Bielle aftermarket vs originali

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda ciok65 » mer gen 13, 2021 9:58 am

Ciao a tutti ragazzi,per vostra esperienza specie sul 4t ritenete che le bielle aftermarket (wossner,prox,ecc) abbiano la stessa qualità/durata delle originali?
Se si guarda il prezzo,vale la pena risparmiare quei 60/70 euro su un componente di questo tipo?
Grazie a tutti
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Kurtz » mer gen 13, 2021 12:06 pm

Il problema non soo tanto le bielle, ma chi imbiella.... Posto che comunque, per esperienze passate, ormai preferisco le bielle originali COMPRESE DI PERNO E GABBIA ORIGINALI, in generale le marche più note non fanno cose pessime. Il problema è che se trovi (come capitato) il cazzone che imbiella male inizi ad avere lubrificazione sbagliata sul perno con conseguente usura del perno e relative conseguenze, mancato centraggio secondo prescrizioni con conseguente disassamento della verticalità e conseguenti spinte laterali eccessive sul pistone e pressoflessione sulla biella stessa e altre problematiche tutte legate tra loro.
Poi va beh, se vuoi after Wossner non sbagli mai, ma anche prox. Evitiamo di dire Carrillo va, sapiamo tutti che sono il top ma qui è un discorso di soldi che uno ha e cosa ci fa con la moto....
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda jury_550 » mer gen 13, 2021 12:10 pm

se non la originale, appunto con le wossner non sbagli

biella e pistone wossner e vai via col cuore sereno
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda riki89 » mer gen 13, 2021 12:29 pm

ma sulle jap Prox non sono le stesse OEM?
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda marcross74 » mer gen 13, 2021 12:55 pm

come dice zio kurtz. non è la biella che fa la differenza ma pittosto mmiiooo. cuggggino meccanicco. specciale!!!! :D
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda ciok65 » mer gen 13, 2021 1:14 pm

Grazie a tutti,beh discorso imbiellaggio ci può stare ma comunque se chi fa il lavoro sbaglia su quella oem o After il risultato finale sarà lo stesso :D ,ma comunque x il lavoro vado sul sicuro
Mi interessava capire appunto la qualità/affidabilità di una rispetto all altra contando la differenza di prezzo.....che poi mi sembrava ci fosse un articolo proprio qui sul bars di ingross mi pare in cui in realtà la differenza la fa la gabbia a rulli perché la biella in se avrebbe vita pressoché infinita....solo che non riesco più a trovarlo :e412:
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Bart675 » mer gen 13, 2021 2:22 pm

Avuto una brutta esperienza con hot Road su 2t biella spezzata a metà con tanto di trinciatura carter, da quel momento solo bielle originali :e401:
Scommetto che non sono stato l'unico con hot Road
Bart675
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ott 07, 2019 3:10 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Niksuzu » mer gen 13, 2021 2:23 pm

Io su Suzuki ho reimbiellato con Biella Carrillo ed era uno spettacolo, ora su Honda a breve cambierò albero completo originale, quello che proprio non capisco è perché aziende come Carrillo non commercializzino un kit con gabbia, asse e Biella al posto della nuda Biella così che poi uno debba impazzire a cercare gli altri ricambi se non per le case che li forniscono
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Kurtz » mer gen 13, 2021 2:52 pm

Come dicevo le bielle di marche note in commercio sono tutte buone, tra altro mi dicevano che il primo equipaggiamento delle jap è proprio prox, ovviamente con precise specifiche che ogni casa da. Il problema è chi Imbiella e i danni principali sono quelli descritti, oltre appunto al perno che può subire attriti rovinosi se mal posizionato e di conseguenza la gabbia. Purtroppo ho avuto una esperienza su una biella athena montata a cazzo su un albero. Risultato perno smangiato nel centro per mancata corretta librificazione e gabbia allo stremo, ma la biella di per se non era male non aveva nessuna colpa...
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Kurtz » mer gen 13, 2021 2:54 pm

Niksuzu ha scritto:Io su Suzuki ho reimbiellato con Biella Carrillo ed era uno spettacolo, ora su Honda a breve cambierò albero completo originale, quello che proprio non capisco è perché aziende come Carrillo non commercializzino un kit con gabbia, asse e Biella al posto della nuda Biella così che poi uno debba impazzire a cercare gli altri ricambi se non per le case che li forniscono


Gli alberi honda li faccio reimbiellare con nuove bielle, ovviamente da chi sa fare davvero bene il lavoro. Mai wvuto problemi sia su 250 che sui 450
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Niksuzu » mer gen 13, 2021 4:09 pm

Kurtz ha scritto:
Niksuzu ha scritto:Io su Suzuki ho reimbiellato con Biella Carrillo ed era uno spettacolo, ora su Honda a breve cambierò albero completo originale, quello che proprio non capisco è perché aziende come Carrillo non commercializzino un kit con gabbia, asse e Biella al posto della nuda Biella così che poi uno debba impazzire a cercare gli altri ricambi se non per le case che li forniscono


Gli alberi honda li faccio reimbiellare con nuove bielle, ovviamente da chi sa fare davvero bene il lavoro. Mai wvuto problemi sia su 250 che sui 450

Ero tentato di farlo anche perché mi rivolgo da anni ad una rettifica molto conosciuta a milano, però alla fine a livello di costo siamo lì, in più non saprei che gabbia e asse montare
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Kurtz » mer gen 13, 2021 4:36 pm

A livello di costo un albero completo di un 250 (per fare esempio) scontato a più non posso lo paghi non meno di 380 euro (preso io da wave Racing per un CRF rifatto a nuovo), un imbiellaggio come dio comanda io lo pago 60 euro e kit biella wossner la trovi ovunque anche su ebay....
Non direi che i costi sono simili...
:e405:
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Mone101 » mer gen 13, 2021 8:28 pm

Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda gino199 » mer gen 13, 2021 10:05 pm

Kurtz ha scritto:A livello di costo un albero completo di un 250 (per fare esempio) scontato a più non posso lo paghi non meno di 380 euro (preso io da wave Racing per un CRF rifatto a nuovo), un imbiellaggio come dio comanda io lo pago 60 euro e kit biella wossner la trovi ovunque anche su ebay....
Non direi che i costi sono simili...
:e405:

il costo è differente e il risultato anche, poi montate pure wossner......... :D
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2029
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda ciok65 » mer gen 13, 2021 10:17 pm

gino199 ha scritto:
Kurtz ha scritto:A livello di costo un albero completo di un 250 (per fare esempio) scontato a più non posso lo paghi non meno di 380 euro (preso io da wave Racing per un CRF rifatto a nuovo), un imbiellaggio come dio comanda io lo pago 60 euro e kit biella wossner la trovi ovunque anche su ebay....
Non direi che i costi sono simili...
:e405:

il costo è differente e il risultato anche, poi montate pure wossner......... :D

In base a cosa? :D
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer gen 13, 2021 10:21 pm

gino199 ha scritto:
Kurtz ha scritto:A livello di costo un albero completo di un 250 (per fare esempio) scontato a più non posso lo paghi non meno di 380 euro (preso io da wave Racing per un CRF rifatto a nuovo), un imbiellaggio come dio comanda io lo pago 60 euro e kit biella wossner la trovi ovunque anche su ebay....
Non direi che i costi sono simili...
:e405:

il costo è differente e il risultato anche, poi montate pure wossner......... :D


Io tra un imbiellaggio e l'altro non ho mai sentito differenze, anche perché se è fatto bene facendo tornare tutte le misure spaccate al centesimo non cambia nulla. Posso capire se sostituisci la biella originale con un blocco di tungsteno che pesa 3kg in più ma non penso che sia il caso delle bielle aftermarket odierne. Io ho usato pure bielle hot rod su 125 che fanno cagare e nonostante tutto a livello prestazionale andavano uguali.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Kurtz » mer gen 13, 2021 11:11 pm

gino199 ha scritto:
Kurtz ha scritto:A livello di costo un albero completo di un 250 (per fare esempio) scontato a più non posso lo paghi non meno di 380 euro (preso io da wave Racing per un CRF rifatto a nuovo), un imbiellaggio come dio comanda io lo pago 60 euro e kit biella wossner la trovi ovunque anche su ebay....
Non direi che i costi sono simili...
:e405:

il costo è differente e il risultato anche, poi montate pure wossner......... :D


Non direi proprio.... Ma ognuno faccia come gli pare non che la cosa mi interessi piu di tanto. Imbiellare non è poi cosi difficile, difficile è farlo a regola d'arte.Un po come le sospensioni, tanti fanno (forse troppi ultimamente) pochi sanno davvero...
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda berlusk » mer gen 13, 2021 11:54 pm

io finchè ho potuto son sempre andato di ricambio originale,alberi honda cr solo con chi aveva le maschere ,prox e wiseco non mi sono trovato male,se montate sempre con cura,hot rod consiglio vivamente di far controllare la centratura dell albero prima di montarle
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio gen 14, 2021 12:29 am

berlusk ha scritto:io finchè ho potuto son sempre andato di ricambio originale,alberi honda cr solo con chi aveva le maschere ,prox e wiseco non mi sono trovato male,se montate sempre con cura,hot rod consiglio vivamente di far controllare la centratura dell albero prima di montarle


L'albero completo hot rod a distanza di qualche decina di ore nel mio 125 (tipo 50 o 60 ore) mi si è scentrato da solo e non so come perché non c'erano danni a cilindro ecc e non mi è mai caduto quindi... Vibrava da matti.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Bielle aftermarket vs originali

Messaggio da leggereda ingross » gio gen 14, 2021 2:52 am

Qualche biella l'ho fatta, anche in senso stretto proprio di fresarla dal pieno.

Potrei scrivere un libro tra materiali, geometrie, lavorazioni, trattamenti, finiture, rivestimenti, ecc...

L'unica cosa che fa il big game nella biella é il cuscinetto

Per il resto si puo ben sintetizzare il tutto con:
Biella di merda montata da dio dura una vita
Biella da dio montata di merda dura una uscita.
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti