topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda Erik » mer gen 13, 2021 9:37 pm

chiaramente parlo del freno :D


ebbene si - mi sono reso conto che sono un frenatore (dietro) seriale, direi un braking killer.

facendo molta attenzione e cercando di "pensare" bene mentre guido (haimè non è così scontato) per fortuna ho visto che non lo uso o trascino in rettilineo o in accelerazione (quello è proprio l'ultimo "stadio" della malattia....) ma, in pratica, nelle curve dove è necessario frenare, spesso freno più dietro che davanti, a volte proprio solo dietro.


questo, in linea di massima non è che sia sbagliato a priori...(ed esempio in una discesa molto bucata è appunto consigliabile frenare solo dietro o piuttosto farla un pò più piano, e non frenare proprio, o tenere un filo di gas)

il fatto è che mi sono accorto che lo faccio, anche quando le condizioni sarebbero "migliori" (poche buche, moto diritta etc) e di fatto basterebbe un colpetto a quello davanti, lasciando quello dietro proprio stare.

Ovviamente poi, provandoci apposta, con il focus giusto, ho notato benefici.. migliore inserimento (la forcella si comprime meglio) migliore decelerazione, e di fatto "freno" meno, il giusto, perché spesso con il posteriore si tende ad esagerare. Io perlomeno, di sicuro.


Scusate il preambolo un pò lunghetto.
Ora, visto il periodo di merda qui da me, e l'impossibilità di girare che mi sta facendo rimbecillire, :e05a: volevo aprire questo topic per confrontarmi con voi sul punto seguente



- per limitare il problema, secondo voi è meglio tenere il freno dietro più basso possibile, o al contrario, il più alto possibile, in modo che sia "difficile" da trovare?


Sembra una domanda idiota, ma curiosando un pò in giro, in effetti ho visto consigliare su noti siti e da vari "santoni"...entrambe le soluzioni. Entrambe date per buone. Quindi non saprei se ce ne è una migliore o preferibile.

ok non mi rispondete "prova e vedi come ti trovi meglio" ... perchè non riesco a girare ora, tutto allagato e marcio / gelato, persino lommel è chiusa :( quindi....lo farò senz'altro ma intanto passo un po' il tempo qui :D :D :D

Gracias
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda badilorum » mer gen 13, 2021 10:31 pm

Per limitare il problema devi concentrarti sul non usarlo, come a suo tempo ti sei abituato a stare in piedi e poi a guidare sulle punte con i piedi verso il dentro (o forse quello non l'hai mai imparato, vabbe comprensibile altrimenti eri al mondiale :D )
Scherzi a parte io le ultime girate su 4t cercavo di non toccarlo e mi bastava concentrarmi su quello lasciandolo alla posizione che ho sempre avuto (alta)

Se lo abbassi parecchio non lo trovi ma ti viene comunque l'istinto di cercarlo ed è proprio quello sbagliato... l'istinto di cercarlo.
Comunque fidati di me, pensaci e basta, facci due girate pensando a quello e ti viene più naturale
Magari se riesci falle sul yzf che ha freno motore e ti aiuta parecchio :wink:


Per la cronaca io ho degli SG12 che AMO ma mi rendo conto che sul freno non ho alcun tipo di sensibilità...
ma piuttosto che mollare gli SG12 tolgo il freno dietro :D
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda Erik » mer gen 13, 2021 10:50 pm

Eh sulle punte sicuramente non ci sto abbastanza, consumo gli stivali a metà, altrimenti non avrei questo problema :x
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda marcross74 » mer gen 13, 2021 10:56 pm

anche io non ballo sulle punte :D

pero essendo pratico della scuola pergnu ho limitato il problema abbassando leva
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda Minu_93 » mer gen 13, 2021 11:15 pm

Io lo uso tanto il freno dietro,mi diventa blu dopo poco.
Secondo me devi solo abituarti a usarlo solo quando serve ,io lo tengo abbastanza alto così in staccata riesco a usarlo quanto mi serve senza che il movimento per premerlo mi sbilanci troppo verso in avanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Minu_93
 
Messaggi: 808
Iscritto il: gio nov 14, 2013 7:15 pm

Re: topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda Erik » mer gen 13, 2021 11:18 pm

Si anche io abbronzo il disco
e sulle Yamaha consumo anche la pinza che si “apre”

Ps se togli il paradisco la situazione blu migliora un po’ (prende un minimo di aria in più)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda Minu_93 » mer gen 13, 2021 11:23 pm

Erik ha scritto:Si anche io abbronzo il disco
e sulle Yamaha consumo anche la pinza che si “apre”

Ps se togli il paradisco la situazione blu migliora un po’ (prende un minimo di aria in più)

Ho preso il 2021 e il paradisco non te lo danno più.
Problema risolto ahahaha
Avatar utente
Minu_93
 
Messaggi: 808
Iscritto il: gio nov 14, 2013 7:15 pm

Re: topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda verdone » gio gen 14, 2021 8:00 am

Sono automatismi, maturati in tante ore quindi difficili da correggere .
Lo Stop invernale può aiutare.
Alza la leva ma soprattutto corri in punta di piedi , ti si apre un nuovo mondo di miglior controllo del mezzo, di velocità di agilità e perché no anche di eleganza di guida.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio gen 14, 2021 10:17 am

porca troia io ho il problema opposto :e411: :e411: :mrgreen: ....cioè non uso i freni.....arrivo a 70-80 ore con pastiglie originali :roll: :roll: ....ed oltretutto non è che vada forte, anzi nonostante non li uso vado pianissimo :mrgreen: :e413:

e quando uso il posteriore spesso blocco la ruota posteriore....sia con Yama che con il Kawa

apparte che il kawa 2020 ha il dietro da 250mm che fin troppo grande(infatti nel 2021 sono tornati al 240) ma anche con Yamaha mi succedeva :e11c:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda Bucco21 » gio gen 14, 2021 10:46 am

Minu_93 ha scritto:Io lo uso tanto il freno dietro,mi diventa blu dopo poco.
Secondo me devi solo abituarti a usarlo solo quando serve ,io lo tengo abbastanza alto così in staccata riesco a usarlo quanto mi serve senza che il movimento per premerlo mi sbilanci troppo verso in avanti.

Anche io la penso come te, la leva del freno post la tengo altissima proprio per questo motivo, quando sono in staccata in piedi non devo andare con il piede a cercare la leva in basso ma lo devo avere subito a disposizione senza sbilanciarmi in avanti. (io piego proprio la leva per tenerla molto alta :mrgreen: )
Avatar utente
Bucco21
 
Messaggi: 409
Iscritto il: dom gen 05, 2014 1:12 am

Re: topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda long jhon » gio gen 14, 2021 11:19 am

Io, se l'uso del freno posteriore deve essere un difetto, ho avuto una involuzione .... fino al 2014, anno del secondo kawasaki, praticamente il freno posteriore lo usavo appena di appoggio alla staccata e in 2 anni che tengo le mie moto (circa 100 ore) non ho mai cambiato le pasticche posteriori e il disco rimaneva intonso.
Poi ho cominciato ad usarlo di più, ma non di più nella fase finale della staccata dove mi sembra di farne lo stesso uso ma dove ho bisogno di decelerare un pò (prima usavo l'anteriore) e in situazioni particolari dove uso gas e freno insieme per stabilizzare la moto (canali, discese bucate, ecc.)
Quindi credo che dipenda molto dal tipo di piste su cui si gira, dal tipo di guida e dalla moto ... io credo che il tipo di bilanciamento della moto influisca molto sulla ripartizione della frenata che si va a fare sulla moto, proprio perchè in base alla ripartizione dei pesi e delle masse di ogni moto i freni vanno utilizzati nella maniera corretta per avere in giusto bilanciamento nelle diverse fasi di guida
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda maniaco » gio gen 14, 2021 11:34 am

long jhon ha scritto:Io, se l'uso del freno posteriore deve essere un difetto, ho avuto una involuzione .... fino al 2014, anno del secondo kawasaki, praticamente il freno posteriore lo usavo appena di appoggio alla staccata e in 2 anni che tengo le mie moto (circa 100 ore) non ho mai cambiato le pasticche posteriori e il disco rimaneva intonso.
Poi ho cominciato ad usarlo di più, ma non di più nella fase finale della staccata dove mi sembra di farne lo stesso uso ma dove ho bisogno di decelerare un pò (prima usavo l'anteriore) e in situazioni particolari dove uso gas e freno insieme per stabilizzare la moto (canali, discese bucate, ecc.)
Quindi credo che dipenda molto dal tipo di piste su cui si gira, dal tipo di guida e dalla moto ... io credo che il tipo di bilanciamento della moto influisca molto sulla ripartizione della frenata che si va a fare sulla moto, proprio perchè in base alla ripartizione dei pesi e delle masse di ogni moto i freni vanno utilizzati nella maniera corretta per avere in giusto bilanciamento nelle diverse fasi di guida



concordo in pieno.....sulle yamaha 16°/17 divoravo le pastiglie posteriori e freno viola.....con 3 austriache mai cambiato pastiglie .....dipende dalla posizione di guida poi io uso il freno posteriore spesso su i rettilinei fine staccata per non scomporre la motoktm tnde a ballare............poi influiscono le piste senza alcun dubbio....poi non dimentichiamo il freno motore ktm praticamente inesistente e cmqe anche le giappo lo hanno diminuito parecchio......
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda Cruscone » gio gen 14, 2021 12:03 pm

Io lo uso molto specie sul 2t ma mai arrivato a casi estremi ad esclusione del primo 450 nelle prime ore ma scendevo dal 125 e non avevo mai usato bene un 450 e il freno posteriore del kawa non era sto prodigio...
Per me dipende molto da come si frena, io lo uso anche in alcuni casi per "frenare" il mono se scalcia troppo ma pinzo piano, altri frenano solo per fermarsi ma danno pestoni tali da bruciare tutto...ho un amico che ha il vizio di tenere il piede sul freno e ha impiegato tutte le tecniche possibili immaginabili (molle sotto il pedale, pastiglie col radiatorino, convogliatori per l'aria artigianali tipo motogp, olio dot 5) ma non si scappa...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda nicola777 » gio gen 14, 2021 1:15 pm

Meno si usa il freno dietro meglio si sta specie se si gira in piste con salite e discese... Meno tocchi i freni più la moto lavora meglio sulle buche... Frenare col freno dietro blocca il lavoro del ammortizzare sulle buche
nicola777
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:46 pm
Località: Italy

Re: topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio gen 14, 2021 3:48 pm

mah....alcuni di quelli bravi veramente usano freno post ed accelleratore....specialmente nelle discese, per tenere moto ferma e più bassa
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: topic "pour parler" dedicato a chi usa troppo il DIETRO

Messaggio da leggereda Cruscone » gio gen 14, 2021 5:08 pm

nicola777 ha scritto:Meno si usa il freno dietro meglio si sta specie se si gira in piste con salite e discese... Meno tocchi i freni più la moto lavora meglio sulle buche... Frenare col freno dietro blocca il lavoro del ammortizzare sulle buche


Esatto...dipende dai casi ma se non sono a postissimo di regolazione del mono tenere il piede sul freno aiuta a tenere il culo basso...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 48 ospiti