SX 250 setup!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Cruscone » mar gen 25, 2022 9:37 am

250 o 300 se gli dai schiena per curvare in terza non puoi avere anche allungo, anzi se aumenti la cilindrata di conseguenza calano anche i giri motore e sono quelli a "dare" allungo...è un paragone balordo ma dà l'idea, ho usato recentemente un 250 e un 300 da enduro nuovi e il 250 da usare "cattivo" và di più del 300 che dal canto suo però con una marcia sottocoppia ti porta su come uno skylift.
Sui 2t è sempre una coperta corta...devi capire tu se preferisci coprirti il mento o tenere i piedi caldi... :D :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar gen 25, 2022 9:39 am

maurix82 ha scritto:Per chi mi aveva chiesto come andasse il kit 300, ho caricato su un video,spero sia di gradimento con la configurazione attuale.. Come anticipato in precedenza vorrei poter provare qualcosa che mi facesse tenere un pochetto di + la marcia in alto invece a volte la sensazione e che muri un pochetto rispetto a com' era prima..Ma sono molto soddisfatto perchè fa strada senza strappare e anche sul bucato è molto gestibile riuscendo a curvare sempre di terza con rapporti originali
Tralasciando errori di guida a parte :oops:

https://www.youtube.com/watch?v=pVrlj0iIwDQ&t=95s

Che rapporti hai?
Cmq grazie della condivisione :e420:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar gen 25, 2022 9:43 am

billy21 ha scritto:
maurix82 ha scritto:Per chi mi aveva chiesto come andasse il kit 300, ho caricato su un video,spero sia di gradimento con la configurazione attuale.. Come anticipato in precedenza vorrei poter provare qualcosa che mi facesse tenere un pochetto di + la marcia in alto invece a volte la sensazione e che muri un pochetto rispetto a com' era prima..Ma sono molto soddisfatto perchè fa strada senza strappare e anche sul bucato è molto gestibile riuscendo a curvare sempre di terza con rapporti originali
Tralasciando errori di guida a parte :oops: :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=pVrlj0iIwDQ&t=95s

Curvare in 3ª marcia con un 2t non ha proprio senso…perdi proprio il gusto di usarlo….
Oltretutto non esci dalle curve pure sfrizionando come un matto

A tal proposito volevo provare la corona da 48 (ce l'ho a casa, la usavo sul 250f) per vedere se riesco a curvare nello stretto con la seconda tenendo giù più il gas, perché adesso è troppo incazzosa e stancante.. La uso cmq ma mi accorgo di far le curvette strette davvero da cazzo...
Qualcuno che ha provato?

Ah grazie a chi mi aveva suggerito il tornare allo spillo 42-71.. Va molto meglio! Abbinato poi alla nuova lana di roccia e agli or della pancia nuovi è tornata l'aereo di prima :mrgreen:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Cruscone » mar gen 25, 2022 9:49 am

billy21 ha scritto:
maurix82 ha scritto:Per chi mi aveva chiesto come andasse il kit 300, ho caricato su un video,spero sia di gradimento con la configurazione attuale.. Come anticipato in precedenza vorrei poter provare qualcosa che mi facesse tenere un pochetto di + la marcia in alto invece a volte la sensazione e che muri un pochetto rispetto a com' era prima..Ma sono molto soddisfatto perchè fa strada senza strappare e anche sul bucato è molto gestibile riuscendo a curvare sempre di terza con rapporti originali
Tralasciando errori di guida a parte :oops: :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=pVrlj0iIwDQ&t=95s

Curvare in 3ª marcia con un 2t non ha proprio senso…perdi proprio il gusto di usarlo….
Oltretutto non esci dalle curve pure sfrizionando come un matto


Si nonostante comunque la faccia scorrere e appena prende esce fuori come un razzo, in certe curve sarebbe meglio usare la seconda e tenere meno in mano la frizione...non ci sono cazzi 250 o 300 c'è da usare il cambio...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda maurix82 » mar gen 25, 2022 12:39 pm

Jas KXF ha scritto:Che rapporti hai?
Cmq grazie della condivisione :e420:


Ciao ,ho su quelli standard 14/49
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda maurix82 » mar gen 25, 2022 12:43 pm

Cruscone ha scritto:
billy21 ha scritto:
maurix82 ha scritto:Per chi mi aveva chiesto come andasse il kit 300, ho caricato su un video,spero sia di gradimento con la configurazione attuale.. Come anticipato in precedenza vorrei poter provare qualcosa che mi facesse tenere un pochetto di + la marcia in alto invece a volte la sensazione e che muri un pochetto rispetto a com' era prima..Ma sono molto soddisfatto perchè fa strada senza strappare e anche sul bucato è molto gestibile riuscendo a curvare sempre di terza con rapporti originali
Tralasciando errori di guida a parte :oops: :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=pVrlj0iIwDQ&t=95s

Curvare in 3ª marcia con un 2t non ha proprio senso…perdi proprio il gusto di usarlo….
Oltretutto non esci dalle curve pure sfrizionando come un matto


Si nonostante comunque la faccia scorrere e appena prende esce fuori come un razzo, in certe curve sarebbe meglio usare la seconda e tenere meno in mano la frizione...non ci sono cazzi 250 o 300 c'è da usare il cambio...


Giusta osservazione,a volte si,sicuramente chiede la seconda,ma diciamo nei tornantini stretti..Anche se comunque sia porta via lo stesso..
La seconda nella configurazione attuale praticamente fa solo rumore,ma vedrò di provare a utilizzarla..
Nel complesso comunque preferisco il 300,anche se mi manca quel "top end" del 250. c'è da dire che monto un espansione simile alla gnarly,vorrei provare hgs o fmf fatty.
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda maurix82 » mar gen 25, 2022 12:50 pm

Cruscone ha scritto:250 o 300 se gli dai schiena per curvare in terza non puoi avere anche allungo, anzi se aumenti la cilindrata di conseguenza calano anche i giri motore e sono quelli a "dare" allungo...è un paragone balordo ma dà l'idea, ho usato recentemente un 250 e un 300 da enduro nuovi e il 250 da usare "cattivo" và di più del 300 che dal canto suo però con una marcia sottocoppia ti porta su come uno skylift.
Sui 2t è sempre una coperta corta...devi capire tu se preferisci coprirti il mento o tenere i piedi caldi... :D :lol:


Ti dirò,x come guido,(un pò dimmerda),con traiettorie non sempre giuste,l' aiutino sottocoppia stile 4t è una manna dal cielo.. c'è ancora qualcosina da ottimizzare secondo me,una 48 o un' espansione diversa..Ma x ora va bene anche cosi..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Erik » mar gen 25, 2022 12:51 pm

maurix il pasticciatore :D ... predi un 2t per volerlo usare come un 4...ma che cazz :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda maurix82 » mar gen 25, 2022 1:10 pm

Erik ha scritto:maurix il pasticciatore :D ... predi un 2t per volerlo usare come un 4...ma che cazz :e412: :e412: :e412:

:D :D Questo l'hai detto tu eh :D Cmq sembra una cazzata,ma ha anche i suoi pro :D Da quando ho avuto il tm 300 e una parentesi con 450 crf, l' intenzione era riprenderlo perchè inanzitutto adoro la miscela,e tempi alla mano nelle piste che frequento siamo li,non mi cambiava praticamente nulla se non che il 2t richiede forse più impegno mentale con il doppio del divertimento. Cosi "addolcendo" (ma nemmeno + di tanto) ho trovato un buon compromesso..
Ma ripeto,il kit 300 sxs non è quello che hanno per l' enduro ma è studiato appositamente per il cross,con la sua centralina dedicata. Devo fare ancora qualche pasticcio,rimettere la valvola standard e provare molla rossa,c'è ancora un pizzico di margine.. :roll:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar gen 25, 2022 2:08 pm

billy21 ha scritto:
maurix82 ha scritto:Per chi mi aveva chiesto come andasse il kit 300, ho caricato su un video,spero sia di gradimento con la configurazione attuale.. Come anticipato in precedenza vorrei poter provare qualcosa che mi facesse tenere un pochetto di + la marcia in alto invece a volte la sensazione e che muri un pochetto rispetto a com' era prima..Ma sono molto soddisfatto perchè fa strada senza strappare e anche sul bucato è molto gestibile riuscendo a curvare sempre di terza con rapporti originali
Tralasciando errori di guida a parte :oops: :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=pVrlj0iIwDQ&t=95s

Curvare in 3ª marcia con un 2t non ha proprio senso…perdi proprio il gusto di usarlo….
Oltretutto non esci dalle curve pure sfrizionando come un matto


Meno male, almeno non mi sento l’unico anormale a curvare stretto spesso in seconda :e412: :e412:
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda maurix82 » mar gen 25, 2022 2:41 pm

Rimango dell' idea che a meno che non si entri quasi da fermi in curva la seconda non è doverosa,e per la mia (bassa/discreta)velocità a meno che non sbaglio,(spesso succede),sono sempre tra l' incudine e il martello,e questo mi porta,ma non solo per questo motivo,a cercare di migliorare l' entrata in curva con una marcia più alta piuttosto che rimare appeso in seconda e fare rumore. I nuovi 2t permettono molto a livello di erogazione e per riuscire a colmare il gap con le mx2,le piste etc,le hanno un pò "addolcite",con la possibilità di ottimizzarle molto.
A me l'idea di utilizzare anche la seconda su un 250/300 mi sta sul ghezz,a sto punto tenevo il 125.. IMHO..

Ricordo che era dello stesso parere anche un utente del forum (ste144) che aveva addirittura messo molla verde la più dura con 3/4 di giro valvola e con quella configurazione aveva abbassato i suoi tempi sul giro e la usava anche sul duro. Quindi è tutto molto relativo e per fortuna molto personalizzabile a seconda delle proprie preferenze :wink:

https://forum.mxbars.net/viewtopic.php? ... 6&start=60

Anche in quel contesto Billy aveva espresso il suo dissenso :lol: :e412:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda MxCobram » mar gen 25, 2022 3:16 pm

Col 125 cambi quasi il doppio delle volte rispetto al 250 2t.
Ovvio girare col 250 solo di 3a e 4a si perde il gusto del due tempi facendolo sembrare un 4t, ma questo perche volete una moto che strappa meno e che stanchi meno.
Chi usa il 250 a dovere le curve strette le fa in seconda e subito dopo butta 3a e 4a
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda maurix82 » mar gen 25, 2022 3:51 pm

MxCobram ha scritto:Col 125 cambi quasi il doppio delle volte rispetto al 250 2t.
Ovvio girare col 250 solo di 3a e 4a si perde il gusto del due tempi facendolo sembrare un 4t


Io sinceramente non ho mai perso gusto,anzi...Certo è che in determinate situazioni, curve e terreni, la seconda è una goduria a livello di sbrappate, ma tempi alla mano e impegno fisico e mentale, parlando del mio di livello (personale), mi peggiora solo le cose..
Ma poi scusate, ora c'è elettronica dappertutto,mappe, trazione, cazzi e mazzi pure sensori anti impennata :e108:, e diventa una blasfemia regolare/ottimizzare un 2t per le piste moderne scavate a merda dai 4t? Capisco i puristi, ma i masochisti... :e415:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Cruscone » mar gen 25, 2022 4:39 pm

Le k 250 sono moto particolari molto simili al 4t, ci sarebbe da prendere i tempi in mano e resettarsi perchè in parte credo che l'utilizzo che ne fai tu non sia sbagliatissimo per come gira il motore, io non riesco a girare sotto coppia in pista è più forte di me ma magari sbaglio e faccio solo del casino per nulla...
Che marmitta monti che non ho capito?
Hai provato con l'originale?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda maurix82 » mar gen 25, 2022 5:16 pm

Ho provato tempo fa pro circuit works e l ho fin da subito esclusa perché tagliava sotto e poi esplodere medi/alti, anche con regolazione valvola era impestata.
Poi provai in pista subito dopo con l'originale, sempre con il sile r304 non shorty, una f.lli fresco Raw. La differenza era netta a favore dell erogazione pastosa e lineare come piaceva e "serviva" a me, a tal punto da dover dare mezzo giro in più di molla (avvitata). La Raw è diciamo studiata un po' più x l'enduro,ho scritto direttamente ad uno dei 2 fratelli,dicendomi che in molti la utilizzano anche nel cross, e lavorando sulla valvola si trovava un buon compromesso.. L originale con questa configurazione era simile ma sotto non mi dava quel sottocoppia che ha ora, mi piace molto, e che x certi versi aiuta.
Ma ho fatto troppe modifiche x valutare bene se un componente è stato fondamentale, diciamo che nel complesso con testa t20 (leggermente meno compressa),boyesen, e tutto il resto a me piace molto.. Devo provare 2 step ancora, ma si tratta di piccolezze sulla valvola.. Più in là se ne avrò l'occasione vorrei provare hgs..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda maurix82 » mar gen 25, 2022 7:56 pm

https://motocrossactionmag.com/amp/mxas ... ktm-300sx/

Qui c'è un articolo che avevo già addocchiato già dopo aver preso il kit,per chi volesse approfondire il discorso 300,l'ho tradotto facilmente con chrome. :oops: In pratica a questo pilota serviva + potenza che con il 250 gli mancava in certi frangenti,questo per dire che il 300 sxs non è il 300 enduro e negli states sembra piaccia molto questo upgrade.. Poi discorso setup per il suo manico,etc :roll:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab feb 05, 2022 8:23 pm

Oggi ho provato il 120/80 posteriore
Cavolo è una figata!
Ho fatto due manche col 110/90 poi son passato al 120/80 e sembrava di aver fatto preparare il mono!
È meno nervoso, ha risposte più progressive sia in accelerazione che in staccata... Mi sono accorto di aver spinto di più e di aver guidato più sciolto

Come agilità non cambia praticamente niente, è si più larga ma resta più a pera essendo dentro allo stesso cerchio del 110, quindi curva cmq molto bene

Per me promossissima per le nostre moto
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda maurix82 » sab feb 05, 2022 10:26 pm

Buono a sapersi!!! :e14c:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab feb 05, 2022 10:43 pm

maurix82 ha scritto:Buono a sapersi!!! :e14c:

Prova prova se hai modo :e14c:

Ah mi sto riferendo a Pirelli per il 120/80
Anche dunlop è simile

Michelin invece non mi è piaciuta per niente sul 250 2t… troppo lèggerà di carcassa, non filtra niente e sembra ancora più ballerina e secca quando prende le buche…Provato proprio settimana scorsa a testare Michelin e dunlop una dietro l’altra e dunlop andava molto meglio… entrambe 110/90

Pirelli 120/80 è un altro step in avanti come feeling, davvero una bella sorpresa
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: SX 250 setup!

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » sab feb 05, 2022 11:44 pm

Jas KXF ha scritto:Oggi ho provato il 120/80 posteriore
Cavolo è una figata!
Ho fatto due manche col 110/90 poi son passato al 120/80 e sembrava di aver fatto preparare il mono!
È meno nervoso, ha risposte più progressive sia in accelerazione che in staccata... Mi sono accorto di aver spinto di più e di aver guidato più sciolto

Come agilità non cambia praticamente niente, è si più larga ma resta più a pera essendo dentro allo stesso cerchio del 110, quindi curva cmq molto bene

Per me promossissima per le nostre moto


È un’altra prova che volevo fare, ma ho preso il 450 nuovo che su ha il 120-80 Dunlop e va uguale al 450 che avevo prima ma col 110-90 sempre Dunlop.. non ho trovato differenze apprezzabili sinceramente.

Non credo sentirei differenze neanche sul 250.. ma chissà magari se mi viene il trip la proverò!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 747racing, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 37 ospiti