Cruscone ha scritto:tnt ha scritto:Del disegno del battistrada
E della "morbidezza" della carcassa o della gomma stessa no?
Siccome di quello finche non hai la gomma in mano non te ne puoi rendere conto...parto dal disegno
Cruscone ha scritto:tnt ha scritto:Del disegno del battistrada
E della "morbidezza" della carcassa o della gomma stessa no?
badilorum ha scritto:j-axl ha scritto:badilorum ha scritto:j-axl ha scritto:badilorum ha scritto:Io invece vado contro corrente, una bella gomma per chi inizia cosa se ne fa? Non è al limite e ha spesso dei margini di errore altissimi, e intanto si fa il pelo con una gomma che non tiene una sega, poi quando inizia a prenderci la mano vale la pena spendere qualcosa in più e avere più sicurezza
Tanto uno che inizia la cosa fondamentale è che faccia ore sulla moto... poi se ha la gomma o le forche troppo dure hai voglia a lamentarsi ha appena iniziato...
Capisco quello che dici ma.....
se te stessi iniziando adesso, e te lo dico perchè in moto ci sai andare e così ci capiamo, e ti mettono a girare a Mantova, Dorno, Rivarolo, Cremona, ecc....con una moto scassa e due extra X o un dunlop 52, pensi che la tua condizione tecnica ti possa insegnare ad andare in moto o ti mette in difficoltà e basta?
Perchè quando inizi a sciare non ti portano sulle piste nere? Tanto se impari li, impari dappertutto.....
Cerchiamo di ragionare, non di buttarla li.....poi ovvio, ognuno la pensa a suo modo, ci mancherebbe.
Sisi detta così ha senso quello che dici
Io ho iniziato con l'85 e le gomme cinesi, solo l'ultimo anno di 125 ho iniziato a comprare gomme "serie" michelin AC10 ( )
Però comunque vero, sulle piste attuali non ha molto senso... quando ho iniziato io era ancora prevalente il duro/pongo e non andava di moda lavorare le piste così a fondo, persino chieve era quasi dura
Capisco, anche io ho iniziato in un altro modo, ma adesso è un'altra cosa.
Ci ballano i 5€ tra una gomma così così ed una buona.....tanto vale prenderla buona, no?
Se te un tuo amico ti chiede consigli su una moto, glieli dai perchè sia una moto ok, efficiente e tutto, o gli consigli un rottame, tanto ha da iniziare?
Chiari chiaro
I miei amici neofiti stanno andando di maxxis che sinceramente piaciono anche a me
Gli durano una vita forse perche vanno piano
Pero sulla spalla non si crepano come le pirelli che chi non chiude i salti dopo 10/12 uscite le ha tutte crepate
tnt ha scritto:badilorum ha scritto:j-axl ha scritto:badilorum ha scritto:j-axl ha scritto:badilorum ha scritto:Io invece vado contro corrente, una bella gomma per chi inizia cosa se ne fa? Non è al limite e ha spesso dei margini di errore altissimi, e intanto si fa il pelo con una gomma che non tiene una sega, poi quando inizia a prenderci la mano vale la pena spendere qualcosa in più e avere più sicurezza
Tanto uno che inizia la cosa fondamentale è che faccia ore sulla moto... poi se ha la gomma o le forche troppo dure hai voglia a lamentarsi ha appena iniziato...
Capisco quello che dici ma.....
se te stessi iniziando adesso, e te lo dico perchè in moto ci sai andare e così ci capiamo, e ti mettono a girare a Mantova, Dorno, Rivarolo, Cremona, ecc....con una moto scassa e due extra X o un dunlop 52, pensi che la tua condizione tecnica ti possa insegnare ad andare in moto o ti mette in difficoltà e basta?
Perchè quando inizi a sciare non ti portano sulle piste nere? Tanto se impari li, impari dappertutto.....
Cerchiamo di ragionare, non di buttarla li.....poi ovvio, ognuno la pensa a suo modo, ci mancherebbe.
Sisi detta così ha senso quello che dici
Io ho iniziato con l'85 e le gomme cinesi, solo l'ultimo anno di 125 ho iniziato a comprare gomme "serie" michelin AC10 ( )
Però comunque vero, sulle piste attuali non ha molto senso... quando ho iniziato io era ancora prevalente il duro/pongo e non andava di moda lavorare le piste così a fondo, persino chieve era quasi dura
Capisco, anche io ho iniziato in un altro modo, ma adesso è un'altra cosa.
Ci ballano i 5€ tra una gomma così così ed una buona.....tanto vale prenderla buona, no?
Se te un tuo amico ti chiede consigli su una moto, glieli dai perchè sia una moto ok, efficiente e tutto, o gli consigli un rottame, tanto ha da iniziare?
Chiari chiaro
I miei amici neofiti stanno andando di maxxis che sinceramente piaciono anche a me
Gli durano una vita forse perche vanno piano
Pero sulla spalla non si crepano come le pirelli che chi non chiude i salti dopo 10/12 uscite le ha tutte crepate
Ahahahah le Maxxis non si rompono...
Ahahahahaha
michael 471 ha scritto:Cruscone ha scritto:tnt ha scritto:Del disegno del battistrada
E della "morbidezza" della carcassa o della gomma stessa no?
midsfot sempre e ovunque a discapito della durata..sul duro specie se lucido e bagnato non esiste alternativa alla pirelli
Jas KXF ha scritto:al dunlop 53, che però sostituisce anche il vecchio 71 quindi credo sia molto più indicato per gli amici marchigiani che viaggiano solo sul duro impestatissimo
riki89 ha scritto:Jas KXF ha scritto:al dunlop 53, che però sostituisce anche il vecchio 71 quindi credo sia molto più indicato per gli amici marchigiani che viaggiano solo sul duro impestatissimo
il 53 sostituisce il 52, il 71 è stato sostituito dall'81....ma come già detto da altri il 53 è un bello step in più rispetto al 52, non sembra neanche parente! certo, come tutti i Dunlop e specialmente quelli da duro medio-duro, per apprezzarne i benefici bisogna azzeccare le pressioni...
L109 ha scritto:Infatti, bisogna azzeccare le pressioni.... il problema è che ho 3 manometri e ognuno segna una pressione diversa
matteo_mx8395 ha scritto:L109 ha scritto:Infatti, bisogna azzeccare le pressioni.... il problema è che ho 3 manometri e ognuno segna una pressione diversa
Per non sbagliare e fare i super pignoli potresti controllarla con la pompa per le forcelle e poi usi il manometro che fa più giusto
matteo_mx8395 ha scritto:L109 ha scritto:Infatti, bisogna azzeccare le pressioni.... il problema è che ho 3 manometri e ognuno segna una pressione diversa
Per non sbagliare e fare i super pignoli potresti controllarla con la pompa per le forcelle e poi usi il manometro che fa più giusto
L109 ha scritto:Infatti, bisogna azzeccare le pressioni.... il problema è che ho 3 manometri e ognuno segna una pressione diversa
Lo-KYB ha scritto:le gomme non si possono discutere così per principo di massima sulle marche, ci sono le variabili che magari fanno scegliere questa più di quella, tra gara e allenamento c'è molta differenza e questo è stato detto, poi ci sono le sospensioni, troppo morbide o troppo frenate mantengono molto carico sulla gomma che vuol dire attrito, la pressione influisce sulla superficie di appoggio, la potenza, il peso di moto e pilota, la velocità, a Dorno non si consumano, a Casale si distruggono, tutto va dunque rapportato alle proprie capacità e al proprio mezzo, un 2t consuma molto meno di un 4t, etcetc.
In passato mi sono trovato molto bene con le GT avevano solo il difetto di stallonare.
Bridgestone usavo la serie 6 a Mirabello con il 125 erano eterne e tenevano un casino specie davanti, fino a che era secco, già solo con uno sputo eri in terra.
Secondo me vale il discorso di chi sviluppa, quelle vanno mediamente sempre bene.
Cruscone ha scritto:Diciamo che grosso modo avete confermato le mie idee e bene o male a livello nazionale si gira con gomme da morbido o da intermedio nella maggior parte dei casi...ma quindi a che cazzo servono le gomme da duro per davvero e chi minchia le usa?
Cruscone ha scritto:Diciamo che grosso modo avete confermato le mie idee e bene o male a livello nazionale si gira con gomme da morbido o da intermedio nella maggior parte dei casi...ma quindi a che cazzo servono le gomme da duro per davvero e chi minchia le usa?
EL_:PEDRO ha scritto:Comunque ad odolo ad esempio quando la pista è dura dura si sente la differenza da usare un midsoft o una gomma da duro duro
Jas KXF ha scritto:EL_:PEDRO ha scritto:Comunque ad odolo ad esempio quando la pista è dura dura si sente la differenza da usare un midsoft o una gomma da duro duro
Secondo me il grosso della differenza lo fanno sulla durata della manche, dove le gomme da morbido vanno in crisi a causa dei pochi tasselli che finiscono per surriscaldare e slittare a differenza di quelli della gomma da duro che sono molti di più e tengono botta più a lungo
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