Filtro aria senza olio

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda berlusk » ven gen 08, 2021 10:55 pm

Erik ha scritto:ok se parlaiamo di girare nella sabbia "vera" è un conto , e la calza GP dalla twin air io la consiglio (ed uso) assolutamente sempre

ma se si gira in inverno su terreni normali, pongo, o un pò fangosi, secondo me due o tre girate (mica tutto l'inverno però!) si possono anche fare( se non lo si inzuppa lavandola)

certo per carità meglio cambiarlo e farlo ogni volta, nessuno lo mette in discussione questo

ma usarlo 2 volte è meglio che usarlo secco :D

anche sulle stradali il filtro si sporca,e non c è palta o sabbia,a fare un filtro ci si impiega 5 minuti,e costa meno che rifare un motore,poi ogniuno sulla sua moto può far ciò che vuole
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda scoiattolo » sab gen 09, 2021 10:17 am

Erik ha scritto:ok se parlaiamo di girare nella sabbia "vera" è un conto , e la calza GP dalla twin air io la consiglio (ed uso) assolutamente sempre

ma se si gira in inverno su terreni normali, pongo, o un pò fangosi, secondo me due o tre girate (mica tutto l'inverno però!) si possono anche fare( se non lo si inzuppa lavandola)

certo per carità meglio cambiarlo e farlo ogni volta, nessuno lo mette in discussione questo

ma usarlo 2 volte è meglio che usarlo secco :D


Ma infatti da me in questo periodo con i terreni compatti morbidi i filtri rimangono puliti, l'ultimo l'ho cambiato per scrupolo ma erano 4-5 girate che lo usavo ed era abbastanza pulito, poi ovvio che il meglio è meglio, si può usare un filtro ogni uscita, olio motore ogni due e cambiare anche l'aria alle ruote, ma non è che ogni esagerazione fa bene....e sinceramente non si inzuppa visto che in 25 ore ho lavato la moto una volta sola

Diverso il discorso è con sabbia o polvere in estate.

Cmq io ho 4 filtri e li lavo tutti insieme, faccio la fatica una volta sola così per due mesi sono apposto
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda Erik » sab gen 09, 2021 2:21 pm

Io scromature o sbiellate o valvole bruciate causa sabbiature comunque non le ho mai subite e giro da vent’anni, ok la manutenzione e sono il primo a farla preventiva quando serve

però a volte non è tutto bianco o nero , solo quello volevo far passare come messaggio :)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda L109 » sab gen 09, 2021 9:28 pm

I primi anni in cui non capivo un caz... facevo il filtro una volta si e 5 no, l'olio lo cambiavo ogni......boh?? e la moto andava sempre.
Adesso faccio il filtro ad ogni uscita, cambio l'olio ogni 6/8 ore, e la moto va sempre.......solo che mi costa il doppio :e412:
Forse è il caso di di tornare un pò indietro. :mrgreen:
Il filtro si può fare anche ogni 2 o 3 uscite se non c'è polvere o sabbia, e l'olio si può cambiare anche a 10 ore.
Sul manuale Honda parlano di cambio olio ogni 15 ore, quindi per come vado io a 10/12 è tutto grasso che cola.
Questo per dire che oramai i forum, i meccanici, i giornali ecc. ci hanno talmente spaventato con rotture/problemi ecc. che facciamo molto di più di quello che sarebbe necessario.
Tranne poi rimandare all'infinito quando è ora di fare gli interventi costosi ( biella ecc.) :D
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda jury_550 » sab gen 09, 2021 10:28 pm

Cmq se sei senza olio per filtri ,in emergenza puoi anche ungerlo con olio motore che va bene uguale :wink:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda jeremy 2 » sab gen 09, 2021 10:46 pm

Sapendo che un filtro pulito e unto può aiutare molto a ridurre problemi,è veramente così fastidioso tenerlo in ordine?Non mi sembra chissà quale sbattimento,oltretutto se si usano prodotti ecologici "da lavandino di casa" è ancora più veloce.
Dai su,se mi diceste di smontare tutte le volte mezza moto ok,ma per fare 2 filtri... :roll:
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda Rmakku88 » sab gen 09, 2021 11:23 pm

ma io sono l'unico che da anni lava i filtri con la benzina, passandoli poi subito dopo sotto acqua corrente, e che non ha mai e dico mai rotto un filtro aria? :roll:
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda L109 » dom gen 10, 2021 10:15 am

Una volta facevo anch'io così. Mai rotto filtri. Però da qualche anno per esigenze "logistiche" ho preso il kit bio della Twin Air.
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom gen 10, 2021 10:25 am

Io li ho sempre lavati ad ogni uscita, anche se giravo sul pongo. Forse è un po’ esagerato ma visto che il culo ce lo metto io sopra alla mia moto non voglio girare col pensiero del “ ma se l’avessi lavato “ “ ma adesso se c’è un po’ di polvere rischio “.. quindi boh, preferisco un pelo più di fatica nel lavarli che avere la testa in paranoia e ancora peggio fare danni alla moto!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda scoiattolo » dom gen 10, 2021 3:18 pm

Certo che se uno si fa una paranoia per il filtro oliato è giusto cambiare anche l'aria alle gomme :mrgreen:...

Ma soprattutto se uno ha una paranoia è giusto non metterla in testa agli altri, magari a chi si avvicina a questo sport gli diciamo di fare filtro ogni uscita, olio ogni 2 ore... Lavare la moto due ore ogni uscita e leveraggi ogni 3

Conviene dargli fuoco ed andare al bar
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom gen 10, 2021 3:46 pm

scoiattolo ha scritto:Certo che se uno si fa una paranoia per il filtro oliato è giusto cambiare anche l'aria alle gomme :mrgreen:...

Ma soprattutto se uno ha una paranoia è giusto non metterla in testa agli altri, magari a chi si avvicina a questo sport gli diciamo di fare filtro ogni uscita, olio ogni 2 ore... Lavare la moto due ore ogni uscita e leveraggi ogni 3

Conviene dargli fuoco ed andare al bar

Ok ma se parti con le buone abitudini eviti sorprese e sto sport continui a farlo... altrimenti rischi di trovarti con 1000€ di danni su una moto che ne vale 2000 e li si che dai Fuoco a tutto e vai al bar :e404:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda kawarossi » dom gen 10, 2021 4:07 pm

scoiattolo ha scritto:magari a chi si avvicina a questo sport gli diciamo di fare filtro ogni uscita, olio ogni 2 ore... Lavare la moto due ore ogni uscita e leveraggi ogni 3

Beh, io da oltre 20 cambio sempre il filtro aria ogni volta, cambio l’olio ogni 5 ore e la lavo ad OGNI uscita (mi piace ogni volta che ci entro vederla bella pulita, mi fa proprio schifo avere la moto sporca in garage e magari devi pure metterci le mani per fare qualche lavoretto con pezzi di terra che cadono).
Sarò anche fissato ma forse mi sono evitato fastidiosi inconvenienti...poi per carità ciascuno con le sue cose ci fa quello che vuole
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda scoiattolo » dom gen 10, 2021 4:50 pm

Inconvenienti di quale tipo?

No perché voglio vedere chi ha rotto la moto tenendo il filtro 3-4 girate su terreno con pongo, perché è quello di cui stiamo parlando.

Poi se uno non ha un cazzo da fare nella vita e passare due ore a lavare la moto dopo ogni girata e le notti in garage perché si diverte fa come gli pare, dopo non lamentiamoci però che si va dallo psicologo :e412: :D

Perché queste non sono buone abitudine, è togliere tempo ad altre cose, poi che piaccia mi va benissimo, ognuno è giusto che faccia quello che vuole, ma non è giusto dire che è la cosa da fare.

Io, come tanti 25anni fa ho iniziato oliando i filtri con olio motore esausto quando mi ricordavo, c'era gente che toglieva moto dai fienili con i filtri rosicchiatti dai topi e nessuno rompeva per quello, ora è vero che le moto sono cambiate ed i 4t sono delicati, infatti dico che se si cambia ogni 3 girate su terreno pongoso e si fa 10 ore con olio ogni tanto take it easy, non scoppia nessuno, non si spegne la moto in aria, si può girare uguale

I danni succedono per cose più importanti, che può essere non controllare i livelli di olio, acqua raffreddamento, tirare pistoni oltre le ore, non controllare giochi valvole, non cambiare catena di distribuzione per risparmiare 40 euro o difetti delle moto odierne che sono più tirate.

A questo proposito voglio dire che siamo arrivati a livelli di manutenzioni allucinanti tipo 40 ora pistone e 80 anche la biella, cosa cazzo che volete che faccia un filtro non cambiato ogni girata?? (non su sabbia ripeto)
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda L109 » dom gen 10, 2021 5:34 pm

Premetto che io sono uno di quelli che lava la moto ad ogni uscita, cambio olio ogni 6/8 ore e il filtro ad ogni uscita. Però quello che ha detto Scoiattolo è vero. Io lo faccio perché mi piace, ma non è che si rompe la moto se l'olio lo cambiamo a 10 ore o il filtro lo usiamo 3 volte ( con terreni senza polvere o sabbia).
Caz... sulle auto hanno aumentato le percorrenze di cambio olio a 30.000 km, sui manuali delle moto dicono 10/15 ore( e loro considerano piloti di un certo livello, non noi fermi...) e noi lo facciamo a 6 ore!
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda nino-ch » dom gen 10, 2021 5:43 pm

Consigliato da anni...ma solo pocchi m'ascoltano e godano. Sembra soltanto i Team ufficiali lo fanno. I ragazzi del fine settimana hanno ancora troppi dubbi...

https://forum.mxbars.net/viewtopic.php? ... 4#p1492784
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda tnt » dom gen 10, 2021 5:48 pm

nino-ch ha scritto:Consigliato da anni...ma solo pocchi m'ascoltano e godano. Sembra soltanto i Team ufficiali lo fanno. I ragazzi del fine settimana hanno ancora troppi dubbi...

https://forum.mxbars.net/viewtopic.php? ... 4#p1492784

Io la uso.... Comunque a Luglio alla Malpensa o a Schianno il filtro lo si deve lavare comunque!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda michael 471 » dom gen 10, 2021 6:26 pm

La domanda non era se lavarlo o meno...ma se si poteva usare senza olio...certo ma non serve a nulla...l'olio ferma terra e polvere...nel possibile...quindi un filtro senza olio è pericoloso...piuttosto non farlo per 3uscite ma almeno metti l'olio
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom gen 10, 2021 8:59 pm

nino-ch ha scritto:Consigliato da anni...ma solo pocchi m'ascoltano e godano. Sembra soltanto i Team ufficiali lo fanno. I ragazzi del fine settimana hanno ancora troppi dubbi...

https://forum.mxbars.net/viewtopic.php? ... 4#p1492784


Io giro praticamente tutto l’anno su terreni sabbiosi o medio morbidi e questo è d’obbligo, chi non lo usa su sabbia è un pazzo. Su altri terreni preserva il filtro davvero in modo efficace.

Comunque sono d’accordo con voi che le paranoie dovrebbero esserci per cose più importanti, ma io onde evitare sorprese mi sono abituato così.
Poi ovviamente se una moto deve rompere, romperà anche se la tratti meglio della tua morosa, quindi la dose culo è sempre molto fondamentale :D
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda tnt » dom gen 10, 2021 9:10 pm

michael 471 ha scritto:La domanda non era se lavarlo o meno...ma se si poteva usare senza olio...certo ma non serve a nulla...l'olio ferma terra e polvere...nel possibile...quindi un filtro senza olio è pericoloso...piuttosto non farlo per 3uscite ma almeno metti l'olio

Io puntualizzo sull uso della rete di Nino......
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Filtro aria senza olio

Messaggio da leggereda kawarossi » dom gen 10, 2021 10:22 pm

scoiattolo ha scritto:Inconvenienti di quale tipo?

No perché voglio vedere chi ha rotto la moto tenendo il filtro 3-4 girate su terreno con pongo, perché è quello di cui stiamo parlando.

Poi se uno non ha un cazzo da fare nella vita e passare due ore a lavare la moto dopo ogni girata e le notti in garage perché si diverte fa come gli pare, dopo non lamentiamoci però che si va dallo psicologo :e412: :D

Perché queste non sono buone abitudine, è togliere tempo ad altre cose, poi che piaccia mi va benissimo, ognuno è giusto che faccia quello che vuole, ma non è giusto dire che è la cosa da fare.

Io, come tanti 25anni fa ho iniziato oliando i filtri con olio motore esausto quando mi ricordavo, c'era gente che toglieva moto dai fienili con i filtri rosicchiatti dai topi e nessuno rompeva per quello, ora è vero che le moto sono cambiate ed i 4t sono delicati, infatti dico che se si cambia ogni 3 girate su terreno pongoso e si fa 10 ore con olio ogni tanto take it easy, non scoppia nessuno, non si spegne la moto in aria, si può girare uguale

I danni succedono per cose più importanti, che può essere non controllare i livelli di olio, acqua raffreddamento, tirare pistoni oltre le ore, non controllare giochi valvole, non cambiare catena di distribuzione per risparmiare 40 euro o difetti delle moto odierne che sono più tirate.

A questo proposito voglio dire che siamo arrivati a livelli di manutenzioni allucinanti tipo 40 ora pistone e 80 anche la biella, cosa cazzo che volete che faccia un filtro non cambiato ogni girata?? (non su sabbia ripeto)

Io di tempo ne ho veramente poco, tant’è che devo centellinare le varie uscite in moto e le volte che giro devo farlo di corsa come un ladro....nn so come lavi tu la moto, io nel tragitto di ritorno mi fermo all’autolavaggio, scarico , lavo , ricarico e depongo in garage: tempo complessivo circa 10 minuti di autolavaggio (dopo tanti anni, imparata la tecnica sono veloce). Dopo un giorno olio la catena e stop non è che passo le notti in garage a pulire e lucidare..
Sul fatto di cosa prevengo, mi viene in mente per esempio scricchiolii che il fango secco produce sui vari snodi ed dover scopare (!!) il fango o la terra dal pavimento del garage...Chiaro, se trovi pongo il filtro puoi anche non farlo (in questa condizione neanche io lo faccio), ma è una situazione che purtroppo mi capita di rado...
Ultima modifica di kawarossi il dom gen 10, 2021 11:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 69 ospiti