tnt ha scritto:Del disegno del battistrada
Cruscone ha scritto:tnt ha scritto:Del disegno del battistrada
E della "morbidezza" della carcassa o della gomma stessa no?
Cruscone ha scritto:tnt ha scritto:Del disegno del battistrada
E della "morbidezza" della carcassa o della gomma stessa no?
michael 471 ha scritto:Cruscone ha scritto:tnt ha scritto:Del disegno del battistrada
E della "morbidezza" della carcassa o della gomma stessa no?
midsfot sempre e ovunque a discapito della durata..sul duro specie se lucido e bagnato non esiste alternativa alla pirelli
j-axl ha scritto:Sono gusti.
Sul duro bagnato non esiste gomma che tenga, nemmeno il mid soft.....che poi quando asciuga va ancora più in crisi perchè flette e sgondola.
Il nuovo è meglio, ma è sempre fatto per le gare, quindi duro si, ma lavorato.
Il mid hard va meglio, ma strappa uguale.
A me piace molto il dunlop 53, che non è nemmeno parente del 52.
Mi sono trovato molto bene col Metzeler 360 mid hard.
Il 33 va bene, meglio del 3S ma poi strappa, meno ma strappa.
Bridgestone mai provate(mi fanno cagare di disegno e mi sono steso per strada col GSX-R, quindi l'ho cancellata dalla mente), Michelin costa troppo e qua non si trova se non enduro.
ECC...ECC...
Comunque sono gusti personali, la gomma va provata e piaciuta.
Sul duro comunque, in teoria IO apprezzo la gomma dura di carcassa e che lavora di impronta/tassello.
La gomma morbida sgondola troppo, diventa imprecisa.
Si apre poi il capitolo dimensioni....e già li cambiando dimensione cambia la gomma, completamente.
Prova ne è che il mid soft io lo uso anche d'estate sul cemento, ma in misura 90/100, ma se gli fai vedere il molle o sabbioso si spaventa, non è parente dell'80/100 nemmeno nei sogni.
Ho un 3S da 120 che si sta consumando, il 110 si strappa subito.
Se uno vuole un anteriore polivalente, che tiene un filo meno ma va bene d'appertutto, ci vuole la gomma enduro come il pirelli PRO FIM.
IMHO.
Ora puoi fare un bel video.
Cruscone ha scritto:Ecco jaxl ha capito il mio intento...
Allora diciamo che io quando correvo usavo sempre e comunque il classico mid soft o il 3s o similare di dunlop ovunque per il semplice motivo che comunque anche sul duro nelle giornate di gara la pista la trovavo comunque bagnata e fresata e le performance della gomma erano comunque ottimali con una gomma da medio morbido.
Il problema però è capire e far capire che parametri usare nella scelta di una gomma da duro, in quel caso usavo le dunlop 52 o mi pare l'extra di pirelli che comunque erano gomme tutto fare che da allenamento potevano andare bene senza infamia nel lodi e comunque duravano ma quando, come e perchè usare la gomma da cemento armato?
Ovvio che i gusti personali influiscono tantissimo, chiedere a carmichael che usava le dunlop 752 (o 754?) pure nel borotalco....
Cruscone ha scritto:Ecco jaxl ha capito il mio intento...
Allora diciamo che io quando correvo usavo sempre e comunque il classico mid soft o il 3s o similare di dunlop ovunque per il semplice motivo che comunque anche sul duro nelle giornate di gara la pista la trovavo comunque bagnata e fresata e le performance della gomma erano comunque ottimali con una gomma da medio morbido.
Il problema però è capire e far capire che parametri usare nella scelta di una gomma da duro, in quel caso usavo le dunlop 52 o mi pare l'extra di pirelli che comunque erano gomme tutto fare che da allenamento potevano andare bene senza infamia nel lodi e comunque duravano ma quando, come e perchè usare la gomma da cemento armato?
Ovvio che i gusti personali influiscono tantissimo, chiedere a carmichael che usava le dunlop 752 (o 754?) pure nel borotalco....
j-axl ha scritto:Cruscone ha scritto:Ecco jaxl ha capito il mio intento...
Allora diciamo che io quando correvo usavo sempre e comunque il classico mid soft o il 3s o similare di dunlop ovunque per il semplice motivo che comunque anche sul duro nelle giornate di gara la pista la trovavo comunque bagnata e fresata e le performance della gomma erano comunque ottimali con una gomma da medio morbido.
Il problema però è capire e far capire che parametri usare nella scelta di una gomma da duro, in quel caso usavo le dunlop 52 o mi pare l'extra di pirelli che comunque erano gomme tutto fare che da allenamento potevano andare bene senza infamia nel lodi e comunque duravano ma quando, come e perchè usare la gomma da cemento armato?
Ovvio che i gusti personali influiscono tantissimo, chiedere a carmichael che usava le dunlop 752 (o 754?) pure nel borotalco....
Se vuoi dare un buon consiglio, per me è di andare su delle buone gomme, soprattutto per chi inizia.
Tanto strappare non le strappano nemmeno sul duro impestato.....e una buona gomma fa la differenza, anche tra stendersi e no, quindi eliminiamo sta variabile.
Perciò io dire un Pirelli Mid-hard o un MX33.
Per me la extra o il dunlop da allenamento(non ricordo la sigla) non hanno senso, fanno schifo sia per chi è capace che SOPRATTUTTO per chi non lo è, perchè ti tolgono quel minimo di sicurezza che la gomma dovrebbe darti e tu non sai gestire.
Per un neofita, gomma top seguendo le indicazioni della casa costruttrice, per gli altri, scelgano a gusto.
Ovvio che su sabbia, morbido, gara la scelta è obbligata.
PS: ma perchè non provi a coinvolgere Dunlop, se è qua sul forum, penso che un aiutino te lo da....
Qualche sera fa il responsabile(di cui non ricordo il nome, ma è quello che ha fatto il video al mondiale ed ha citato me e Jas) ha fatto una diretta instagram per spiegare tante belle cosine, quindi penso siano disponibili.
j-axl ha scritto:Cruscone ha scritto:Ecco jaxl ha capito il mio intento...
Allora diciamo che io quando correvo usavo sempre e comunque il classico mid soft o il 3s o similare di dunlop ovunque per il semplice motivo che comunque anche sul duro nelle giornate di gara la pista la trovavo comunque bagnata e fresata e le performance della gomma erano comunque ottimali con una gomma da medio morbido.
Il problema però è capire e far capire che parametri usare nella scelta di una gomma da duro, in quel caso usavo le dunlop 52 o mi pare l'extra di pirelli che comunque erano gomme tutto fare che da allenamento potevano andare bene senza infamia nel lodi e comunque duravano ma quando, come e perchè usare la gomma da cemento armato?
Ovvio che i gusti personali influiscono tantissimo, chiedere a carmichael che usava le dunlop 752 (o 754?) pure nel borotalco....
Se vuoi dare un buon consiglio, per me è di andare su delle buone gomme, soprattutto per chi inizia.
Tanto strappare non le strappano nemmeno sul duro impestato.....e una buona gomma fa la differenza, anche tra stendersi e no, quindi eliminiamo sta variabile.
Perciò io dire un Pirelli Mid-hard o un MX33.
Per me la extra o il dunlop da allenamento(non ricordo la sigla) non hanno senso, fanno schifo sia per chi è capace che SOPRATTUTTO per chi non lo è, perchè ti tolgono quel minimo di sicurezza che la gomma dovrebbe darti e tu non sai gestire.
Per un neofita, gomma top seguendo le indicazioni della casa costruttrice, per gli altri, scelgano a gusto.
Ovvio che su sabbia, morbido, gara la scelta è obbligata.
PS: ma perchè non provi a coinvolgere Dunlop, se è qua sul forum, penso che un aiutino te lo da....
Qualche sera fa il responsabile(di cui non ricordo il nome, ma è quello che ha fatto il video al mondiale ed ha citato me e Jas) ha fatto una diretta instagram per spiegare tante belle cosine, quindi penso siano disponibili.
badilorum ha scritto:Io invece vado contro corrente, una bella gomma per chi inizia cosa se ne fa? Non è al limite e ha spesso dei margini di errore altissimi, e intanto si fa il pelo con una gomma che non tiene una sega, poi quando inizia a prenderci la mano vale la pena spendere qualcosa in più e avere più sicurezza
Tanto uno che inizia la cosa fondamentale è che faccia ore sulla moto... poi se ha la gomma o le forche troppo dure hai voglia a lamentarsi ha appena iniziato...
j-axl ha scritto:badilorum ha scritto:Io invece vado contro corrente, una bella gomma per chi inizia cosa se ne fa? Non è al limite e ha spesso dei margini di errore altissimi, e intanto si fa il pelo con una gomma che non tiene una sega, poi quando inizia a prenderci la mano vale la pena spendere qualcosa in più e avere più sicurezza
Tanto uno che inizia la cosa fondamentale è che faccia ore sulla moto... poi se ha la gomma o le forche troppo dure hai voglia a lamentarsi ha appena iniziato...
Capisco quello che dici ma.....
se te stessi iniziando adesso, e te lo dico perchè in moto ci sai andare e così ci capiamo, e ti mettono a girare a Mantova, Dorno, Rivarolo, Cremona, ecc....con una moto scassa e due extra X o un dunlop 52, pensi che la tua condizione tecnica ti possa insegnare ad andare in moto o ti mette in difficoltà e basta?
Perchè quando inizi a sciare non ti portano sulle piste nere? Tanto se impari li, impari dappertutto.....
Cerchiamo di ragionare, non di buttarla li.....poi ovvio, ognuno la pensa a suo modo, ci mancherebbe.
badilorum ha scritto:j-axl ha scritto:badilorum ha scritto:Io invece vado contro corrente, una bella gomma per chi inizia cosa se ne fa? Non è al limite e ha spesso dei margini di errore altissimi, e intanto si fa il pelo con una gomma che non tiene una sega, poi quando inizia a prenderci la mano vale la pena spendere qualcosa in più e avere più sicurezza
Tanto uno che inizia la cosa fondamentale è che faccia ore sulla moto... poi se ha la gomma o le forche troppo dure hai voglia a lamentarsi ha appena iniziato...
Capisco quello che dici ma.....
se te stessi iniziando adesso, e te lo dico perchè in moto ci sai andare e così ci capiamo, e ti mettono a girare a Mantova, Dorno, Rivarolo, Cremona, ecc....con una moto scassa e due extra X o un dunlop 52, pensi che la tua condizione tecnica ti possa insegnare ad andare in moto o ti mette in difficoltà e basta?
Perchè quando inizi a sciare non ti portano sulle piste nere? Tanto se impari li, impari dappertutto.....
Cerchiamo di ragionare, non di buttarla li.....poi ovvio, ognuno la pensa a suo modo, ci mancherebbe.
Sisi detta così ha senso quello che dici
Io ho iniziato con l'85 e le gomme cinesi, solo l'ultimo anno di 125 ho iniziato a comprare gomme "serie" michelin AC10 ( )
Però comunque vero, sulle piste attuali non ha molto senso... quando ho iniziato io era ancora prevalente il duro/pongo e non andava di moda lavorare le piste così a fondo, persino chieve era quasi dura
j-axl ha scritto:badilorum ha scritto:j-axl ha scritto:badilorum ha scritto:Io invece vado contro corrente, una bella gomma per chi inizia cosa se ne fa? Non è al limite e ha spesso dei margini di errore altissimi, e intanto si fa il pelo con una gomma che non tiene una sega, poi quando inizia a prenderci la mano vale la pena spendere qualcosa in più e avere più sicurezza
Tanto uno che inizia la cosa fondamentale è che faccia ore sulla moto... poi se ha la gomma o le forche troppo dure hai voglia a lamentarsi ha appena iniziato...
Capisco quello che dici ma.....
se te stessi iniziando adesso, e te lo dico perchè in moto ci sai andare e così ci capiamo, e ti mettono a girare a Mantova, Dorno, Rivarolo, Cremona, ecc....con una moto scassa e due extra X o un dunlop 52, pensi che la tua condizione tecnica ti possa insegnare ad andare in moto o ti mette in difficoltà e basta?
Perchè quando inizi a sciare non ti portano sulle piste nere? Tanto se impari li, impari dappertutto.....
Cerchiamo di ragionare, non di buttarla li.....poi ovvio, ognuno la pensa a suo modo, ci mancherebbe.
Sisi detta così ha senso quello che dici
Io ho iniziato con l'85 e le gomme cinesi, solo l'ultimo anno di 125 ho iniziato a comprare gomme "serie" michelin AC10 ( )
Però comunque vero, sulle piste attuali non ha molto senso... quando ho iniziato io era ancora prevalente il duro/pongo e non andava di moda lavorare le piste così a fondo, persino chieve era quasi dura
Capisco, anche io ho iniziato in un altro modo, ma adesso è un'altra cosa.
Ci ballano i 5€ tra una gomma così così ed una buona.....tanto vale prenderla buona, no?
Se te un tuo amico ti chiede consigli su una moto, glieli dai perchè sia una moto ok, efficiente e tutto, o gli consigli un rottame, tanto ha da iniziare?
Visitano il forum: Google Adsense [Bot], MSNbot Media e 36 ospiti