Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda verdone » dom gen 10, 2021 6:46 pm

Per quanto riguarda l’utilizzo di gas alternativi all’aria l’unica mia esperienza si limita all’utilizzo dell’azoto sui pneumatici della macchina.
Ho le valvole elettroniche che mi fanno leggere sul cruscotto della macchina la pressione d’esercizio dei pneumatici in corsa (non scrivo degli pneumatici perché mi sembra di scrivere na cagata) .
Con pressione a freddo di 2.2 bar dopo 20 min di autostrada la pressione arriva a 2.5 davanti e 2.6 dietro gonfiate con aria compressa, e 2.4 2.5 gonfiate con azoto .
A livello di guidabilita’ si sente molto, sopra 2.5 si perde precisione di guida specie con pneumatici invernali e con solo conducente a bordo. (Auto 4x4 permanente).
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 10, 2021 7:48 pm

senza valutare la temperatura del pneumatico, non è sufficiente per poter dire l'aria scalda di più, il rotolamento produce attrito, l'attrito è calore, da aprile a maggio cambia la temperatura, a 100 all'ora scalda in,un modo, a 130 in un altro.
L'espansione di un gas è sempre uguale, probabile dai tuoi rilevamenti che hai avuto 10° di diversità tra un rilevamento e l'altro dovuto all'attrito o alla temperatura asfalto.
Una cosa è certa, l'umidità non c'entra.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda maniaco » dom gen 10, 2021 10:03 pm

Lo-KYB ha scritto:senza valutare la temperatura del pneumatico, non è sufficiente per poter dire l'aria scalda di più, il rotolamento produce attrito, l'attrito è calore, da aprile a maggio cambia la temperatura, a 100 all'ora scalda in,un modo, a 130 in un altro.
L'espansione di un gas è sempre uguale, probabile dai tuoi rilevamenti che hai avuto 10° di diversità tra un rilevamento e l'altro dovuto all'attrito o alla temperatura asfalto.
Una cosa è certa, l'umidità non c'entra.




Arrivi al dunque o cosa .... cioè se metti L azoto e non usi la moto si comporterà come se mettessi L aria e non usi la moto ?Cioè ma dove vuoi parare di cosa stai parlando ?dove vuoi arrivare a 64 anni cosa cerchi cosa ti chiedi ? Capisci che dopo 7 pagine non ha senso ? È una inutilità una porcheria una confusione un voler dare ragione ai somari regione a chi sa ,torto a ingegneri ....cioè ha uno scopo tutto questo ?cioè la risposta al messaggio qui sopra equivale al comportamento di un mono punto basta fine ....
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 10, 2021 10:13 pm

maniaco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:senza valutare la temperatura del pneumatico, non è sufficiente per poter dire l'aria scalda di più, il rotolamento produce attrito, l'attrito è calore, da aprile a maggio cambia la temperatura, a 100 all'ora scalda in,un modo, a 130 in un altro.
L'espansione di un gas è sempre uguale, probabile dai tuoi rilevamenti che hai avuto 10° di diversità tra un rilevamento e l'altro dovuto all'attrito o alla temperatura asfalto.
Una cosa è certa, l'umidità non c'entra.




Arrivi al dunque o cosa .... cioè se metti L azoto e non usi la moto si comporterà come se mettessi L aria e non usi la moto ?Cioè ma dove vuoi parare di cosa stai parlando ?dove vuoi arrivare a 64 anni cosa cerchi cosa ti chiedi ? Capisci che dopo 7 pagine non ha senso ? È una inutilità una porcheria una confusione un voler dare ragione ai somari regione a chi sa ,torto a ingegneri ....cioè ha uno scopo tutto questo ?cioè la risposta al messaggio qui sopra equivale al comportamento di un mono punto basta fine ....


ma ricominciamo? sei lucido? hai capito cosa c'è scritto?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda maniaco » dom gen 10, 2021 10:17 pm

Lo-KYB ha scritto:
maniaco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:senza valutare la temperatura del pneumatico, non è sufficiente per poter dire l'aria scalda di più, il rotolamento produce attrito, l'attrito è calore, da aprile a maggio cambia la temperatura, a 100 all'ora scalda in,un modo, a 130 in un altro.
L'espansione di un gas è sempre uguale, probabile dai tuoi rilevamenti che hai avuto 10° di diversità tra un rilevamento e l'altro dovuto all'attrito o alla temperatura asfalto.
Una cosa è certa, l'umidità non c'entra.




Arrivi al dunque o cosa .... cioè se metti L azoto e non usi la moto si comporterà come se mettessi L aria e non usi la moto ?Cioè ma dove vuoi parare di cosa stai parlando ?dove vuoi arrivare a 64 anni cosa cerchi cosa ti chiedi ? Capisci che dopo 7 pagine non ha senso ? È una inutilità una porcheria una confusione un voler dare ragione ai somari regione a chi sa ,torto a ingegneri ....cioè ha uno scopo tutto questo ?cioè la risposta al messaggio qui sopra equivale al comportamento di un mono punto basta fine ....


ma ricominciamo? sei lucido? hai capito cosa c'è scritto?




Ma tu lo sei che sei sempre dietro a scriver sul forum dopo 4 secondi ? Varda te. Ades pis and love e avanti
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 10, 2021 10:57 pm

maniaco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
maniaco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:senza valutare la temperatura del pneumatico, non è sufficiente per poter dire l'aria scalda di più, il rotolamento produce attrito, l'attrito è calore, da aprile a maggio cambia la temperatura, a 100 all'ora scalda in,un modo, a 130 in un altro.
L'espansione di un gas è sempre uguale, probabile dai tuoi rilevamenti che hai avuto 10° di diversità tra un rilevamento e l'altro dovuto all'attrito o alla temperatura asfalto.
Una cosa è certa, l'umidità non c'entra.




Arrivi al dunque o cosa .... cioè se metti L azoto e non usi la moto si comporterà come se mettessi L aria e non usi la moto ?Cioè ma dove vuoi parare di cosa stai parlando ?dove vuoi arrivare a 64 anni cosa cerchi cosa ti chiedi ? Capisci che dopo 7 pagine non ha senso ? È una inutilità una porcheria una confusione un voler dare ragione ai somari regione a chi sa ,torto a ingegneri ....cioè ha uno scopo tutto questo ?cioè la risposta al messaggio qui sopra equivale al comportamento di un mono punto basta fine ....


ma ricominciamo? sei lucido? hai capito cosa c'è scritto?




Ma tu lo sei che sei sempre dietro a scriver sul forum dopo 4 secondi ? Varda te. Ades pis and love e avanti


mah non c'ho un cazzo da fare, cosa t'infastidisce?
va che sei strano eh.
pis and love anche a te.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Cruscone » lun gen 11, 2021 11:38 am

Senza offendere nessuno...

Io non capisco però perchè invece di fare i quiz dove si cerca di far vedere quanto la sapete lunga e non spiegate una sega non fate invece un bel post dove fate capire a quelli che non sanno la differenza tra un mono e un cazzo in gomma qualche nozione o qualche trucco per aiutare loro nel capire come agire e voi sospensionisti o tecnici a facilitarvi la vita quando vi trovate davanti gente che senza colpe non sà un cazzo e non sà come agire... :roll:



Senza offesa...anzi ribadisco in grassetto: SENZA OFFESA E CRITICA
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Kurtz » lun gen 11, 2021 12:02 pm

Va beh dai, non finiamo nelle polemiche inutili almeno nel forum di tecnica. Ognuno sarà libero di scirvere ciò che vuole quando e quanto gli pare? Scirve cazzate? Pazienza affri suoi farà ua figura de mierda e finisce li. Non mi pare sia il forum dei commenti alle sentenze di Cassazione e nemmeno un forum di ingegneria strutturale sul ponte di Messina.

Detto questo, secondo me (ripeto, secondo il parere di uno che NON fa il preparatore di mestiere) l'aria pompata nel bladder infulisce diversamente dall'azoto, in quanto è vero che contiene l' 80% di azoto ma unita a ossigeno CO2 e altri gas che si combinano tra loro. Ora, poichè tutto il sistema si scalda (olio in primis) credo sia chiaro che se scaldo un gas miscelato a gas differenti con comportamenti differenti sarà meno stabile di un gas puro con reazioni più stabili, denistà e viscosità diversa dalla miscela atmosferica, pertanto il volume del bladder si espanderà in maniera diversa che se conyentete un gas più stabile. Relativamente all'umidità presente nell'aria, anche qui credo che infuiisca l'aumento del suo volume quando riscaldata. Poi ovvio che si può mettere gas atmosferico con pompetta, nessuno lo vieta, ma penso che il comportamento del mono alla lunga sia differente.

p.s.: queste sono mie considerazioni personali, pertanto l'ing criogenico Jaxl e l'altro babbano di Maniaco non me ne vogliano se ho offeso la loro sterminata cultura e sapienza in merito alla chimica criogeneteica, fisica termonucleare cosmologica e cazzologia tutta applicata alle moto che manco sanno guidare.....
:e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e418: :e418: :e418: :e418:
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda maniaco » lun gen 11, 2021 12:08 pm

Kurtz ha scritto:Va beh dai, non finiamo nelle polemiche inutili almeno nel forum di tecnica. Ognuno sarà libero di scirvere ciò che vuole quando e quanto gli pare? Scirve cazzate? Pazienza affri suoi farà ua figura de mierda e finisce li. Non mi pare sia il forum dei commenti alle sentenze di Cassazione e nemmeno un forum di ingegneria strutturale sul ponte di Messina.

Detto questo, secondo me (ripeto, secondo il parere di uno che NON fa il preparatore di mestiere) l'aria pompata nel bladder infulisce diversamente dall'azoto, in quanto è vero che contiene l' 80% di azoto ma unita a ossigeno CO2 e altri gas che si combinano tra loro. Ora, poichè tutto il sistema si scalda (olio in primis) credo sia chiaro che se scaldo un gas miscelato a gas differenti con comportamenti differenti sarà meno stabile di un gas puro con reazioni più stabili, denistà e viscosità diversa dalla miscela atmosferica, pertanto il volume del bladder si espanderà in maniera diversa che se conyentete un gas più stabile. Relativamente all'umidità presente nell'aria, anche qui credo che infuiisca l'aumento del suo volume quando riscaldata. Poi ovvio che si può mettere gas atmosferico con pompetta, nessuno lo vieta, ma penso che il comportamento del mono alla lunga sia differente.

p.s.: queste sono mie considerazioni personali, pertanto l'ing criogenico Jaxl e l'altro babbano di Maniaco non me ne vogliano se ho offeso la loro sterminata cultura e sapienza in merito alla chimica criogeneteica, fisica termonucleare cosmologica e cazzologia tutta applicata alle moto che manco sanno guidare.....
:e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e418: :e418: :e418: :e418:



no forse non hai capito un cazzo come sempre io ho gia espresso il medesimo pensiero identico a quello di cruscone .......e' giusto parlare di tecnica ma bisogna anche arrivare al ...dunque.....non celarsi dietro a fantomatici misteri.....altrimenti che tecnica e' ? cmqe potete andare avanti all infinito senza problemi, siete voi i sospensionisti chi lo fa di professione e chi lo fa in cantina......ma occhio che con la disinformazione poi ce gente che si mette a giocare in garage.......pis and love..... :e33b: :e30c: :e120: :e05a:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda j-axl » lun gen 11, 2021 12:19 pm

Kurtz ha scritto:Va beh dai, non finiamo nelle polemiche inutili almeno nel forum di tecnica. Ognuno sarà libero di scirvere ciò che vuole quando e quanto gli pare? Scirve cazzate? Pazienza affri suoi farà ua figura de mierda e finisce li. Non mi pare sia il forum dei commenti alle sentenze di Cassazione e nemmeno un forum di ingegneria strutturale sul ponte di Messina.

Detto questo, secondo me (ripeto, secondo il parere di uno che NON fa il preparatore di mestiere) l'aria pompata nel bladder infulisce diversamente dall'azoto, in quanto è vero che contiene l' 80% di azoto ma unita a ossigeno CO2 e altri gas che si combinano tra loro. Ora, poichè tutto il sistema si scalda (olio in primis) credo sia chiaro che se scaldo un gas miscelato a gas differenti con comportamenti differenti sarà meno stabile di un gas puro con reazioni più stabili, denistà e viscosità diversa dalla miscela atmosferica, pertanto il volume del bladder si espanderà in maniera diversa che se conyentete un gas più stabile. Relativamente all'umidità presente nell'aria, anche qui credo che infuiisca l'aumento del suo volume quando riscaldata. Poi ovvio che si può mettere gas atmosferico con pompetta, nessuno lo vieta, ma penso che il comportamento del mono alla lunga sia differente.

p.s.: queste sono mie considerazioni personali, pertanto l'ing criogenico Jaxl e l'altro babbano di Maniaco non me ne vogliano se ho offeso la loro sterminata cultura e sapienza in merito alla chimica criogeneteica, fisica termonucleare cosmologica e cazzologia tutta applicata alle moto che manco sanno guidare.....
:e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e418: :e418: :e418: :e418:

Per me puoi scrivere quello che vuoi.... Sai cazzo mene? :e412:
Il quesito era teorico e non tecnico, mi pare, e così io ho risposto.
Di risultare saputello non me frega nulla, se non avessi voluto confrontarmi non scrivevo nemmeno.
Per me e per quanto ne so, avete tutti ragione.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda michael 471 » lun gen 11, 2021 12:27 pm

quindi, in un mono, l'umidità relativa caricata con la pompetta, è talmente trascurabile, che anche se il suo volume raddoppia, e il suo comportamento a pressione e temperatura è completamente diverso, risulta ininfluente, a livello pratico e anche teorico?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Kurtz » lun gen 11, 2021 12:29 pm

Maniaco come solito non capisci un cazzo...... ma vedo che ad alcuni piace girare la frittata e dire che altri non capiscono un cazzo.....

Primo io non sono sospensionista non gioco con nulla ne sono meccanico, cambio olio e paroli agli amici di girate in cambio di nulla, o se hanno moto di merda come la tua gli rifaccio anche il motore ma senza nulla pretendere.
Secondo, mi pare che rispsote siano state date, ovviamente con pensieri differenti, ed è stato detto che è meglio usare l'azoto invece che l'aria. C'è chi ha chiaramente risposto che si può usare benissimo aria e che anche i Team, quando c'è urgente necessità, usano aria. Il dubbio era semmai sula presenza di umidità, ma anche qui c'è chi ha risposto. Se poi alcuni si sentono offesi perchè altri hanno messo in dubbio la capcità di un compressore di arrivare a 10 atm, come dicono dalle mie parti, laga boi ma inculèt....
Ora, non vedo cosa non abbiate capito al di là di alcune inutili polemiche. Disinformazione non ne vedo affatto, ognuno sta dicendo la sua nessuno sta emettendo sentenze mi pare.
Spesso vedo topic del cazzo tanto inutili quanto veramente pallosi sul chi dice che è meglio Honda chi KTm chi kawa e cazzate simili, si spendono 20 pagine in minchiate simili e nessuno dice nulla ma va bene, questo è un forum non è un concorso di sceinza applicata.
Quindi, non rompere la minchia e guida quel cesso di moto che hai, se non sei d'accordo argomenta il tuo disaccordo senza sminchiarmi i maroni...

Pis and love una mazza, io ti dico; ma inculèt...
:e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e418: :e418: :e418: :e418:
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda maniaco » lun gen 11, 2021 1:13 pm

Kurtz ha scritto:Maniaco come solito non capisci un cazzo...... ma vedo che ad alcuni piace girare la frittata e dire che altri non capiscono un cazzo.....

Primo io non sono sospensionista non gioco con nulla ne sono meccanico, cambio olio e paroli agli amici di girate in cambio di nulla, o se hanno moto di merda come la tua gli rifaccio anche il motore ma senza nulla pretendere.
Secondo, mi pare che rispsote siano state date, ovviamente con pensieri differenti, ed è stato detto che è meglio usare l'azoto invece che l'aria. C'è chi ha chiaramente risposto che si può usare benissimo aria e che anche i Team, quando c'è urgente necessità, usano aria. Il dubbio era semmai sula presenza di umidità, ma anche qui c'è chi ha risposto. Se poi alcuni si sentono offesi perchè altri hanno messo in dubbio la capcità di un compressore di arrivare a 10 atm, come dicono dalle mie parti, laga boi ma inculèt....
Ora, non vedo cosa non abbiate capito al di là di alcune inutili polemiche. Disinformazione non ne vedo affatto, ognuno sta dicendo la sua nessuno sta emettendo sentenze mi pare.
Spesso vedo topic del cazzo tanto inutili quanto veramente pallosi sul chi dice che è meglio Honda chi KTm chi kawa e cazzate simili, si spendono 20 pagine in minchiate simili e nessuno dice nulla ma va bene, questo è un forum non è un concorso di sceinza applicata.
Quindi, non rompere la minchia e guida quel cesso di moto che hai, se non sei d'accordo argomenta il tuo disaccordo senza sminchiarmi i maroni...

Pis and love una mazza, io ti dico; ma inculèt...
:e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e418: :e418: :e418: :e418:


e sarei io quello che non ha capito un cazzo? mai saputo che tu facessi il pseudosospensionista o meccanico all amico cugino...e fai bene :e427: :e427: ..per me hai ragione su tutto :e420: :e00e: guarda ! :e30f: :e30f: :e30f:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 11, 2021 2:47 pm

Kurtz ha scritto:Maniaco come solito non capisci un cazzo...... ma vedo che ad alcuni piace girare la frittata e dire che altri non capiscono un cazzo.....

Primo io non sono sospensionista non gioco con nulla ne sono meccanico, cambio olio e paroli agli amici di girate in cambio di nulla, o se hanno moto di merda come la tua gli rifaccio anche il motore ma senza nulla pretendere.
Secondo, mi pare che rispsote siano state date, ovviamente con pensieri differenti, ed è stato detto che è meglio usare l'azoto invece che l'aria. C'è chi ha chiaramente risposto che si può usare benissimo aria e che anche i Team, quando c'è urgente necessità, usano aria. Il dubbio era semmai sula presenza di umidità, ma anche qui c'è chi ha risposto. Se poi alcuni si sentono offesi perchè altri hanno messo in dubbio la capcità di un compressore di arrivare a 10 atm, come dicono dalle mie parti, laga boi ma inculèt....
Ora, non vedo cosa non abbiate capito al di là di alcune inutili polemiche. Disinformazione non ne vedo affatto, ognuno sta dicendo la sua nessuno sta emettendo sentenze mi pare.
Spesso vedo topic del cazzo tanto inutili quanto veramente pallosi sul chi dice che è meglio Honda chi KTm chi kawa e cazzate simili, si spendono 20 pagine in minchiate simili e nessuno dice nulla ma va bene, questo è un forum non è un concorso di sceinza applicata.
Quindi, non rompere la minchia e guida quel cesso di moto che hai, se non sei d'accordo argomenta il tuo disaccordo senza sminchiarmi i maroni...

Pis and love una mazza, io ti dico; ma inculèt...
:e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e418: :e418: :e418: :e418:

sono in pausa cantiere, prima che qualcuno dica che passo la vita qui, ho anche dei cantieri da controllare insieme ad altri 4 fidati collaboratori.
Per cui dicevamo... quoto quasi tutto, le risposte ci sono basta leggerle Cruscone, mentre sull'acqua stiamo parlando del sesso degli angeli, il vapore acqueo presente nell'aria è allo stato liquido, per trasformarsi in vapore deve superare i 100° a pressione normale, figuriamoci dentro un mono che è a 11bar come pressione assoluta, poi conta il volume, sia maurino che kawarossi avevano risposto su questo, il vapore saturo nell'aria è al massimo di 22gr per metro cubo, ossia mille litri di aria, nel mono ce n'è un litro e mezzo, dov'è il problema?
L'aria e l'azoto differiscono per la reazione chimica dovuta alla presenza di umidità e ossigeno nell'aria, questo è stato detto, ma la massa e quasi uguale, 28cazzi per l'azoto, e 28.8 per l'aria, dato che le molecole non cambiano dimensione ma solo il loro distanziamento e velocità, (spero sia così) non dovrebbero esserci dubbi che la resa sia medesima a parità condizioni climatiche, dinamiche, di regolazione.
Che l'aria risponda in modo diverso vi dico che non è vero, per provare dovreste avere due mono perfettamente uguali, stesse regolazioni, stessa moto, stessa giornata-andatura-temperatura, non è l'aria che scalda il mono, ma è l'olio che scalda tramite l'attrito viscoso, per cui se andate + forte, o la pista è + bucata, o la giornata è più fredda o + calda ci saranno differenze di pressione dovuta a diversa temperatura, sui pneumatici il volume è circa 100 volte il mono, il riscaldamento è dato solo dal rotolamento o dalla temperatura asfalto, cma l'avevo già scritto, ci sono stati confronti sulla differenza dei pneumatici gonfiati ad azoto e aria, la conclusione è stata la stessa che vi propongo io.

Ora se volete continuare a scassare simpaticamente la minkia, fatelo senza di me, come disse un politico durante una conferenza, posso spiegarlo per voi, ma non posso capirlo per voi.
Poi mettevi d'accordo, se si fanno indovinelli, si è cagacazzi, se si spiega si è saccenti, se si apre un topic si è pescatori, se non si risponde si è omertosi, datevi una regolata, chi scrive lo si accetta così com'è, il pacchetto non è sconfezionabile a piacere, ognuno ha il suo modo di scrivere, se non piace passate oltre, però vedo che questo topic fa 30 visite continue di cui 20 ospiti, penso che un poco sia interessante, non si è visitati solo per le mani in faccia che fanno divertire.
pisciate a amatevi, fate sesso voi giovani è uguale.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Cruscone » lun gen 11, 2021 3:08 pm

Bisogna vedere se le visite ci sono per gente interessata o gente che si fà 2 risate coi popcorn...

Pis end lov
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 11, 2021 3:15 pm

Cruscone ha scritto:Bisogna vedere se le visite ci sono per gente interessata o gente che si fà 2 risate coi popcorn...

Pis end lov

fico, siamo meglio di Zelig, magari ci facciamo 2 soldi.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun gen 11, 2021 7:31 pm

Qualcuno deve trombare di più mi sa..
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda gianga » gio ott 27, 2022 11:50 am

Bella discussione ma ci si dimentica delle quantità in gioco e delle caratteristiche dei gas. Dentro il bladder ci stanno circa 100 cc, il che significa che a 10 bar ci sta circa un litro a condizioni normali...tradotto in massa fanno circa un grammo di azoto o di aria che sia e già questo ci fa capire che il peso "relativo" rispetto alle masse in gioco produttrici di calore (olio, lamelle e pistone) è praticamente insignificante...
Ad ogni modo, volendo essere pignoli, aria umida e azoto hanno caratteristiche "termiche" praticamente uguali, e tutti i gas si comportano in maniera simile al variare della temperatura (inclusi gli "inerti" che si chiamano così per altri motivi...). Oltretutto la pressione del bladder va regolata a circa 10-12 bar, non c'è un valore così rigoroso, e questa ovviamente varia con il variare della temperatura. Temperatura che dipende dal lavoro svolto in pista e dalla temperatura esterna...
Non cambia nulla utilizzando aria o azoto, la vera necessità di usare un gas inerte probabilmente vale per gli ammortizzatori che funzionano ad emulsione dove il contatto intimo tra una miscela di gas e l'olio potrebbe non essere una buona idea. Nel caso del bladder non c'è il contatto, quindi di cosa stiamo parlando?
Penso che la temperatura del bladder e del gas al suo interno (che determina la pressione) si ottenga in gran parte per conduzione di calore dall'olio, che a sua volta si scalda per il lavoro svolto dall'attrito con le lamelle. Questo per dire che non saranno in linea di massima le caratteristiche del gas a determinarne la temperatura, ma la temperatura di tutto il resto...
Ecco, diciamo che proprio volendo, eviterei di gonfiare con Argon che avendo una capacità termica circa la metà dell'azoto o dell'ossigeno conduce a temperature più alte a parità di calore fornito, sempre che le quantità in gioco possano davvero creare una differenza. Infatti leggendo la discussione non mi è parso che l'utilizzo dell'argon abbia prodotto inconvenienti...
gianga
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun nov 01, 2021 12:17 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Kurtz » gio ott 27, 2022 4:52 pm

ma se la conduttività termica dell'argon è circa la metà dell'azoto, non dovrebbe condurre appunto meno calore? E poi perchè tutti i preparatori e manuali prescrivono azoto e non aria? Tra i vetri dei serramenti, per esempio, si mette l'argon non l'azoto.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ott 27, 2022 7:35 pm

ma tu guarda cosa è stato risvegliato, :D kurtz provo a spiegartelo io ma sono in difficoltà te lo dico prima, l'argon riscalda prima dell'azoto proprio perchè ha un calore specifico la metà dell'azoto, ma visti i quantitativi in ballo stiamo parlando di 0 virgola necessari a trasmettere il calore, pochi secondi o frazione di secondo, quindi poco importa se uno scalda prima dell'altro, intanto avviene gradatamente in un giro di pista, come correttamente dice gianga, il riscaldamento è dovuto all'attrito dell'olio, in particolare del registro alte velocità, l'attrito prodotto dal pistone è molto minore, infatti il mono ha sempre 2 temperature diverse dal corpo al serbatoio, perchè il corpo scalda ma raffredda prima, ha una superficie maggiore, mentre il registro è una strozzatura molto stretta, la differenza la si nota molto tra mono giapponesi e austriaci, la dimensione della valvola KYB vs WP comporta un riscaldamento sfavorevole della KYB, Showa ha aumentato il diametro nel 2019 con Kawasaki, le cose sono migliorate subito sul riscaldamento, poi le regolazioni, la pista e le performance del pilota fanno la differenza, quindi ci possiamo trovare che un WP scalda di + di un KYB se le condizioni non sono uguali, altra differenza la fa l'olio, ci sono fluidi migliori e altri peggiori, più un olio è "scorrevole" per additivazioni e caratteristiche particolari e meglio lavora.

Leggenda da sfatare è la marmitta che scalderebbe il mono perchè posizionata sotto al serbatoio del gas, in parte avviene in partenza, dove si sta fermi con il motore acceso, una percentuale (bassa) del calore viene così trasmessa, diversamente quando la moto è in movimento, l'aria porta via il calore della marmitta e ha un effetto raffreddante sul serbatoio, diventa quindi ininfluente, anche perchè come ho scritto in precedenza le temperature a volte sono alte 60-70-80° dovute al lavoro del mono, -occorre tener conto della maggior fluidità dell'olio in fase di setup- d'altra parte hanno scelto quella posizione perchè altrimenti a scaldare sarebbe la cassa filtro, con effetti molto peggiori rispetto al mono, la plastica assorbe calore e raffredda con molta fatica rispetto al metallo, l'aria d'aspirazione anche solo tiepida comporta un cambiamento della lettura del sensore, con calo del motore, Yamaha ha risolto l'uno e l'altro.

Aggiungo solo che azoto è meglio solo perchè garantisce nel tempo un'assenza di reazione interna al serbatoio, perchè se è vero che la gomma del bladder non influisce sul gas, l'ossigeno anche in millesimale quantità a lungo può dare qualche problema alla gomma e alle parti metalliche a contatto, come il fondello, o la parte filettata della valvola, lo stesso olio se ha un trasudamento nel tempo può innescare una reazione, sono più pericolosi i vapori eventuali dell'olio che sono molto volatili e sostanzialmente solventi, capita + spesso di quello che si pensi se la pressione del mono si riduce nel tempo, però riguarda solo chi non fa i controlli periodici o lascia la moto ferma per degli anni, diversamente usare aria o azoto o argon non cambia nulla.

Ho riletto tutta la discussione e faccio un inciso sul fatto che rispondevo non rispondevo etc. io penso, magari sbagliando grossolanamente, che aprire delle discussioni dove uno esordisce dicendo "è così, perchè qui, la in cima e in fondo" riduce la discussione ad una appendice poco interessante, la dimostrazione di questo sta nel fatto che molte volte sui forum gli argomenti si susseguono ripetendosi, quasi a dire che si capisce poco o non interessa capire, spostare invece, per quello che si può, la discussione cercando di far partecipare chi sa e chi non sa, credo che aiuti maggiormente la comprensione grazie al ragionamento che poi ognuno fa per se. :e011:

Benvenuto a gianga che si pone subito come uno preparato. :e00e:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cristianofada e 34 ospiti