Delucidazione Gomme

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda tnt » gio apr 01, 2021 1:49 pm

Cruscone ha scritto:
tnt ha scritto:Del disegno del battistrada


E della "morbidezza" della carcassa o della gomma stessa no?

Siccome di quello finche non hai la gomma in mano non te ne puoi rendere conto...parto dal disegno
tnt
 
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda tnt » gio apr 01, 2021 1:59 pm

badilorum ha scritto:
j-axl ha scritto:
badilorum ha scritto:
j-axl ha scritto:
badilorum ha scritto:Io invece vado contro corrente, una bella gomma per chi inizia cosa se ne fa? Non è al limite e ha spesso dei margini di errore altissimi, e intanto si fa il pelo con una gomma che non tiene una sega, poi quando inizia a prenderci la mano vale la pena spendere qualcosa in più e avere più sicurezza
Tanto uno che inizia la cosa fondamentale è che faccia ore sulla moto... poi se ha la gomma o le forche troppo dure hai voglia a lamentarsi ha appena iniziato...

Capisco quello che dici ma.....
se te stessi iniziando adesso, e te lo dico perchè in moto ci sai andare e così ci capiamo, e ti mettono a girare a Mantova, Dorno, Rivarolo, Cremona, ecc....con una moto scassa e due extra X o un dunlop 52, pensi che la tua condizione tecnica ti possa insegnare ad andare in moto o ti mette in difficoltà e basta?
Perchè quando inizi a sciare non ti portano sulle piste nere? Tanto se impari li, impari dappertutto.....
Cerchiamo di ragionare, non di buttarla li.....poi ovvio, ognuno la pensa a suo modo, ci mancherebbe.


Sisi detta così ha senso quello che dici
Io ho iniziato con l'85 e le gomme cinesi, solo l'ultimo anno di 125 ho iniziato a comprare gomme "serie" michelin AC10 ( :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
Però comunque vero, sulle piste attuali non ha molto senso... quando ho iniziato io era ancora prevalente il duro/pongo e non andava di moda lavorare le piste così a fondo, persino chieve era quasi dura

Capisco, anche io ho iniziato in un altro modo, ma adesso è un'altra cosa.
Ci ballano i 5€ tra una gomma così così ed una buona.....tanto vale prenderla buona, no?
Se te un tuo amico ti chiede consigli su una moto, glieli dai perchè sia una moto ok, efficiente e tutto, o gli consigli un rottame, tanto ha da iniziare?


Chiari chiaro
I miei amici neofiti stanno andando di maxxis che sinceramente piaciono anche a me

Gli durano una vita forse perche vanno piano
Pero sulla spalla non si crepano come le pirelli che chi non chiude i salti dopo 10/12 uscite le ha tutte crepate

Ahahahah le Maxxis non si rompono...
Ahahahahaha se ritrovate i miei tasselli delle 7332r in giro...per 2 anni non compro piu gomme!!
Ultima modifica di tnt il sab apr 03, 2021 4:13 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio apr 01, 2021 2:46 pm

tnt ha scritto:
badilorum ha scritto:
j-axl ha scritto:
badilorum ha scritto:
j-axl ha scritto:
badilorum ha scritto:Io invece vado contro corrente, una bella gomma per chi inizia cosa se ne fa? Non è al limite e ha spesso dei margini di errore altissimi, e intanto si fa il pelo con una gomma che non tiene una sega, poi quando inizia a prenderci la mano vale la pena spendere qualcosa in più e avere più sicurezza
Tanto uno che inizia la cosa fondamentale è che faccia ore sulla moto... poi se ha la gomma o le forche troppo dure hai voglia a lamentarsi ha appena iniziato...

Capisco quello che dici ma.....
se te stessi iniziando adesso, e te lo dico perchè in moto ci sai andare e così ci capiamo, e ti mettono a girare a Mantova, Dorno, Rivarolo, Cremona, ecc....con una moto scassa e due extra X o un dunlop 52, pensi che la tua condizione tecnica ti possa insegnare ad andare in moto o ti mette in difficoltà e basta?
Perchè quando inizi a sciare non ti portano sulle piste nere? Tanto se impari li, impari dappertutto.....
Cerchiamo di ragionare, non di buttarla li.....poi ovvio, ognuno la pensa a suo modo, ci mancherebbe.


Sisi detta così ha senso quello che dici
Io ho iniziato con l'85 e le gomme cinesi, solo l'ultimo anno di 125 ho iniziato a comprare gomme "serie" michelin AC10 ( :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
Però comunque vero, sulle piste attuali non ha molto senso... quando ho iniziato io era ancora prevalente il duro/pongo e non andava di moda lavorare le piste così a fondo, persino chieve era quasi dura

Capisco, anche io ho iniziato in un altro modo, ma adesso è un'altra cosa.
Ci ballano i 5€ tra una gomma così così ed una buona.....tanto vale prenderla buona, no?
Se te un tuo amico ti chiede consigli su una moto, glieli dai perchè sia una moto ok, efficiente e tutto, o gli consigli un rottame, tanto ha da iniziare?


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Pero sulla spalla non si crepano come le pirelli che chi non chiude i salti dopo 10/12 uscite le ha tutte crepate

Ahahahah le Maxxis non si rompono...
Ahahahahaha

Beh dipende da quali, le 7332 quelle stile pirelli vanno in mille pezzi... Le 7312 che sono da medio invece effettivamente durano parecchio
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio apr 01, 2021 3:12 pm

Per rispondere a Cruscone, le gomme vanno sempre provate secondo me, giudicare dal disegno ha poco senso perché la metà della performance la fa la mescola che ovviamente nn si vede

Personalmente ho provato un po tutte le gomme posteriori da medio duro a medio morbido uscite recentemente di Michelin, pirelli, maxxis e dunlop...
Secondo me le migliori da usare come all-round per le nostre piste che vanno dal duro impestato alla sabbia sono prima la Michelin sc5 medium e poi l dunlop 33.. Se si vuole risparmiare il maxxis 7312...
Non strappano o strappano davvero poco sul duro e nel morbido se la cavano bene, non a livello del pirelli midsoft ma cmq ottime e durano tanto anche come costanza di performance... Gran gomme da allenamento!
Anche il pirelli mid hard 554 nn era male, ma nn lo fanno più e proprio ora ho ordinato il 32 midhard che mi mancava insieme al dunlop 53, che però sostituisce anche il vecchio 71 quindi credo sia molto più indicato per gli amici marchigiani che viaggiano solo sul duro impestatissimo

Davanti ormai mi son preso bene per il dunlop 33 che nn mollo più, ho beccato le pressioni giuste mi trovo benissimo e nn perdo un tassello manco a morire!

In gara invece si usa il pirelli midsoft posteriore a occhi chiusi e non si discute! :mrgreen:

PS: la gomma che tiene meglio sul duro per me è il pirelli midsoft coi tasselli abbassati, ma è tassativo fare 10/12h solo nel suo terreno per stondarla prima di usarla lì altrimenti va in mille pezzi dopo 2 giri.... E cmq anche così dura 2/3 uscite poi si sgretola, ma i tasselli abbassati flettono meno e tiene molto meglio nel duro che da nuova
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Aledei » gio apr 01, 2021 3:30 pm

michael 471 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
tnt ha scritto:Del disegno del battistrada


E della "morbidezza" della carcassa o della gomma stessa no?

midsfot sempre e ovunque a discapito della durata..sul duro specie se lucido e bagnato non esiste alternativa alla pirelli :D

Confermo! Purtroppo ci vuole un capitale o uno sponsor.

In base a come scelgo lo pneumatico? Prima seguivo i consigli delle prove. Adesso li provo io e decido.... e quando trovo una gpmma che sul duro, tiene e dura (diciamo un compromesso), allora la ricompro.
Purtroppo il disegno e la mescola non sempre corrispondono .
Quindi pirelli skorpion midsoft sempre.... e come compromesso uso Dunlop mx32 davanti e michelin starcross medium dietro. Tengono un po meno ma durano di più
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda riki89 » gio apr 01, 2021 3:43 pm

Jas KXF ha scritto:al dunlop 53, che però sostituisce anche il vecchio 71 quindi credo sia molto più indicato per gli amici marchigiani che viaggiano solo sul duro impestatissimo


il 53 sostituisce il 52, il 71 è stato sostituito dall'81....ma come già detto da altri il 53 è un bello step in più rispetto al 52, non sembra neanche parente! certo, come tutti i Dunlop e specialmente quelli da duro medio-duro, per apprezzarne i benefici bisogna azzeccare le pressioni...
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda L109 » gio apr 01, 2021 8:55 pm

Infatti, bisogna azzeccare le pressioni.... il problema è che ho 3 manometri e ognuno segna una pressione diversa :twisted:
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio apr 01, 2021 9:27 pm

riki89 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:al dunlop 53, che però sostituisce anche il vecchio 71 quindi credo sia molto più indicato per gli amici marchigiani che viaggiano solo sul duro impestatissimo


il 53 sostituisce il 52, il 71 è stato sostituito dall'81....ma come già detto da altri il 53 è un bello step in più rispetto al 52, non sembra neanche parente! certo, come tutti i Dunlop e specialmente quelli da duro medio-duro, per apprezzarne i benefici bisogna azzeccare le pressioni...

In realtà se vai a vedere i grafici dei terreni han fatto il 53 che sfora tantissimo nella zona del 71 proprio perché così solo col 33 e il 53 coprono L’ 80% delle condizioni
L’81 in realtà è una allround da allenamento, non una gomma da duro puro, è tipo la extra di Pirelli

Comunque concordo che le pressioni in tutte le gomme sono fondamentali
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio apr 01, 2021 10:12 pm

L109 ha scritto:Infatti, bisogna azzeccare le pressioni.... il problema è che ho 3 manometri e ognuno segna una pressione diversa :twisted:


Per non sbagliare e fare i super pignoli potresti controllarla con la pompa per le forcelle e poi usi il manometro che fa più giusto :D
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda badilorum » gio apr 01, 2021 10:27 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
L109 ha scritto:Infatti, bisogna azzeccare le pressioni.... il problema è che ho 3 manometri e ognuno segna una pressione diversa :twisted:


Per non sbagliare e fare i super pignoli potresti controllarla con la pompa per le forcelle e poi usi il manometro che fa più giusto :D


Sabato a dorno oltre a non avere la 7, ad avere dimenticato le fascette ho anche usato la pompa per le forche perchè avevo dimenticato il manometro
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio apr 01, 2021 11:27 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
L109 ha scritto:Infatti, bisogna azzeccare le pressioni.... il problema è che ho 3 manometri e ognuno segna una pressione diversa :twisted:


Per non sbagliare e fare i super pignoli potresti controllarla con la pompa per le forcelle e poi usi il manometro che fa più giusto :D

In realtà la pompa delle forche ktm ha all'interno un manometro piuttosto preciso, proprio in virtù del fatto che ogni variazione di 0.2 bar si sente... E ha anche una buona ripetibilita, infatti lo uso sempre per le gomme e mi trovo bene...
Ho anche provato a paragonarla a un manometro da pneumatica industriale con fondo scala a soli 4 bar ed erano pressoché uguali
L'importante per me è usare sempre lo stesso oggetto, così da evitare gli errori di uno strumento piuttosto che l'altro
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio apr 01, 2021 11:44 pm

le gomme non si possono discutere così per principo di massima sulle marche, ci sono le variabili che magari fanno scegliere questa più di quella, tra gara e allenamento c'è molta differenza e questo è stato detto, poi ci sono le sospensioni, troppo morbide o troppo frenate mantengono molto carico sulla gomma che vuol dire attrito, la pressione influisce sulla superficie di appoggio, la potenza, il peso di moto e pilota, la velocità, a Dorno non si consumano, a Casale si distruggono, tutto va dunque rapportato alle proprie capacità e al proprio mezzo, un 2t consuma molto meno di un 4t, etcetc.
In passato mi sono trovato molto bene con le GT avevano solo il difetto di stallonare.
Bridgestone usavo la serie 6 a Mirabello con il 125 erano eterne e tenevano un casino specie davanti, fino a che era secco, già solo con uno sputo eri in terra.
Secondo me vale il discorso di chi sviluppa, quelle vanno mediamente sempre bene.
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda maxgass » ven apr 02, 2021 9:52 pm

L109 ha scritto:Infatti, bisogna azzeccare le pressioni.... il problema è che ho 3 manometri e ognuno segna una pressione diversa :twisted:

O non ho capito o la soluzione mi sembra ovvia , ma credo di non aver capito .
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » sab apr 03, 2021 9:09 am

Lo-KYB ha scritto:le gomme non si possono discutere così per principo di massima sulle marche, ci sono le variabili che magari fanno scegliere questa più di quella, tra gara e allenamento c'è molta differenza e questo è stato detto, poi ci sono le sospensioni, troppo morbide o troppo frenate mantengono molto carico sulla gomma che vuol dire attrito, la pressione influisce sulla superficie di appoggio, la potenza, il peso di moto e pilota, la velocità, a Dorno non si consumano, a Casale si distruggono, tutto va dunque rapportato alle proprie capacità e al proprio mezzo, un 2t consuma molto meno di un 4t, etcetc.
In passato mi sono trovato molto bene con le GT avevano solo il difetto di stallonare.
Bridgestone usavo la serie 6 a Mirabello con il 125 erano eterne e tenevano un casino specie davanti, fino a che era secco, già solo con uno sputo eri in terra.
Secondo me vale il discorso di chi sviluppa, quelle vanno mediamente sempre bene.

Lo, perché non usi più le gt? Io le avevo provare lo scorso anno e mi erano piaciute parecchio
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Cruscone » sab apr 03, 2021 9:47 am

Diciamo che grosso modo avete confermato le mie idee e bene o male a livello nazionale si gira con gomme da morbido o da intermedio nella maggior parte dei casi...ma quindi a che cazzo servono le gomme da duro per davvero e chi minchia le usa? :lol: :oops:
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda kawarossi » sab apr 03, 2021 10:31 am

Cruscone ha scritto:Diciamo che grosso modo avete confermato le mie idee e bene o male a livello nazionale si gira con gomme da morbido o da intermedio nella maggior parte dei casi...ma quindi a che cazzo servono le gomme da duro per davvero e chi minchia le usa? :lol: :oops:

Boh, forse le usano quelli che vanno nelle pietraie...
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab apr 03, 2021 1:24 pm

Cruscone ha scritto:Diciamo che grosso modo avete confermato le mie idee e bene o male a livello nazionale si gira con gomme da morbido o da intermedio nella maggior parte dei casi...ma quindi a che cazzo servono le gomme da duro per davvero e chi minchia le usa? :lol: :oops:

Nessuno perché se trovi anche solo una scatarrata in terra ti sdrai, quindi finiscono tutti per usare le gomme da medio-duro che magari durano qualcosa meno ma rendono decisamente meglio in più condizioni

Che poi durano meno è tutto da vedere perche una gomma da duro puro deve avere tanti tasselli e la mescola deve essere abbastanza morbida per poter fare grip, al contrario delle gomme da morbido che devono avere tasselli più rigidi per scavare nel soffice e nn flettersi, quindi se son delle buone gomme da duro non è che sono eterne eh... Tuttalpiù si rompono meno, ma una volta trovata una gomma da medio-duro che sul duro puro non si rompe è sicuramente molto più versatile
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » sab apr 03, 2021 2:07 pm

Comunque ad odolo ad esempio quando la pista è dura dura si sente la differenza da usare un midsoft o una gomma da duro duro
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab apr 03, 2021 3:42 pm

EL_:PEDRO ha scritto:Comunque ad odolo ad esempio quando la pista è dura dura si sente la differenza da usare un midsoft o una gomma da duro duro

Secondo me il grosso della differenza lo fanno sulla durata della manche, dove le gomme da morbido vanno in crisi a causa dei pochi tasselli che finiscono per surriscaldare e slittare a differenza di quelli della gomma da duro che sono molti di più e tengono botta più a lungo
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Re: Delucidazione Gomme

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » sab apr 03, 2021 8:41 pm

Jas KXF ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:Comunque ad odolo ad esempio quando la pista è dura dura si sente la differenza da usare un midsoft o una gomma da duro duro

Secondo me il grosso della differenza lo fanno sulla durata della manche, dove le gomme da morbido vanno in crisi a causa dei pochi tasselli che finiscono per surriscaldare e slittare a differenza di quelli della gomma da duro che sono molti di più e tengono botta più a lungo

A me li la differenza la sento anche subito, a Serle ad esempio o albettone non sento più di tanta differenza
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