Delucidazione Gomme

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Cruscone » gio apr 01, 2021 9:18 am

Mettiamola così dovete spiegare come scegliere uno pneumatico in base al terreno, coi terreni morbidi e medio morbidi (fresati) ci siamo e con le classiche midsoft o mx3s o le gomme a "paletta" per il sabbione e simili più o meno sappiamo tutti come muoverci ma per i terreni duri o durissimi di cosa tenete conto?
E' una ricerca scentifica... :D :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda tnt » gio apr 01, 2021 9:21 am

Del disegno del battistrada
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Cruscone » gio apr 01, 2021 9:27 am

tnt ha scritto:Del disegno del battistrada


E della "morbidezza" della carcassa o della gomma stessa no?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda michael 471 » gio apr 01, 2021 9:36 am

Cruscone ha scritto:
tnt ha scritto:Del disegno del battistrada


E della "morbidezza" della carcassa o della gomma stessa no?

midsfot sempre e ovunque a discapito della durata..sul duro specie se lucido e bagnato non esiste alternativa alla pirelli :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » gio apr 01, 2021 9:40 am

Cruscone ha scritto:
tnt ha scritto:Del disegno del battistrada


E della "morbidezza" della carcassa o della gomma stessa no?



ormai quasi tutti i produttori fanno carcasse dure da usare con pressioni basse e fanno lavorare i tasselli..
sul duro compatto un ottima gomma è il 33 Dunlop secondo me superiore al Pirelli mid hard in quanto anche sul smosso ma compatto ha una buona tenuta e discreta sul lucido bagnato (da nuovo si intende)
Cmq queste gomme secondo me sono da considerarsi ottime in allenamento in quanto durano di più ma se vuoi una gomma performante su qualunque terreno devi usare una da medio morbido tipo il mid soft, un gara per esempio è obbligo avere il massimo del grip a discapito della durata...
fatta la cernita delle gomme che vuoi usare subentrano molto fattori personali, per esempio un anteriore che tiene molto ma poi molla la presa di colpo oppure uno che tiene meno ma è sincero e molla progressivamente... qui bisogna provare e trovare il pneumatico che fa per te!!!
Ilgalloreal
 
Messaggi: 704
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » gio apr 01, 2021 9:43 am

michael 471 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
tnt ha scritto:Del disegno del battistrada


E della "morbidezza" della carcassa o della gomma stessa no?

midsfot sempre e ovunque a discapito della durata..sul duro specie se lucido e bagnato non esiste alternativa alla pirelli :D


sul posteriore sono d'accordo!!! sul anteriore ci sono delle alternative che mi piacciono molto di più... il midsoft tiene ma poi non avvisa quando molla la presa altre sono più sincere!! il top era il 410 ma non lo fanno più e quello che gli assomiglia è fatto di plastica dura una merda
Ilgalloreal
 
Messaggi: 704
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda j-axl » gio apr 01, 2021 10:10 am

Sono gusti.
Sul duro bagnato non esiste gomma che tenga, nemmeno il mid soft.....che poi quando asciuga va ancora più in crisi perchè flette e sgondola.
Il nuovo è meglio, ma è sempre fatto per le gare, quindi duro si, ma lavorato.
Il mid hard va meglio, ma strappa uguale.
A me piace molto il dunlop 53, che non è nemmeno parente del 52.
Mi sono trovato molto bene col Metzeler 360 mid hard.
Il 33 va bene, meglio del 3S ma poi strappa, meno ma strappa.
Bridgestone mai provate(mi fanno cagare di disegno e mi sono steso per strada col GSX-R, quindi l'ho cancellata dalla mente), Michelin costa troppo e qua non si trova se non enduro.
ECC...ECC...
Comunque sono gusti personali, la gomma va provata e piaciuta.
Sul duro comunque, in teoria IO apprezzo la gomma dura di carcassa e che lavora di impronta/tassello.
La gomma morbida sgondola troppo, diventa imprecisa.
Si apre poi il capitolo dimensioni....e già li cambiando dimensione cambia la gomma, completamente.
Prova ne è che il mid soft io lo uso anche d'estate sul cemento, ma in misura 90/100, ma se gli fai vedere il molle o sabbioso si spaventa, non è parente dell'80/100 nemmeno nei sogni.
Ho un 3S da 120 che si sta consumando, il 110 si strappa subito.
Se uno vuole un anteriore polivalente, che tiene un filo meno ma va bene d'appertutto, ci vuole la gomma enduro come il pirelli PRO FIM.
IMHO.
Ora puoi fare un bel video. :mrgreen:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Cruscone » gio apr 01, 2021 10:28 am

Ecco jaxl ha capito il mio intento... :D
Allora diciamo che io quando correvo usavo sempre e comunque il classico mid soft o il 3s o similare di dunlop ovunque per il semplice motivo che comunque anche sul duro nelle giornate di gara la pista la trovavo comunque bagnata e fresata e le performance della gomma erano comunque ottimali con una gomma da medio morbido.
Il problema però è capire e far capire che parametri usare nella scelta di una gomma da duro, in quel caso usavo le dunlop 52 o mi pare l'extra di pirelli che comunque erano gomme tutto fare che da allenamento potevano andare bene senza infamia nel lodi e comunque duravano ma quando, come e perchè usare la gomma da cemento armato?
Ovvio che i gusti personali influiscono tantissimo, chiedere a carmichael che usava le dunlop 752 (o 754?) pure nel borotalco.... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » gio apr 01, 2021 10:29 am

j-axl ha scritto:Sono gusti.
Sul duro bagnato non esiste gomma che tenga, nemmeno il mid soft.....che poi quando asciuga va ancora più in crisi perchè flette e sgondola.
Il nuovo è meglio, ma è sempre fatto per le gare, quindi duro si, ma lavorato.
Il mid hard va meglio, ma strappa uguale.
A me piace molto il dunlop 53, che non è nemmeno parente del 52.
Mi sono trovato molto bene col Metzeler 360 mid hard.
Il 33 va bene, meglio del 3S ma poi strappa, meno ma strappa.
Bridgestone mai provate(mi fanno cagare di disegno e mi sono steso per strada col GSX-R, quindi l'ho cancellata dalla mente), Michelin costa troppo e qua non si trova se non enduro.
ECC...ECC...
Comunque sono gusti personali, la gomma va provata e piaciuta.
Sul duro comunque, in teoria IO apprezzo la gomma dura di carcassa e che lavora di impronta/tassello.
La gomma morbida sgondola troppo, diventa imprecisa.
Si apre poi il capitolo dimensioni....e già li cambiando dimensione cambia la gomma, completamente.
Prova ne è che il mid soft io lo uso anche d'estate sul cemento, ma in misura 90/100, ma se gli fai vedere il molle o sabbioso si spaventa, non è parente dell'80/100 nemmeno nei sogni.
Ho un 3S da 120 che si sta consumando, il 110 si strappa subito.
Se uno vuole un anteriore polivalente, che tiene un filo meno ma va bene d'appertutto, ci vuole la gomma enduro come il pirelli PRO FIM.
IMHO.
Ora puoi fare un bel video. :mrgreen:




ti do ragione su tutto però appunto bisogna fare un distinguo tra gara e allenamento... in gara le piste sono un minimo lavorate e bagnate pertanto non si scappa mid soft al posteriore e anteriore ciò che piace
sul duro impestato secco in allenamento ok il discorso cambia e personalmente il 53 Dunlop non mi piace preferisco il 33 che dura meno ma ho quel qualcosa in più che mida sicurezza e a mio parere non dondola o diventa troppo morbido tipo il mid soft...
anteriore da 90/100.... una merda!! ma c'è un ma... si sul durissimo tipo asfalto se sfili le forcelle indurisci l'idraulica e non c'è un canale potrebbe essere una cosa interessante, ma a livello di guida sembra di guidare un camion!!!
tutta la vita gomma tipo il 33 e una muse
Ilgalloreal
 
Messaggi: 704
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » gio apr 01, 2021 10:33 am

Cruscone ha scritto:Ecco jaxl ha capito il mio intento... :D
Allora diciamo che io quando correvo usavo sempre e comunque il classico mid soft o il 3s o similare di dunlop ovunque per il semplice motivo che comunque anche sul duro nelle giornate di gara la pista la trovavo comunque bagnata e fresata e le performance della gomma erano comunque ottimali con una gomma da medio morbido.
Il problema però è capire e far capire che parametri usare nella scelta di una gomma da duro, in quel caso usavo le dunlop 52 o mi pare l'extra di pirelli che comunque erano gomme tutto fare che da allenamento potevano andare bene senza infamia nel lodi e comunque duravano ma quando, come e perchè usare la gomma da cemento armato?
Ovvio che i gusti personali influiscono tantissimo, chiedere a carmichael che usava le dunlop 752 (o 754?) pure nel borotalco.... :D


come detto detto in allenamento se ti piace il comportamento di Dunlop il 33 è valida specialmente con muse le 53 sono veramente per uno che vuole fare tutto l'estate con una gomma solo sul duro compatto poi però appena c'è un pò di sbrecciolo o appunto l'argilla emiliana che si sfalda non tiene una sega
Ilgalloreal
 
Messaggi: 704
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Erik » gio apr 01, 2021 10:47 am

è vero che il nuovo extra anche se secondo me da nuovo va abbastanza bene, all'anteriore dopo 8 ore è rotto.. :(
ho smontato ieri un 410 vecchio che avevo su un cerchio, cominciava a rompersi adesso ma era a 26 ore... usato senza riguardo anche sul duro

:e408:

sigh

ma perchè hanno smesso di farlo ? era stupendo!
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda j-axl » gio apr 01, 2021 11:04 am

Cruscone ha scritto:Ecco jaxl ha capito il mio intento... :D
Allora diciamo che io quando correvo usavo sempre e comunque il classico mid soft o il 3s o similare di dunlop ovunque per il semplice motivo che comunque anche sul duro nelle giornate di gara la pista la trovavo comunque bagnata e fresata e le performance della gomma erano comunque ottimali con una gomma da medio morbido.
Il problema però è capire e far capire che parametri usare nella scelta di una gomma da duro, in quel caso usavo le dunlop 52 o mi pare l'extra di pirelli che comunque erano gomme tutto fare che da allenamento potevano andare bene senza infamia nel lodi e comunque duravano ma quando, come e perchè usare la gomma da cemento armato?
Ovvio che i gusti personali influiscono tantissimo, chiedere a carmichael che usava le dunlop 752 (o 754?) pure nel borotalco.... :D

Se vuoi dare un buon consiglio, per me è di andare su delle buone gomme, soprattutto per chi inizia.
Tanto strappare non le strappano nemmeno sul duro impestato.....e una buona gomma fa la differenza, anche tra stendersi e no, quindi eliminiamo sta variabile.
Perciò io dire un Pirelli Mid-hard o un MX33.
Per me la extra o il dunlop da allenamento(non ricordo la sigla) non hanno senso, fanno schifo sia per chi è capace che SOPRATTUTTO per chi non lo è, perchè ti tolgono quel minimo di sicurezza che la gomma dovrebbe darti e tu non sai gestire.
Per un neofita, gomma top seguendo le indicazioni della casa costruttrice, per gli altri, scelgano a gusto.
Ovvio che su sabbia, morbido, gara la scelta è obbligata.
PS: ma perchè non provi a coinvolgere Dunlop, se è qua sul forum, penso che un aiutino te lo da....
Qualche sera fa il responsabile(di cui non ricordo il nome, ma è quello che ha fatto il video al mondiale ed ha citato me e Jas) ha fatto una diretta instagram per spiegare tante belle cosine, quindi penso siano disponibili. :e00e:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda riki89 » gio apr 01, 2021 11:10 am

Come Dunlop da allenamento si intendono le mx81 (ex mx71) oppure ci sono ancora altri modelli?
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda michael 471 » gio apr 01, 2021 11:46 am

Io con il 33 sul 125 mi son trovato male, probabilmente è pensato per moto a 4t, perchè se scendi di pressione, tende a chiudere e fare da vela, se sali resta troppo "secco" come risposta, si davanti che dietro...però come durata è ottimo...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda badilorum » gio apr 01, 2021 12:01 pm

j-axl ha scritto:
Cruscone ha scritto:Ecco jaxl ha capito il mio intento... :D
Allora diciamo che io quando correvo usavo sempre e comunque il classico mid soft o il 3s o similare di dunlop ovunque per il semplice motivo che comunque anche sul duro nelle giornate di gara la pista la trovavo comunque bagnata e fresata e le performance della gomma erano comunque ottimali con una gomma da medio morbido.
Il problema però è capire e far capire che parametri usare nella scelta di una gomma da duro, in quel caso usavo le dunlop 52 o mi pare l'extra di pirelli che comunque erano gomme tutto fare che da allenamento potevano andare bene senza infamia nel lodi e comunque duravano ma quando, come e perchè usare la gomma da cemento armato?
Ovvio che i gusti personali influiscono tantissimo, chiedere a carmichael che usava le dunlop 752 (o 754?) pure nel borotalco.... :D

Se vuoi dare un buon consiglio, per me è di andare su delle buone gomme, soprattutto per chi inizia.
Tanto strappare non le strappano nemmeno sul duro impestato.....e una buona gomma fa la differenza, anche tra stendersi e no, quindi eliminiamo sta variabile.
Perciò io dire un Pirelli Mid-hard o un MX33.
Per me la extra o il dunlop da allenamento(non ricordo la sigla) non hanno senso, fanno schifo sia per chi è capace che SOPRATTUTTO per chi non lo è, perchè ti tolgono quel minimo di sicurezza che la gomma dovrebbe darti e tu non sai gestire.
Per un neofita, gomma top seguendo le indicazioni della casa costruttrice, per gli altri, scelgano a gusto.
Ovvio che su sabbia, morbido, gara la scelta è obbligata.
PS: ma perchè non provi a coinvolgere Dunlop, se è qua sul forum, penso che un aiutino te lo da....
Qualche sera fa il responsabile(di cui non ricordo il nome, ma è quello che ha fatto il video al mondiale ed ha citato me e Jas) ha fatto una diretta instagram per spiegare tante belle cosine, quindi penso siano disponibili. :e00e:



Io invece vado contro corrente, una bella gomma per chi inizia cosa se ne fa? Non è al limite e ha spesso dei margini di errore altissimi, e intanto si fa il pelo con una gomma che non tiene una sega, poi quando inizia a prenderci la mano vale la pena spendere qualcosa in più e avere più sicurezza
Tanto uno che inizia la cosa fondamentale è che faccia ore sulla moto... poi se ha la gomma o le forche troppo dure hai voglia a lamentarsi ha appena iniziato...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Cruscone » gio apr 01, 2021 12:19 pm

j-axl ha scritto:
Cruscone ha scritto:Ecco jaxl ha capito il mio intento... :D
Allora diciamo che io quando correvo usavo sempre e comunque il classico mid soft o il 3s o similare di dunlop ovunque per il semplice motivo che comunque anche sul duro nelle giornate di gara la pista la trovavo comunque bagnata e fresata e le performance della gomma erano comunque ottimali con una gomma da medio morbido.
Il problema però è capire e far capire che parametri usare nella scelta di una gomma da duro, in quel caso usavo le dunlop 52 o mi pare l'extra di pirelli che comunque erano gomme tutto fare che da allenamento potevano andare bene senza infamia nel lodi e comunque duravano ma quando, come e perchè usare la gomma da cemento armato?
Ovvio che i gusti personali influiscono tantissimo, chiedere a carmichael che usava le dunlop 752 (o 754?) pure nel borotalco.... :D

Se vuoi dare un buon consiglio, per me è di andare su delle buone gomme, soprattutto per chi inizia.
Tanto strappare non le strappano nemmeno sul duro impestato.....e una buona gomma fa la differenza, anche tra stendersi e no, quindi eliminiamo sta variabile.
Perciò io dire un Pirelli Mid-hard o un MX33.
Per me la extra o il dunlop da allenamento(non ricordo la sigla) non hanno senso, fanno schifo sia per chi è capace che SOPRATTUTTO per chi non lo è, perchè ti tolgono quel minimo di sicurezza che la gomma dovrebbe darti e tu non sai gestire.
Per un neofita, gomma top seguendo le indicazioni della casa costruttrice, per gli altri, scelgano a gusto.
Ovvio che su sabbia, morbido, gara la scelta è obbligata.
PS: ma perchè non provi a coinvolgere Dunlop, se è qua sul forum, penso che un aiutino te lo da....
Qualche sera fa il responsabile(di cui non ricordo il nome, ma è quello che ha fatto il video al mondiale ed ha citato me e Jas) ha fatto una diretta instagram per spiegare tante belle cosine, quindi penso siano disponibili. :e00e:



Ci stiamo lavorando ma se un aiutino arriva ben venga altrimenti lo faccio in solitaria come al solito cosi sono pure più libero diciamo... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda j-axl » gio apr 01, 2021 12:22 pm

badilorum ha scritto:Io invece vado contro corrente, una bella gomma per chi inizia cosa se ne fa? Non è al limite e ha spesso dei margini di errore altissimi, e intanto si fa il pelo con una gomma che non tiene una sega, poi quando inizia a prenderci la mano vale la pena spendere qualcosa in più e avere più sicurezza
Tanto uno che inizia la cosa fondamentale è che faccia ore sulla moto... poi se ha la gomma o le forche troppo dure hai voglia a lamentarsi ha appena iniziato...

Capisco quello che dici ma.....
se te stessi iniziando adesso, e te lo dico perchè in moto ci sai andare e così ci capiamo, e ti mettono a girare a Mantova, Dorno, Rivarolo, Cremona, una bella pista dura qualsiasi appena bagnata, ecc....con una moto scassa e due extra X o un dunlop 52, pensi che la tua condizione tecnica ti possa insegnare ad andare in moto o ti mette in difficoltà e basta?
Perchè quando inizi a sciare non ti portano sulle piste nere? Tanto se impari li, impari dappertutto.....e perchè non ti butti giù con due bei sci con +10cm da superG come andava un tempo....
Cerchiamo di ragionare, non di buttarla li.....poi ovvio, ognuno la pensa a suo modo, ci mancherebbe.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda badilorum » gio apr 01, 2021 12:25 pm

j-axl ha scritto:
badilorum ha scritto:Io invece vado contro corrente, una bella gomma per chi inizia cosa se ne fa? Non è al limite e ha spesso dei margini di errore altissimi, e intanto si fa il pelo con una gomma che non tiene una sega, poi quando inizia a prenderci la mano vale la pena spendere qualcosa in più e avere più sicurezza
Tanto uno che inizia la cosa fondamentale è che faccia ore sulla moto... poi se ha la gomma o le forche troppo dure hai voglia a lamentarsi ha appena iniziato...

Capisco quello che dici ma.....
se te stessi iniziando adesso, e te lo dico perchè in moto ci sai andare e così ci capiamo, e ti mettono a girare a Mantova, Dorno, Rivarolo, Cremona, ecc....con una moto scassa e due extra X o un dunlop 52, pensi che la tua condizione tecnica ti possa insegnare ad andare in moto o ti mette in difficoltà e basta?
Perchè quando inizi a sciare non ti portano sulle piste nere? Tanto se impari li, impari dappertutto.....
Cerchiamo di ragionare, non di buttarla li.....poi ovvio, ognuno la pensa a suo modo, ci mancherebbe.


Sisi detta così ha senso quello che dici
Io ho iniziato con l'85 e le gomme cinesi, solo l'ultimo anno di 125 ho iniziato a comprare gomme "serie" michelin AC10 ( :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
Però comunque vero, sulle piste attuali non ha molto senso... quando ho iniziato io era ancora prevalente il duro/pongo e non andava di moda lavorare le piste così a fondo, persino chieve era quasi dura
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda j-axl » gio apr 01, 2021 12:28 pm

badilorum ha scritto:
j-axl ha scritto:
badilorum ha scritto:Io invece vado contro corrente, una bella gomma per chi inizia cosa se ne fa? Non è al limite e ha spesso dei margini di errore altissimi, e intanto si fa il pelo con una gomma che non tiene una sega, poi quando inizia a prenderci la mano vale la pena spendere qualcosa in più e avere più sicurezza
Tanto uno che inizia la cosa fondamentale è che faccia ore sulla moto... poi se ha la gomma o le forche troppo dure hai voglia a lamentarsi ha appena iniziato...

Capisco quello che dici ma.....
se te stessi iniziando adesso, e te lo dico perchè in moto ci sai andare e così ci capiamo, e ti mettono a girare a Mantova, Dorno, Rivarolo, Cremona, ecc....con una moto scassa e due extra X o un dunlop 52, pensi che la tua condizione tecnica ti possa insegnare ad andare in moto o ti mette in difficoltà e basta?
Perchè quando inizi a sciare non ti portano sulle piste nere? Tanto se impari li, impari dappertutto.....
Cerchiamo di ragionare, non di buttarla li.....poi ovvio, ognuno la pensa a suo modo, ci mancherebbe.


Sisi detta così ha senso quello che dici
Io ho iniziato con l'85 e le gomme cinesi, solo l'ultimo anno di 125 ho iniziato a comprare gomme "serie" michelin AC10 ( :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
Però comunque vero, sulle piste attuali non ha molto senso... quando ho iniziato io era ancora prevalente il duro/pongo e non andava di moda lavorare le piste così a fondo, persino chieve era quasi dura

Capisco, anche io ho iniziato in un altro modo, ma adesso è un'altra cosa.
Ci ballano i 5€ tra una gomma così così ed una buona.....tanto vale prenderla buona, no?
Se te un tuo amico ti chiede consigli su una moto, glieli dai perchè sia una moto ok, efficiente e tutto, o gli consigli un rottame, tanto ha da iniziare?
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda badilorum » gio apr 01, 2021 12:40 pm

j-axl ha scritto:
badilorum ha scritto:
j-axl ha scritto:
badilorum ha scritto:Io invece vado contro corrente, una bella gomma per chi inizia cosa se ne fa? Non è al limite e ha spesso dei margini di errore altissimi, e intanto si fa il pelo con una gomma che non tiene una sega, poi quando inizia a prenderci la mano vale la pena spendere qualcosa in più e avere più sicurezza
Tanto uno che inizia la cosa fondamentale è che faccia ore sulla moto... poi se ha la gomma o le forche troppo dure hai voglia a lamentarsi ha appena iniziato...

Capisco quello che dici ma.....
se te stessi iniziando adesso, e te lo dico perchè in moto ci sai andare e così ci capiamo, e ti mettono a girare a Mantova, Dorno, Rivarolo, Cremona, ecc....con una moto scassa e due extra X o un dunlop 52, pensi che la tua condizione tecnica ti possa insegnare ad andare in moto o ti mette in difficoltà e basta?
Perchè quando inizi a sciare non ti portano sulle piste nere? Tanto se impari li, impari dappertutto.....
Cerchiamo di ragionare, non di buttarla li.....poi ovvio, ognuno la pensa a suo modo, ci mancherebbe.


Sisi detta così ha senso quello che dici
Io ho iniziato con l'85 e le gomme cinesi, solo l'ultimo anno di 125 ho iniziato a comprare gomme "serie" michelin AC10 ( :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
Però comunque vero, sulle piste attuali non ha molto senso... quando ho iniziato io era ancora prevalente il duro/pongo e non andava di moda lavorare le piste così a fondo, persino chieve era quasi dura

Capisco, anche io ho iniziato in un altro modo, ma adesso è un'altra cosa.
Ci ballano i 5€ tra una gomma così così ed una buona.....tanto vale prenderla buona, no?
Se te un tuo amico ti chiede consigli su una moto, glieli dai perchè sia una moto ok, efficiente e tutto, o gli consigli un rottame, tanto ha da iniziare?


Chiari chiaro
I miei amici neofiti stanno andando di maxxis che sinceramente piaciono anche a me

Gli durano una vita forse perche vanno piano
Pero sulla spalla non si crepano come le pirelli che chi non chiude i salti dopo 10/12 uscite le ha tutte crepate
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], MSNbot Media e 36 ospiti