Regole basi per non farsi male

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda Kurtz » gio gen 21, 2021 7:21 pm

maniaco ha scritto:Oggi piccolo allenamento a pilastri ma purtroppo ho avuto un piccolo incidente ..... cioè giù da un salto un ragazzo ha avuto L idea di spostarsi verso la mia traiettoria morale .... bella caduta ma per fortuna nessuna rottura a parte 3 costole croccate ma ormai sono abituato non mi daranno noia...


Cmqe regola numero 1 se siete lenti o neofiti mantenete la vostra traiettoria non è ripeto non cambiate mai ... chi vi sorpassera o chi sarà più veloce saprà già cosa fare .... mantenete la vostra linea con orecchie basse capiterà a voi capita sempre a noi .... oggi ci è andata bene ma spesso non è così ! E chi vi sta insegnando non deve starci dietro cribbio ma davanti e voi dovete seguirlo .... non siete in strada a dare il patentino :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: l importante è mai farsi male per il resto si ripara sempre


Tesorooooooo!!!!!! Mi spiace cavolo però guarda successo a me un paio di anni fa a crotta... Salto casina arrivo bello allegro, davanti a me ragzzetto (straniero), che ad un certo punto frena sulla rampa di colpo, per evitarlo mi butto a destra salto ma arrivo nel canale laterale. Cappottone in avanti e rimbalzo in mezzo alla pista con botta fortissima alla testa, visiera sfondata, moto in mezzo alla pista e io che non capivo dove ero. Fermato tutto qualche minuto per farmi uscire a piedi. Caricato e andato a casa.
Secondo me però qui sta ai gestori e di conseguenza agli sbanideratori che devono tenere d'occhio certi soggetti "strani" e purtroppo se ne vedono sempre di più ultimamente. Basterebbe dirgli che devono cercare di usare certe regole e di stare attenti anche agli altri, evitando di zizagare in pista, spostarsi ai lati dei salti se non si sentono sicuri ecc.
Poi va beh, il discorso ora che se hai l'agonistica giri dove e come vuoi mi ga davvero paura.....
:e407: :e407:

In bocca al lupo caro, butta quel cesso e prendi moto seira dai....
:e412: :e412: :e412: :e412: :e418: :e418: :e418: :e418: :e418:
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda Cruscone » gio gen 21, 2021 7:54 pm

Forst33 ha scritto:Innanzitutto buona guarigione maniaco :wink:

Continuate a parlare di corsi obbligatori...ma onestamente, uno che entra contromano senza nemmeno verificare o che sa di essere lento e taglia la strada a chi arriva da dietro, è semplicemente un imbecille che non ci arriva.

Puoi metterlo anche 5 ore seduto su una sedia ad ascoltare un esperto che non ottieni nulla.

Qui non stiamo parlando di uno che non sa come prendere bene un canale o fare un certo salto complicato e allora lo si può consigliare, stiamo parlando di gente che non sa di essere al mondo dai...


Ovvio ma ti garantisco che c'è gente che quando gli dici che devi stare dalla parte e alzare la mano per farti passare sembrano dei 12enni quando vedono la figa per la prima volta...
Per me il corso è basilare come nello sci e altre discipline pericolose e ad oggi non c'è un cazzo, non risolvi il problema ovvio, ma fai una bella scrematura.
Quando ho cominciato io eravamo la metà di ora ma mi ricordo bene ancora cosa mi hanno spiegato prima di mettere le ruote in pista...sono le basi...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda lezgatto » gio gen 21, 2021 10:08 pm

Forst33 ha scritto:Innanzitutto buona guarigione maniaco :wink:

Continuate a parlare di corsi obbligatori...ma onestamente, uno che entra contromano senza nemmeno verificare o che sa di essere lento e taglia la strada a chi arriva da dietro, è semplicemente un imbecille che non ci arriva.

Puoi metterlo anche 5 ore seduto su una sedia ad ascoltare un esperto che non ottieni nulla.

Qui non stiamo parlando di uno che non sa come prendere bene un canale o fare un certo salto complicato e allora lo si può consigliare, stiamo parlando di gente che non sa di essere al mondo dai...


mi trovo abbastanza in linea di pensiero.....
il "vedere" rientra fra i doni di natura e non si compra ne alla coop ne te lo fai a suon di corsi,
la gggente ora in quanto istruita si riempie la bocca di belle parole per avere una bella facciata social,
poi se risultan moralmente scorretti fà niente, anzi potrebbe farsene persino vanto....fa parte dell'apparire sacrificando l'essere.

stò alla soglia delle 55 primavere e mi è rimasto qualche ricordo dell'infanzia su cosa significava socialmente in paese
appellativo "boun da gninta"buono a nulla), poche possibilità di trovare lavoro e nessuna credibilità,
ora le cose funzionano al contrario,la gente perbene son coglioni e i boun da gnint un riferimento per essere "furbi".

fatti analoghi accadevano anche un tempo,
le reazioni probabilmente son cambiate.....
il ragazzo che ha tagliato la strada a Maniaco si sarebbe rialzato visibilmente dispiaciuto e conscio di aver fatto una cazzata madornale,
quello odierno probabile abbia messo subito le mani avanti accampando attenuanti improponibili..oltre al danno la beffa :e402:
i
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda mirkode » gio gen 21, 2021 11:23 pm

Mi spiace maniaco ma per fortuna tutto "bene". Purtroppo è vero, se una volta trovavi 10 stronzi in pista su 100, adesso ne trovi 80, una volta dovevi fare più attenzione alle buche adesso a questi stolti! Tocca girare con 100 antenne. Io non salto praticamente più se ho davanti qualcuno, ma nel tuo caso non c'entra neanche questo, sono situazioni imprevedibili perché la coglionaggine è alta. Per esempio ad arco c'è il doppio in salita "salto cairoli" se ho davanti qualcuno non lo chiudo mai, lo copio e stop, ma c'è sempre il genio di turno che salta comunque passandoti a un centimetro. O amici che si trovano a chiacchierare all'esterno di quell'atterraggio, che tra l'altro venendo da sotto non vedi, oppure spesso si fermano anche all'esterno del poggioletto per arrivare al ferro di cavallo, dove si scende dalla parte alta dopo la partenza. Non bisogna insegnare ad andare in moto a certa gente, ma a stare al mondo, cioè è come insegnare a non grattare le marce ad un cieco.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda maniaco » ven gen 22, 2021 8:08 am

kurz vecchia prostituta piu seria della ktm non ce niente :lol: :lol: :lol:


cmqe su una cosa e' vero una volta passavi il tempo a scusarsi o dare una mano a riparare eventuali rotture ,o a mettere mano al portafoglio pur di rimediare ,invece questi erano di fronte me parcheggiati non mi hanno neanche cagato ne venuti a salutare quando sono andato via ma sono i giovani di oggi non do le colpe a loro ma ad altre persone.......

mirko bravo hai centrato in pieno.......poi quelli che si fermano in pista (che ormai e' una moda che non capisco)pullulano....be,lla quella del cieco :lol: :lol:


forst ciao tu sei il solito terrorista ti manca il mitra sulla moto e sei a posto... :lol: :lol: :lol: :lol: pero ' a volte ci vorrebbe dai.. :wink: :wink: :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda Kurtz » ven gen 22, 2021 11:32 am

Torno a dire che i gestori dovrebbero tenere d'occhio queste cose, tramite gli sbanideratori per esempio, e dire ai vari personaggi che in pista ci sono delle regole chiare e precise di sicurezza. Nulla da eccepire sulla serietà e l'impegno dei gestori anzi, ma questa cosa dei troppo idioti in pista sta davvero aumentando ogni anno. Ok sbandierare quando uno cade ma dovrebbero anche segnalare chi, appunto, si ferma cazzeggia va a zig zag quando ha dietro uno più veloce ecc. Gestire una psta non significa solo tirarla ma anche dare precise indicazioni a chi ne usufruisce, penso che un pochino più di severità ci vorrebbe SOPRATTUTTO ora che, con le licenze agonistiche, girerà chiunque a prescindere...
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda berlusk » ven gen 22, 2021 3:19 pm

Kurtz ha scritto:Torno a dire che i gestori dovrebbero tenere d'occhio queste cose, tramite gli sbanideratori per esempio, e dire ai vari personaggi che in pista ci sono delle regole chiare e precise di sicurezza. Nulla da eccepire sulla serietà e l'impegno dei gestori anzi, ma questa cosa dei troppo idioti in pista sta davvero aumentando ogni anno. Ok sbandierare quando uno cade ma dovrebbero anche segnalare chi, appunto, si ferma cazzeggia va a zig zag quando ha dietro uno più veloce ecc. Gestire una psta non significa solo tirarla ma anche dare precise indicazioni a chi ne usufruisce, penso che un pochino più di severità ci vorrebbe SOPRATTUTTO ora che, con le licenze agonistiche, girerà chiunque a prescindere...

dovrebbero riempire la pista di sbandieratori nel week end,la regola base è il buon senso,poi in pista bisogna sempre interpretare chi ci precede,se trovo uno più lento di me,lo passo in zona sicura,se lo vedo titubante nei salti aspetto,invece ti trovi dentro gente che sembrano debbano vincere il mondiale domani.......
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda long jhon » ven gen 22, 2021 3:41 pm

E' certamente compito dei gestori vigilare sui comportamenti in pista e richiamare chi non li rispetta, ma tutto ciò che è legato alla mancanza di nozioni tecniche e comportamentali che danno origine a comportamenti pericolosi improvvisi ed imprevedibili non possono certo rientrare in tale compito. E' una forzatura ... tipica della nostra cultura italiana ... è sempre colpa degli altri. Direi che il primo che responsabile del suo comportamento in pista è il pilota stesso e fino a che non ci rendiamo conto di questo saremo sempre lontano da uno sport sicuro e con pochi incidenti: sentire certe considerazioni mi fa cadere le braccia e mi fa ancor di più rafforzare la mia convinzione che questo sia in gran parte un ambiente di ignoranti.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda Kurtz » ven gen 22, 2021 5:39 pm

il problema è che 10 anni fa c'erano meno moto in pista e il livello era maggiore, ora ci sono il triplo delle moto con tutto di tutto. I gestori non è che devono fare i vigili in pista, devono solo stare più attenti a certe situazioni proprio perchè la gente è di più e varia, da quello che fa l'italiano a quello che ha appena preso il bombardone 450 kittato ma non chiude il 90% dei salti.
Quando vedo che a dorno, prima di saltare il concordia, c'è gente che frena di colpo perchè ha paura beh, penso che il gestore debba consigliarli di lasciare stare e andare nella pista easy.... questo io dico non che il gestore debba correre dietro a tutti gli idioti che possono capitare. Poi è ovvio che si spera nel buon senso di ognuno ma purtroppo il buon senso è soggettivo.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda signo501 » ven gen 22, 2021 6:02 pm

A prescindere dal corretto comportamento in pista ,che tutti dovrebbero avere ed imparare prima di sperimentare ai danni degli altri, ma tutta questa gente rispetto a una volta ,dove l' avete vista?....io giro in Liguria e basso Piemonte ,e mi ricordo che negli anni 90/00 c era più gente.....mi ricordo il campionato ligure con più di 150 moto .....adesso ne farà 30/40 e gli allenamenti seguono l andamento delle gare....boh!?.....forse in Lombardia sarà come dite?
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda signo501 » ven gen 22, 2021 6:07 pm

E comunque per rimanere in tema,dopo 30 anni di motocross,un po' veggente lo diventi quando ti imbatti in principianti e arraffuni :D .....l unica verao rischio rimane quello di imbattersi in qualcosa che non vedi ,dietro i salti....per il resto con l esperienza si dovrebbe quasi sempre poter evitare....
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda Cruscone » ven gen 22, 2021 7:47 pm

Per me c'è meno gente rispetto ad una decina di anni fà ma c'è anche un livello estremamente basso e mi duole dirlo ma quando la pista si buca vedo gente che pare stia facendo i primi passi gattonando...
Un gestore non può fare il vigile.
Certe piste non dovrebbero far girare cani e porci.
Poi logico certi incidenti ci sono sempre stati e sempre ci saranno ma personalmente vedo molta gente che in pista non ci dovrebbe andare e che non sà cosa fare.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda berlusk » ven gen 22, 2021 10:41 pm

Cruscone ha scritto:Per me c'è meno gente rispetto ad una decina di anni fà ma c'è anche un livello estremamente basso e mi duole dirlo ma quando la pista si buca vedo gente che pare stia facendo i primi passi gattonando...
Un gestore non può fare il vigile.
Certe piste non dovrebbero far girare cani e porci.
Poi logico certi incidenti ci sono sempre stati e sempre ci saranno ma personalmente vedo molta gente che in pista non ci dovrebbe andare e che non sà cosa fare.

la gente c è fino a quando la pista è liscia,poi svanisce,a dorno l anno scorso un pilota è atterrato su una moto lasciata lì,e c era il pilota in cima al salto e con l eye track,ad ottobiano è morto un commissario di percorso perchè aveva lasciato la sua postazione per dare una mano ad un pilota caduto,sul discorso piste,non tutte hanno un tracciato soft rispetto al circuito principale,e ti garantisco che la maggior parte delle volte c è dentro gente che non dovrebbe essere lì,ma c è perchè deve farsi vedere superiore,altra cosa che vedo spesso,è che ormai ci sono più piloti,se si può chiamare così,cresciuti a youtube,dove cercano di replicare certe cose non riusciendoci,l avvento delle piste ipercurate,che ha portato sì più gente,ma anche meno tecnica,hanno rampe ben fatte che anche un neofita riescie a chiudere...in qualche modo,ti metti dritto e tieni aperto,in qualche modo arrivi dall altra parte
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda maniaco » sab gen 23, 2021 8:34 am

Cruscone ha scritto:Per me c'è meno gente rispetto ad una decina di anni fà ma c'è anche un livello estremamente basso e mi duole dirlo ma quando la pista si buca vedo gente che pare stia facendo i primi passi gattonando...
Un gestore non può fare il vigile.
Certe piste non dovrebbero far girare cani e porci.
Poi logico certi incidenti ci sono sempre stati e sempre ci saranno ma personalmente vedo molta gente che in pista non ci dovrebbe andare e che non sà cosa fare.



questo e' un fatto strano cioe piste come crotta e cremona non fanno i numeri di una volta ma vedere sabato e giovedi pomeriggio (settimana scorsa)una pilasti fare 120 e passa moto idem rivarolo 2 sabati la dice lunga.......forse dipende molto dal meteo senza alcun dubbio o dalle manutenzioni impossibili o rare di alcune piste centroitalia....! cmqe vedo tanti neofiti con moto nuove e go pro al seguito che se le dovrebbero mettere su per il culo .....invece di filmarsi mentre credono di essere bubba dovrebbero usare la testa per quella che e' stata creata...non per supportare la go pro! cristo!!
e cmqe vieterei l ingresso in pista di qualsiasi persona che non abbia la moto...troppa gente con macchine fotografiche in punti pericolosissimi e non se ne rendono conto....e poi scriviamo R.I.Pvero cazzoni???????
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda L109 » sab gen 23, 2021 8:57 am

Io continuo a dire che ci sono troppe piste "facili" e gente poco "umile". La combinazione dei 2 fattori porta a situazioni pericolose più frequenti rispetto al passato.
Non che una volta non ce ne fossero, ma c'era più selezione e generalmente più culura/conoscenza di questo sport tra i praticanti.
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda signo501 » sab gen 23, 2021 12:16 pm

Secondo me con le moto attuali,non esistono piste difficili.con un 4t moderno più o meno tutti chiudono i salti....a meno che siano proprio neofili!!...e se lasci le piste troppo bucate un mezzo principiante con le velocità che raggiungi con un 4t si spacca le ossa al primo pezzo dritto o rampa che sia.....bisognerebbe avere un patentino ora come sarebbe stato consono 20 anni fa.....però vorrei vedere in quanti rimaniamo a girare in questo caso!!
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda maniaco » sab gen 23, 2021 12:47 pm

20 anni fa giravamo con 250 2 t moto da grandi ma non vi era altro .....ma avevamo gia la passione delle moto dalla vespa e altro quindi un minimo di....l avevamo...poi sai quanti giri a vedere in pista prima di poter comprare un rottame da cross? e quando si incominciava andavi con gli amici che ti EDUCAVANO......adesso esiste la moda e lo voglio.......!!
papa paga moto nuova e non sanno neanche se la prima e' giu se' 2 tempi o 4 tempi e aprono topic sulla percentuale di miscela e su che marca di olio usare....e chiedono se l olio della miscela va bene nel cambio :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: manca la cultura........
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda andy949 » sab gen 23, 2021 12:50 pm

Si ma ci sono anche i finti pro che vanno sì un po’ fortino che piuttosto che mollare ti fanno di quei sorpassi assurdi come se perdere quei due secondi in un giro gli compromette la carriera. Eppure è gente che in moto ci sa andature. Personalmente ormai certe piste io le evito proprio. Dorno per esempio saranno due anni che non vado. Per il resto con l’esperienza capisci chi hai davanti e cosa puoi permetterti di fare per non rischiare. Di certo il livello medio ora è basso basso rispetto quando ho iniziato 20 anni fa.
andy949
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab mar 01, 2008 7:52 pm
Località:

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda massidobi » sab gen 23, 2021 1:42 pm

Io vi parlo dall'altra parte, non sono uno che va forte perchè ho la mia età, perchè non è da 10 anni che vado in moto, perchè non ho la condizione fisica giusta, perchè riesco ad andare in moto una volta a settimana quando mi va bene ma comunque giro regolare, chiudo i salti sto molto attento agli altri ed evito di entrare quando ad esempio dopo i turni del minicross sono tutti imbestialiti. detto questo devo dire che c'è da stare attenti anche a quelli che vanno forte, ad esempio su una curva entro stretto e arriva uno che mi entra ancora più stretto salendomi sul piede, poteva tranquillamente per un giro farla esterna!! altra volta in un rettilineo bucato sto nella parte destra ( pista larga più di 6 metri) per farla esterna con appoggio mi supera uno esternamente e subito taglia staccando per chiuderla stretta (ero in 4 bella piena) non sò neanche come sono riuscito a non prenderlo e non cadere!!! Ora io dico è pericoloso per chi va forte trovarsi gli imbranati o gente che sta imparando o amatore della domenica, è pericoloso viceversa quindi che si fà? vogliamo negare la possibilità alla gente di coltivare la sua passione, il suo sport? questo sport sopravvive soprattutto grazie a questa gente non al 10% che vola. esistono anche piste che quando il numero è elevato o il livello dei presenti è troppo disomogeneo fanno fare turni oltre che ai minicross ai grandi consegnandoti la mattina il braccialleto d'ingresso da amatore o da pro. questa secondo me è la cosa migliore, oltre chiaramente alla cosa principale che ci vuole il buon senso
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Regole basi per non farsi male

Messaggio da leggereda maniaco » sab gen 23, 2021 2:55 pm

ma esatto io faccio parte del medio ma cerco di usare il buonsenso e' questo che manca che tu sia lento veloce grasso magro ........e chi dice questo e' gente che va in moto da anni e altra gente che ha una certa eta......e che probabilmente abbiamo fatto anche noi delle cazzate
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 33 ospiti