Honda crf x merda

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda lezgatto » mar giu 15, 2021 10:09 pm

taroz250 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:usare vecchie moto da cross in pista si avverte meno il gap tecnologico credo, immagino che nell'enduro anche solo una banalità come la frizione a filo averla in mano per qualche ora di seguito alla fine ti si addormenta il braccio. La X ha la prima corta chissà, magari va lo stesso dove vanno quelle moderne, sai che figura da caciottari gli amici enduristi :D :D :D



Guarda in enduro avevo un beta 300 del 2019 che in pista era una merda fotonica (ovviamente in configurazione enduro) ma in montagna era fantastica, con questa non so, sinceramente non penso che con una taratura fatta a modo delle sospensioni e due gommine a posto sia così negativa…la frizione su queste crf era ancora accettabile tutto sommato e ha già il bottoncino, a parte avere un motore con la potenza di un rx non credo che sia poi così un cesso….certo se parliamo di andare sulla sabbiona del po ce da piangere visto che li i cv non bastano mai…
Credo comunque che mi divertirò…. :lol:


Pure io sono un endurista, chiaro che sei fai dei percorsi tipo motorally, rispetto alla Beta 300 2t la 250 X avrà metà dei cavalli, ne sentirai la mancanza. Se invece con i tuoi amici vi avventurate su percorsi più tecnici da single track con pietre un po' impestate e la moto è a posto come hai scritto, secondo me ti diverti. Per darti un idea un mio amico ex pilota, dopo tanti anni che non aveva la moto, ha acquistato una CRF 230 che forse avrà la metà dei cavalli della tua 250 X, andava dappertutto senza perdere un metro dove andavano gli altri con le moto nuove con sospensioni super preparate...


se sei di Bologna forse ho capito chi è quello del 230 easy.....Majo di Cento lo chiamava "lo zio" e boh se è lui credo nel 2012 venne fuori col mio gruppo
nel modenese...... eh si allora il passo lo teneva bene .
oggi che tutti si son messi a cucirsi addosso moto di ultima generazione il passo medio è cresciuto sensibilmente,
credo col 230 avrebbe da far lingua lungua pescando in tutte le malizie da vecchia volpe.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda taroz250 » mar giu 15, 2021 10:50 pm

lezgatto ha scritto:
taroz250 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:usare vecchie moto da cross in pista si avverte meno il gap tecnologico credo, immagino che nell'enduro anche solo una banalità come la frizione a filo averla in mano per qualche ora di seguito alla fine ti si addormenta il braccio. La X ha la prima corta chissà, magari va lo stesso dove vanno quelle moderne, sai che figura da caciottari gli amici enduristi :D :D :D



Guarda in enduro avevo un beta 300 del 2019 che in pista era una merda fotonica (ovviamente in configurazione enduro) ma in montagna era fantastica, con questa non so, sinceramente non penso che con una taratura fatta a modo delle sospensioni e due gommine a posto sia così negativa…la frizione su queste crf era ancora accettabile tutto sommato e ha già il bottoncino, a parte avere un motore con la potenza di un rx non credo che sia poi così un cesso….certo se parliamo di andare sulla sabbiona del po ce da piangere visto che li i cv non bastano mai…
Credo comunque che mi divertirò…. :lol:


Pure io sono un endurista, chiaro che sei fai dei percorsi tipo motorally, rispetto alla Beta 300 2t la 250 X avrà metà dei cavalli, ne sentirai la mancanza. Se invece con i tuoi amici vi avventurate su percorsi più tecnici da single track con pietre un po' impestate e la moto è a posto come hai scritto, secondo me ti diverti. Per darti un idea un mio amico ex pilota, dopo tanti anni che non aveva la moto, ha acquistato una CRF 230 che forse avrà la metà dei cavalli della tua 250 X, andava dappertutto senza perdere un metro dove andavano gli altri con le moto nuove con sospensioni super preparate...


se sei di Bologna forse ho capito chi è quello del 230 easy.....Majo di Cento lo chiamava "lo zio" e boh se è lui credo nel 2012 venne fuori col mio gruppo
nel modenese...... eh si allora il passo lo teneva bene .
oggi che tutti si son messi a cucirsi addosso moto di ultima generazione il passo medio è cresciuto sensibilmente,
credo col 230 avrebbe da far lingua lungua pescando in tutte le malizie da vecchia volpe.


Ciao Lez, sì sono di Bologna, Majo non lo conosco, ma probabilmente quello che aveva la CRF 230 era proprio il mio amico :e405:
taroz250
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 12, 2013 3:37 pm

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda Cruscone » mer giu 16, 2021 9:15 am

A mio parere per la mia poca esperienza il problema più grosso della x è che è pesantuccia ma credo pure che intervenendo sulla componentistica obsoleta qualche chiluccio lo si elimina...una batteria al gel e un silenziatorino e già 2/3 kg li elimini easy, per i cavalli non lo sò probabilmente sono abbastanza, con il beta in montagna sulle pietraie era il suo pane, partivi in seconda e sottocoppia andavi ovunque ma appunto parliamo di coppia e pure li la hondina non è sta furia, di sicuro non è cattiva e questo è un bene per farci enduro...
Sono sincero per me andava benissimo anche un xr ma senza bottoncino è un agonia totale...
Comunque ho trovato dalla ex hm che ha ancora il sito con le parti di magazzino rimaste un silenziatore leovince da enduro nuovo a meno dei prezzi che trovo in giro per dei silenziatori sfasciati... 8)
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer giu 16, 2021 9:29 am

Si su hmcomponents hanno ancora molta roba. Hanno anche i collettori del 250x. Silenziatore 180€ non male…i cross purtroppo partono dal 2010
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda Cruscone » mer giu 16, 2021 9:38 am

RYAN VILLOPOTO ha scritto:Si su hmcomponents hanno ancora molta roba. Hanno anche i collettori del 250x. Silenziatore 180€ non male…i cross purtroppo partono dal 2010



I collettori si trovano senza problemi ma sono gli stessi del cross, cambia discorso per i silenziatori perchè pure di roba usata chiedono cifre che hanno poco senso, poi và bè a me interessa eliminare quella stufa che monta e recuperare qualche kg, se poi respira meglio e raccatta mezzo cavallino và benissimo ma non volevo montare roba da cross per non rompere i coglioni... :oops:
Ho visto che molti aprono poi la scatola filtro che sopra a differenza del cross è completamente chiusa, credo che sarà un altra cosa che farò appena avrò la moto a disposizione.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda Luke811 » mer giu 16, 2021 11:26 am

https://www.upshiftonline.com/bikes-blo ... oject-bike

personalmente le trovo (CRF 2004-2008) le moto 4 tempi più belle mai prodotte

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda lezgatto » mer giu 16, 2021 12:30 pm

Cruscone ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:Si su hmcomponents hanno ancora molta roba. Hanno anche i collettori del 250x. Silenziatore 180€ non male…i cross purtroppo partono dal 2010



I collettori si trovano senza problemi ma sono gli stessi del cross, cambia discorso per i silenziatori perchè pure di roba usata chiedono cifre che hanno poco senso, poi và bè a me interessa eliminare quella stufa che monta e recuperare qualche kg, se poi respira meglio e raccatta mezzo cavallino và benissimo ma non volevo montare roba da cross per non rompere i coglioni... :oops:
Ho visto che molti aprono poi la scatola filtro che sopra a differenza del cross è completamente chiusa, credo che sarà un altra cosa che farò appena avrò la moto a disposizione.


credo che ogni endurista di buon senso non possa che apprezzare
:e24c:
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda taroz250 » ven giu 18, 2021 11:01 am

Cruscone, qui trovi una ricetta che ho recuperato in forum di enduristi per vitaminizzare il tuo CRF 250 X :

Tuning del CRE250X - CRF250X
Per prima cosa bisogna chiarire che stiamo parlando di una sola moto chiamata negli USA CRF250X e distribuita in Italia con il come CRE250X ed esattamente, come riportato sulla carta di circolazione, F250 variante X versione E.
Chiarita quindi la possibilità di trovare anche in Italia delle CRF250X cominciamo a vedere come si può intervenire sulla moto per renderla più performante tenendo ben presente che la X è una moto nata per l'enduro e differisce in molti particolari dalla sorella E ovvero la moto da cross omologata. Per un approfondimento sulle diversità tra i due modelli è possibile leggere l'articolo comparso su MotociclismoFuoristrada di Luglio 2004. Un ringraziamento doveroso a Rick Ramsey per la cura con la quale ha raccolto molte notizie sulla X e dal cui sito sono state prelevate molte delle informazioni presenti in questa pagina.







Il punto di partenza è dato dalla scheda tecnica Honda destinata alla preparazione della X 'solo per competizioni' nella quale vengono evidenziati i vari passaggi possibili per migliorare abbastanza facilmente le prestazioni della moto. I passaggi si possono riassumere in tre fasi:
1) sostituzione albero a camme con quello della E;
2) sostituzione complesso di scarico con quello della E;
3) interventi sulla scatola filtro e sul carburatore.

Per il momento ci siamo limitati al secondo e terzo punto, riservandoci di sostituire l'albero a camme in una seconda fase. Grazie alla preziosa collaborazione della DPM Factory abbiamo potuto verificare passo dopo passo l'evoluzione delle prestazioni della moto utilizzando il banco prova della DPM e riportando nei vari grafici le differenze.


Per prima cosa abbiamo scollegato il 'pink wire' ovvero il filo rosa presente sul cablaggio della centralina lato sx aumentando così il punto di intervento del limitatore di circa 1.000 giri.
Bisogna staccare il connettore, rimuovere il tappino nero di chiusura nel posto libero inferiore, sollevare da dentro il fermo in plastica (usare un minigiravite piatto) che blocca il cavo rosa, infilare fino allo scatto il cavo rosa nel posto occupato prima dal tappino, chiudere con il tappino nero il posto lasciato libero dal filo rosa e ricollegare il connettore. Ad operazione conclusa il filo rosa DEVE ESSERE SCOLLEGATO DA QUALSIASI ALTRO CAVO DEL CONNETTORE. (Più facile da fare che da spiegare)

A questo punto abbiamo analizzato le prestazioni della moto originale: così come viene fornita con lo scarico originale, con lo stesso scarico con parafiamma modificato con 9 fori aggiuntivi e con il parafiamma rimosso.



Valutando le variazioni di prestazioni si può notare un leggero miglioramento in basso con il parafiamma forato che sia accentua rimuovendolo completamente ma il livello sonoro risulta troppo elevato tanto che in fin dei conti è preferibile lasciare lo scarico in condizioni originali, al limite effettuando qualche foro nella parte iniziale del parafiamma. Per ottenere dei risultati significativi bisogna intervenire sulla scatola filtro e sul carburatore.


La scatola filtro va ovviamente rimossa dal telaio seguendo le sequenze di smontaggio riportate sul manuale della moto. (In foto il grande Doc Riccardi che è risultato fondamentale in tutte le fasi di smontaggio e rimontaggio ed all'epoca della foto in 'dolce' attesa dell'arrivo della sua CRE250X)

La linea di taglio è chiaramente evidenziata su tutta la scatola e, utilizzando l'utensile adatto (il buon DPM sta preparando il suo MiniDrill, risulta agevole rimuovere la parte interessata





Lavorare sul carburatore non è proprio così agevole: consigliamo sempre di seguire le indicazioni del manuale. La 'ricetta' adottata è stata la seguente:
Descrizione

Codice ricambio Honda

Getto massimo da 152
Spillo
Getto di ripresa da 70)
Getto minimo da 42
Vite aria 2 e 1/4
99101-357-1520
16204-MEN-671
99108-KRN-0700
(non so il codice)


Nel grafico a sx il raffronto tra scatola filtro chiusa ed aperta con collettore e scarico originali con parafiamma forato. Si nota l'incremento di 2 CV in potenza massima con un calo al disopra dei 10.000 giri





E' chiaro quindi che il silenziatore originale non è in grado di sfruttare il maggiore afflusso di aria e benzina e pertanto sono state effettuate una serie di prove e di confronti avendo a disposizione scarico completo CRF 250 cross, terminale Leovince enduro, terminali DPM Factory cross ed enduro.
Nel grafico riepilogativo sono riportati:
giallo moto originale
arancio scarico originale, cassa filtro aperta e getti, filo rosa rimosso
rosso scarico originale senza parafiamma e filo rosa rimosso
blu collettore cross, silenziatore DPM cross, scatola filtro aperta e getti, filo rosa rimosso
verde collettore cross, silenziatore LeoVince enduro, scatola filtro aperta e getti, filo rimosso
viola collettore cross, silenziatore DPM enduro, scatola filtro aperta e getti, filo rosa rimosso

In conclusione la migliore soluzione si è rivelata quella composta da:
filo rosa rimosso, scatola filtro aperta, getti sostituiti, collettore CRF cross e scarico DPM Factory Enduro per un aumento totale di 3 CV (29,7 Cv alla ruota) che, anche se in valore assoluto sembrano pochi in realtà rappresentano un incremento superiore al 10%: niente male per una giornata di lavoro no?
taroz250
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 12, 2013 3:37 pm

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda Cruscone » ven giu 18, 2021 11:24 am

Grazie Taroz, avevo già visto che bene o male le modifiche sono quelle anche su altri siti usa, non sapevo dell'albero a camme, del filo rosa e della scatola filtro si...anche la tabellina dei getti sarà sicuramente utile :e14c:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda kimi416 » ven giu 18, 2021 11:45 am

29cv penso li abbia il motorino di avviamento della ktm :D
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda Cruscone » ven giu 18, 2021 11:54 am

kimi416 ha scritto:29cv penso li abbia il motorino di avviamento della ktm :D


Be un 450 se innesti la prima e lo fai girare con il motorino dell'avviamento è molto probabile che vada più forte della x.... :D :e411:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » ven giu 18, 2021 12:15 pm

poi fatte tutte le modifiche per raggiungere la potenza di un tamanaco, biella ogni 30h altrimenti kaputt :D :D :D
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda tnt » ven giu 18, 2021 12:26 pm

Ma un Cagiva SXT??????
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda Teot » ven giu 18, 2021 1:31 pm

kimi416 ha scritto:29cv penso li abbia il motorino di avviamento della ktm :D

:e412: :e412:
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda Cruscone » ven giu 18, 2021 1:43 pm

Ero più orientato su una aprilia red rose da usare con uno smanicato in pelle a dorso nudo come renegade...ma al momento sono ancora eterossesuale.... :oops: :e051:

Comunque se c'è da fare #enduromerda tanto vale farlo con una moto di merda...honda per giunta... :e410: :e407: :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda Cruscone » ven giu 18, 2021 1:45 pm

tnt ha scritto:Ma un Cagiva SXT??????


Ho cominciato a fare fuoristrada con un gilera arizona 125 coi cuscinetti di banco sfatti senza il freno anteriore....un crf x a confronto è il k ufficiale di webb...e non dimentichiamo il mio talento soprannaturale.... 8) :| :roll: :cry:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda tnt » ven giu 18, 2021 4:25 pm

Cruscone ha scritto:
tnt ha scritto:Ma un Cagiva SXT??????


Ho cominciato a fare fuoristrada con un gilera arizona 125 coi cuscinetti di banco sfatti senza il freno anteriore....un crf x a confronto è il k ufficiale di webb...e non dimentichiamo il mio talento soprannaturale.... 8) :| :roll: :cry:

In effetti....il CRF -X è un ex Roczen!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda berlusk » sab giu 19, 2021 7:52 am

Cruscone ha scritto:Grazie Taroz, avevo già visto che bene o male le modifiche sono quelle anche su altri siti usa, non sapevo dell'albero a camme, del filo rosa e della scatola filtro si...anche la tabellina dei getti sarà sicuramente utile :e14c:

chi prende il crf-x non cerca la moto da enduro estrema,ma qualcosa di più facile,meno esosa in manutenzione,con un motore più sfruttabile,se devo cambiare mezzo motore per farla diventare una cre non ha senso,prendo quest ultima direttamente,il crf-x è l xr degli anni 2000,non eccelle in niente,ma và dappertutto
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda tnt » sab giu 19, 2021 12:11 pm

Se cerchi lo scarico su marketplace di FB ce ne sono molti
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Honda crf x merda

Messaggio da leggereda Cruscone » sab giu 19, 2021 10:49 pm

berlusk ha scritto:
Cruscone ha scritto:Grazie Taroz, avevo già visto che bene o male le modifiche sono quelle anche su altri siti usa, non sapevo dell'albero a camme, del filo rosa e della scatola filtro si...anche la tabellina dei getti sarà sicuramente utile :e14c:

chi prende il crf-x non cerca la moto da enduro estrema,ma qualcosa di più facile,meno esosa in manutenzione,con un motore più sfruttabile,se devo cambiare mezzo motore per farla diventare una cre non ha senso,prendo quest ultima direttamente,il crf-x è l xr degli anni 2000,non eccelle in niente,ma và dappertutto


Ma no, però se con due cagate a costo zero migliora perché no… :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti