsi la vita se va tutto bene dico io :D ...e pensa che davo colpa alla moto :lol:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun lug 05, 2021 7:04 pm

a beh, c'è a chi piace farsi le seghe con le mani sporche di sabbia :e331: ma una moto appena uscita dal concessionario, non l'hai ancora accesa e già ci metti una corona da 50 al posto della sua, non mi sembra una genialata, inoltre senza neanche sapere cosa sposti come baricentro e comportamento, tutto qui, senza offesa eh. :e427:
Ma cmq non penso che sia la 50d a far perdere l'avantreno, resto dell'idea che scarti per enne motivi e anche emme motivi, abundandum abundandis diceva totò. :mrgreen:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda palevi » mar lug 06, 2021 1:09 am

Lo-KYB ha scritto:a beh, c'è a chi piace farsi le seghe con le mani sporche di sabbia :e331: ma una moto appena uscita dal concessionario, non l'hai ancora accesa e già ci metti una corona da 50 al posto della sua, non mi sembra una genialata, inoltre senza neanche sapere cosa sposti come baricentro e comportamento, tutto qui, senza offesa eh. :e427:
Ma cmq non penso che sia la 50d a far perdere l'avantreno, resto dell'idea che scarti per enne motivi e anche emme motivi, abundandum abundandis diceva totò. :mrgreen:


Lorenzo, ho messo su i cerchi spare con le gomme da duro che avevano la corona da 50, tutto qua. Tutto il resto era stock settato a manuale.

Se puoi prendere un consiglio anche te, mi farei un bello shampoo di umiltà, che di professori che sanno tutto e giudicano tutto non ne ho mai conosciuto uno che non sparava minchiate a nastro e spararle fosse il solo metodo per ostentare credibilità … :wink:
Avatar utente
palevi
 
Messaggi: 625
Iscritto il: lun giu 28, 2010 11:33 am
Località:

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda cr hpp » mar lug 06, 2021 12:56 pm

io mi son trovato meglio con le piastre con offset diverso e non chiudeva più all' improvviso
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda palevi » mar lug 06, 2021 2:22 pm

cr hpp ha scritto:io mi son trovato meglio con le piastre con offset diverso e non chiudeva più all' improvviso


interessante.. sembra che tutti ci abbiamo sbattuto la testa quindi !!
che prodotto hai preso? immagino l'hai diminuito.
Avatar utente
palevi
 
Messaggi: 625
Iscritto il: lun giu 28, 2010 11:33 am
Località:

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda gino199 » mar lug 06, 2021 3:38 pm

cr hpp ha scritto:io mi son trovato meglio con le piastre con offset diverso e non chiudeva più all' improvviso

:e00e: :e130:
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Cruscone » mar lug 06, 2021 3:57 pm

Io sinceramente ho avuto questo problema 3/4 volte contate e se ci penso era sempre nella stessa situazione, curva larga veloce in uscita e il davanti senti che scivola e tende a partire, tipica situazione dove molli la zampata...poi và bè giro sempre su terreni abbastanza morbidi e mi è successo sul terreni lisci e duri e non mi ci sono arrovellato troppo...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda cr hpp » mar lug 06, 2021 4:21 pm

diminuito da 22 a 20, non ricordo poi quanto avevo sfilato le forcelle, ma curvava comunque bene
le piastre sono quelle aftermarket che si chiudono con le viti contrapposte e il nome comincia per X e finisce per G, per non fare pubblicità

comunque sul 250 2t mi è capitato anche con yz, curva quasi finta e per terra all'improvviso con davanti che se ne va, secondo me anche questione di inerzie della cilindrata
Ultima modifica di cr hpp il mar lug 06, 2021 4:35 pm, modificato 1 volta in totale.
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Cruscone » mar lug 06, 2021 4:29 pm

cr hpp ha scritto:comunque sul 250 2t mi è capitato anche con yz, curva quasi finta e per terra all'improvviso con davanti che se ne va, secondo me anche questione di inerzie della cilindrata


Probabile...col 450 che fondamentalmente ha lo stesso telaio non mi è mai successo...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar lug 06, 2021 5:41 pm

palevi ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:a beh, c'è a chi piace farsi le seghe con le mani sporche di sabbia :e331: ma una moto appena uscita dal concessionario, non l'hai ancora accesa e già ci metti una corona da 50 al posto della sua, non mi sembra una genialata, inoltre senza neanche sapere cosa sposti come baricentro e comportamento, tutto qui, senza offesa eh. :e427:
Ma cmq non penso che sia la 50d a far perdere l'avantreno, resto dell'idea che scarti per enne motivi e anche emme motivi, abundandum abundandis diceva totò. :mrgreen:


Lorenzo, ho messo su i cerchi spare con le gomme da duro che avevano la corona da 50, tutto qua. Tutto il resto era stock settato a manuale.

Se puoi prendere un consiglio anche te, mi farei un bello shampoo di umiltà, che di professori che sanno tutto e giudicano tutto non ne ho mai conosciuto uno che non sparava minchiate a nastro e spararle fosse il solo metodo per ostentare credibilità … :wink:


prima di dare consigli sull'umiltà altrui meglio pensare alla propria cercando di portare prima la moto al limite mettendosi in discussione come pilota, e poi pensare alle modifiche, altrimenti il trofeo hobby 2t resterà un miraggio nel deserto dei sogni. :e418:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 27 ospiti