aumento diminuzione SAG/NEUTRO

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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda agsin » sab ago 13, 2022 1:14 am

In italiano i termini giusti sono caricare e scaricare oppure : precaricare e postcaricare.Visto che "postcaricare" non suona bene e non mi piace, l'ho scritto come abitualmente lo dico in gergo."Sprecaricare"non sarà un termine correttamente in italiano,ma secondo me suona meglio !
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Re: aumento diminuzione SAG/NEUTRO

Messaggio da leggereda agsin » sab ago 13, 2022 1:27 am

kawarossi ha scritto:
agsin ha scritto:Secondo me,sono importanti entrambi sia lo statico che il dinamico per verificare se la molla è del carico giusto in relazione al peso del pilota.
Lo statico dovrebbe rientrare tra i 35 e i 45 mm mentre il dinamico tra i 100 e i 110 mm.
Sulla yzf 250 mi trovo bene con 40-105 mm.
Abbassando la moto dietro(aumentando il sag) si avrà più trazione, più stabilità e meno agilità, viceversa(diminuendo il sag) .
Se precarico la molla del mono, il ritorno sarà più veloce e la compressione più dura, se la sprecarico sarà al contrario.
Se precarico il mono la moto sarà più puntata sulla forcella che verrà compressa di più , quindi
teoricamente dovrò indurirla, se sprecarico il mono sarà il contrario. Il tutto è da testare sulla pista cambiando una regolazione alla volta e provando la moto in pista.Oltre certi limiti non si avranno dei benefici , quindi bisogna trovare l'equilibrio giusto tra maneggevolezza, stabilità, trazione, stile di guida del pilota , tipologia di terreno e caratteristiche della pista.

Non hai capito la domanda che ha fatto Matteo…

Personalmente l"ho sempre misurato da seduto,con una posizione centrale sulla sella, con le braccia ne troppo distese e ne troppo piegate.Anche il manuale raffigura il pilota seduto in moto.
Secondo me anche su questo non c'è una regola ferrea , bisogna provare la moto e cercare di capire come si comporta in pista.Come già scritto in precedenza dipende anche dalle preferenze del pilota.Ad esempio io mi trovo bene con 40-105, se lo metto a 35-100 non mi piace perché la sento troppo reattiva e con meno trazione.
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