Delucidazione Gomme

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Kurtz » gio giu 23, 2022 10:25 am

E' importante precisare che io parlo di prove su un 450 pertanto con il peso l'inerzia e tutto ciò che ne consegue se hai un 450. Il discorso Pirelli è semplice. carcassa molle mescola molle = va bene ovunque su tutto. Peccato che la durata sia pessima per un 450 soprattutto se usato più volte su terreni medio duri. Non discuto la tenuta di un Mx32 anzi, discuto il fatto che dopo 5 uscite sul medio duro le butti via se hai un 450. Poi ovvio che c'è a chi va benissimo così a chi no, non si discute. Discorso Dunlop è il contrario: carcassa di legno mescola piuttosto dura che all'inizio va bene ma poi si stabilizza e può durarti anche un anno senza consumarsi (vedi quella che avevo...). Avere la carcassa dura può andare bene sotto certi aspetti e magari su un 450, però la cosa la paghi quando trovi magari piste molto molli bagnate e quando poi la gomma si cristallizza e diventa dura.
Su un 250 il discorso è molto diverso, la gomma può diurare di più in termini di deforamzione della carcassa per via dle peso stesso dell'inerzia ecc. Poi c'è anche chi guida il 250 a fuoco e le gomme gli durano molto meno.
Ovvio che il Pirelli va bene per la gre, lo mettevo anche io alle gare prima di mettere Michelin, ma non tutti possono acere magari due cerchi o due gomme da cambiare ogni volta, e francamente di dare 100 e passa euro a Pirelli per una gomma che serve a fare 4 uscite alla Herlings e poi avere i tasselli strappati me ne guardo bene....
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda michael 471 » gio giu 23, 2022 10:39 am

Kurtz ha scritto:E' importante precisare che io parlo di prove su un 450 pertanto con il peso l'inerzia e tutto ciò che ne consegue se hai un 450. Il discorso Pirelli è semplice. carcassa molle mescola molle = va bene ovunque su tutto. Peccato che la durata sia pessima per un 450 soprattutto se usato più volte su terreni medio duri. Non discuto la tenuta di un Mx32 anzi, discuto il fatto che dopo 5 uscite sul medio duro le butti via se hai un 450. Poi ovvio che c'è a chi va benissimo così a chi no, non si discute. Discorso Dunlop è il contrario: carcassa di legno mescola piuttosto dura che all'inizio va bene ma poi si stabilizza e può durarti anche un anno senza consumarsi (vedi quella che avevo...). Avere la carcassa dura può andare bene sotto certi aspetti e magari su un 450, però la cosa la paghi quando trovi magari piste molto molli bagnate e quando poi la gomma si cristallizza e diventa dura.
Su un 250 il discorso è molto diverso, la gomma può diurare di più in termini di deforamzione della carcassa per via dle peso stesso dell'inerzia ecc. Poi c'è anche chi guida il 250 a fuoco e le gomme gli durano molto meno.
Ovvio che il Pirelli va bene per la gre, lo mettevo anche io alle gare prima di mettere Michelin, ma non tutti possono acere magari due cerchi o due gomme da cambiare ogni volta, e francamente di dare 100 e passa euro a Pirelli per una gomma che serve a fare 4 uscite alla Herlings e poi avere i tasselli strappati me ne guardo bene....

Io ho avuto il tuo stesso riscontro negativo sul 125...prima ho provato le varie pressioni, ma alla fine, son tornato al parere che avevo avuto anni addietro con le 52 e per il quale ero passato a bridgestone per allenamento e pirelli alle gare... :e415:
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda j-axl » gio giu 23, 2022 12:51 pm

Le ultime mid soft non sono nemmeno parenti con quelle made in Brazil...
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio giu 23, 2022 1:01 pm

Kurtz ha scritto:E' importante precisare che io parlo di prove su un 450 pertanto con il peso l'inerzia e tutto ciò che ne consegue se hai un 450. Il discorso Pirelli è semplice. carcassa molle mescola molle = va bene ovunque su tutto. Peccato che la durata sia pessima per un 450 soprattutto se usato più volte su terreni medio duri. Non discuto la tenuta di un Mx32 anzi, discuto il fatto che dopo 5 uscite sul medio duro le butti via se hai un 450. Poi ovvio che c'è a chi va benissimo così a chi no, non si discute. Discorso Dunlop è il contrario: carcassa di legno mescola piuttosto dura che all'inizio va bene ma poi si stabilizza e può durarti anche un anno senza consumarsi (vedi quella che avevo...). Avere la carcassa dura può andare bene sotto certi aspetti e magari su un 450, però la cosa la paghi quando trovi magari piste molto molli bagnate e quando poi la gomma si cristallizza e diventa dura.
Su un 250 il discorso è molto diverso, la gomma può diurare di più in termini di deforamzione della carcassa per via dle peso stesso dell'inerzia ecc. Poi c'è anche chi guida il 250 a fuoco e le gomme gli durano molto meno.
Ovvio che il Pirelli va bene per la gre, lo mettevo anche io alle gare prima di mettere Michelin, ma non tutti possono acere magari due cerchi o due gomme da cambiare ogni volta, e francamente di dare 100 e passa euro a Pirelli per una gomma che serve a fare 4 uscite alla Herlings e poi avere i tasselli strappati me ne guardo bene....


Io sono anni e anni che uso prevalentemente Dunlop, un po’ per il prezzo e un po’ per la buona durata.

Visto che parli così bene di questa Michelin mi piacerebbe molto provarla ma costano un occhio della testa.. ho guardato un po’ in giro e non c’è verso di stare sotto gli 85/90 euro per là post.. tu dove l’hai presa?
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda badilorum » gio giu 23, 2022 1:59 pm

Matteo con le speculazioni che stanno facendo è già tanto che ce le fanno arrivare le gomme :D
Per quanto mi riguarda l'unica gomma Dunlop utile è la MX12.
Per il resto Pirelli
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio giu 23, 2022 2:12 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
Kurtz ha scritto:E' importante precisare che io parlo di prove su un 450 pertanto con il peso l'inerzia e tutto ciò che ne consegue se hai un 450. Il discorso Pirelli è semplice. carcassa molle mescola molle = va bene ovunque su tutto. Peccato che la durata sia pessima per un 450 soprattutto se usato più volte su terreni medio duri. Non discuto la tenuta di un Mx32 anzi, discuto il fatto che dopo 5 uscite sul medio duro le butti via se hai un 450. Poi ovvio che c'è a chi va benissimo così a chi no, non si discute. Discorso Dunlop è il contrario: carcassa di legno mescola piuttosto dura che all'inizio va bene ma poi si stabilizza e può durarti anche un anno senza consumarsi (vedi quella che avevo...). Avere la carcassa dura può andare bene sotto certi aspetti e magari su un 450, però la cosa la paghi quando trovi magari piste molto molli bagnate e quando poi la gomma si cristallizza e diventa dura.
Su un 250 il discorso è molto diverso, la gomma può diurare di più in termini di deforamzione della carcassa per via dle peso stesso dell'inerzia ecc. Poi c'è anche chi guida il 250 a fuoco e le gomme gli durano molto meno.
Ovvio che il Pirelli va bene per la gre, lo mettevo anche io alle gare prima di mettere Michelin, ma non tutti possono acere magari due cerchi o due gomme da cambiare ogni volta, e francamente di dare 100 e passa euro a Pirelli per una gomma che serve a fare 4 uscite alla Herlings e poi avere i tasselli strappati me ne guardo bene....


Io sono anni e anni che uso prevalentemente Dunlop, un po’ per il prezzo e un po’ per la buona durata.

Visto che parli così bene di questa Michelin mi piacerebbe molto provarla ma costano un occhio della testa.. ho guardato un po’ in giro e non c’è verso di stare sotto gli 85/90 euro per là post.. tu dove l’hai presa?

Visto che siamo fermi per infortunio te ne posso dare una a un po' meno 129/80/19
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Kurtz » gio giu 23, 2022 2:31 pm

95 euro montata su cerchio che ho portato. Ma con pirelli non fanno meno almeno qui da me. Zona bg
Misura 110 90 19
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio giu 23, 2022 4:56 pm

Allora il prezzo è quello insomma..

Grazie Lo ma se lo provo andrei di 110, per ora sono ancora abbastanza fresche le Dunlop che ho su!
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda maverick555 » lun giu 27, 2022 9:20 pm

Michelin medium 5dietro è la migliore allround....davanti ho la6 soft e mi trovo meglio che col Dunlop 3s...
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer giu 29, 2022 11:52 pm

Oggi ho preso, tramite il motoclub di enduristi dove sono iscritto, la nuova anteriore metzeler six days soft che me la passano a 45e..
Vediamo come va.. In sto periodo una gomma un po' più polivalente che nn vada in mille pezzi subito fa comodo
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda kawarossi » gio giu 30, 2022 9:00 am

Per miei ricordi di circa 10 e passa anni fa le gomme Metzeler anteriori vanno (andavano) molto bene, sicuramente più delle tanto chiacchierate pirelli dell'epoca... Fai sapere come vanno, sono curioso!
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 30, 2022 3:44 pm

kawarossi ha scritto:Per miei ricordi di circa 10 e passa anni fa le gomme Metzeler anteriori vanno (andavano) molto bene, sicuramente più delle tanto chiacchierate pirelli dell'epoca... Fai sapere come vanno, sono curioso!

Infatti, anche io ricordavo di essermi trovato bene in passato
Vediamo

Comunque vedendola a occhio mi sembra tanto che abbiano solo rinominato la vecchia “hard” chiamandola “soft”
Bah vai capire!

Sto weekend non ci sono, settimana prossima la testo e vi dico
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio giu 30, 2022 5:53 pm

Jas KXF ha scritto:
kawarossi ha scritto:Per miei ricordi di circa 10 e passa anni fa le gomme Metzeler anteriori vanno (andavano) molto bene, sicuramente più delle tanto chiacchierate pirelli dell'epoca... Fai sapere come vanno, sono curioso!

Infatti, anche io ricordavo di essermi trovato bene in passato
Vediamo

Comunque vedendola a occhio mi sembra tanto che abbiano solo rinominato la vecchia “hard” chiamandola “soft”
Bah vai capire!

Sto weekend non ci sono, settimana prossima la testo e vi dico

a vederla mi fa venire i conati, con quel buco laterale tra gruppi di tacchetti e la fila centrale a 3 a 3, mi ricorda il tormentone 1-2-3 alza il volume nella testa... però costa poco. mah :e443:
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 30, 2022 7:22 pm

Lo-KYB ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
kawarossi ha scritto:Per miei ricordi di circa 10 e passa anni fa le gomme Metzeler anteriori vanno (andavano) molto bene, sicuramente più delle tanto chiacchierate pirelli dell'epoca... Fai sapere come vanno, sono curioso!

Infatti, anche io ricordavo di essermi trovato bene in passato
Vediamo

Comunque vedendola a occhio mi sembra tanto che abbiano solo rinominato la vecchia “hard” chiamandola “soft”
Bah vai capire!

Sto weekend non ci sono, settimana prossima la testo e vi dico

a vederla mi fa venire i conati, con quel buco laterale tra gruppi di tacchetti e la fila centrale a 3 a 3, mi ricorda il tormentone 1-2-3 alza il volume nella testa... però costa poco. mah :e443:

Ahhahaha in effetti
Comunque se van bene chiessene dell’estetica… la dunlop 53 va bene eppure lanteriore sembra che abbiano messo i tasselli sparsi a caso e la post è tutta ritorta che sembra montata storta… eppure funziona :D

Per 45e visti i tempi ci sta fare un test… allo stesso prezzo dovrebbero avere anche la versione che sembra il Pirelli midsoft, ma le stanno aspettando da un po’… appena ci sono prendo pure quella, che in sto periodo col midsoft di Pirelli sto cambiando due anteriori per una posteriore perché crepano o spaccano… e di spender 150e per le dunlop mi gira il caxxo
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio giu 30, 2022 11:17 pm

Tanto ci dovremo fare l'abitudine, le gomme sono aumentate e non di poco.
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » dom lug 03, 2022 12:22 pm

La Michelin 6 da medio anteriore come è come tenuta? Inoltre la 6 è superiore rispetto al modello vecchio?
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom lug 10, 2022 3:46 pm

Alla fine in settimana è arrivato il treno di Pirelli midhard dopo 2 mesi, quindi ieri l’ho testato ad armeno

Vi metto le foto, il midhard è un 110/90 paragonato al midsoft 120/80.. è piu stretto ma ha dei bei tasselloni.. idem il davanti, ha dei bei tasselli decisamente più importanti e solidi di quelli del midsoft

La posteriore nel terreno medio di Armeno se l’è cavata benissimo, sia nelle zone secche che in quelle inzuppate con i canali.. ricorda un midsoft con 6/7 ore sulle spalle, quindi tiene bene un po’ ovunque scivolando giusto nello sdrucciolevole senza appoggio ma in maniera cmq molto controllata, con la differenza che dopo un quarto d’ora la gomma tiene ancora egregiamente senza surriscaldare come fa il midsoft
Promossissima su sto terreno! Vedremo negli altri più duri e più morbidi come andrà

Anteriore da un buon feeling di solido sia in inserimento che in percorrenza, ma ovviamente tiene un po’ meno del midsoft se c’è la fanghetta in staccata quando la pista è appena annaffiata, o nelle staccate/sponde che a fine giornata son piene di sassolini e polvere smossa riportata.. in quei casi comunque è sufficiente farla scorrere un po’ di più stando in piedi e sedendosi e caricando il davanti dopo essersi appoggiati alla sponda o essere entrati nel canale e via..
Per chi è avvezzo alle dunlop, direi che è una via di mezzo tra il 33 e il 53
Per ora promossa anche questa, vedremo con le ore e i vari terreni come andrà, di sicuro è molto più difficile da rompere del midsoft
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun lug 11, 2022 11:15 am

Jas KXF ha scritto:Alla fine in settimana è arrivato il treno di Pirelli midhard dopo 2 mesi, quindi ieri l’ho testato ad armeno

Vi metto le foto, il midhard è un 110/90 paragonato al midsoft 120/80.. è piu stretto ma ha dei bei tasselloni.. idem il davanti, ha dei bei tasselli decisamente più importanti e solidi di quelli del midsoft

La posteriore nel terreno medio di Armeno se l’è cavata benissimo, sia nelle zone secche che in quelle inzuppate con i canali.. ricorda un midsoft con 6/7 ore sulle spalle, quindi tiene bene un po’ ovunque scivolando giusto nello sdrucciolevole senza appoggio ma in maniera cmq molto controllata, con la differenza che dopo un quarto d’ora la gomma tiene ancora egregiamente senza surriscaldare come fa il midsoft
Promossissima su sto terreno! Vedremo negli altri più duri e più morbidi come andrà

Anteriore da un buon feeling di solido sia in inserimento che in percorrenza, ma ovviamente tiene un po’ meno del midsoft se c’è la fanghetta in staccata quando la pista è appena annaffiata, o nelle staccate/sponde che a fine giornata son piene di sassolini e polvere smossa riportata.. in quei casi comunque è sufficiente farla scorrere un po’ di più stando in piedi e sedendosi e caricando il davanti dopo essersi appoggiati alla sponda o essere entrati nel canale e via..
Per chi è avvezzo alle dunlop, direi che è una via di mezzo tra il 33 e il 53
Per ora promossa anche questa, vedremo con le ore e i vari terreni come andrà, di sicuro è molto più difficile da rompere del midsoft


Sul posteriore mi trovo con le tue impressioni, ma sull'anteriore no :e05a:

P.S. Ora noto che l'anteriore lo hanno cambiato! E' diverso dal mio... che DOT ha?
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun lug 11, 2022 1:19 pm

fabrell94 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Alla fine in settimana è arrivato il treno di Pirelli midhard dopo 2 mesi, quindi ieri l’ho testato ad armeno

Vi metto le foto, il midhard è un 110/90 paragonato al midsoft 120/80.. è piu stretto ma ha dei bei tasselloni.. idem il davanti, ha dei bei tasselli decisamente più importanti e solidi di quelli del midsoft

La posteriore nel terreno medio di Armeno se l’è cavata benissimo, sia nelle zone secche che in quelle inzuppate con i canali.. ricorda un midsoft con 6/7 ore sulle spalle, quindi tiene bene un po’ ovunque scivolando giusto nello sdrucciolevole senza appoggio ma in maniera cmq molto controllata, con la differenza che dopo un quarto d’ora la gomma tiene ancora egregiamente senza surriscaldare come fa il midsoft
Promossissima su sto terreno! Vedremo negli altri più duri e più morbidi come andrà

Anteriore da un buon feeling di solido sia in inserimento che in percorrenza, ma ovviamente tiene un po’ meno del midsoft se c’è la fanghetta in staccata quando la pista è appena annaffiata, o nelle staccate/sponde che a fine giornata son piene di sassolini e polvere smossa riportata.. in quei casi comunque è sufficiente farla scorrere un po’ di più stando in piedi e sedendosi e caricando il davanti dopo essersi appoggiati alla sponda o essere entrati nel canale e via..
Per chi è avvezzo alle dunlop, direi che è una via di mezzo tra il 33 e il 53
Per ora promossa anche questa, vedremo con le ore e i vari terreni come andrà, di sicuro è molto più difficile da rompere del midsoft


Sul posteriore mi trovo con le tue impressioni, ma sull'anteriore no :e05a:

P.S. Ora noto che l'anteriore lo hanno cambiato! E' diverso dal mio... che DOT ha?

Dot 0422, quindi gennaio 2022, recente

La tua com’è? Potrebbe essere la vecchia midhard
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar lug 12, 2022 12:32 pm

Jas KXF ha scritto:
fabrell94 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Alla fine in settimana è arrivato il treno di Pirelli midhard dopo 2 mesi, quindi ieri l’ho testato ad armeno

Vi metto le foto, il midhard è un 110/90 paragonato al midsoft 120/80.. è piu stretto ma ha dei bei tasselloni.. idem il davanti, ha dei bei tasselli decisamente più importanti e solidi di quelli del midsoft

La posteriore nel terreno medio di Armeno se l’è cavata benissimo, sia nelle zone secche che in quelle inzuppate con i canali.. ricorda un midsoft con 6/7 ore sulle spalle, quindi tiene bene un po’ ovunque scivolando giusto nello sdrucciolevole senza appoggio ma in maniera cmq molto controllata, con la differenza che dopo un quarto d’ora la gomma tiene ancora egregiamente senza surriscaldare come fa il midsoft
Promossissima su sto terreno! Vedremo negli altri più duri e più morbidi come andrà

Anteriore da un buon feeling di solido sia in inserimento che in percorrenza, ma ovviamente tiene un po’ meno del midsoft se c’è la fanghetta in staccata quando la pista è appena annaffiata, o nelle staccate/sponde che a fine giornata son piene di sassolini e polvere smossa riportata.. in quei casi comunque è sufficiente farla scorrere un po’ di più stando in piedi e sedendosi e caricando il davanti dopo essersi appoggiati alla sponda o essere entrati nel canale e via..
Per chi è avvezzo alle dunlop, direi che è una via di mezzo tra il 33 e il 53
Per ora promossa anche questa, vedremo con le ore e i vari terreni come andrà, di sicuro è molto più difficile da rompere del midsoft


Sul posteriore mi trovo con le tue impressioni, ma sull'anteriore no :e05a:

P.S. Ora noto che l'anteriore lo hanno cambiato! E' diverso dal mio... che DOT ha?

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La tua com’è? Potrebbe essere la vecchia midhard


Allora la mia è sicuramente la versione vecchia... Mi sembrava fosse inizio-metà 2021
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