Pettorina RXR BULLET

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda aldo308 » ven giu 18, 2021 11:05 am

Ciao a tutti, come alcuni di voi avranno letto, circa un mese fa ho subito un brutto trauma toracico che ha portato alla rottura di 8 coste e una grave lesione polmonare che mi ha costretto a 13 giorni di rianimazione, ora finalmente sono a casa, dolorante cercando con l'aiuto del mio fisioterapista di tornare alla mia normale vita di prima, purtroppo 15 giorni di allettamento totale hanno lasciato dei bei segni sul mio fisico, comunque veniamo al mio quesito, vendo da più di 20 anni abbigliamento per motociclisti e sono convinto di aver usato per proteggermi quanto di meglio offrisse il mercato, ora cazzeggiando su istagram scopro questa pettorina ad aria RXR Bullet, non la conoscevo perchè è venduta direttamente da loro, ho guardato i vari video di test dove dimostrano un assorbimento di urto decisamente maggiore rispetto ad una classica pettorina, qualcuno di voi la conosce? Qualcuno la utilizza? Magari con il "collare" della Leatt (a cui io non sono disposto a rinunciare)

Grazie :e022:
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda MxCobram » ven giu 18, 2021 11:39 am

Ciao intanto buona guarigione, anch'io mi trovo nella tua stessa ( un po' meno grave situazione) e sto cercando una pettorina che mi preservi un po 'di più le costole.
RxR è interessante ma non conosco nessuno che la abbia o qualche video recensione in italiano, io sto puntando alla leatt 6.5
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda Forst33 » ven giu 18, 2021 12:03 pm

Io ce l'ho da qualche anno ormai ma non l'ho mai testata seriamente. Al massimo vi posso fare qualche foto :mrgreen:

Su incidenti di un certo tipo la pettorina non può nulla ovviamente, però se devo scegliere preferisco cadere con questa che non con una reactor o una sentinel
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda aldo308 » ven giu 18, 2021 12:36 pm

MxCobram ha scritto:Ciao intanto buona guarigione, anch'io mi trovo nella tua stessa ( un po' meno grave situazione) e sto cercando una pettorina che mi preservi un po 'di più le costole.
RxR è interessante ma non conosco nessuno che la abbia o qualche video recensione in italiano, io sto puntando alla leatt 6.5


Ciao, intanto grazie per gli auguri, vendo, per lavoro, e usavo una pettorina Leatt che ritengo un ottima protezione, la 6.5 ha anche dei bei gusci sulla zona laterale, quello che pero trovo interessante e forse avrebbe potuto fare la differenza, almeno quello che vedo dai video, è l'aumento di assorbimento di urto grazie ai cuscini d'aria che ci sono dentro alla pettorina RXR...
Purtroppo anche io ho cercato ma non ho trovato nessuna recensione.
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda aldo308 » ven giu 18, 2021 12:37 pm

Forst33 ha scritto:Io ce l'ho da qualche anno ormai ma non l'ho mai testata seriamente. Al massimo vi posso fare qualche foto :mrgreen:

Su incidenti di un certo tipo la pettorina non può nulla ovviamente, però se devo scegliere preferisco cadere con questa che non con una reactor o una sentinel


Grazie per la tua risposta! Per la scelta della taglia hai seguito le tabelle sul loro sito? Si riesce a portare anche sotto la maglia o meglio sopra?
Grazie
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda Forst33 » ven giu 18, 2021 12:49 pm

Io ho preso la L, sono 179 cm x 77 kg.
La porto sempre fuori... qualche volta l'ho provata sotto la maglia e non ho notato nessun problema. Per il collare non saprei, io non lo uso.

Ammetto che guardandola frontalmente non sembra coprire tantissimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda europaolo » ven giu 18, 2021 3:29 pm

do un mio parere anche se non l ho mai usata , però indossata per prova alla fiera di milano , era ad aria ma non ricordo il modello e marca......
Pro : sicuramente protegge meglio
Difetti : scalda molto perchè non passa l aria e ha l effetto palombaro

quindi all epoca rinunciai e sto usando una leatt che pur essendo tradizionale è bella robusta
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda Erik » ven giu 18, 2021 6:08 pm

mah sai aldo, secondo me un conto è la robustezza (ad esempio una pedana o manubrio nelle costole) ed allora certo la pettorina deve essere solida , più lo è, meglio è

Però se ti schianti contro un ostacolo fisso, certo meglio averla che non averla , questo è sicuro, ma ci si rompe perché il corpo è in movimento, di colpo si ferma, e c'è tutta l'energia cinetica che si scarica sul costato, mentre il corpo si ferma, appunto.

quindi gonfia o non gonfia, di plastica o di ferro...secondo me le costole ed il polmone li danneggiavi comunque , perchè anche la pettorina l'urto e l'energia derivante la avrebbe ben scaricato su cosa ci sta sotto ( tu) non è che poteva farla svanire

diverso il discorso se fosse un aribag con "scarico" dell'aria che contiene, controllato, li si che assorbe, ma è un'altra cosa
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda aldo308 » sab giu 19, 2021 8:39 am

Erik ha scritto:mah sai aldo, secondo me un conto è la robustezza (ad esempio una pedana o manubrio nelle costole) ed allora certo la pettorina deve essere solida , più lo è, meglio è

Però se ti schianti contro un ostacolo fisso, certo meglio averla che non averla , questo è sicuro, ma ci si rompe perché il corpo è in movimento, di colpo si ferma, e c'è tutta l'energia cinetica che si scarica sul costato, mentre il corpo si ferma, appunto.

quindi gonfia o non gonfia, di plastica o di ferro...secondo me le costole ed il polmone li danneggiavi comunque , perchè anche la pettorina l'urto e l'energia derivante la avrebbe ben scaricato su cosa ci sta sotto ( tu) non è che poteva farla svanire

diverso il discorso se fosse un aribag con "scarico" dell'aria che contiene, controllato, li si che assorbe, ma è un'altra cosa


Grazie Erik per la tua risposta, devo cambiare la pettorina della leatt che utilizzo in particolare perché oramai davvero usurata, cambiare x cambiare vorrei il miglior prodotto sul mercato!!! Tutte le pettorine dei marchi classici le posso toccare con mano in negozio, questa no dato che loro vendono solo direttamente al cliente finale...
Alpinestars ha sviluppato un airbag , simile a quello che vendiamo x uso stradale, che è stato utilizzato alla Dakar, magari un giorno ci sarà una versione più light per motocross ed enduro......
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda jury_550 » lun giu 21, 2021 1:54 pm

il problema del sistema air bag...se è come per la auto ecc..che ogni volta che succede l'incidente scoppia e poi va sostituito...uno che ci fa motocross la domenica rischia di buttar via 10 pettorine all'anno..

un conto chi ci corre di professioni che glieli regalano..

la RXR ispirava anche a me ma vedendo le foto mi sembra veramente piccola, sopratutto nella parte anteriore... protegge giusto giusto il petto..ma i fianchi (milza,fegato ecc) son completamente scoperti :e408:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda agsin » lun giu 21, 2021 3:38 pm

Io uso la pettorina Fox Airframe che è chiusa sui lati ,mi sento davvero protetto rispetto alle pettorine classiche...
agsin
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:45 pm

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » lun giu 21, 2021 5:46 pm

senza fare pubblicità a nessuna marca o a quello che compro io che tanto non prendo la percentuale, ci sono alcuni fattori che vanno considerati per scegliere una pettorina:
1) se cadi forte e male non ci sono muscoli o attrezzatura che reggano, subirai traumi gravi esattamente come quando fai un frontale con un auto con 20 airbag e 20 stelle euroncap. Certo meglio che farlo con una 127 senza neanche i poggiatesta e i sedili che arrivano a metà schiena però come è già stato scritto, non si diventa gommaflex.
2) si può sbattere a terra su una superficie regolare senza asperità e qua funzionano molto bene le protezioni che hanno quei cuscini in gel che assorbono e si induriscono per poi tornare "morbidi".
3) si può sbattere a terra e trovare una sporgenza (o un manubrio, una pedana, una leva frizione o freno) e qua funzionano bene le protezioni rigide che distribuiscono una forza concentrata in poco spazio su una superficie ampia, per poi rompersi magari ma così come per il casco, il suo lavoro finisce li e si butta via tutto.
Per me una pettorina deve combinare i punti 2 e 3.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda aldo308 » mar giu 22, 2021 12:00 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:senza fare pubblicità a nessuna marca o a quello che compro io che tanto non prendo la percentuale, ci sono alcuni fattori che vanno considerati per scegliere una pettorina:
1) se cadi forte e male non ci sono muscoli o attrezzatura che reggano, subirai traumi gravi esattamente come quando fai un frontale con un auto con 20 airbag e 20 stelle euroncap. Certo meglio che farlo con una 127 senza neanche i poggiatesta e i sedili che arrivano a metà schiena però come è già stato scritto, non si diventa gommaflex.
2) si può sbattere a terra su una superficie regolare senza asperità e qua funzionano molto bene le protezioni che hanno quei cuscini in gel che assorbono e si induriscono per poi tornare "morbidi".
3) si può sbattere a terra e trovare una sporgenza (o un manubrio, una pedana, una leva frizione o freno) e qua funzionano bene le protezioni rigide che distribuiscono una forza concentrata in poco spazio su una superficie ampia, per poi rompersi magari ma così come per il casco, il suo lavoro finisce li e si butta via tutto.
Per me una pettorina deve combinare i punti 2 e 3.


Ciao sono d'accordo con te su tutto quello che hai scritto, questa pettorina RXR mi pare metta assieme le due cose, una zona "dura" anti intrusione, manubrio, leve, e la parte del cuscinetto ad aria per assorbire l'urto....
Visto che non si trovano molte info speravo in qualche feedback qui ....
Grazie :e415:
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda aldo308 » mar giu 22, 2021 12:03 pm

jury_550 ha scritto:il problema del sistema air bag...se è come per la auto ecc..che ogni volta che succede l'incidente scoppia e poi va sostituito...uno che ci fa motocross la domenica rischia di buttar via 10 pettorine all'anno..

un conto chi ci corre di professioni che glieli regalano..

la RXR ispirava anche a me ma vedendo le foto mi sembra veramente piccola, sopratutto nella parte anteriore... protegge giusto giusto il petto..ma i fianchi (milza,fegato ecc) son completamente scoperti :e408:


Ciao... ma in realtà la taglia che mi consigliano è nella zona posteriore abbondanti 10cm più lunga della mia attuale Leatt 4.5 taglia XXL, davanti più o menu uguale...
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda aldo308 » mar giu 22, 2021 12:10 pm

europaolo ha scritto:do un mio parere anche se non l ho mai usata , però indossata per prova alla fiera di milano , era ad aria ma non ricordo il modello e marca......
Pro : sicuramente protegge meglio
Difetti : scalda molto perchè non passa l aria e ha l effetto palombaro

quindi all epoca rinunciai e sto usando una leatt che pur essendo tradizionale è bella robusta


Ciao :e415:
Credo che quella che avevi provato tu fosse uno dei primi modelli, si trovano delle foto online, pareva un cuscino senza zone per il passaggio dell'aria, ora mi pare, dalle immagini, calda come una qualsiasi pettorina non troppo areata....
In questo momento comunque ,mi preme di più la protezione rispetto al "confort"
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda maxgass » mar giu 29, 2021 9:35 pm

Aldo sono perplesso .
Hai preso una mina strepitosa ti sei fatto molto male .
Io diffido dei prodotti tipo "folletto" che non hanno rivenditori e non usano il canale rivenditore . Se fosse un buon prodotto vuoi che i grandi non seguivano quella strada ?
Ti auguro di tornare in forma , statisticamente è difficile un fulmine ti colpisca due volte .
Avatar utente
maxgass
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer lug 29, 2015 11:56 am

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda 2Pac » ven lug 02, 2021 10:10 am

OT: anche io vedo spesso i prodotti rxr su insta e sono molto ingolosito dai tutori ginocchia, nessuno li ha? 199 euro la coppia e sembrano davvero ben fatti, ma chi lo puo dire non conosco nessuno che li usa..

Aldo auguri di una pronta anzi prontissima guarigione :)
Avatar utente
2Pac
 
Messaggi: 17959
Iscritto il: dom mar 16, 2008 6:02 pm
Località: USA, uscita Fiera Milano!

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda fabrell94 » ven lug 02, 2021 3:32 pm

2Pac ha scritto:OT: anche io vedo spesso i prodotti rxr su insta e sono molto ingolosito dai tutori ginocchia, nessuno li ha? 199 euro la coppia e sembrano davvero ben fatti, ma chi lo puo dire non conosco nessuno che li usa..

Aldo auguri di una pronta anzi prontissima guarigione :)


Li ha presi un mio amico, per me non valgono la pena. O prendi una ginocchiera da 50 euro, o un tutore decente da 400...

Ah dopo 20 ore si sono rotti gli agganci e ora giro con il nastro adesivo per chiuderle :D

Per dire io ho le X-Frame e sono totalmente un altro livello
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Pettorina RXR BULLET

Messaggio da leggereda 2Pac » dom lug 04, 2021 4:08 pm

Intanto grazie per le info :e00e:

Ma guarda io senza fare nomi e cognomi ho da una vita ormai tutori molto costosi ma non per questo non ho mai cambiato parti /pezzi, anzi. Piu che altro è capire se poi i ricambi si trovano, li si sarebbe un problema :)
Sembrano ben fatti come struttura...boh :D
Avatar utente
2Pac
 
Messaggi: 17959
Iscritto il: dom mar 16, 2008 6:02 pm
Località: USA, uscita Fiera Milano!


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Lucindo, vincy85 e 20 ospiti