chiaramente parlo del freno
ebbene si - mi sono reso conto che sono un frenatore (dietro) seriale, direi un braking killer.
facendo molta attenzione e cercando di "pensare" bene mentre guido (haimè non è così scontato) per fortuna ho visto che non lo uso o trascino in rettilineo o in accelerazione (quello è proprio l'ultimo "stadio" della malattia....) ma, in pratica, nelle curve dove è necessario frenare, spesso freno più dietro che davanti, a volte proprio solo dietro.
questo, in linea di massima non è che sia sbagliato a priori...(ed esempio in una discesa molto bucata è appunto consigliabile frenare solo dietro o piuttosto farla un pò più piano, e non frenare proprio, o tenere un filo di gas)
il fatto è che mi sono accorto che lo faccio, anche quando le condizioni sarebbero "migliori" (poche buche, moto diritta etc) e di fatto basterebbe un colpetto a quello davanti, lasciando quello dietro proprio stare.
Ovviamente poi, provandoci apposta, con il focus giusto, ho notato benefici.. migliore inserimento (la forcella si comprime meglio) migliore decelerazione, e di fatto "freno" meno, il giusto, perché spesso con il posteriore si tende ad esagerare. Io perlomeno, di sicuro.
Scusate il preambolo un pò lunghetto.
Ora, visto il periodo di merda qui da me, e l'impossibilità di girare che mi sta facendo rimbecillire, volevo aprire questo topic per confrontarmi con voi sul punto seguente
- per limitare il problema, secondo voi è meglio tenere il freno dietro più basso possibile, o al contrario, il più alto possibile, in modo che sia "difficile" da trovare?
Sembra una domanda idiota, ma curiosando un pò in giro, in effetti ho visto consigliare su noti siti e da vari "santoni"...entrambe le soluzioni. Entrambe date per buone. Quindi non saprei se ce ne è una migliore o preferibile.
ok non mi rispondete "prova e vedi come ti trovi meglio" ... perchè non riesco a girare ora, tutto allagato e marcio / gelato, persino lommel è chiusa quindi....lo farò senz'altro ma intanto passo un po' il tempo qui
Gracias