Molla forcella kyb kawasaki

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Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » dom mar 07, 2021 7:54 pm

Chiedo ai sospensionari e possessori di kxf 2020 ed eventualmenti poi la 21 : la 20 è uscita con molle forcella da 5.0 se non erro, che vanno bene ma ora che ci sto girando un po meglio riconosco che è un po tosta ma di molla... La taratura non vorrei toccarla perché mi piace l'ho anche indurita un po per avere sostegno nella prima parte, ma poi lavora poco.

Peso 72kg nudo... Ha senso provare una 4.9 come esce la '21 o è inutile? Cioè fa poco differenza

Che mi dite? Di che costo parliamo che non le ho mai cambiate?
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda badilorum » dom mar 07, 2021 8:28 pm

Il costo non è tanto ma non so se ne vale la pena per il pilota :D :D :D
Scherzi a parte il costo non è alto, se spendi 60€ per intagliare le gomme :D cambiare la molla ti da molto più vantaggio sul rapporto tipo di lavoro/prezzo
La molla fa tanta differenza, capisco la sensazione che descrivi.
Volendo puoi anche farlo te, non è difficile...
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » dom mar 07, 2021 9:07 pm

Si ma tu hai provato la 20 con la molla dura?
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Minu_93 » dom mar 07, 2021 9:22 pm

Il kit molle dovrebbe costare tra 120-130 euro poi devi contare il lavoro per montarle.
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda badilorum » dom mar 07, 2021 10:59 pm

scoiattolo ha scritto:Si ma tu hai provato la 20 con la molla dura?

No non ho provato la 20 ma ho provato una moto con molle troppo dure per il mio peso/passo e capisco la sensazione che dici.
Ti ripeto che vale più la pena cambiare le molle che comprare uno knobby knife, compra le molle, poi per farle cambiare se non è un ladro ti chiede 80€
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom mar 07, 2021 11:55 pm

badilorum ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Si ma tu hai provato la 20 con la molla dura?

No non ho provato la 20 ma ho provato una moto con molle troppo dure per il mio peso/passo e capisco la sensazione che dici.
Ti ripeto che vale più la pena cambiare le molle che comprare uno knobby knife, compra le molle, poi per farle cambiare se non è un ladro ti chiede 80€
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80 euro cambiare due molle? Dove vai? in ducati corse a sostituirle?
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » lun mar 08, 2021 12:04 am

A me hanno sempre chiesto 25 euro a cambiare due molle
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mar 08, 2021 7:59 am

Apparte il costo per cambiarle che quello si regola ognuno con il proprio meccanico ed è parecchio soggettivo :mrgreen:..... Mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che abbia usato il kx 2020 e possibilmente qualche sospensionista.... Se potrebbe andare la 4.9, se vale la pena ecc
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mar 08, 2021 8:04 am

Cioè la differenza tra 5.0 e 4.9 è così netta? Si sente parecchio o è solo uno spendere dei soldi.

Badilorum non fare esempi con il knobby che sono due cose separate e l'uno non esclude l'altro, non c'entra niente, ovvio che dovessi scegliere lo farei per le molle, ma per 60 di knobby non muoio ma lo dico da 5 anni poi non lo prendo mai perché mi rendo conto che sono soldi sprecati :e404:
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda maxgass » lun mar 08, 2021 8:54 am

Un mio socio ha messo le 49 ma sentiva nulla di differenza.
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda billy21 » lun mar 08, 2021 8:58 am

Cioè dopo 6 mesi e passa che hai il Kawa “forse” hai le molle della forcella troppo dure??? E sentiamo quale sarebbe il pretesto/problema che ti ha fatto pensare questo??? ...sentiamo..... :mrgreen:
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun mar 08, 2021 9:07 am

scoiattolo ha scritto:Apparte il costo per cambiarle che quello si regola ognuno con il proprio meccanico ed è parecchio soggettivo :mrgreen:..... Mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che abbia usato il kx 2020 e possibilmente qualche sospensionista.... Se potrebbe andare la 4.9, se vale la pena ecc

49 - 50 numeri buttati li dove non batte il sole.
intanto sono 4.9 e 5.0 Nmm il che significa che la differenza è di 0.1N per mm moltiplicato 2.
quindi 0.2N sono 20gr al mm. su tutta la corsa sono 6kg. un pò poco per valutarne la differenza, almeno una 4.8 o 4.7 sarebbe più idonea.
Molle originali, che se ti monta Eibach cambia e molto.
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mar 08, 2021 9:28 am

billy21 ha scritto:Cioè dopo 6 mesi e passa che hai il Kawa “forse” hai le molle della forcella troppo dure??? E sentiamo quale sarebbe il pretesto/problema che ti ha fatto pensare questo??? ...sentiamo..... :mrgreen:


sono 6 mesi ma alla fine sono 30 ore di moto, di cui le prime 15 mi sono servite per prenderci un pò mano perchè venivo da un mondo completamente diverso come yz da 15 anni e tra lock down vari cazzi e mazzi girando 1 volta si 2 no poi 3 mesi fermi ecc ecc non è il massimo :mrgreen:

ora ci sto andando e mi diverto ho tutto al posto giusto (per me) quindi riesco a sentire altre cose magari, la prossima cosa che farò è riportare i rapporti originali :mrgreen: perchè dopo 30 ore mi sono accorto che è meglio la corona originale rispetto a quella con 1 dente in più che ho messo io :mrgreen: , perchè tanto di terza non riesco a girare nelle curve più lente :e40e: :e407:

Poi ho rifatto le sospensioni, la taratura originale è già tosta di serie ed è abbinata ad una molla tosta da 5.0....alla fine vano pure bene, però ci vogliono braccia forti :mrgreen: e non sfrutto tutta la forcella ma fino a metà, inoltre a volte mi scarta improvvisa ma sembra una reaziones strana...di molla, che non ho mai avvertito prima, e mi chiedevo se con una molla più "tenera" potesse andare ancora meglio, mantenendo la taratura tosta anche per non perdere sostegno nella prima parte di corsa
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mar 08, 2021 9:33 am

Lo-KYB ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Apparte il costo per cambiarle che quello si regola ognuno con il proprio meccanico ed è parecchio soggettivo :mrgreen:..... Mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che abbia usato il kx 2020 e possibilmente qualche sospensionista.... Se potrebbe andare la 4.9, se vale la pena ecc

49 - 50 numeri buttati li dove non batte il sole.
intanto sono 4.9 e 5.0 Nmm il che significa che la differenza è di 0.1N per mm moltiplicato 2.
quindi 0.2N sono 20gr al mm. su tutta la corsa sono 6kg. un pò poco per valutarne la differenza, almeno una 4.8 o 4.7 sarebbe più idonea.
Molle originali, che se ti monta Eibach cambia e molto.


ook
però allora una 4.8 sarebbero 12kg di differenza giusto? non sono un pò tanti? non è che possono spendere 120 per ogni serie di molle per prova :mrgreen: :mrgreen: peso 72kg nudo

ad esempio la 21 e la 19 con che Nmm uscivano?

la Eibach(che alla fine montano tutti) che intendi è meglio peggio!?? che cambia? thanks :e417:
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mar 08, 2021 9:42 am

apparte scusate guardando su internet in vendita ci sono le after da 5.0 poi da 4.8...forse da 4.9 in effetti non ci sono? :e404:
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun mar 08, 2021 9:45 am

scoiattolo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Apparte il costo per cambiarle che quello si regola ognuno con il proprio meccanico ed è parecchio soggettivo :mrgreen:..... Mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che abbia usato il kx 2020 e possibilmente qualche sospensionista.... Se potrebbe andare la 4.9, se vale la pena ecc

49 - 50 numeri buttati li dove non batte il sole.
intanto sono 4.9 e 5.0 Nmm il che significa che la differenza è di 0.1N per mm moltiplicato 2.
quindi 0.2N sono 20gr al mm. su tutta la corsa sono 6kg. un pò poco per valutarne la differenza, almeno una 4.8 o 4.7 sarebbe più idonea.
Molle originali, che se ti monta Eibach cambia e molto.


ook
però allora una 4.8 sarebbero 12kg di differenza giusto? non sono un pò tanti? non è che possono spendere 120 per ogni serie di molle per prova :mrgreen: :mrgreen: peso 72kg nudo

ad esempio la 21 e la 19 con che Nmm uscivano?

la Eibach(che alla fine montano tutti) che intendi è meglio peggio!?? che cambia? thanks :e417:

12kg su 480/500?
ho detto che cambia, ne meglio ne peggio, ma non sono io a cambiarti le molle, veditela con il tuo "sospensionaro" gli imput li hai avuti, ora ragiona con lui.
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda maxgass » lun mar 08, 2021 11:02 am

[quote="Lo-KYB"
intanto sono 4.9 e 5.0 Nmm il che significa che la differenza è di 0.1N per mm moltiplicato 2.
quindi 0.2N sono 20gr al mm. su tutta la
corsa sono 6kg. un pò poco per valutarne la differenza, almeno una 4.8 o 4.7 sarebbe più idonea.
Molle originali, che se ti monta Eibach cambia e molto.[/quote]
Se uno monta coppia di 4.6 e se troppo morbide su uno stelo rimette l originale è una pasticciata ?
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda badilorum » lun mar 08, 2021 12:02 pm

Gigiforka ha scritto:
badilorum ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Si ma tu hai provato la 20 con la molla dura?

No non ho provato la 20 ma ho provato una moto con molle troppo dure per il mio peso/passo e capisco la sensazione che dici.
Ti ripeto che vale più la pena cambiare le molle che comprare uno knobby knife, compra le molle, poi per farle cambiare se non è un ladro ti chiede 80€
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80 euro cambiare due molle? Dove vai? in ducati corse a sostituirle?


Ma il bello è che poi venite anche a dire che fate i regali :D :D
Io le molle sia mono che forche le cambio da solo perchè i ladri li vedo come il fumo negli occhi.
Comunque dai più noti sul pavese per cambiare 2 molle se ci vai la con le forche in mano ci va quella cifra, 10€ più 10€ meno. Poi se tu le fai per niente la prossima volta lo farò fare da te almeno non mi sporco neanche le mani :e412:
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun mar 08, 2021 1:36 pm

Io se dovessi comprare delle molle sulla 20 prenderei le 4,8 (al massimo ne monti solo 1 e vai a 4,9). Comprarle 4,9 effettivamente spendi soldi per avere un risultato quasi identico perché la differenza è poca.
Ora ho la 21 ed ha le molle 4,9 di serie. La forcella va meglio ma non è solo per causa molla. Probabilmente la taratura interna è diversa. Ora che ho appena cambiato olio, messo il livello olio al minimo, finalmente lavora tutta la corsa e non mura più sulle braccia.
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mar 08, 2021 3:07 pm

scusa Matteo, sai la lunghezza delle molle del kawa?

non sapevo che si potesse montare una molla diversa dall'altra così da fare una media, anzi pensavo fosse una stronzata clamorosa :D :mrgreen:
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