aumento diminuzione SAG/NEUTRO

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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda Erik » ven mag 21, 2021 3:36 pm

scoiattolo ha scritto:
europaolo ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Abbiamo mai spiegato :e412: :D come incide e come influisce l'aumento o la diminuzione del SAG?

cioè ad esempio io sto intorno ai 4 di negativo con il kawa, e non controllo mai quanto cala invece con me sopra :mrgreen:

però se uno lo volesse aumentare a 4,3 ecc ecc come si comporterebbe differentemente la moto? ed eventualmente con le fork poi come ci sarebbe da muoversi?

lo stesso se faccio l'operazione inversa chiaramente


uno della tua esperienza con queste domande da asilo.......perdipiù sbagliate :D :D :D
la misura più importante è quella con il pilota a meno che la tua moto non giri da sola in pista e forse sarebbe anche meglio :D :D :D

allora, ci sono diverse scuole di pensiero e non capisco perchè

da una vita si misurava piuttosto quanto calava la moto con il pilota sopra.....da qualche anno la misura importante è quella di negativo senza pilota

perchè? :roll: :mrgreen: :D


no...non sono "scuole di pensiero" diverse, vanno misurati tutti e due per capire se la molla è ok

una volta che sai se la molla è ok, puoi fare lievi modifiche per sistemare la moto secondo il tuo gusto, o secondo le condizioni del terreno / pista o di cosa "cerchi" quel giorno.
Per praticità (ergo riuscire a farlo da solo) puoi misurare solo lo statico, quando fai le modifiche, posto che ci sono valori sopra o sotto i quali non ha molto senso andare (la moto diventa una merda)
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda europaolo » ven mag 21, 2021 4:06 pm

certamente un occhio va dato a tutte e due le misure.......però a me hanno detto , ed è uno che prepara moto a livello mxgp , che la misura principale è quella con su il pilota che dev essere sui 100/105 mm di base , poi varia a seconda della moto e delle piste......e comunque anche a senso logico mi sembra corretto dato che la moto deve stare con l assetto giusto quando il pilota è in sella vestito in pista e non quando la moto è sul cavalletto nel paddock :wink: :lol:
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda Erik » ven mag 21, 2021 4:15 pm

Si ma se per stare a 105 con una molla morbida ed un pilota obeso sei con la molla chiusa alla morte e zero statico, la moto sarà comunque una merda
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda kawarossi » ven mag 21, 2021 5:25 pm

Erik ha scritto:Si ma se per stare a 105 con una molla morbida ed un pilota obeso sei con la molla chiusa alla morte e zero statico, la moto sarà comunque una merda


infatti, concordo.. :e130:
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda marcross74 » ven mag 21, 2021 5:31 pm

oesse ha scritto:..diciamo che sono importanti entrambi, senza e con pilota :idea:


marcrooooosss posso dirtelo?
sei cambiato molto!
da tronchi di noce a sospensioni da Pro :e131:
cos'è successo?
:e12f: :e12f: :e12f: ?
:e415:


sun gavame en balin! :e105:
poi lo dici tu che usavo tronchi. forse su crf 08 rigide ma secondo me era top
su kawa è 7 anni che monto showa 09 a molla.

certo che però ho sempre evitato i venditori di caramelle :e30f: :e40c:
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda lezgatto » ven mag 21, 2021 9:41 pm

noto che la tendenza è di andare con sag marcati,
me lo si metterà in culo piuttosto che in testa ma penso che chi gira col culo molto basso e spesso accompagnato da frenature ritorno marcate,
tenda a buttar polvere sotto al mobile.
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven giu 04, 2021 2:59 pm

sabato scorso ho verificato (a freddo)

negativo a 4,2 e con me in sella, poco meno di 10 mi pare....quindi ci dovrei stare
ho allentato leggermente perchè poi da caldo perde un pò tipo a 4,4 e 10,2....ero ad esanatoglia ma non è un buon test perchè la pista è bella e tosta andavo talmente piano che non è reale nessuna verifica :e404: :mrgreen:
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda maso450 » lun giu 07, 2021 7:23 am

Come detto sopra sopra...
Bisogna stare dentro un range di statico e dinamico per avere una misura corretta,
Poi per fare un assetto bisogna prendere in considerazione anche le forke,il loro neutro e sfilamento sulle piastre
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio ago 11, 2022 10:29 am

Visto che sono in ferie e non ho niente da fare se non mettere in ammollo le palle in mare, riprendo il topic con una domanda forse già stata fatta :
Vedo spesso video di piloti in USA che con i meccanici misurano sto benedetto sag dinamico con pilota in piedi e non seduto.
Io ci avevo provato qualche tempo fa e tra la misura in piedi e seduto ci ballavano circa 10 mm.
Quindi, quel è la procedura corretta tra le due?
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda Erik » gio ago 11, 2022 11:03 am

Dipende… da quanto tempo stai seduto mentre giri e da quanto tempo stai in piedi bello tonico :e412:
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda agsin » gio ago 11, 2022 11:13 am

Secondo me,sono importanti entrambi sia lo statico che il dinamico per verificare se la molla è del carico giusto in relazione al peso del pilota.
Lo statico dovrebbe rientrare tra i 35 e i 45 mm mentre il dinamico tra i 100 e i 110 mm.
Sulla yzf 250 mi trovo bene con 40-105 mm.
Abbassando la moto dietro(aumentando il sag) si avrà più trazione, più stabilità e meno agilità, viceversa(diminuendo il sag) .
Se precarico la molla del mono, il ritorno sarà più veloce e la compressione più dura, se la sprecarico sarà al contrario.
Se precarico il mono la moto sarà più puntata sulla forcella che verrà compressa di più , quindi teoricamente dovrò indurirla, se sprecarico il mono sarà il contrario. Il tutto è da testare sulla pista cambiando una regolazione alla volta e provando la moto in pista.Oltre certi limiti non si avranno dei benefici , quindi bisogna trovare l'equilibrio giusto tra maneggevolezza, stabilità, trazione, stile di guida del pilota , tipologia di terreno e caratteristiche della pista.
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda kawarossi » gio ago 11, 2022 11:15 am

agsin ha scritto:Secondo me,sono importanti entrambi sia lo statico che il dinamico per verificare se la molla è del carico giusto in relazione al peso del pilota.
Lo statico dovrebbe rientrare tra i 35 e i 45 mm mentre il dinamico tra i 100 e i 110 mm.
Sulla yzf 250 mi trovo bene con 40-105 mm.
Abbassando la moto dietro(aumentando il sag) si avrà più trazione, più stabilità e meno agilità, viceversa(diminuendo il sag) .
Se precarico la molla del mono, il ritorno sarà più veloce e la compressione più dura, se la sprecarico sarà al contrario.
Se precarico il mono la moto sarà più puntata sulla forcella che verrà compressa di più , quindi teoricamente dovrò indurirla, se sprecarico il mono sarà il contrario. Il tutto è da testare sulla pista cambiando una regolazione alla volta e provando la moto in pista.Oltre certi limiti non si avranno dei benefici , quindi bisogna trovare l'equilibrio giusto tra maneggevolezza, stabilità, trazione, stile di guida del pilota , tipologia di terreno e caratteristiche della pista.

Non hai capito la domanda che ha fatto Matteo…
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio ago 11, 2022 11:37 am

kawarossi ha scritto:
agsin ha scritto:Secondo me,sono importanti entrambi sia lo statico che il dinamico per verificare se la molla è del carico giusto in relazione al peso del pilota.
Lo statico dovrebbe rientrare tra i 35 e i 45 mm mentre il dinamico tra i 100 e i 110 mm.
Sulla yzf 250 mi trovo bene con 40-105 mm.
Abbassando la moto dietro(aumentando il sag) si avrà più trazione, più stabilità e meno agilità, viceversa(diminuendo il sag) .
Se precarico la molla del mono, il ritorno sarà più veloce e la compressione più dura, se la sprecarico sarà al contrario.
Se precarico il mono la moto sarà più puntata sulla forcella che verrà compressa di più , quindi teoricamente dovrò indurirla, se sprecarico il mono sarà il contrario. Il tutto è da testare sulla pista cambiando una regolazione alla volta e provando la moto in pista.Oltre certi limiti non si avranno dei benefici , quindi bisogna trovare l'equilibrio giusto tra maneggevolezza, stabilità, trazione, stile di guida del pilota , tipologia di terreno e caratteristiche della pista.

Non hai capito la domanda che ha fatto Matteo…


Ecco :e412: il funzionamento e relazioni tra diminuire ed aumentare le sappiamo bene ormai tutti.
La mia domanda è specifica sul fatto di quale metodo sia corretto per eseguire la misurazione.
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ago 11, 2022 11:50 am

matteo_mx8395 ha scritto:Visto che sono in ferie e non ho niente da fare se non mettere in ammollo le palle in mare, riprendo il topic con una domanda forse già stata fatta :
Vedo spesso video di piloti in USA che con i meccanici misurano sto benedetto sag dinamico con pilota in piedi e non seduto.
Io ci avevo provato qualche tempo fa e tra la misura in piedi e seduto ci ballavano circa 10 mm.
Quindi, quel è la procedura corretta tra le due?

risposta facile, non esiste una procedura corretta, hanno 2 parametri diversi che non ce lo dicono 11!!11 quindi continua con il classico 35-105 da seduto e poi da lì vedi che fare, la misura migliore è quella che ti da la migliore guida.
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio ago 11, 2022 1:17 pm

Lo-KYB ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Visto che sono in ferie e non ho niente da fare se non mettere in ammollo le palle in mare, riprendo il topic con una domanda forse già stata fatta :
Vedo spesso video di piloti in USA che con i meccanici misurano sto benedetto sag dinamico con pilota in piedi e non seduto.
Io ci avevo provato qualche tempo fa e tra la misura in piedi e seduto ci ballavano circa 10 mm.
Quindi, quel è la procedura corretta tra le due?

risposta facile, non esiste una procedura corretta, hanno 2 parametri diversi che non ce lo dicono 11!!11 quindi continua con il classico 35-105 da seduto e poi da lì vedi che fare, la misura migliore è quella che ti da la migliore guida.


Immaginavo fosse questa la risposta, ci sta.
Andrò di prove allora :e00e:
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda giustino » gio ago 11, 2022 6:48 pm

Lo-KYB ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Visto che sono in ferie e non ho niente da fare se non mettere in ammollo le palle in mare, riprendo il topic con una domanda forse già stata fatta :
Vedo spesso video di piloti in USA che con i meccanici misurano sto benedetto sag dinamico con pilota in piedi e non seduto.
Io ci avevo provato qualche tempo fa e tra la misura in piedi e seduto ci ballavano circa 10 mm.
Quindi, quel è la procedura corretta tra le due?

risposta facile, non esiste una procedura corretta, hanno 2 parametri diversi che non ce lo dicono 11!!11 quindi continua con il classico 35-105 da seduto e poi da lì vedi che fare, la misura migliore è quella che ti da la migliore guida.

Anche il mio 97 da impiedi ? :D :D :D
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ago 11, 2022 8:30 pm

giustino ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Visto che sono in ferie e non ho niente da fare se non mettere in ammollo le palle in mare, riprendo il topic con una domanda forse già stata fatta :
Vedo spesso video di piloti in USA che con i meccanici misurano sto benedetto sag dinamico con pilota in piedi e non seduto.
Io ci avevo provato qualche tempo fa e tra la misura in piedi e seduto ci ballavano circa 10 mm.
Quindi, quel è la procedura corretta tra le due?

risposta facile, non esiste una procedura corretta, hanno 2 parametri diversi che non ce lo dicono 11!!11 quindi continua con il classico 35-105 da seduto e poi da lì vedi che fare, la misura migliore è quella che ti da la migliore guida.

Anche il mio 97 da impiedi ? :D :D :D

Quando ti vedo ti stacco il dito steccato e indovina dove te lo metto :mrgreen: :D
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda KASTY » ven ago 12, 2022 5:01 am

europaolo ha scritto:certamente un occhio va dato a tutte e due le misure.......però a me hanno detto , ed è uno che prepara moto a livello mxgp , che la misura principale è quella con su il pilota che dev essere sui 100/105 mm di base , poi varia a seconda della moto e delle piste......e comunque anche a senso logico mi sembra corretto dato che la moto deve stare con l assetto giusto quando il pilota è in sella vestito in pista e non quando la moto è sul cavalletto nel paddock :wink: :lol:


Europaolo va che Erik ha ragione! Se prendi uno di 120 kg il sag dinamico glie lo fai tranquillamente a 100/105 mm stringendo la molla alla morte ma quando vai a vedere quanto hai di sag statico ti trovi un bel 20 mm ( un numero a caso ) e capisci che la molla che hai e' troppo molle per quel pilota.
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda KASTY » ven ago 12, 2022 5:05 am

scoiattolo ha scritto:sabato scorso ho verificato (a freddo)

negativo a 4,2 e con me in sella, poco meno di 10 mi pare....quindi ci dovrei stare
ho allentato leggermente perchè poi da caldo perde un pò tipo a 4,4 e 10,2....ero ad esanatoglia ma non è un buon test perchè la pista è bella e tosta andavo talmente piano che non è reale nessuna verifica :e404: :mrgreen:


Vai a 45mm senza problemi. Il tuo Kawa funziona bene con 105 di SAG dinamico.
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda KASTY » ven ago 12, 2022 5:11 am

agsin ha scritto:Secondo me,sono importanti entrambi sia lo statico che il dinamico per verificare se la molla è del carico giusto in relazione al peso del pilota.
Lo statico dovrebbe rientrare tra i 35 e i 45 mm mentre il dinamico tra i 100 e i 110 mm.
Sulla yzf 250 mi trovo bene con 40-105 mm.
Abbassando la moto dietro(aumentando il sag) si avrà più trazione, più stabilità e meno agilità, viceversa(diminuendo il sag) .
Se precarico la molla del mono, il ritorno sarà più veloce e la compressione più dura, se la sprecarico sarà al contrario.
Se precarico il mono la moto sarà più puntata sulla forcella che verrà compressa di più , quindi teoricamente dovrò indurirla, se sprecarico il mono sarà il contrario. Il tutto è da testare sulla pista cambiando una regolazione alla volta e provando la moto in pista.Oltre certi limiti non si avranno dei benefici , quindi bisogna trovare l'equilibrio giusto tra maneggevolezza, stabilità, trazione, stile di guida del pilota , tipologia di terreno e caratteristiche della pista.


Troppo bello il termine " sprecarico "! Direi di usarlo ufficialmente come termine certificato BARS. Oggi hai vinto tu! :D :D :D
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