Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda Marco589 » ven gen 22, 2021 7:16 pm

Ciao, spiego la faccenda se a qualcuno si è già proposta magari può aiutarci.. infortunio in moto, ovviamente non potendo andare al lavoro ci si mette in malattia. A seguito arriva una raccomandata da parte di Inps in cui presuppone un infortunio extralavorativo, e chiede se son coinvolti terzi (a cui appellarsi, cioè il classico incidente d'auto con assicurazione a cui loro possono rivalersi).
La mia domanda è: appurato come compilare il modulo, in questo caso è un incidente accidentale, devo citare che ho un assicurazione (quella della licenza) oppure no?
Avatar utente
Marco589
 
Messaggi: 155
Iscritto il: dom dic 31, 2017 7:14 pm

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda tnt » ven gen 22, 2021 9:03 pm

Marco589 ha scritto:Ciao, spiego la faccenda se a qualcuno si è già proposta magari può aiutarci.. infortunio in moto, ovviamente non potendo andare al lavoro ci si mette in malattia. A seguito arriva una raccomandata da parte di Inps in cui presuppone un infortunio extralavorativo, e chiede se son coinvolti terzi (a cui appellarsi, cioè il classico incidente d'auto con assicurazione a cui loro possono rivalersi).
La mia domanda è: appurato come compilare il modulo, in questo caso è un incidente accidentale, devo citare che ho un assicurazione (quella della licenza) oppure no?

Sono abbonato a quel modulo...mai compilato!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda Marco589 » ven gen 22, 2021 9:20 pm

tnt ha scritto:
Marco589 ha scritto:Ciao, spiego la faccenda se a qualcuno si è già proposta magari può aiutarci.. infortunio in moto, ovviamente non potendo andare al lavoro ci si mette in malattia. A seguito arriva una raccomandata da parte di Inps in cui presuppone un infortunio extralavorativo, e chiede se son coinvolti terzi (a cui appellarsi, cioè il classico incidente d'auto con assicurazione a cui loro possono rivalersi).
La mia domanda è: appurato come compilare il modulo, in questo caso è un incidente accidentale, devo citare che ho un assicurazione (quella della licenza) oppure no?

Sono abbonato a quel modulo...mai compilato!!


:e412: azz minacciano azioni legali di brutto!!! Niente pensavo di mettere causa accindetale e bona
Avatar utente
Marco589
 
Messaggi: 155
Iscritto il: dom dic 31, 2017 7:14 pm

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda zosar » ven gen 22, 2021 9:52 pm

tnt ha scritto:
Marco589 ha scritto:Ciao, spiego la faccenda se a qualcuno si è già proposta magari può aiutarci.. infortunio in moto, ovviamente non potendo andare al lavoro ci si mette in malattia. A seguito arriva una raccomandata da parte di Inps in cui presuppone un infortunio extralavorativo, e chiede se son coinvolti terzi (a cui appellarsi, cioè il classico incidente d'auto con assicurazione a cui loro possono rivalersi).
La mia domanda è: appurato come compilare il modulo, in questo caso è un incidente accidentale, devo citare che ho un assicurazione (quella della licenza) oppure no?

Sono abbonato a quel modulo...mai compilato!!

se eri in gara dillo......sennò cadi spesso dalle scale.......
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven gen 22, 2021 10:27 pm

Marco589 ha scritto:
tnt ha scritto:
Marco589 ha scritto:Ciao, spiego la faccenda se a qualcuno si è già proposta magari può aiutarci.. infortunio in moto, ovviamente non potendo andare al lavoro ci si mette in malattia. A seguito arriva una raccomandata da parte di Inps in cui presuppone un infortunio extralavorativo, e chiede se son coinvolti terzi (a cui appellarsi, cioè il classico incidente d'auto con assicurazione a cui loro possono rivalersi).
La mia domanda è: appurato come compilare il modulo, in questo caso è un incidente accidentale, devo citare che ho un assicurazione (quella della licenza) oppure no?

Sono abbonato a quel modulo...mai compilato!!


:e412: azz minacciano azioni legali di brutto!!! Niente pensavo di mettere causa accindetale e bona

Son passati 10 anni ma quella volta che mi era arrivato ho scritto che sono scivolato da solo in motorino su delle foglie (era autunno) senza coinvolgere nessuno mq rompendomi il pollice. Chiusa lì.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda Marco589 » ven gen 22, 2021 11:10 pm

No non ero in gara e non sono io ma la mia donna, comunque ok come speravo, niente di che
Avatar utente
Marco589
 
Messaggi: 155
Iscritto il: dom dic 31, 2017 7:14 pm

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven gen 22, 2021 11:18 pm

Marco589 ha scritto:No non ero in gara e non sono io ma la mia donna, comunque ok come speravo, niente di che


Non ho mai capito a cosa serve quel modulo, comunque basta scrivere due cagate e sei a posto. Di solito io inciampo sui marciapiedi, arriverà il giorno che denuncio il comune per marciapiedi pericolosi :e412:
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda massidobi » sab gen 23, 2021 12:09 am

insomma se se andato al pronto soccorso e hai dichiarato che se caduto in un campo da cross sei passibile di denuncia se lo dichiari
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda maniaco » sab gen 23, 2021 8:26 am

massidobi ha scritto:insomma se se andato al pronto soccorso e hai dichiarato che se caduto in un campo da cross sei passibile di denuncia se lo dichiari



esatto tutto finisce se sei andato al pronto soccorso.......viceversa vedi scritto sopra scale marciapedi gradini ecc ormai conosco le procedure :twisted: :twisted:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda massidobi » sab gen 23, 2021 10:04 am

poi attenzione pure al datore di lavoro!!!
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda Niksuzu » sab gen 23, 2021 10:06 am

Ma perché non dichiarare il vero e basta?
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda berlusk » sab gen 23, 2021 11:11 am

Niksuzu ha scritto:Ma perché non dichiarare il vero e basta?

appunto
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » sab gen 23, 2021 5:36 pm

Quando nel 2011 ho rotto l omero fatta operazione e quasi 5 mesi a casa a parte la visita dell inps non ho avuto problemi sono stato in malattia....sul certificato avevano scritto incidente sportivo o qlc del genere
Avatar utente
GabrieleYZ
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:58 pm
Località: Valdez AK

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda zosar » sab gen 23, 2021 5:41 pm

berlusk ha scritto:
Niksuzu ha scritto:Ma perché non dichiarare il vero e basta?

appunto
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda vascular67 » sab gen 23, 2021 7:29 pm

massidobi ha scritto:insomma se se andato al pronto soccorso e hai dichiarato che se caduto in un campo da cross sei passibile di denuncia se lo dichiari



Perche'? al di fuori dell'orario di lavoro nella propria vita privata non si puo' fare motocross?
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda maniaco » sab gen 23, 2021 7:47 pm

vascular67 ha scritto:
massidobi ha scritto:insomma se se andato al pronto soccorso e hai dichiarato che se caduto in un campo da cross sei passibile di denuncia se lo dichiari



Perche'? al di fuori dell'orario di lavoro nella propria vita privata non si puo' fare motocross?





Già dimenticavo se siete dipendenti inps paga almeno così mi avevano risposto visto che ero un libero professionista e non ho preso na cippa
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab gen 23, 2021 9:20 pm

maniaco ha scritto:
vascular67 ha scritto:
massidobi ha scritto:insomma se se andato al pronto soccorso e hai dichiarato che se caduto in un campo da cross sei passibile di denuncia se lo dichiari



Perche'? al di fuori dell'orario di lavoro nella propria vita privata non si puo' fare motocross?





Già dimenticavo se siete dipendenti inps paga almeno così mi avevano risposto visto che ero un libero professionista e non ho preso na cippa


Non è per trovare da dire (visto che sto argomento dipendente titolare è molto sentito qua sul bars :D ) ma per rispondere alla domanda precedente del tempo libero... Dipende. Se il mio capo viene a sapere che faccio motocross non mi rinnova il contratto sicuro al 100%. Meno cose scritte ci sono e meglio è. Poi se si ha l'assicurazione personale non pagheranno mai un infortunio in motocross. Non so se avete un'idea di quanto paga una assicurazione personale sugli infortuni... Uisp e fmi pagano un quarto di solito. Detto questo nel tempo libero secondo me è obbligatorio fare ciò che ci fa sentire realizzati e quindi fanculo il lavoro.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda maxgass » sab gen 23, 2021 10:00 pm

Dicio174 ha scritto:
maniaco ha scritto:
vascular67 ha scritto:
massidobi ha scritto:insomma se se andato al pronto soccorso e hai dichiarato che se caduto in un campo da cross sei passibile di denuncia se lo dichiari



Perche'? al di fuori dell'orario di lavoro nella propria vita privata non si puo' fare motocross?




Già dimenticavo se siete dipendenti inps paga almeno così mi avevano risposto visto che ero un libero professionista e non ho preso na cippa


Non è per trovare da dire (visto che sto argomento dipendente titolare è molto sentito qua sul bars :D ) ma per rispondere alla domanda precedente del tempo libero... Dipende. Se il mio capo viene a sapere che faccio motocross non mi rinnova il contratto sicuro al 100%. Meno cose scritte ci sono e meglio è. Poi se si ha l'assicurazione personale non pagheranno mai un infortunio in motocross. Non so se avete un'idea di quanto paga una assicurazione personale sugli infortuni... Uisp e fmi pagano un quarto di solito. Detto questo nel tempo libero secondo me è obbligatorio fare ciò che ci fa sentire realizzati e quindi fanculo il lavoro.


Il tuo capo non può sapere il motivo della infortunio , come di una malattia . Riguardo assicurazioni vero . Riguardo fanculo il lavoro vedi te !
Avatar utente
maxgass
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer lug 29, 2015 11:56 am

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda massidobi » dom gen 24, 2021 12:03 am

io ho la met life come assicurazione personale e l'infortunio da motocross lo pagano in allenamento, in gara no. ora il punto è: se dopo l'incidente vai al pronto soccorso e dichiari che sei caduto in un campo da cross (cosa indispensabile se si vuole il risarcimento da parte dell'fmi) è chiaro che se poi l'inps ti chiede la dinamica dell'infortunio e il verbale del pronto soccorso sei costretto a dire il vero, poi può essere che l'inps nel caso di infortunio grave con postumi e invalidità civile voglia rifarsi contro terzi, per questo mandano quel foglio. per quanto riguarda il datore di lavoro la stessa cosa in quanto è lui che presenta la domanda di infortunio/malattia, in più è lui che anticipa i soldi per la malattia e poi gli vengono scalati da quello che deve versare e a una piccola azienda che deve versare i cotributi ad una persona che gli sta in malattia gli rompe un pò le palle specialmente se questa cosa succede un pò spesso
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Infortunio in moto e Inps, come comportarsi

Messaggio da leggereda Lucindo » dom gen 24, 2021 12:58 am

A prescindere che la mia è solo una riflessione , dunque io lavoro (dipendente) l'inps si prende una parte del mio stipendio per assistenza medica (forse visto che ormai ci si deve pagare tutto ) pensione e balle varie , ora che io mi ammali , e non per motivo di lavoro , che cada da un marciapiede , da un motorino , che venga investito da un elefante ad un incrocio , o che cada facendo uno sport .... qualsiasi , cosa ca...volo vuole da me l'inps visto che la pago MOLTO più che una assicurazione inforuni ? Il mio sarà pure un ragionamento da ignorante , ma se ti pago per questo , poi son ca...voli miei se inoltre mi faccio un'assicurazione a parte ( oltre a quella sportiva tipo licenza agonistica) che IO mi pago , che poi sia la ricerca di chi ha provocato il presunto infortunio per rivalersi lo posso in parte capire , ma che io cada dal monopattino elettrico ( :roll: :roll: ) o su una pista di motocross , l'inps DEVE pagare la malattia ( non l'infortunio che quello è considerato cosi solo se subito sul lavoro) senza rompere le balle , oh io secondo logica penso sia cosi :e427: al limite saran cazzi dell'elefante :D :D :D
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], MU155 e 34 ospiti