info serraggio procedura testa yzf

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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info serraggio procedura testa yzf

Messaggio da leggereda Erik » ven giu 04, 2021 12:28 pm

Non so se avete visto il manualle delle yzf reverse 250 nuove

dice di tirare i 4 bulloni della testa a tot nm (e fino a qui, è come al solito)

poi dice, uno alla volta, di svitarlo e riavvitarlo contando i "gradi" per serrarlo di nuovo

dopo se riesco metto una foto

è una cosa strana che non avevo mai visto, come mai fanno così ? perchè non basta tirarle gradualmente ed incrociate tutte alla coppia giusta, e basta ?

boh!

Tra poche ore devo fare il pistone quindi mi stavo portando avanti con i compiti a casa :D
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Re: info serraggio procedura testa yzf

Messaggio da leggereda samubo » ven giu 04, 2021 12:49 pm

La coppia resistente dipende molto dall'attrito, a parità di coppia una vite bel lubrificata non applicherà la stessa forza di chiusura di una montata a secco. Con questa procedura si limita in parte la variabile attrito.
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Re: info serraggio procedura testa yzf

Messaggio da leggereda LIUKEN » ven giu 04, 2021 12:53 pm

Esatto,tanto semplice quanto efficace la chiusura a gradi.
Molti motori auto si chiudono così...
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Re: info serraggio procedura testa yzf

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven giu 04, 2021 2:57 pm

Erik ha scritto:Non so se avete visto il manualle delle yzf reverse 250 nuove

dice di tirare i 4 bulloni della testa a tot nm (e fino a qui, è come al solito)

poi dice, uno alla volta, di svitarlo e riavvitarlo contando i "gradi" per serrarlo di nuovo

dopo se riesco metto una foto

è una cosa strana che non avevo mai visto, come mai fanno così ? perchè non basta tirarle gradualmente ed incrociate tutte alla coppia giusta, e basta ?

boh!

Tra poche ore devo fare il pistone quindi mi stavo portando avanti con i compiti a casa :D

tira senza dinamometrica come una volta e vedrai che non hai di questi problemi :e404: :mrgreen:
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Re: info serraggio procedura testa yzf

Messaggio da leggereda Erik » sab giu 05, 2021 3:09 pm

Ah!

Non sapevo grazie delle info
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Re: info serraggio procedura testa yzf

Messaggio da leggereda kawarossi » sab giu 05, 2021 4:34 pm

Erik ha scritto:Ah!

Non sapevo grazie delle info

Eh…scoiattolo sempre una spanna sopra… :D :D :D :D
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Re: info serraggio procedura testa yzf

Messaggio da leggereda lezgatto » dom giu 06, 2021 9:21 am

LIUKEN ha scritto:Esatto,tanto semplice quanto efficace la chiusura a gradi.
Molti motori auto si chiudono così...


si l'ho visto fare da un amico meccanico auto.
a domanda mi disse che serve a non deformare diseguale la guarnizione testata.
la procedura era :
-a mano (chiave a tubo)accostare i dadi a testa
-serrare in ordine incrociato di un quarto per volta fino a serraggio quasi definitivo(e qui ci và sensibilità braccio)
-ultima stretta mediante chiave dinamometrica(sempre seguendo schema incrociato)
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Re: info serraggio procedura testa yzf

Messaggio da leggereda Kurtz » lun giu 07, 2021 12:17 pm

a prescindere che tutti i dadi vanno chiusi secondo quanto prescritto dalla casa, soprattutto i dadi motore (testa ciclindro primaria volano ecc) vanno sempre e solo chiusi a dinamometrica. Poi, la dinamo non deve essere quella del discount ma di ottima marca, chiudere a mano dadi motore rischia di fare danni.
Detto questo, è buona norma ingrassare i filetti della termica con grasso al rame, in modo che quando doveste riapire il tutto non vi si bloccano i dadi o le viti lunghe che entrano nel basamento, secondo vanno sempre chiuse per gradi: 20Nm, 30 Nm ecc.. ma soprattutto SEMPRE E SOLO a croce o stella, mai a cazzo di cane prima quelle davanti poi quelle dietro. A regola anche quando smonti le termiche e parti motore andrebbero smollati i dadi gradualemnte (quando sono accoppiati ovvio tipo cilindro e testa).
Questo è quello che mi hanno insegnato, poi ognuno faccia come je pare.....
:e10c:
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Re: info serraggio procedura testa yzf

Messaggio da leggereda Erik » lun giu 07, 2021 1:08 pm

si si certo, ottimi consigli

infatti da manuale dicono prima dinamomentrica incriciata a stella, poi riserrare guardando i gradi (uno alla volta)

non avevo mai visto entrambi i metodi insieme (anzi a dire il vero il secondo mi era sconosciuto)
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Re: info serraggio procedura testa yzf

Messaggio da leggereda gmarcogh » sab giu 12, 2021 10:07 am

samubo ha scritto:La coppia resistente dipende molto dall'attrito, a parità di coppia una vite bel lubrificata non applicherà la stessa forza di chiusura di una montata a secco. Con questa procedura si limita in parte la variabile attrito.

Mmmm discutibile, lo standard dichiara sempre viti pulite
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Re: info serraggio procedura testa yzf

Messaggio da leggereda samubo » sab giu 12, 2021 1:39 pm

gmarcogh ha scritto:Mmmm discutibile, lo standard dichiara sempre viti pulite

Dipende dall'applicazione, alcuni manuali per la chiusura dei motori delle supersportive o anche le testate auto specificano l'applicazione di olio motore prima del serraggio. La forza di chiusura dipende dall'allungamento che viene imposto alla vite e quindi dalla rotazione di un determinato angolo indipendente dalla coppia resistente; esempio classico lei viti per la chiusura bielle che richiedono grassi specifici e il serraggio corretto viene determinato dall'allungamento della vite.
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Re: info serraggio procedura testa yzf

Messaggio da leggereda gmarcogh » ven giu 18, 2021 12:47 am

samubo ha scritto:
gmarcogh ha scritto:Mmmm discutibile, lo standard dichiara sempre viti pulite

Dipende dall'applicazione, alcuni manuali per la chiusura dei motori delle supersportive o anche le testate auto specificano l'applicazione di olio motore prima del serraggio. La forza di chiusura dipende dall'allungamento che viene imposto alla vite e quindi dalla rotazione di un determinato angolo indipendente dalla coppia resistente; esempio classico lei viti per la chiusura bielle che richiedono grassi specifici e il serraggio corretto viene determinato dall'allungamento della vite.

Niente vero. Ho seguito di persona l'avvitatura Biella dei 660 aprilia, tutte chiuse a mano in 3 step, precoppia-angolo-coppia finale. Viti pulitissime, filettatura bielle anche.
Se lubrifichi i filetti vai a spostare i valori di attrito dal filetto al sottotesta, ergo avrai un allungamento vite differente dallo standard e da ciò che il produttore vite dichiara. Idem se metti una rondella e dipende anche il tipo di rondella
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Re: info serraggio procedura testa yzf

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » ven giu 18, 2021 7:44 am

Eppure sui manuali (quelli fatti bene) specificano sempre se la vite va messa pulita, oliata o ingrassata...nel KTM 250 4T mi viene in mente che specificano viti unte con olio motore e non secche
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Re: info serraggio procedura testa yzf

Messaggio da leggereda samubo » ven giu 18, 2021 11:38 am

gmarcogh ha scritto:
samubo ha scritto:
gmarcogh ha scritto:Mmmm discutibile, lo standard dichiara sempre viti pulite

Dipende dall'applicazione, alcuni manuali per la chiusura dei motori delle supersportive o anche le testate auto specificano l'applicazione di olio motore prima del serraggio. La forza di chiusura dipende dall'allungamento che viene imposto alla vite e quindi dalla rotazione di un determinato angolo indipendente dalla coppia resistente; esempio classico lei viti per la chiusura bielle che richiedono grassi specifici e il serraggio corretto viene determinato dall'allungamento della vite.

Niente vero. Ho seguito di persona l'avvitatura Biella dei 660 aprilia, tutte chiuse a mano in 3 step, precoppia-angolo-coppia finale. Viti pulitissime, filettatura bielle anche.
Se lubrifichi i filetti vai a spostare i valori di attrito dal filetto al sottotesta, ergo avrai un allungamento vite differente dallo standard e da ciò che il produttore vite dichiara. Idem se metti una rondella e dipende anche il tipo di rondella

Ok. Vai a serrare le bielle pankl in titanio della ducati v4r a secco poi dimmi se arrivi all'allungamento prescritto. Ripeto, dipende dalla singola applicazione.
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Re: info serraggio procedura testa yzf

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven giu 18, 2021 3:51 pm

Kawasaki raccomanda di lubrificare con olio al molibdeno viti e rondelle di testa e camme con la dinamometrica della lidl :mrgreen:
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