kawarossi ha scritto:scoiattolo ha scritto:Inconvenienti di quale tipo?
No perché voglio vedere chi ha rotto la moto tenendo il filtro 3-4 girate su terreno con pongo, perché è quello di cui stiamo parlando.
Poi se uno non ha un cazzo da fare nella vita e passare due ore a lavare la moto dopo ogni girata e le notti in garage perché si diverte fa come gli pare, dopo non lamentiamoci però che si va dallo psicologo
Perché queste non sono buone abitudine, è togliere tempo ad altre cose, poi che piaccia mi va benissimo, ognuno è giusto che faccia quello che vuole, ma non è giusto dire che è la cosa da fare.
Io, come tanti 25anni fa ho iniziato oliando i filtri con olio motore esausto quando mi ricordavo, c'era gente che toglieva moto dai fienili con i filtri rosicchiatti dai topi e nessuno rompeva per quello, ora è vero che le moto sono cambiate ed i 4t sono delicati, infatti dico che se si cambia ogni 3 girate su terreno pongoso e si fa 10 ore con olio ogni tanto take it easy, non scoppia nessuno, non si spegne la moto in aria, si può girare uguale
I danni succedono per cose più importanti, che può essere non controllare i livelli di olio, acqua raffreddamento, tirare pistoni oltre le ore, non controllare giochi valvole, non cambiare catena di distribuzione per risparmiare 40 euro o difetti delle moto odierne che sono più tirate.
A questo proposito voglio dire che siamo arrivati a livelli di manutenzioni allucinanti tipo 40 ora pistone e 80 anche la biella, cosa cazzo che volete che faccia un filtro non cambiato ogni girata?? (non su sabbia ripeto)
Io di tempo ne ho veramente poco, tant’è che devo centellinare le varie uscite in moto e le volte che giro devo farlo di corsa come un ladro....nn so come lavi tu la moto, io nel tragitto di ritorno mi fermo all’autolavaggio, scarico , lavo , ricarico e depongo in garage: tempo complessivo circa 10 minuti di autolavaggio (dopo tanti anni, imparata la tecnica sono veloce). Dopo un giorno olio la catena e stop non è che passo le notti in garage a pulire e lucidare..
Sul fatto di cosa prevengo, mi viene in mente per esempio scricchiolii che il fango secco produce sui vari snodi ed dover scopare (!!) il fango o la terra dal pavimento del garage...Chiaro, se trovi pongo il filtro puoi anche non farlo (in questa condizione neanche io lo faccio), ma è una situazione che purtroppo mi capita di rado...
Sia chiaro io non sto disquisendo su cosa uno gli piace fare alla propria moto
, ognuno con il proprio tempo fa ciò che vuole(e ci mancherebbe), anche io quando lavo la moto lo faccio in fretta ma cerco di evitare piste dove poi devo lavare la moto
perchè se c'è fango per bene lavare, asciugare, ecc ecc se non ci vogliono due ore poco ci manca
però queste cose sono più per piacere personale di vedere la moto lucida che per necessità "meccanica", anche perchè vedo gente con la moto lucida che poi l'accende da fredda e sgasa a 15mila giri per farla riscaldare, che fa molto peggio di un filtro lavato meno spesso (NON su sabbia o polvere)
una volta si stava meno attento alla luccicantezza
della moto....ma tutti su riscaldamento moto ecc ecc erano più attenti, insomma alle cose più importanti, sarà che sono cresciuto così
Poi leggere che uno non gira tranquillo e con paranoie perchè non ha pulito il fitro e che ha paura che succeda qualcosa....insomma qualche domanda me la faccio