Bielle aftermarket vs originali

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda gino199 » dom gen 17, 2021 4:46 pm

Gigiforka ha scritto:
jury_550 ha scritto:bè ingross non è uno sprovveduto.. è uno che lavora nel settore...sviluppa, progetta e costruisce ....

quel che ho capito io è che per un uso NORMALE.. che tu monti X , Y o Z , se il lavoro è eseguito a regola d'arte..non dovresti avere sorprese di rotture ecc..e fai le tue 100/130 ore di motore con la biella nuova

poi se usi carillo ecc è per CONDIZIONI GRAVOSE... quindi chiaro che una biella prox o una carillo usata da noi del forum non fa nessuna differenza...tanto a 100 ore ci arrivi cmq e poi va fatta perche perde tolleranza il cuscinetto ecc..

se sei HERLING una biella prox ti dura 4 allenamenti mentre una carillo potrebbe durarti 10 allenamenti....

o sbaglio?


Non metto in dubbio che sia sprovveduto. Ma allora tomasin lo é? Pro circuit? Srs? Martin? Son scemi che mettono bielle su albero honda visto che é uno scempio
A quanto pare aprire questi alberi?!
A ogni modo per mia esperienza personale posso solo sconsigliare hot rods. Prox sni. Wossner non ho riferimenti.
La chiudo qui perché sicuro adesso verrò sicuramente
fucilato nella piazza rossa dagli utenti del forum.

adesso fucileranno me, tu compreso, ma non penso che essere presente al mondiale sia un biglietto da visita indiscutibile, anche li ci sono quelli molto bravi e quelli che vendono fuffa ........ma fanno il mondiale allora :)
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda ingross » dom gen 17, 2021 6:40 pm

Probabilmente ce stato solo un frainteso.
Anche io monto quelle bielle, e quelle in titanio le realizzo direttamente nella mia officina con il CN.
Le usano sa specialmente chi correre lo fa di mestiere. Hai la sicurezza che la biella tiene un motore bello pompato e strapazzato fino al tagliando successivo. I cuscinetti sono comunque quelli standard tranne sulle mie bielle dove uso cuscinetti sviluppati apposta.
Le prestazioni non cambiano (discorso diverso per quelle in titanio), il tempo (ore) tra i tagliandi rimane generalmente lo stesso. É la sicurezza che cambia.
Una biella standard all'amatore va comunque piu che da dio, arriva benissimo a fine vita senza creare problemi. se uno poi vuole la carrillo ben per lui.
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda giacomo72 » dom gen 17, 2021 7:38 pm

Io credo che a volte ci si fissi su delle cose di qualità estrema senza averne necessariamente bisogno. Le Carrillo saranno anche meglio, non si discute, ma ad un amatore a cosa serve se poi va rimbiellata dopo le stesse ore di una originale?Ad esempio,una ruota originale fa il suo lavoro per un amatore, se la usa cairoli si sfascia al secondo salto.. Poi uno può montare sulla sua moto il top del top,però secondo me non ha molto senso,li vedo più sfizi che reali necessità.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda ciok65 » dom gen 17, 2021 10:55 pm

Io comunque non ho mai tirato in ballo le bielle carrillo perché credo che per noi mortali siano soldi sprecati :D
Io mi riferisco semplicemente alle aftermarket (prox o wossner in particolare) rispetto alle originali e se vale la pena risparmiare su un componente del genere quei 60/70 euro sempre tenendo conto della durata/affidabilità
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun gen 18, 2021 12:59 am

ciok65 ha scritto:Io comunque non ho mai tirato in ballo le bielle carrillo perché credo che per noi mortali siano soldi sprecati :D
Io mi riferisco semplicemente alle aftermarket (prox o wossner in particolare) rispetto alle originali e se vale la pena risparmiare su un componente del genere quei 60/70 euro sempre tenendo conto della durata/affidabilità


Dipende cosa ci fai. Se sei uno scarsone che arriva a metà classifica della hobby uisp allora puoi montare tranquillamente una hot Rod. Se sei un agonista allora meglio di no :e412:
Poi come dice ingross se uno ha il motore preparato giustamente gli deve montare una biella più resistente come può essere carrillo. Che poi molte bielle secondo me sono più per uso motard dove i motori sono sempre a palla e hanno molti cv.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Niksuzu » lun gen 18, 2021 8:56 am

Giusto per fare un esempio pratico vissuto in prima persona, io ho corso col motard per diversi anni, avevo una Suzuki 450 con motore preparato da 62 cavalli alla ruota, avevamo messo la Biella Carrillo con asse e gabbia originali.
Dopo circa 120 ore è stato aperto il motore, la Biella è stata controllata e misurata , era come nuova.
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda jury_550 » lun gen 18, 2021 10:01 am

vabbe ma tu nel motard facevi parte degli hobby uisp del motocross :D :D

se la dai in mano già a sammartin la fa durare la metà :mrgreen:


senza offesa :e328: :D :D
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Niksuzu » lun gen 18, 2021 8:47 pm

jury_550 ha scritto:vabbe ma tu nel motard facevi parte degli hobby uisp del motocross :D :D

se la dai in mano già a sammartin la fa durare la metà :mrgreen:


senza offesa :e328: :D :D

Se lo dici tu...
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda jury_550 » lun gen 18, 2021 10:05 pm

Da che era una battuta!!!! :wink:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Niksuzu » mar gen 19, 2021 8:43 pm

jury_550 ha scritto:Da che era una battuta!!!! :wink:

Pistola il discorso è un po’ diverso, col motard a differenza del cross il motore lo sfrutta anche chi va “piano” perché l’ asfalto è liscio e il gas glielo dai, il tempo i pro lo fanno nella terra e uscita sterro.
Quindi ripeto a differenza del Cross dove i pro lo sfruttano per bene il motore rispetto ad un amatore nel motard comunque conviene investire su certe componenti secondo me.
Poi ci sono sempre motori più duraturi altri meno, il motore Suzuki è un bel mulo, Honda ad esempio ha bisogno di intervalli più stretti... per arrivare ai motori più tirati dove i miei amici fanno la Biella e valvole ogni 25 ore
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda badilorum » mar gen 19, 2021 10:39 pm

Niksuzu ha scritto:
jury_550 ha scritto:Da che era una battuta!!!! :wink:

Pistola il discorso è un po’ diverso, col motard a differenza del cross il motore lo sfrutta anche chi va “piano” perché l’ asfalto è liscio e il gas glielo dai, il tempo i pro lo fanno nella terra e uscita sterro.
Quindi ripeto a differenza del Cross dove i pro lo sfruttano per bene il motore rispetto ad un amatore nel motard comunque conviene investire su certe componenti secondo me.
Poi ci sono sempre motori più duraturi altri meno, il motore Suzuki è un bel mulo, Honda ad esempio ha bisogno di intervalli più stretti... per arrivare ai motori più tirati dove i miei amici fanno la Biella e valvole ogni 25 ore


E quali sarebbero i più tirati scusa? Son curioso, il mondo motard mi incuriosisce
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Niksuzu » mar gen 19, 2021 10:47 pm

badilorum ha scritto:
Niksuzu ha scritto:
jury_550 ha scritto:Da che era una battuta!!!! :wink:

Pistola il discorso è un po’ diverso, col motard a differenza del cross il motore lo sfrutta anche chi va “piano” perché l’ asfalto è liscio e il gas glielo dai, il tempo i pro lo fanno nella terra e uscita sterro.
Quindi ripeto a differenza del Cross dove i pro lo sfruttano per bene il motore rispetto ad un amatore nel motard comunque conviene investire su certe componenti secondo me.
Poi ci sono sempre motori più duraturi altri meno, il motore Suzuki è un bel mulo, Honda ad esempio ha bisogno di intervalli più stretti... per arrivare ai motori più tirati dove i miei amici fanno la Biella e valvole ogni 25 ore


E quali sarebbero i più tirati scusa? Son curioso, il mondo motard mi incuriosisce

Di quelli che puoi avere pagando, ad esempio motore Honda L30 del team Lazzarini giusto per citarne uno, 64 cavalli alla ruota, valvole maggiorate, Biella lunga
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda ciok65 » mar feb 09, 2021 10:17 am

Ciao ragazzi, riprendo il topic visto che sta per arrivare l'ora di fare la biella,nello specifico su rmz 250 per vostra esperienza se qualcuno l ha fatta a quante ore circa l avete sostituita?
Grazie
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Kurtz » mar feb 09, 2021 5:22 pm

Inizia a togliere cilindro e pistone e fare le varie misure, poi riesci a vedere la tolleranza di biella e da li e dalle ore che hai fatto puoi capire molte cose. Non c'è un orario prestabilito, dipende da come hai sempre usato la moto, dove con che olio se hai mai trovato residui nel filtro e altro.
Un esempio su tanti: mio socio kawa 250 18, fissato che a 60 ore andava fatto pistone perchè il cuggino dell'amico del macellaio diceva che a 40 andava fatto. Tolto cilindro e pistone; pistone aveva ancora il riporto di grafite, il cilindro non aveva quansi nemmeno un cent e la tolleranza di biella era perfetta testa idem. Ovviamente pistone sotituito on tutti i sacri crismi di gommii valvole ecc Ma alla fine di ore ne faceva ancora se voleva.
Le cose vanno fatte con un senso logico non perchè qualcuno dice per sentito dire, ovviamente parlo per piloti normali che fanno manutenzioni normali con buon senso e buoni prodotti.
Poi per carità c'è sempre l'eccezione che conferma la regola....
p.s.: Honda crf250 2016 di un amico che viaggia davvero forte e 90% su sabbia: biella fatta a 140 ore....
:e427:
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda ciok65 » mar feb 09, 2021 7:53 pm

Grazie, allora alla moto avevo tolto il secondo pistone a 90 ore (45+45)e la biella nel gioco assiale era in perfetta tolleranza 3cent(da manuale 2-6cent) ma ora sono a 125 ore e quindi inizia a prendermi l ansia :D se aprire o aspettare
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda jury_550 » mar feb 09, 2021 8:27 pm

Be direi che al terzo :D pistone e 130 ore io non rischierei :D

Col quarto pistone potrebbe fare crack
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda ciok65 » mar feb 09, 2021 8:45 pm

jury_550 ha scritto:Be direi che al terzo :D pistone e 130 ore io non rischierei :D

Col quarto pistone potrebbe fare crack


Quello sicuramente,era solo se aprire subito o fare le 45 ore anche del terzo :D visto che sono a 35
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Niksuzu » mar feb 09, 2021 8:47 pm

ciok65 ha scritto:
jury_550 ha scritto:Be direi che al terzo :D pistone e 130 ore io non rischierei :D

Col quarto pistone potrebbe fare crack


Quello sicuramente,era solo se aprire subito o fare le 45 ore anche del terzo :D visto che sono a 35

Scusa ma se ti mette ansia apri e falla tanto 10 ore in più o in meno non ti cambiano la vita
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Niksuzu » gio feb 11, 2021 5:16 pm

Comunque giusto per... albero motore originale Honda per crf 250 2018/2021 listino Italia oltre 900 euro.
E poi uno non deve incazzarsi
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Erik » gio feb 11, 2021 6:57 pm

Niksuzu ha scritto:Comunque giusto per... albero motore originale Honda per crf 250 2018/2021 listino Italia oltre 900 euro.
E poi uno non deve incazzarsi


e per cosa ? mica ce lo prescrive il medico di andare in moto... :|
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 27 ospiti