kawarossi ha scritto:agsin ha scritto:Secondo me,sono importanti entrambi sia lo statico che il dinamico per verificare se la molla è del carico giusto in relazione al peso del pilota.
Lo statico dovrebbe rientrare tra i 35 e i 45 mm mentre il dinamico tra i 100 e i 110 mm.
Sulla yzf 250 mi trovo bene con 40-105 mm.
Abbassando la moto dietro(aumentando il sag) si avrà più trazione, più stabilità e meno agilità, viceversa(diminuendo il sag) .
Se precarico la molla del mono, il ritorno sarà più veloce e la compressione più dura, se la sprecarico sarà al contrario.
Se precarico il mono la moto sarà più puntata sulla forcella che verrà compressa di più , quindi
teoricamente dovrò indurirla, se sprecarico il mono sarà il contrario. Il tutto è da testare sulla pista cambiando una regolazione alla volta e provando la moto in pista.Oltre certi limiti non si avranno dei benefici , quindi bisogna trovare l'equilibrio giusto tra maneggevolezza, stabilità, trazione, stile di guida del pilota , tipologia di terreno e caratteristiche della pista.
Non hai capito la domanda che ha fatto Matteo…
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