cr hpp ha scritto:che può fare booooom più facilmente e anche meglio
già... in teoria nell'aria è presente l'ossigeno... noto comburente, cosa che nell'azoto non c'è
cr hpp ha scritto:che può fare booooom più facilmente e anche meglio
Kurtz ha scritto:Lo-KYB ha scritto:-a volte lavoro, adesso sto aspettano un cliente e cazzeggio.
-a volte sono impegnato con altre cose.
-non vivo attaccato al pc.
-scrivere con lo smartphone mi fa una fatica enorme, non uso la tastiera vocale a casa non ci sono solo io.
-non lancio pietre ma innesco temi, sta a voi scegliere se partecipare o no, partecipare insultando è stupido.
-se rispondo in modo esauriente divento il "buon lokyb" se stuzzico divento utente da vetrina, è un mondo difficile.
-non sono l'unico utente che sa o non sa, ma sono uno dei pochi con una faccia, altri si nascondono dietro un nick.
-intervenire dietro una tastiera a volte è complicato ci vorrebbe un traduttore emozionale.
-@kurtz ha detto che sa ma non spiega perchè devo spiegare io, ma se io non so o non spiego vuol dire che faccio la primadonna, lui no. (scusa kurtz non è per te).
-oggi non si usano quasi più i valvolini di sfiato, credo sia merito dei forum.
-si pretende umiltà dagli altri, ma non si ha l'umiltà di accettare cose diverse.
-ogni volta che apro un topic si scatena l'inferno, devo piantarla lì.
-quelli che non si sentono appagati dicono che la figa è di plastica, spesso è colpa dell'uccello.
-non essere d'accordo con qualcuno non significa aprire un tribunale tutte le volte, si può anche discutere serenamente, Cesare è morto una volta sola.
-l'intelligenza non si compra, la cultura si acquisisce in tempi diversi, ognuno ha il suo.
per stamattina è tutto.
p.s. @dicio grazie.
Io ho detto che so alcune cose ma non sono certo un preparatore professionista come lo sei tu, pertanto non mi addentro in argomenti specifici che invece conosci tu in quanto professioista del settore. So alcune cose come molti qui dentro in quanto amatore e mi diletto in alcune cosine sugli ammortizatori (cambio olio, paraoli ecc) ma non mi ritengo assolutamente un esperto del settore. Io ti leggo sempre con molta attenzione proprio perchè cerco di apprendere il più possibile ma questo non significa affatto che sono "imparato" perchè ho letto centinaia di cose in modo amatoriale. Quando dico che devi spiegare tu è per il semplice motivo che ti ritengo 1000 anni luce avanti a me e finchè si parla di piccole cose (azoto liquido o gassoso, ossigeno che può ossidare olio mono ecc) ci sta ma oltre non vado proprio per evitare di dire minchiate in proposito.
Tu apri pure mille topic, penso che comunque ognuno possa portare qui dentro un pochino della porpira esperienza, se poi quel qualcuno è un professionista come te o come Ingross leggere è un piacere, se invece è un picolo amatore che insegna qualcosa che non si sapeva va benisismo.
jey48 ha scritto:long jhon ha scritto:Ma al di la di tutte le disquisizioni sulla teoria dei gas .... qualcuno che dica chiaramente le controindicazioni, sempre che esistano o che lo siano, di usare l'aria c'è in questo forum di sospensionisti mimetizzati e di biochimici dichiarati?
sul manuale suzuki 125 2008 spiega smontaggio e montaggio ed infine dice chiaramente che se non si dispone di azoto usare aria che non sia umida. quindi io penso che con una pompetta da forcella si può fare senza avere il pericolo di esplosioni. ovviamente per tamponare una situazione temporanea ,poi si deve avere o azoto o argon per il corretto funzionamento e la stabilita termica.
Dicio174 ha scritto:jey48 ha scritto:long jhon ha scritto:Ma al di la di tutte le disquisizioni sulla teoria dei gas .... qualcuno che dica chiaramente le controindicazioni, sempre che esistano o che lo siano, di usare l'aria c'è in questo forum di sospensionisti mimetizzati e di biochimici dichiarati?
sul manuale suzuki 125 2008 spiega smontaggio e montaggio ed infine dice chiaramente che se non si dispone di azoto usare aria che non sia umida. quindi io penso che con una pompetta da forcella si può fare senza avere il pericolo di esplosioni. ovviamente per tamponare una situazione temporanea ,poi si deve avere o azoto o argon per il corretto funzionamento e la stabilita termica.
Ma qua siamo al delirio più totale
Come farà ad esplodere un mono che contiene un quarto di litro d'aria composta da un quinto di ossigeno? Poi manco fosse gonfiato a 200bar e lavorasse a 200 gradi. Ripeto, io ho provato sul 125, non sono un campione e nemmeno uno scarsone e in 15/20 minuti di utilizzo non ho sentito nulla di sconvolgente rispetto all'azoto. Teorizzare è inutile se non si ha mai provato. Di sicuro l'azoto è migliore ma per un pilota che normale che sta in pista meno di 20 minuti a ritmi normali non se ne accorge praticamente.
Lo-KYB ha scritto:Kurtz ha scritto:Lo-KYB ha scritto:-a volte lavoro, adesso sto aspettano un cliente e cazzeggio.
-a volte sono impegnato con altre cose.
-non vivo attaccato al pc.
-scrivere con lo smartphone mi fa una fatica enorme, non uso la tastiera vocale a casa non ci sono solo io.
-non lancio pietre ma innesco temi, sta a voi scegliere se partecipare o no, partecipare insultando è stupido.
-se rispondo in modo esauriente divento il "buon lokyb" se stuzzico divento utente da vetrina, è un mondo difficile.
-non sono l'unico utente che sa o non sa, ma sono uno dei pochi con una faccia, altri si nascondono dietro un nick.
-intervenire dietro una tastiera a volte è complicato ci vorrebbe un traduttore emozionale.
-@kurtz ha detto che sa ma non spiega perchè devo spiegare io, ma se io non so o non spiego vuol dire che faccio la primadonna, lui no. (scusa kurtz non è per te).
-oggi non si usano quasi più i valvolini di sfiato, credo sia merito dei forum.
-si pretende umiltà dagli altri, ma non si ha l'umiltà di accettare cose diverse.
-ogni volta che apro un topic si scatena l'inferno, devo piantarla lì.
-quelli che non si sentono appagati dicono che la figa è di plastica, spesso è colpa dell'uccello.
-non essere d'accordo con qualcuno non significa aprire un tribunale tutte le volte, si può anche discutere serenamente, Cesare è morto una volta sola.
-l'intelligenza non si compra, la cultura si acquisisce in tempi diversi, ognuno ha il suo.
per stamattina è tutto.
p.s. @dicio grazie.
Io ho detto che so alcune cose ma non sono certo un preparatore professionista come lo sei tu, pertanto non mi addentro in argomenti specifici che invece conosci tu in quanto professioista del settore. So alcune cose come molti qui dentro in quanto amatore e mi diletto in alcune cosine sugli ammortizatori (cambio olio, paraoli ecc) ma non mi ritengo assolutamente un esperto del settore. Io ti leggo sempre con molta attenzione proprio perchè cerco di apprendere il più possibile ma questo non significa affatto che sono "imparato" perchè ho letto centinaia di cose in modo amatoriale. Quando dico che devi spiegare tu è per il semplice motivo che ti ritengo 1000 anni luce avanti a me e finchè si parla di piccole cose (azoto liquido o gassoso, ossigeno che può ossidare olio mono ecc) ci sta ma oltre non vado proprio per evitare di dire minchiate in proposito.
Tu apri pure mille topic, penso che comunque ognuno possa portare qui dentro un pochino della porpira esperienza, se poi quel qualcuno è un professionista come te o come Ingross leggere è un piacere, se invece è un picolo amatore che insegna qualcosa che non si sapeva va benisismo.
mi spiace kurtz, t'ho tirato in ballo ma non per te, era solo dimostrativo che spesso si usano esempi a sproposito a secondo di come si vuole colpire di fioretto.
Per quanto mi riguarda l'unica cosa che serve a scegliere l'azoto piuttosto che l'aria è il fatto di essere inerte, lo si usa anche per il trasporto delle banane via nave, serve a mantenerle verdi fino alla loro apertura dai sacchetti sigillati, ho fatto anche il fruttivendolo raddrizzabanane, però l'aria è un' ottima alternativa qualora non si disponga dell' attrezzura, non comporta maggiore pressione ne maggiore usura, la percentuale di umidità che alla fine può essere introdotta è insignificante, nei mono ci sta 1,5lt di aria in pressione a 10bar, ovviamente qualche distinguo va fatto, non è da usare in ammortizzatori di tipo vecchio con il serbatoio in ferro, ma in quelli recenti di alluminio o ferro rivestito non procura conseguenze ne per ossidazione ne per invecchiamento delle tenute, nelle mtb si usa solo praticamente aria a meno che appunto uno non abbia attrezzatura specifica con tubi e manometri per pressioni oltre 20 bar, non per caso vendono le pompette fino a 600psi.
Alcune differenze che si possono notare nel mono non è dovuto al gas, ma alla sua regolazione e all'olio, ci sono oli che con il calore si espandono di più, anche se il mono è sotto pressione l'olio aumenta di volume riscaldandosi, e se la temperatura è molto alta anche la pressione aumenta molto, ho misurato fino a 95° la temperatura esterna, è ovvio che da estate a inverno si sentono cambiamenti, sia per la viscosità che per la pressione, così tocca ritoccare magari il precarico, per esempio nelle WP AER da caldo a freddo cambia di uno 0.3bar nella calda stagione se ne deve tener conto.
Io l'argon non lo userei perchè credo sia più espansivo a caldo ma non sono sicuro, se non si può avere l'azoto userei l'aria senza problemi, però non ho mai sperimentato, ovviamente ELIO assolutamente NO.
Poi vale sempre la stessa regola di Murphy che più si entra nel dettaglio e più ci saranno quelli che fraintendono o che vogliono fraintendere.
Ho dimenticato di scrivere che qualunque ammortizzatore o forcella a zero ha 1 bar di pressione a meno che non si metta il bladder sottovuoto, quindi l'aria è presente comunque anche se non lo si vuole, certo è solo una parte se non vado errato 1/11 ma c'è
cr hpp ha scritto:Dicio174 ha scritto:jey48 ha scritto:long jhon ha scritto:Ma al di la di tutte le disquisizioni sulla teoria dei gas .... qualcuno che dica chiaramente le controindicazioni, sempre che esistano o che lo siano, di usare l'aria c'è in questo forum di sospensionisti mimetizzati e di biochimici dichiarati?
sul manuale suzuki 125 2008 spiega smontaggio e montaggio ed infine dice chiaramente che se non si dispone di azoto usare aria che non sia umida. quindi io penso che con una pompetta da forcella si può fare senza avere il pericolo di esplosioni. ovviamente per tamponare una situazione temporanea ,poi si deve avere o azoto o argon per il corretto funzionamento e la stabilita termica.
Ma qua siamo al delirio più totale
Come farà ad esplodere un mono che contiene un quarto di litro d'aria composta da un quinto di ossigeno? Poi manco fosse gonfiato a 200bar e lavorasse a 200 gradi. Ripeto, io ho provato sul 125, non sono un campione e nemmeno uno scarsone e in 15/20 minuti di utilizzo non ho sentito nulla di sconvolgente rispetto all'azoto. Teorizzare è inutile se non si ha mai provato. Di sicuro l'azoto è migliore ma per un pilota che normale che sta in pista meno di 20 minuti a ritmi normali non se ne accorge praticamente.
che può fare boooom più facilmente e anche meglio
ho aggiunto la faccina, è comunque vero che ossigeno e umidità sono più reattivi
cr hpp ha scritto:Lo-KYB ha scritto:
Poi vale sempre la stessa regola di Murphy che più si entra nel dettaglio e più ci saranno quelli che fraintendono o che vogliono fraintendere.
Ho dimenticato di scrivere che qualunque ammortizzatore o forcella a zero ha 1 bar di pressione a meno che non si metta il bladder sottovuoto, quindi l'aria è presente comunque anche se non lo si vuole, certo è solo una parte se non vado errato 1/11 ma c'è
non voglio fare polemica ne fare la talpa ma il bladder sotto vuoto non si puo
Dicio174 ha scritto:cr hpp ha scritto:Dicio174 ha scritto:jey48 ha scritto:long jhon ha scritto:Ma al di la di tutte le disquisizioni sulla teoria dei gas .... qualcuno che dica chiaramente le controindicazioni, sempre che esistano o che lo siano, di usare l'aria c'è in questo forum di sospensionisti mimetizzati e di biochimici dichiarati?
sul manuale suzuki 125 2008 spiega smontaggio e montaggio ed infine dice chiaramente che se non si dispone di azoto usare aria che non sia umida. quindi io penso che con una pompetta da forcella si può fare senza avere il pericolo di esplosioni. ovviamente per tamponare una situazione temporanea ,poi si deve avere o azoto o argon per il corretto funzionamento e la stabilita termica.
Ma qua siamo al delirio più totale
Come farà ad esplodere un mono che contiene un quarto di litro d'aria composta da un quinto di ossigeno? Poi manco fosse gonfiato a 200bar e lavorasse a 200 gradi. Ripeto, io ho provato sul 125, non sono un campione e nemmeno uno scarsone e in 15/20 minuti di utilizzo non ho sentito nulla di sconvolgente rispetto all'azoto. Teorizzare è inutile se non si ha mai provato. Di sicuro l'azoto è migliore ma per un pilota che normale che sta in pista meno di 20 minuti a ritmi normali non se ne accorge praticamente.
che può fare boooom più facilmente e anche meglio
ho aggiunto la faccina, è comunque vero che ossigeno e umidità sono più reattivi
Se leggi il manuale ti dicono di fare 10 ore a 5000 giri per fare rodaggio e a 15 ore di cambiare tutto perché ormai è usurato. Se mi esplode il mono perché l'ho caricato con aria allora il mono wp ad aria è una potenziale bomba creata per chissà quale motivo... E non aggiungo altro.
Lo-KYB ha scritto:cr hpp ha scritto:Lo-KYB ha scritto:
Poi vale sempre la stessa regola di Murphy che più si entra nel dettaglio e più ci saranno quelli che fraintendono o che vogliono fraintendere.
Ho dimenticato di scrivere che qualunque ammortizzatore o forcella a zero ha 1 bar di pressione a meno che non si metta il bladder sottovuoto, quindi l'aria è presente comunque anche se non lo si vuole, certo è solo una parte se non vado errato 1/11 ma c'è
non voglio fare polemica ne fare la talpa ma il bladder sotto vuoto non si puo
come volevasi dimostrare
legge di murphy sempre valida.
Poi se qualcuno mi dice in numeri (non parole) quanta acqua per umidità ci sta in un litro e mezzo di aria, mi fa un favore personale.
strumento pompa digitale, NO compressore.
ambiente in casa o officina con le porte chiuse d'inverno e aperte d'estate.
non sparate cazzate che la wiki vi guarda.
la talpa non sei tu cr hpp.
Lo-KYB ha scritto:e quindi cosa avresti dimostrato? se rigeneri un ammortizzatore in quel modo non funzionerà di sixuro neanche se.ci metti il migliore cocktail di gas.
Lo-KYB ha scritto:certo, quando monti il bladder o posizioni il separatore hai dentro un bar di aria, sempre.
Lo-KYB ha scritto:ovviamente no, devi togliere la schrader e quando scolleghi la pompa si riempie di nuovo, cmq oltre che un'operazione complicata è anche inutile.
Nessuno che mi dice quanta acqua dentro un litro e mezzo di aria con umidità casalinga, studiati solo quando fa comodo?
kawarossi ha scritto:Circa 17 mg a temperatura di 20 gradi e umidità relativa del 65% (valore medio tipico).
maurino ha scritto:Penso a spanne tra i 10 ed i 15 milligrammi
Lo-KYB ha scritto:ovviamente no, devi togliere la schrader e quando scolleghi la pompa si riempie di nuovo, cmq oltre che un'operazione complicata è anche inutile.
Nessuno che mi dice quanta acqua dentro un litro e mezzo di aria con umidità casalinga, studiati solo quando fa comodo?
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