Bielle aftermarket vs originali

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda gino199 » gio gen 14, 2021 8:46 am

ci sono alberi che hanno un piantaggio già discutibile da nuovi figuriamoci a spiantare e ripiantare quanto durano, già scritto in altri topic, alcune case non forniscono le bielle di ricambio ma solo alberi completi per questo motivo.
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda ciok65 » gio gen 14, 2021 9:52 am

ingross ha scritto:Qualche biella l'ho fatta, anche in senso stretto proprio di fresarla dal pieno.

Potrei scrivere un libro tra materiali, geometrie, lavorazioni, trattamenti, finiture, rivestimenti, ecc...

L'unica cosa che fa il big game nella biella é il cuscinetto

Per il resto si puo ben sintetizzare il tutto con:
Biella di merda montata da dio dura una vita
Biella da dio montata di merda dura una uscita.

Grazie,e quindi le gabbie a rulli aftermarket sono paragonabili alle originali?
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Kurtz » gio gen 14, 2021 10:22 am

gino199 ha scritto:ci sono alberi che hanno un piantaggio già discutibile da nuovi figuriamoci a spiantare e ripiantare quanto durano, già scritto in altri topic, alcune case non forniscono le bielle di ricambio ma solo alberi completi per questo motivo.



L'unica casa che ti costringe a prendere albero completo è Honda (in mx parlo) e sui centraggi originali di Honda avrei alcune riserve.....
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda ingross » gio gen 14, 2021 10:33 am

ciok65 ha scritto:
ingross ha scritto:Qualche biella l'ho fatta, anche in senso stretto proprio di fresarla dal pieno.

Potrei scrivere un libro tra materiali, geometrie, lavorazioni, trattamenti, finiture, rivestimenti, ecc...

L'unica cosa che fa il big game nella biella é il cuscinetto

Per il resto si puo ben sintetizzare il tutto con:
Biella di merda montata da dio dura una vita
Biella da dio montata di merda dura una uscita.

Grazie,e quindi le gabbie a rulli aftermarket sono paragonabili alle originali?



Si totalmente, magari qualcuna ha un rullino in piu o un rullino in meno ma nelle 100 ore non cambia una cippa di nulla.

Per i piantaggi basta misurare con gli strumenti adeguati che non siano rovinati, hanno delle classi di interferenza ben precise da rispettare. Nel caso sostituire. Poi se uno ha le sue ragione può anche cambiare tutto a priori e stop.

Gli alberi poi sono molto suscettibili agli urti, cadute, ecc.... nei corsi specialistici raccomandano SEMPRE di verificare i centraggi albero anche da NUOVI perchè nessuno sa se ed eventualmente come ha preso colpi nel trasporto.
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda ciok65 » gio gen 14, 2021 2:56 pm

ingross ha scritto:
ciok65 ha scritto:
ingross ha scritto:Qualche biella l'ho fatta, anche in senso stretto proprio di fresarla dal pieno.

Potrei scrivere un libro tra materiali, geometrie, lavorazioni, trattamenti, finiture, rivestimenti, ecc...

L'unica cosa che fa il big game nella biella é il cuscinetto

Per il resto si puo ben sintetizzare il tutto con:
Biella di merda montata da dio dura una vita
Biella da dio montata di merda dura una uscita.

Grazie,e quindi le gabbie a rulli aftermarket sono paragonabili alle originali?



Si totalmente, magari qualcuna ha un rullino in piu o un rullino in meno ma nelle 100 ore non cambia una cippa di nulla.

Per i piantaggi basta misurare con gli strumenti adeguati che non siano rovinati, hanno delle classi di interferenza ben precise da rispettare. Nel caso sostituire. Poi se uno ha le sue ragione può anche cambiare tutto a priori e stop.

Gli alberi poi sono molto suscettibili agli urti, cadute, ecc.... nei corsi specialistici raccomandano SEMPRE di verificare i centraggi albero anche da NUOVI perchè nessuno sa se ed eventualmente come ha preso colpi nel trasporto.

Ecco quindi ammesso che l imbiellaggio in entrambi i casi sia fatto come Dio comanda i pezzi originali non mi garantiscono una maggiore durata giusto?
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Niksuzu » gio gen 14, 2021 3:12 pm

ciok65 ha scritto:
ingross ha scritto:
ciok65 ha scritto:
ingross ha scritto:Qualche biella l'ho fatta, anche in senso stretto proprio di fresarla dal pieno.

Potrei scrivere un libro tra materiali, geometrie, lavorazioni, trattamenti, finiture, rivestimenti, ecc...

L'unica cosa che fa il big game nella biella é il cuscinetto

Per il resto si puo ben sintetizzare il tutto con:
Biella di merda montata da dio dura una vita
Biella da dio montata di merda dura una uscita.

Grazie,e quindi le gabbie a rulli aftermarket sono paragonabili alle originali?



Si totalmente, magari qualcuna ha un rullino in piu o un rullino in meno ma nelle 100 ore non cambia una cippa di nulla.

La cosa che mi sembra di capire è che gli alberi originali Honda sono quelli fatti peggio di tutti :e412:

Per i piantaggi basta misurare con gli strumenti adeguati che non siano rovinati, hanno delle classi di interferenza ben precise da rispettare. Nel caso sostituire. Poi se uno ha le sue ragione può anche cambiare tutto a priori e stop.

Gli alberi poi sono molto suscettibili agli urti, cadute, ecc.... nei corsi specialistici raccomandano SEMPRE di verificare i centraggi albero anche da NUOVI perchè nessuno sa se ed eventualmente come ha preso colpi nel trasporto.

Ecco quindi ammesso che l imbiellaggio in entrambi i casi sia fatto come Dio comanda i pezzi originali non mi garantiscono una maggiore durata giusto?

Quello che ho capito io per ora è che gli alberi originali Honda fanno cagare :e412:
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Kurtz » gio gen 14, 2021 4:26 pm

No calma non fanno cagare per niente anzi, è solo che gli imbiellaggi della casa non sono il top (almeno sui modelli passati,magari ora escono perfetti), non dimentichiamo che comunque la termica di Honda è la migliore tra le jap.
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda gino199 » gio gen 14, 2021 6:26 pm

Kurtz ha scritto:No calma non fanno cagare per niente anzi, è solo che gli imbiellaggi della casa non sono il top (almeno sui modelli passati,magari ora escono perfetti), non dimentichiamo che comunque la termica di Honda è la migliore tra le jap.

questo lo condivido :e00e:
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio gen 14, 2021 11:01 pm

Quindi dai questo post viene fuori che tra una biella hot rods e una cp carrillo la differenza sta solo nel prezzo. Tanto basta montarle bene. Le cose sono due. O non torna qualcosa in quello che dite o i motoristi che montano bielle da orificeria non hanno capito un c..o tanto basta montare una hot rod bene che il risultato é quello. Scusate la franchezza ma il concetto che viene fuori é questo. Come la questione degli alberi honda.
Ultima modifica di Gigiforka il gio gen 14, 2021 11:02 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda ingross » gio gen 14, 2021 11:26 pm

Gigiforka ha scritto:Quindi dai questo post viene fuori che tra una biella hot rods e una cp carrillo la differenza sta solo nel prezzo. Tanto basta montarle bene. Le cose sono due. O non torna qualcosa in quello che dite o i motoristi che montano bielle da orificeria non hanno capito un c..o tanto basta montare una hot rod bene che il risultato é quello. Scusate la franchezza ma il concetto che viene fuori é questo. Come la questione degli alberi honda.


Materiali, processi costruttivi, trattamenti, finiture e rivestimenti: affidabilità in condizioni estreme.
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven gen 15, 2021 12:13 am

ingross ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Quindi dai questo post viene fuori che tra una biella hot rods e una cp carrillo la differenza sta solo nel prezzo. Tanto basta montarle bene. Le cose sono due. O non torna qualcosa in quello che dite o i motoristi che montano bielle da orificeria non hanno capito un c..o tanto basta montare una hot rod bene che il risultato é quello. Scusate la franchezza ma il concetto che viene fuori é questo. Come la questione degli alberi honda.


Materiali, processi costruttivi, trattamenti, finiture e rivestimenti: affidabilità in condizioni estreme.



Grazie,e quindi le gabbie a rulli aftermarket sono paragonabili alle originali?



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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Kurtz » ven gen 15, 2021 11:14 am

Gigiforka ha scritto:Quindi dai questo post viene fuori che tra una biella hot rods e una cp carrillo la differenza sta solo nel prezzo. Tanto basta montarle bene. Le cose sono due. O non torna qualcosa in quello che dite o i motoristi che montano bielle da orificeria non hanno capito un c..o tanto basta montare una hot rod bene che il risultato é quello. Scusate la franchezza ma il concetto che viene fuori é questo. Come la questione degli alberi honda.


Cosa non ti è chiaro degli alberi Honda?
Mai detto che una biella Hot è uguale a una Carrillo
Mai detto che sostituire una biella su un albero usato sia meglio di un albero completo
Sempre detto che puoi anche mettere una Carrillo (top) ma se trovi un cazzone (come capitato a me) che monta male rischi di sfondare tutto
Mai detto che le gabbie after sono uguali, anze se leggi il mio primo post dico chiaramente che la cosa migliore è prendere biella perno e gabbia originali se devo reimbiellare e non volgio cambiare albero originale
Poi cè chi ciritca le Wossner ma questo è la solita storia. Per alcuni Wossner è il top per alcuni Prox per alcuni Hot rod ecc ecc. Il discorso è sempre lo stesso: puoi prendere bielle perni e gabbie di ottima qualità ma se trovi quello che pensa che imbiellare sia solo schiacciare una pressa hai già chiuso il discorso....
Questo è il mio piare ovvio, non è il Vangelo.
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda ciok65 » ven gen 15, 2021 11:29 am

Kurtz ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Quindi dai questo post viene fuori che tra una biella hot rods e una cp carrillo la differenza sta solo nel prezzo. Tanto basta montarle bene. Le cose sono due. O non torna qualcosa in quello che dite o i motoristi che montano bielle da orificeria non hanno capito un c..o tanto basta montare una hot rod bene che il risultato é quello. Scusate la franchezza ma il concetto che viene fuori é questo. Come la questione degli alberi honda.


Cosa non ti è chiaro degli alberi Honda?
Mai detto che una biella Hot è uguale a una Carrillo
Mai detto che sostituire una biella su un albero usato sia meglio di un albero completo
Sempre detto che puoi anche mettere una Carrillo (top) ma se trovi un cazzone (come capitato a me) che monta male rischi di sfondare tutto
Mai detto che le gabbie after sono uguali, anze se leggi il mio primo post dico chiaramente che la cosa migliore è prendere biella perno e gabbia originali se devo reimbiellare e non volgio cambiare albero originale
Poi cè chi ciritca le Wossner ma questo è la solita storia. Per alcuni Wossner è il top per alcuni Prox per alcuni Hot rod ecc ecc. Il discorso è sempre lo stesso: puoi prendere bielle perni e gabbie di ottima qualità ma se trovi quello che pensa che imbiellare sia solo schiacciare una pressa hai già chiuso il discorso....
Questo è il mio piare ovvio, non è il Vangelo.

Parere giusto a mio avviso ma scusate si sta andando fuori topic
Io non ho chiesto se è meglio andare dal meccanico di ammiocuggino
O da gente che sa quello che fa
Ho chiesto un parere puramente legato alla qualità/affidabilità dei componenti After rispetto gli originali(ripeto sempre assemblato a dovere)
Se mi dite che nelle 100/130 ore in cui faccio di norma la biella non cambia assolutamente niente è un conto ma se devo risparmiare 50/70 euro per poi trovarmi con la biella a 80 ore da fare è un altro
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven gen 15, 2021 2:02 pm

Kurtz ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Quindi dai questo post viene fuori che tra una biella hot rods e una cp carrillo la differenza sta solo nel prezzo. Tanto basta montarle bene. Le cose sono due. O non torna qualcosa in quello che dite o i motoristi che montano bielle da orificeria non hanno capito un c..o tanto basta montare una hot rod bene che il risultato é quello. Scusate la franchezza ma il concetto che viene fuori é questo. Come la questione degli alberi honda.


Cosa non ti è chiaro degli alberi Honda?
Mai detto che una biella Hot è uguale a una Carrillo
Mai detto che sostituire una biella su un albero usato sia meglio di un albero completo
Sempre detto che puoi anche mettere una Carrillo (top) ma se trovi un cazzone (come capitato a me) che monta male rischi di sfondare tutto
Mai detto che le gabbie after sono uguali, anze se leggi il mio primo post dico chiaramente che la cosa migliore è prendere biella perno e gabbia originali se devo reimbiellare e non volgio cambiare albero originale
Poi cè chi ciritca le Wossner ma questo è la solita storia. Per alcuni Wossner è il top per alcuni Prox per alcuni Hot rod ecc ecc. Il discorso è sempre lo stesso: puoi prendere bielle perni e gabbie di ottima qualità ma se trovi quello che pensa che imbiellare sia solo schiacciare una pressa hai già chiuso il discorso....
Questo è il mio piare ovvio, non è il Vangelo.

Non so perché ti senti preso in causa Kurtz ma se leggi i commenti sopra chi ha scritto e cosa ha scritto vedi che viene fuori che per alcuni tra after e originale non cambia quindi mette a pari merito una cinesata come hot rod a pari di un originale e una carrillo. Come il rimbiellare gli alberi honda che é un eresia. Lo dicano a chi monta le bielle cp carrillo tomasin o srs ecc che ne sanno più di loro su cosa si può rimbiellare e cosa no.
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Kurtz » ven gen 15, 2021 2:09 pm

Gigiforka ha scritto:
Kurtz ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Quindi dai questo post viene fuori che tra una biella hot rods e una cp carrillo la differenza sta solo nel prezzo. Tanto basta montarle bene. Le cose sono due. O non torna qualcosa in quello che dite o i motoristi che montano bielle da orificeria non hanno capito un c..o tanto basta montare una hot rod bene che il risultato é quello. Scusate la franchezza ma il concetto che viene fuori é questo. Come la questione degli alberi honda.


Cosa non ti è chiaro degli alberi Honda?
Mai detto che una biella Hot è uguale a una Carrillo
Mai detto che sostituire una biella su un albero usato sia meglio di un albero completo
Sempre detto che puoi anche mettere una Carrillo (top) ma se trovi un cazzone (come capitato a me) che monta male rischi di sfondare tutto
Mai detto che le gabbie after sono uguali, anze se leggi il mio primo post dico chiaramente che la cosa migliore è prendere biella perno e gabbia originali se devo reimbiellare e non volgio cambiare albero originale
Poi cè chi ciritca le Wossner ma questo è la solita storia. Per alcuni Wossner è il top per alcuni Prox per alcuni Hot rod ecc ecc. Il discorso è sempre lo stesso: puoi prendere bielle perni e gabbie di ottima qualità ma se trovi quello che pensa che imbiellare sia solo schiacciare una pressa hai già chiuso il discorso....
Questo è il mio piare ovvio, non è il Vangelo.

Non so perché ti senti preso in causa Kurtz ma se leggi i commenti sopra chi ha scritto e cosa ha scritto vedi che viene fuori che per alcuni tra after e originale non cambia quindi mette a pari merito una cinesata come hot rod a pari di un originale e una carrillo. Come il rimbiellare gli alberi honda che é un eresia. Lo dicano a chi monta le bielle cp carrillo tomasin o srs ecc che ne sanno più di loro su cosa si può rimbiellare e cosa no.



Vai tranquillo Gigi, tutto chiaro e concordo al 110%
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda jury_550 » ven gen 15, 2021 2:51 pm

bè ingross non è uno sprovveduto.. è uno che lavora nel settore...sviluppa, progetta e costruisce ....

quel che ho capito io è che per un uso NORMALE.. che tu monti X , Y o Z , se il lavoro è eseguito a regola d'arte..non dovresti avere sorprese di rotture ecc..e fai le tue 100/130 ore di motore con la biella nuova

poi se usi carillo ecc è per CONDIZIONI GRAVOSE... quindi chiaro che una biella prox o una carillo usata da noi del forum non fa nessuna differenza...tanto a 100 ore ci arrivi cmq e poi va fatta perche perde tolleranza il cuscinetto ecc..

se sei HERLING una biella prox ti dura 4 allenamenti mentre una carillo potrebbe durarti 10 allenamenti....

o sbaglio?
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven gen 15, 2021 6:32 pm

jury_550 ha scritto:bè ingross non è uno sprovveduto.. è uno che lavora nel settore...sviluppa, progetta e costruisce ....

quel che ho capito io è che per un uso NORMALE.. che tu monti X , Y o Z , se il lavoro è eseguito a regola d'arte..non dovresti avere sorprese di rotture ecc..e fai le tue 100/130 ore di motore con la biella nuova

poi se usi carillo ecc è per CONDIZIONI GRAVOSE... quindi chiaro che una biella prox o una carillo usata da noi del forum non fa nessuna differenza...tanto a 100 ore ci arrivi cmq e poi va fatta perche perde tolleranza il cuscinetto ecc..

se sei HERLING una biella prox ti dura 4 allenamenti mentre una carillo potrebbe durarti 10 allenamenti....

o sbaglio?


Non metto in dubbio che sia sprovveduto. Ma allora tomasin lo é? Pro circuit? Srs? Martin? Son scemi che mettono bielle su albero honda visto che é uno scempio
A quanto pare aprire questi alberi?!
A ogni modo per mia esperienza personale posso solo sconsigliare hot rods. Prox sni. Wossner non ho riferimenti.
La chiudo qui perché sicuro adesso verrò sicuramente
fucilato nella piazza rossa dagli utenti del forum.
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Mone101 » ven gen 15, 2021 8:13 pm

Sarebbe bello vedere un confronto di dati con le varie marche di bielle sotto carico e eventuali deformazioni a temperature di lavoro......
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda One Twenty-Five » ven gen 15, 2021 8:17 pm

Mone101 ha scritto:Sarebbe bello vedere un confronto di dati con le varie marche di bielle sotto carico e eventuali deformazioni a temperature di lavoro......


Quoto e aggiungerei anche finiture, precisione delle lavorazioni e durezza nella zona di lavoro dei due cuscinetti
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Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda gino199 » dom gen 17, 2021 4:43 pm

One Twenty-Five ha scritto:
Mone101 ha scritto:Sarebbe bello vedere un confronto di dati con le varie marche di bielle sotto carico e eventuali deformazioni a temperature di lavoro......


Quoto e aggiungerei anche finiture, precisione delle lavorazioni e durezza nella zona di lavoro dei due cuscinetti

meno male che esiste qualcuno che osserva, e li capisci che sei già in mezzo ad una strada con certi alberi.
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