Honda 250 22

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda verdone » mer ago 03, 2022 8:58 am

Ilgalloreal ha scritto:
... a qualcuno potrà sembrare strano ma anche una tacca più in dietro cambia il bilanciamento della moto e la leva esercitata sul mono!! quindi più facile intervenire sul cambio, ovviamente parliamo di moto ufficiali o comunque preparate seriamente non per andare a correre il sabato pomeriggio nel pistino


A me no, per me non è assolutamente strano , anzi !!!!
La posizione della ruota posteriore nell' asola del forcellone è un paramentro fondamentale per trovare il bilanciamento della ciclistica.
Da ruota tutta avanti a tutta indietro c'è un abisso di differenza nel comportamento della ciclistica.
Me lo insegno' un certo "Chad" due volte Campione del Mondo.
Ci allenavamo sulla stessa pista saliscendi veloce, dura, scivolosa, lui andava come un missile, io non riuscivo ad andare, quando piegavo la moto partiva il davanti, e se acceleravo partiva dietro, quindi accelleravo solo a moto non piegata.
Mi ha fatto aprire l'idraulica delle sospensioni ed abbiamo lavorato sull'altezza delle forche e sulla posizione della ruota posteriore aggiungendo e togliendo una maglia alla catena.
Mi disse di guidare centrale minimizzando i trasferimenti di carico ed evitare di accelerare e frenare, mantenere una velocita' moderata e buttare giu' la moto in curva, doveva scivolare piatta una volta centrato il bilanciamento; a fine giornata sembravo un altro pilota.
Da allora quella pista è diventata il mio circuito di riferimento per settare le moto, specie da nuove o dopo rifatte tarature delle sospensioni
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda Cruscone » mer ago 03, 2022 9:15 am

Non è un caso che sulle k e simili dal 19 al 22 (il 23 ha difatti un forcellone completamente diverso e più lungo) che corrono spesso viene asolato per aumentare la corsa il forcellone...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mer ago 03, 2022 10:30 am

verdone ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
... a qualcuno potrà sembrare strano ma anche una tacca più in dietro cambia il bilanciamento della moto e la leva esercitata sul mono!! quindi più facile intervenire sul cambio, ovviamente parliamo di moto ufficiali o comunque preparate seriamente non per andare a correre il sabato pomeriggio nel pistino


A me no, per me non è assolutamente strano , anzi !!!!
La posizione della ruota posteriore nell' asola del forcellone è un paramentro fondamentale per trovare il bilanciamento della ciclistica.
Da ruota tutta avanti a tutta indietro c'è un abisso di differenza nel comportamento della ciclistica.
Me lo insegno' un certo "Chad" due volte Campione del Mondo.
Ci allenavamo sulla stessa pista saliscendi veloce, dura, scivolosa, lui andava come un missile, io non riuscivo ad andare, quando piegavo la moto partiva il davanti, e se acceleravo partiva dietro, quindi accelleravo solo a moto non piegata.
Mi ha fatto aprire l'idraulica delle sospensioni ed abbiamo lavorato sull'altezza delle forche e sulla posizione della ruota posteriore aggiungendo e togliendo una maglia alla catena.
Mi disse di guidare centrale minimizzando i trasferimenti di carico ed evitare di accelerare e frenare, mantenere una velocita' moderata e buttare giu' la moto in curva, doveva scivolare piatta una volta centrato il bilanciamento; a fine giornata sembravo un altro pilota.
Da allora quella pista è diventata il mio circuito di riferimento per settare le moto, specie da nuove o dopo rifatte tarature delle sospensioni



..stiamo parlando di Omo della roccia..???? che pista... correre a bordo roccia faceva un pò impressione!!!
e Trampas era Trampas!!! che gas ragazzi
Ilgalloreal
 
Messaggi: 704
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda Minu_93 » mer ago 03, 2022 11:42 am

Il ragazzo a cui faccio fare le sospensioni mi ha fatto mettere una maglia in più sul kawa450 21 e non mi aspettavo un miglioramento del genere.
Comunque chiacchierando mi ha detto che tantissimi team ad alto livello fanno asolare o addirittura rifanno da capo la parte finale del forcellone per potere portare più indietro ancora la ruota posteriore .
Avatar utente
Minu_93
 
Messaggi: 808
Iscritto il: gio nov 14, 2013 7:15 pm

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda mirkode » mer ago 03, 2022 11:50 am

ok ma quando sistemata la tensione della catena e questo porta ovviamente ad allontanare la ruota posteriore come fate? E' impossibile mantenere un valore fisso a meno che non esistano mezze maglie/un quarto di maglia in commercio :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda L109 » mer ago 03, 2022 11:54 am

In quel caso usi corone con il mezzo dente in più.
Mirko, devo proprio insegnarti tutto :D
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda mirkode » mer ago 03, 2022 12:07 pm

ah che scemo, non ci avevo pensato, e quindi per compensare la rapportatura togli mezzo dente ad ogni ingranaggio del cambio?

A parte gli scherzi io non sono molto sensibile su queste cose, una tacca non la sento
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda kawarossi » mer ago 03, 2022 1:34 pm

mirkode ha scritto:ah che scemo, non ci avevo pensato, e quindi per compensare la rapportatura togli mezzo dente ad ogni ingranaggio del cambio?

A parte gli scherzi io non sono molto sensibile su queste cose, una tacca non la sento

Io sono come te, mi adatto se proprio non c’è una situazione evidente… ho così poco tempo che nn ci perdo certo le ore a fare tutte ste prove..
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda mirkode » mer ago 03, 2022 1:47 pm

More gas less ciacere :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda maniaco » mer ago 03, 2022 2:09 pm

mirkode ha scritto:ah che scemo, non ci avevo pensato, e quindi per compensare la rapportatura togli mezzo dente ad ogni ingranaggio del cambio?

A parte gli scherzi io non sono molto sensibile su queste cose, una tacca non la sento



perche sei una capra....... :lol: :lol: :lol: non ti accorgi neanche se hai la ruota bucata......basta che giri il gas e tu sei a posto.... :lol: :lol: . :e412: :e412: :e412:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda mirkode » mer ago 03, 2022 2:18 pm

Vedo che le chiacchere girano veloci cazzo :D probabilmente ho bucato all'atterraggio del salto lungo, poi curva nel canale e è difficile sentire la gomma bucata se sei in appoggio. Invece l'ho sentita sulla curva dopo, lho sentita sbattendo la faccia a terra :D
In cambio sento ogni singolo click delle sospensioni
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda Cruscone » mer ago 03, 2022 2:23 pm

Minu_93 ha scritto:Il ragazzo a cui faccio fare le sospensioni mi ha fatto mettere una maglia in più sul kawa450 21 e non mi aspettavo un miglioramento del genere.
Comunque chiacchierando mi ha detto che tantissimi team ad alto livello fanno asolare o addirittura rifanno da capo la parte finale del forcellone per potere portare più indietro ancora la ruota posteriore .



Cruscone ha scritto:Non è un caso che sulle k e simili dal 19 al 22 (il 23 ha difatti un forcellone completamente diverso e più lungo) che corrono spesso viene asolato per aumentare la corsa il forcellone...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda maniaco » mer ago 03, 2022 2:26 pm

mirkode ha scritto:Vedo che le chiacchere girano veloci cazzo :D probabilmente ho bucato all'atterraggio del salto lungo, poi curva nel canale e è difficile sentire la gomma bucata se sei in appoggio. Invece l'ho sentita sulla curva dopo, lho sentita sbattendo la faccia a terra :D
In cambio sento ogni singolo click delle sospensioni



finalmente uno che ha l orecchio sopraffino :lol: :lol: :lol: cmqe dopo la pompa elettrica io togliere il cambio poi toglierei il motore e cimetterei su un brasselllllll :lol: e una batteria........e via che si vola :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda verdone » mer ago 03, 2022 3:00 pm

Ilgalloreal ha scritto:
verdone ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
... a qualcuno potrà sembrare strano ma anche una tacca più in dietro cambia il bilanciamento della moto e la leva esercitata sul mono!! quindi più facile intervenire sul cambio, ovviamente parliamo di moto ufficiali o comunque preparate seriamente non per andare a correre il sabato pomeriggio nel pistino


A me no, per me non è assolutamente strano , anzi !!!!
La posizione della ruota posteriore nell' asola del forcellone è un paramentro fondamentale per trovare il bilanciamento della ciclistica.
Da ruota tutta avanti a tutta indietro c'è un abisso di differenza nel comportamento della ciclistica.
Me lo insegno' un certo "Chad" due volte Campione del Mondo.
Ci allenavamo sulla stessa pista saliscendi veloce, dura, scivolosa, lui andava come un missile, io non riuscivo ad andare, quando piegavo la moto partiva il davanti, e se acceleravo partiva dietro, quindi accelleravo solo a moto non piegata.
Mi ha fatto aprire l'idraulica delle sospensioni ed abbiamo lavorato sull'altezza delle forche e sulla posizione della ruota posteriore aggiungendo e togliendo una maglia alla catena.
Mi disse di guidare centrale minimizzando i trasferimenti di carico ed evitare di accelerare e frenare, mantenere una velocita' moderata e buttare giu' la moto in curva, doveva scivolare piatta una volta centrato il bilanciamento; a fine giornata sembravo un altro pilota.
Da allora quella pista è diventata il mio circuito di riferimento per settare le moto, specie da nuove o dopo rifatte tarature delle sospensioni



..stiamo parlando di Omo della roccia..???? che pista... correre a bordo roccia faceva un pò impressione!!!
e Trampas era Trampas!!! che gas ragazzi


Esatto, c’erano diverse cose che mi impressionavano di lui ai tempi:
1) La capacità di mettere a posto la ciclistica, ci capiva veramente.
2) Riusciva a chiudere quel salto contro il costone che per noi era un salto con a seguire un tratto di 30 mt di pista in curva e poi discesa, che solo a guardare a destra mi venivano le vertigini.
3) Entrava col pieno col 125 e girava fin che finiva la benzina, poi andavano a recuperargli la moto.
4) La capacità di fare certe velocità su fondi di brecciolino che si faticava a stare in piedi.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda kawarossi » mer ago 03, 2022 9:46 pm

…e tipo fare il tornantino a ferro di cavallo in salita a bomba, quello che facevano vedere spesso su Italia 1 a Grand Prix? :D :D
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda L109 » gio ago 04, 2022 11:29 am

Ci vorrebbero più piste come Omo della roccia per fare un po di selezione.
Ci ho girato per anni e li la differenza tra uno buono e uno scarso era pazzesca. Altro che i pistini in piano tirati che si trovano oggi :roll:
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » gio ago 04, 2022 3:59 pm

L109 ha scritto:Ci vorrebbero più piste come Omo della roccia per fare un po di selezione.
Ci ho girato per anni e li la differenza tra uno buono e uno scarso era pazzesca. Altro che i pistini in piano tirati che si trovano oggi :roll:

Ci andavo anche io con il Chad nei primi mesi del 1998.....Quanti ricordi!!!!!E che gang di pazzi c'era lassù a Cornedo,il N°1 "Camacho" che girava a buio con un XR 600,fanale acceso e faceva paura!!!!!!!!! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda verdone » gio ago 04, 2022 11:50 pm

RaspaMaxBart ha scritto:
L109 ha scritto:Ci vorrebbero più piste come Omo della roccia per fare un po di selezione.
Ci ho girato per anni e li la differenza tra uno buono e uno scarso era pazzesca. Altro che i pistini in piano tirati che si trovano oggi :roll:

Ci andavo anche io con il Chad nei primi mesi del 1998.....Quanti ricordi!!!!!E che gang di pazzi c'era lassù a Cornedo,il N°1 "Camacho" che girava a buio con un XR 600,fanale acceso e faceva paura!!!!!!!!! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


Raspa, tu che stavi con lui spiegami un paio di cose:
- Quando si allenava durante la settimana Chad entrava in pista due volte, simulava la manche di gara 45 minuti credo, a volte finiva la benzina, su piste talmente sfatte (Chi conosce Lovolo, Omo della Roccia, Arzignano, sa che non venivano sistemate) che i comuni mortali ci facevano dai tre ai cinque giri, in sette giri ti doppiava.
Come era ridotta la moto a fine giornata?
Come faceva a tenere quelle velocità per tutto quel tempo su quelle piste così sfatte?
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » ven ago 05, 2022 3:47 pm

verdone ha scritto:
RaspaMaxBart ha scritto:
L109 ha scritto:Ci vorrebbero più piste come Omo della roccia per fare un po di selezione.
Ci ho girato per anni e li la differenza tra uno buono e uno scarso era pazzesca. Altro che i pistini in piano tirati che si trovano oggi :roll:

Ci andavo anche io con il Chad nei primi mesi del 1998.....Quanti ricordi!!!!!E che gang di pazzi c'era lassù a Cornedo,il N°1 "Camacho" che girava a buio con un XR 600,fanale acceso e faceva paura!!!!!!!!! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


Raspa, tu che stavi con lui spiegami un paio di cose:
- Quando si allenava durante la settimana Chad entrava in pista due volte, simulava la manche di gara 45 minuti credo, a volte finiva la benzina, su piste talmente sfatte (Chi conosce Lovolo, Omo della Roccia, Arzignano, sa che non venivano sistemate) che i comuni mortali ci facevano dai tre ai cinque giri, in sette giri ti doppiava.
Come era ridotta la moto a fine giornata?
Come faceva a tenere quelle velocità per tutto quel tempo su quelle piste così sfatte?

La moto a fine giornata nn ti pensare fosse così sfatta,o almeno,non c'era differenza con altre moto di piloti di quel livello,certo,c'era da lavorare,sopratutto con gomme ,catene corone e pignoni,manopole,a volte manubri e pasticche freno.
Gli allenamenti di questi personaggi erano tutti così allora,riscaldamento da 20 min e due manche da almeno 45min e,per essere un Pilota da Mondiale,dovevi stare nel secondo dal tuo miglior tempo per 45 min.......La differenza vera però la faceva il carattere e la abitudine alla sofferenza,anzi,nell'esaltazione della sofferenza,Chad come Pilota è sempre stato un "duro",aveva fame,quella fame di far vedere che era il migliore,contro tutto e tutti,un "no compromises",nella mia carriera ho avuto la fortuna di averne almeno tre di piloti così.
Per farti capire come funzionava "prima"sono eloquenti le parole di Max Bartolini " per dire di "fare il mondiale"un pilota deve andare su qualsiasi pista ad allenarsi e dare almeno 6 sec a tutti quelli che sono li lo stesso giorno senno non fai il mondiale".............
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: Honda 250 22

Messaggio da leggereda Innatural » sab ago 06, 2022 1:11 pm

Ilgalloreal ha scritto:
maxgass ha scritto:
Innatural ha scritto:
Niksuzu ha scritto:Mi sembra molto strano, io la quinta onestamente mai messa in queste piste, ma sei sicuro di tirare bene le marce???


Ho riverificato. A Lodi tiro la quarta sul retilineo in curva, metre a Chieve sono abbastanza sicuro fosse la quinta (appena riapre riverifico). Cmq mi hanno confermato che il 250 2022 mura in alto!

Se c'è qualcuno a Chieve nel prossimo weekend (6/7 agosto) posso farla provare...

A chieve io appoggio la quinta sul salto lungo . Ho un 250 e sono lento.Una volta avevo portato il telefonino e mi aveva segnato 77km/h mi sembra.
Stanno facendo dei lavori a chieve , son passato ieri .



...puoi appoggiare anche la 6 se ci fosse... il punto è hai tirato la 4 fino al limitatore poi messo la 5??? ragazzi in una pista con buche e magari canali su terra superare gli 80 te ne accorgi superare i 90 non è da tutti... il punto non è mettere marce ma tirarle!! una 4 tirata con qualsiasi moto moderna si superano abbondantemente i 80 kmh per questo dico ma siete sicuri sicuri???


Sto venendo via ora da Chieve. Confermo 5ta piena sul retilineo in curva di partenza.
Innatural
 
Messaggi: 87
Iscritto il: ven mag 20, 2022 1:51 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], pippopresidente e 119 ospiti