Performance sportive altalenanti

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda Andy89 » dom mag 09, 2021 1:20 pm

Ciao ragazzi, topic semiserio su un "problema" (le virgolette sono d'obbligo visto che i problemi veri sono altri) che mi affligge da un bel po' di tempo e che volevo capire se riguardasse anche altri. In pratica ogni tanto mi capita di entrare in periodi di inspiegabili cali di performance in moto, in cui inizio a non sentirmi più capace di andare, guido molto più teso e preoccupato del solito, vado peggio del mio livello standard e soprattutto torno a casa senza essermi minimamente divertito. Adesso è da un 3 settimane che le mie uscite vanno così, e l'assurdo è che a fine dicembre sono rientrato dopo quasi 2 anni di stop e nelle prime girate mi sono divertito molto di più che adesso, nonostante anche una moto con sospensioni non a posto ed impreparazione fisica totale. Questi episodi da che mi ricordi si verificano soprattutto in concomitanza con periodi di forte stress professionale/personale (ora è un periodo così purtroppo), però possibile che un'attività che dovrebbe farmi svagare si trasformi in un simile calvario e soprattutto che il mio stare in moto si modifichi così tanto? Conosco ragazzi che vanno sempre uguale anche se gli buchi una ruota, con la forcella bloccata o con 50€ residui sul conto corrente ed il mutuo da pagare, possibile che io invece sia sensibile anche al cambio del vento? Capita anche a qualcuno di voi?
Il topic è per fare due chiacchiere, non l'ho aperto per trovare soluzioni - che non credo esistano - ma solo per capire se sono l'unico fatto così male :e404: .
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda badilorum » dom mag 09, 2021 5:08 pm

Siamo in due
Diciamo che a me più che periodi sono giornate
Certe giornate vado in una pista di casa classicissima e mi diverto come un matto
A volte faccio delle belle trasferte in belle piste dove credo di divertirmi ecc ecc e invece torno a casa annoiato
Boh... a volte invece è l'opposto... secondo me è tutto a livello psicologico, e con chi giri.
Io ho un paio di compagnie / tre e a seconda delle compagnie sono molto influenzato.

Giovedi a lodi compagnia x, mi sono quasi annoiato nonostante giravo forte e passavo gli amici... ieri a chignolo compagnia y divertito un mondo... oggi mantova compagnia z è durata 5 giri la giornata quindi non so, ma ero in pompa...

Tutto a livello mentale... psigolabbbbbile

Comunque dopo 2/3/4 settimane che non giro cado in un giro mentale brutto... posso pensare solo a cazzate :e10c: :e410:
È anche l'adrenalina... figa quando torno da una girata normalmente sto in balla 1/2 giorni... vado mano mano scendendo... e più è il periodo in cui sto fermo peggio è!
Boh! L'attesa del piacere è in se stessa il piacere

In effetti a pensarci è solo adrenalina, perchè nel momento in cui sono sopra la moto, di per se, non mi diverto più di tanto! Però a mente fredda a pensarci mi piace troppo, dopo due settimane senza son scoppiato... eppure quando sono sulla moto sono "normale"... ma a mente fredda divento matto dal piacere
Quando sei su... sei preso e non pensi a niente... solo a muoverti...
ripeto, è adrenalina secondo me
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda marcross74 » dom mag 09, 2021 6:19 pm

andy. ti sei dato la risposta. da solo
e non è solo il tuo caso ma di molti qui dentro compreso me :e413:

stress!!!!
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda Aledei » dom mag 09, 2021 6:55 pm

Presente :D ...è normale chi più chi meno. Ed essendo anche uno sport pericoloso, il tuo inconscio ti fa chiudere il gas in modi alternativi quando non ci sei al 100% o da farlo in scioltezza e maggiore sicurezza.
Tranquillo poi torna tutto a posto.

E se smetti di cercare la prestazione da cronometro, e vai solo col sincero intento di divertirti... sei di nuovo dove eri quando stavi bene e riinizi a divertirti e ad andare anche più veloce
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda vascular67 » dom mag 09, 2021 7:48 pm

Andy89 ha scritto:Ciao ragazzi, topic semiserio su un "problema" (le virgolette sono d'obbligo visto che i problemi veri sono altri) che mi affligge da un bel po' di tempo e che volevo capire se riguardasse anche altri. In pratica ogni tanto mi capita di entrare in periodi di inspiegabili cali di performance in moto, in cui inizio a non sentirmi più capace di andare, guido molto più teso e preoccupato del solito, vado peggio del mio livello standard e soprattutto torno a casa senza essermi minimamente divertito. Adesso è da un 3 settimane che le mie uscite vanno così, e l'assurdo è che a fine dicembre sono rientrato dopo quasi 2 anni di stop e nelle prime girate mi sono divertito molto di più che adesso, nonostante anche una moto con sospensioni non a posto ed impreparazione fisica totale. Questi episodi da che mi ricordi si verificano soprattutto in concomitanza con periodi di forte stress professionale/personale (ora è un periodo così purtroppo), però possibile che un'attività che dovrebbe farmi svagare si trasformi in un simile calvario e soprattutto che il mio stare in moto si modifichi così tanto? Conosco ragazzi che vanno sempre uguale anche se gli buchi una ruota, con la forcella bloccata o con 50€ residui sul conto corrente ed il mutuo da pagare, possibile che io invece sia sensibile anche al cambio del vento? Capita anche a qualcuno di voi?
Il topic è per fare due chiacchiere, non l'ho aperto per trovare soluzioni - che non credo esistano - ma solo per capire se sono l'unico fatto così male :e404: .


Colpa del ciclo mestruale ! :D

Quando arriverai all’andropausa come me ti passerà tutto ! Avrai sempre stesso passo
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda Marcoserk » dom mag 09, 2021 8:45 pm

A me capita di girare talmente bene in una giornata e di divertirmi tantissimo che comincio a pensare già alla prossima moto da prendere, poi ci sono altre volte che giro talmente male che mi viene voglia di vendere tutto :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
Marcoserk
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mer dic 26, 2018 2:36 pm

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda giacomo72 » dom mag 09, 2021 9:43 pm

Penso sia un problema un po di tutti, capita anche a me, e pur facendo motocross dagli anni 90,nom sono mai riuscito a capire da cosa dipende. Ci sono giorni che entro in pista e dopo 2 curve sento già in che giornata sono. Ci sono giorni che mi sento tutt uno con la moto, che faccio esattamente quello che voglio e con naturalezza, altri giorni non riesco a girare come vorrei, mi irrigidisco e mi stanco dopo mezzo giro..
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda lezgatto » dom mag 09, 2021 10:12 pm

fra i forumisti .......abbiamo ken Roczen? :mrgreen:
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mag 10, 2021 8:23 am

penso che per noi follacciari che lavoriamo tutta la settimana sia abbastanza comune :mrgreen: :mrgreen: :D

stress, lavoro e famiglia incidono moltissimo, io a volte il sabato mattina sono così stanco che il pensiero di caricare mi toglie la voglia :roll: ..... e se non trovo feeling subito con la pista guido con un palo nel culo e malissimo e non va bene niente della moto

a volte invece ne compreresti davvero due della stessa moto che stai guidando :mrgreen:

dipende tutto dal primo giro in pista :roll: :lol: , se non mi metto paura di niente poi vado tranquillo, se c'è qualcosa di storto mi rovina la giornata completa :e404: :e404: e vado male su tutto il resto della pista :e11c:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mag 10, 2021 9:15 am

Pure per me è abbastanza normale...ci sono a volte dove faccio settimane da salutista dove vado a correre e mangio sano e alla domenica vado in moto che sembra un agonia, poi c'è il venerdì dove esco bevo 10 birre e 8 amari, mi intrattengo con ragazze di facili costumi e torno a letto alle 4 e giro come se non facessi altro dalla mattina alla sera.... :roll: :oops: :D
Diciamo che passata una certa età è abbastanza normale ed è sicuramente lo stress ad influire su tutto e tante piccole cazzate possono influire.
Io sinceramente quando capita la giornata no cerco comunque di girare lo stesso magari anche pianissimo ma non la butto in vacca perchè per quel poco che giro anche un oretta fatta al minimo è pure sempre qualcosa...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda maniaco » lun mag 10, 2021 10:02 am

Andy89 ha scritto:Ciao ragazzi, topic semiserio su un "problema" (le virgolette sono d'obbligo visto che i problemi veri sono altri) che mi affligge da un bel po' di tempo e che volevo capire se riguardasse anche altri. In pratica ogni tanto mi capita di entrare in periodi di inspiegabili cali di performance in moto, in cui inizio a non sentirmi più capace di andare, guido molto più teso e preoccupato del solito, vado peggio del mio livello standard e soprattutto torno a casa senza essermi minimamente divertito. Adesso è da un 3 settimane che le mie uscite vanno così, e l'assurdo è che a fine dicembre sono rientrato dopo quasi 2 anni di stop e nelle prime girate mi sono divertito molto di più che adesso, nonostante anche una moto con sospensioni non a posto ed impreparazione fisica totale. Questi episodi da che mi ricordi si verificano soprattutto in concomitanza con periodi di forte stress professionale/personale (ora è un periodo così purtroppo), però possibile che un'attività che dovrebbe farmi svagare si trasformi in un simile calvario e soprattutto che il mio stare in moto si modifichi così tanto? Conosco ragazzi che vanno sempre uguale anche se gli buchi una ruota, con la forcella bloccata o con 50€ residui sul conto corrente ed il mutuo da pagare, possibile che io invece sia sensibile anche al cambio del vento? Capita anche a qualcuno di voi?
Il topic è per fare due chiacchiere, non l'ho aperto per trovare soluzioni - che non credo esistano - ma solo per capire se sono l'unico fatto così male :e404: .



tutto nella norma ,fai parte del sistema...lavoro stress eta.....poi a volte ci si dimentica che staccare anche dalla moto puo risultare salutare.perche magari ci sembra un obbligo! come ti hanno detto la testa fa il90%....prenditi una pausa e fidati non sei solo :D sono quei periodi dove tutto non funziona e si danno mille colpe ......pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda signo501 » lun mag 10, 2021 10:10 am

A me capitava quando avevo il pensiero delle gare ecc.....adesso che vado in moto molto meno,quando arrivo in pista è sempre un successo,sia che giro sciolto o che giro di merda ....il mud è meglio in pista che da qualsiasi altra parte :D
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda mirkode » lun mag 10, 2021 10:28 am

bah a me sinceramente non è mai capitato, l'unica volta che ero un po' incazzato per la resa sportiva è stato quando ho ripreso quest'anno dopo 5 mesi di stop per il crociato, è stata dura piu' che altro perche' con 3 turni da 15 minuti ero finito.
Magari a volte sono solo piu' stanco in base a quanta attivita' riesco a fare durante la settimana, magari esagero il giovedì e il sabato lo sento, ma diciamo che se sono piu' stanco c'è sempre una motivazione logica, non è inspiegabile come mi sembra di aver capito nei vostri casi.
Certo ogni tanto faccio 4 turni da 25 minuti in pompa, altri con 3 turni sono a posto, ma diciamo che riesco sempre a trovare e portare a casa qualcosa di positivo dalla girata.
il Lavoro mi distrugge a livello di stress e di menate, ma diciamo che il venerdì stacco proprio la spina e al sabato ho la mente sgombra.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mag 10, 2021 11:09 am

Tocca dirtelo. Benvenuto nel club...
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » lun mag 10, 2021 11:11 am

a me il problema non si pone, giro due volte al mese tre quando gli astri sono allineati. Mi capita di voler segare la moto in 2 se ho fatto cagare più del solito ma so già che poi mi passa.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda mariocross » lun mag 10, 2021 6:20 pm

Andy89 ha scritto:Ciao ragazzi, topic semiserio su un "problema" (le virgolette sono d'obbligo visto che i problemi veri sono altri) che mi affligge da un bel po' di tempo e che volevo capire se riguardasse anche altri. In pratica ogni tanto mi capita di entrare in periodi di inspiegabili cali di performance in moto, in cui inizio a non sentirmi più capace di andare, guido molto più teso e preoccupato del solito, vado peggio del mio livello standard e soprattutto torno a casa senza essermi minimamente divertito. Adesso è da un 3 settimane che le mie uscite vanno così, e l'assurdo è che a fine dicembre sono rientrato dopo quasi 2 anni di stop e nelle prime girate mi sono divertito molto di più che adesso, nonostante anche una moto con sospensioni non a posto ed impreparazione fisica totale. Questi episodi da che mi ricordi si verificano soprattutto in concomitanza con periodi di forte stress professionale/personale (ora è un periodo così purtroppo), però possibile che un'attività che dovrebbe farmi svagare si trasformi in un simile calvario e soprattutto che il mio stare in moto si modifichi così tanto? Conosco ragazzi che vanno sempre uguale anche se gli buchi una ruota, con la forcella bloccata o con 50€ residui sul conto corrente ed il mutuo da pagare, possibile che io invece sia sensibile anche al cambio del vento? Capita anche a qualcuno di voi?
Il topic è per fare due chiacchiere, non l'ho aperto per trovare soluzioni - che non credo esistano - ma solo per capire se sono l'unico fatto così male :e404: .


Non c'è nulla di anomalo, secondo me.
Dopo pause più o meno lunghe può succedere che alle prime entrate ci si sente subito bene e si portano a casa giornate positive. Poi con l'aumentare delle uscite c'è una fase di "murata". :)
Secondo me dipende solo dal fatto che pur non essendo ancora allenati, si inizia a dare gas con più decisione perché nella testa sei così impostato da anni di moto. Però manca l'allenamento e quindi la maggiore andatura si scontra con un fatto fisico tecnico che in realtà non sono ancora pronti.
Senza contare come ha già detto qualcun altro che per noi che andiamo in moto una volta a settimana, se va bene, riprendere non è così immediato.
Consiglio, quello che faccio anche io dopo stop anche solo di un mese, è di entrare e "tirare" (parolone almeno per me) :lol: la pista solo a tratti, magari concentrandosi sulla tecnica, la posizione in modo. Vedrai che con poco ritrovi il tuo passo :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda marcross74 » lun mag 10, 2021 7:55 pm

allenamento centra e non centra

la giornata no quando mi capita in bici, nei tratti piu ripidi di sentieri che oramai conosco come le mie tasche scendo o peggio cado perdendo equilibrio :e401:


poi magari 2-3giorni dopo ripasso stesso tratto e sputando merda pedalo senza esitazione :e10b:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda mariocross » mar mag 11, 2021 6:13 pm

marcross74 ha scritto:allenamento centra e non centra

la giornata no quando mi capita in bici, nei tratti piu ripidi di sentieri che oramai conosco come le mie tasche scendo o peggio cado perdendo equilibrio :e401:


poi magari 2-3 giorni dopo ripasso stesso tratto e sputando merda pedalo senza esitazione :e10b:


Beh si e no, se pedali con regolarità e sei quindi allenato se una uscita ogni tanto non va come deve è un problema generalmente di altra natura vedi mentale (stress o stanchezza) ma anche una non perfetta alimentazione e quindi magari poca energia fisica ma anche mentale.
Stress e stanchezza, che per molti di noi è legata alla vita non sportiva e quindi rotture di balle a lavoro o casa, ma che può essere anche dovuta a monotonia negli allenamenti, che andrebbero variati il più possibile.
Io anche mi alleno molto in bici (che ormai è diventato anche il mio lavoro) e raramente ripeto nella settimana lo stesso tipo di allenamento, così come in moto mi sono da sempre dato un massimo di 3 girate consecutive sulla stessa pista, ogni tre si cambia pista.

:) :)
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda marcross74 » mar mag 11, 2021 6:41 pm

stress e stanchezza.

piu che altro stress perche mi è successo di avere giornate lavorative pesanti ma con qualche soddisfazione. arrivo a casa inforco mtb e sono Superman :D

altri giorni con casini vari andatura homer simpson :e10b:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Performance sportive altalenanti

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar mag 11, 2021 8:28 pm

Il sacrestano della chiesa di fronte alla mia fabbrica una volta disse:" il cazzo non vuole pensieri....."

credo che per la moto sia uguale ......
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 24 ospiti