Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab gen 09, 2021 9:11 am

j-axl ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:ovviamente no, devi togliere la schrader e quando scolleghi la pompa si riempie di nuovo, cmq oltre che un'operazione complicata è anche inutile.

Nessuno che mi dice quanta acqua dentro un litro e mezzo di aria con umidità casalinga, studiati solo quando fa comodo?

Se ti riferisci a me, non ha importanza, tanto ho già scritto che è la differenza tra uno e l'altro, non che l'aria non vada bene.
Ps, la maggior parte di chi gonfia ad aria, penso ed immagino lo faccia col compressore, e dubito che una officina abbia un essiccatore, quindi la quantità di umidità contenuta nell'aria non conta più nulla, dentro al bombolone c'è acqua proprio.
Pps, se ti riferivi a me, non farlo più perché come tutte le discussioni da un po' a questa parte sta andando a finire a mani in faccia, e la cosa mi disturba.

ti senti tirato in causa? motivo?
conserva le energie per andare in moto
nelle risposte precedenti ho specificato NO compressore, solo pompa da bici.
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda j-axl » sab gen 09, 2021 9:40 am

Sono già due, o forse messaggi in cui si parla di persone "studiate ", e mi pare di essere stato l'unico utente ad aver dato un minimo di scientificità alla tua domanda.
Ma se poi, per conoscenze scolastiche/professionali personali le risposte non stanno bene, inutile continuare a prendere mani in faccia.
Penso che effettivamente, certe discussioni servano solo a creare "discussione animata", o casino, e non servano a nulla, e mi spiace ricadere nella trappola e perdere tempo a contribuirne.
Ps. Pompetta o compressore, non stabilisci tu le regole del gioco....
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab gen 09, 2021 9:59 am

j-axl ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:ovviamente no, devi togliere la schrader e quando scolleghi la pompa si riempie di nuovo, cmq oltre che un'operazione complicata è anche inutile.

Nessuno che mi dice quanta acqua dentro un litro e mezzo di aria con umidità casalinga, studiati solo quando fa comodo?

Se ti riferisci a me, non ha importanza, tanto ho già scritto che è la differenza tra uno e l'altro, non che l'aria non vada bene.
Ps, la maggior parte di chi gonfia ad aria, penso ed immagino lo faccia col compressore, e dubito che una officina abbia un essiccatore, quindi la quantità di umidità contenuta nell'aria non conta più nulla, dentro al bombolone c'è acqua proprio.
Pps, se ti riferivi a me, non farlo più perché come tutte le discussioni da un po' a questa parte sta andando a finire a mani in faccia, e la cosa mi disturba.

Come ho gia scritto a un altro utente, Se riesci ad arrivare a 11/12 bar con un compressore, anche a 10 (dato che il 90/95% dei compressori son regolati a 8bar ) ti faccio i miei complimenti. A lavoro abbiamo due gruppi atlas copco industriali e arrivano a 8bar visto che , a parte queste esigenze speciali sulle moto, gli avvitatori, molette, trapani ecc lavorano massimo a questa pressione.
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda j-axl » sab gen 09, 2021 10:05 am

Al lavoro I nostri vanno a 10, poi ci sono i regolatori di pressione a regolare le esigenze specifiche.
Ho visto caricare le forcelle col compressore per poi fare la taratura finale a pompetta, immaginati in un mono...
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab gen 09, 2021 12:26 pm

j-axl ha scritto:Sono già due, o forse messaggi in cui si parla di persone "studiate ", e mi pare di essere stato l'unico utente ad aver dato un minimo di scientificità alla tua domanda.
Ma se poi, per conoscenze scolastiche/professionali personali le risposte non stanno bene, inutile continuare a prendere mani in faccia.
Penso che effettivamente, certe discussioni servano solo a creare "discussione animata", o casino, e non servano a nulla, e mi spiace ricadere nella trappola e perdere tempo a contribuirne.
Ps. Pompetta o compressore, non stabilisci tu le regole del gioco....

finisce a mani in faccia perché c'è sempre qualcuno che deve accusare altri di opportunismo commerciale, non mi pare che tu sei tra questi, pigliati na camomilla.
Il mondo è pieno di gente che sbaglia credendo di sapere, l'effetto dunning-kruger è sempre in cinta, le tue indicazioni chiniche sono state utili, dire che l'uso dell'aria è sbagliato con il compressore è utile, per questo si dovrebbe scrivere sul forum, per dare informazioni, poi uno dev'essere in grado di discernere, ma anche qui vale la legge di Murphy, più dettagli e più interpretano male, non possiamo però pensare di salvare il mondo degli amatori crossisti, qualcuno che farà cose contrarie ci sarà sempre.
L'uso dell'aria con la pompa quindi è SI, con il compressore è NO, poi è ovvio che a casa degli altri non decido io, ma le informazioni giuste servono a questo, cercare di evitare danni se si può, cosa che per esempio se uno legge altri forum ne esce ancora più confuso, magari qui è stata fatta più chiarezza, dovresti essere contento.
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda j-axl » sab gen 09, 2021 1:00 pm

Assolutamente si.
Ovvio che se parti da un titolo molto teorico, non puoi pretendere indicazioni tecniche(parlo con te, anche se te non ne hai sicuramente bisogno), si cercherà una valenza teorica legata al pratico.
Si parte dalla teoria e la si mette in pratica, piano piano, un passo alla volta, altrimenti non ci cerca un titolo shock e si dice fate così e non così.
Io capisco ciò che dici e anche quello che dice Gigi (88 se non ricordo male), ed avete ragionissima, ma non puoi chiedere il contenuto di umidità nell'aria e pretendere che contemporaneamente si capisca ciò che è bene o è male o capirlo facendo una serie di ragionamenti, l'utente medio come potrei essere io, caccia la pistola del compressore sulla valvola e spara aria, se non ci arriva, o lascia li o ci da le due pompate finali con l'attrezzo.
Capito mi hai?!!?
Te vai bene con Scoiattolo per ravvivare le giornate brutte ed invernali, solo che dovresti buttarla un pò di più sull'ironico.....ovvio che poi sennò ti fai gli haters. :e418:
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab gen 09, 2021 2:19 pm

tutto è bene ciò che finisce bene. :)
ognuno ha i suoi metodi per seguire il bianconiglio.
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda jabba-yz » sab gen 09, 2021 2:49 pm

Mah,secondo me è meglio usare il compressore piuttosto che la pompetta ,l'aria che comprimi è sempre quella,nel compressore la condensa rimane sul fondo del serbatoio,usando la pompetta la condensa rimane nel compensatore.
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Enitarmon » sab gen 09, 2021 2:58 pm

Sembra il campionato mondiale di disinformazione tecnica.. :e412:
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda jabba-yz » sab gen 09, 2021 3:23 pm

Esempio pratico con valori presi a caso:

la nostra aria ha 10 gr/lt di vapore acqueo,entra nel compressore che la porta a 10 bar e metà del vapore acqueo condensa....
quindi abbiamo 5gr di acqua liquida sul fondo del serbatoio e 5 gr/lt di vapore.
Gonfio il bladder a 10 bar e l'aria avrà 5gr/lt di vapore acqueo,non c'è condensa perchè la pressione è la stessa del compressore.

Con la pompetta aspiro l'aria con 10 gr/lt di vapore acqueo e gonfio il bladder a 10 bar,metà del vapore acqueo condensa....
quindi abbiamo 5gr/lt di acqua liquida (dentro il bladder) e 5 gr/lt di vapore.
Poi vado a girare e il bladder si scalda,quindi parte di quei 5 gr di acqua liquida ridiventano vapore,aumentando qualche centinaio di volte il loro volume....
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda cr hpp » sab gen 09, 2021 3:53 pm

in questo manuale a differenza di suzuki indica solo azoto,poi se nei "unstable gas" è compreso il metano o l'ossigeno o l'elio oppure altri non si sa
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Kurtz » sab gen 09, 2021 7:57 pm

Prescindendo dal fatto che tutti i manuali prescrivo l'uso del nitrogen (azoto), mi piacerebbe sapere quale sospensionista meccanico o team usa l'aria.
Curiosità mia da profano.
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab gen 09, 2021 8:06 pm

Kurtz ha scritto:Prescindendo dal fatto che tutti i manuali prescrivo l'uso del nitrogen (azoto), mi piacerebbe sapere quale sospensionista meccanico o team usa l'aria.
Curiosità mia da profano.

ma nessuno di mestiere usa l'aria, è solo un rimpiazzo per chi vuole fare da se.
nelle mtb la usano solo aria e non esplodono, ci sarà un motivo.
Enitarmon ha scritto:Sembra il campionato mondiale di disinformazione tecnica.. :e412:

se sai che è disnformazione fai tu l'informazione corretta, saranno tutti contenti.
Però noto che su queste battute "poco tecniche" nessuno s'infiamma o s'indigna, chissà come mai?
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab gen 09, 2021 11:38 pm

Kurtz ha scritto:Prescindendo dal fatto che tutti i manuali prescrivo l'uso del nitrogen (azoto), mi piacerebbe sapere quale sospensionista meccanico o team usa l'aria.
Curiosità mia da profano.

I team usano l'aria nel caso di test in pista (cambio taratura al volo e bombola finita o non a disposizione) o emergenza. Poi una volta rientrati in officina ripristinano con azoto.
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom gen 10, 2021 2:40 pm

Lo-KYB ha scritto:
Kurtz ha scritto:Prescindendo dal fatto che tutti i manuali prescrivo l'uso del nitrogen (azoto), mi piacerebbe sapere quale sospensionista meccanico o team usa l'aria.
Curiosità mia da profano.

ma nessuno di mestiere usa l'aria, è solo un rimpiazzo per chi vuole fare da se.
nelle mtb la usano solo aria e non esplodono, ci sarà un motivo.
Enitarmon ha scritto:Sembra il campionato mondiale di disinformazione tecnica.. :e412:

se sai che è disnformazione fai tu l'informazione corretta, saranno tutti contenti.
Però noto che su queste battute "poco tecniche" nessuno s'infiamma o s'indigna, chissà come mai?


Più che altro lokyb penso che tu sta prova l'abbia già fatta molte volte e sai bene che tra azoto e aria c'è talmente tanta poca differenza che un pilota medio scarso da regionale nemmeno se ne accorge. A me l'aria me l'hanno fatta provare perché se no dovevo starmi fermo un weekend e posso dire che tutte ste teorie sull'umiditá a livello pratico sono solo puttanate. Non sono un tester ma giro da più di 15 anni e scemo non sono. Secondo me molte volte (e a me è successo anche spesso) ci focalizziamo su cagate totali quando quelle sono il problema minore.
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom gen 10, 2021 2:40 pm

Lo-KYB ha scritto:
Kurtz ha scritto:Prescindendo dal fatto che tutti i manuali prescrivo l'uso del nitrogen (azoto), mi piacerebbe sapere quale sospensionista meccanico o team usa l'aria.
Curiosità mia da profano.

ma nessuno di mestiere usa l'aria, è solo un rimpiazzo per chi vuole fare da se.
nelle mtb la usano solo aria e non esplodono, ci sarà un motivo.
Enitarmon ha scritto:Sembra il campionato mondiale di disinformazione tecnica.. :e412:

se sai che è disnformazione fai tu l'informazione corretta, saranno tutti contenti.
Però noto che su queste battute "poco tecniche" nessuno s'infiamma o s'indigna, chissà come mai?


Più che altro lokyb penso che tu sta prova l'abbia già fatta molte volte e sai bene che tra azoto e aria c'è talmente tanta poca differenza che un pilota medio scarso da regionale nemmeno se ne accorge. A me l'aria me l'hanno fatta provare perché se no dovevo starmi fermo un weekend e posso dire che tutte ste teorie sull'umiditá a livello pratico sono solo puttanate. Non sono un tester ma giro da più di 15 anni e scemo non sono. Secondo me molte volte (e a me è successo anche spesso) ci focalizziamo su cagate totali quando quelle sono il problema minore.
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 10, 2021 4:13 pm

Dicio174 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Kurtz ha scritto:Prescindendo dal fatto che tutti i manuali prescrivo l'uso del nitrogen (azoto), mi piacerebbe sapere quale sospensionista meccanico o team usa l'aria.
Curiosità mia da profano.

ma nessuno di mestiere usa l'aria, è solo un rimpiazzo per chi vuole fare da se.
nelle mtb la usano solo aria e non esplodono, ci sarà un motivo.
Enitarmon ha scritto:Sembra il campionato mondiale di disinformazione tecnica.. :e412:

se sai che è disnformazione fai tu l'informazione corretta, saranno tutti contenti.
Però noto che su queste battute "poco tecniche" nessuno s'infiamma o s'indigna, chissà come mai?


Più che altro lokyb penso che tu sta prova l'abbia già fatta molte volte e sai bene che tra azoto e aria c'è talmente tanta poca differenza che un pilota medio scarso da regionale nemmeno se ne accorge. A me l'aria me l'hanno fatta provare perché se no dovevo starmi fermo un weekend e posso dire che tutte ste teorie sull'umiditá a livello pratico sono solo puttanate. Non sono un tester ma giro da più di 15 anni e scemo non sono. Secondo me molte volte (e a me è successo anche spesso) ci focalizziamo su cagate totali quando quelle sono il problema minore.

in parte è così, ma il pilota medio scarso non c'entra, se non ci sono differenze vale per tutti, poi facendo le sospensioni alle bici capisci che proprio il problema non esiste, il problema potrebbe arrivare da reazioni dell'ossigeno su certi metalli, ma non è certo il caso degli ammortizzatori, per l'umidità hanno già risposto perfettamente kawarossi e maurino.
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 10, 2021 4:14 pm

Dicio174 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Kurtz ha scritto:Prescindendo dal fatto che tutti i manuali prescrivo l'uso del nitrogen (azoto), mi piacerebbe sapere quale sospensionista meccanico o team usa l'aria.
Curiosità mia da profano.

ma nessuno di mestiere usa l'aria, è solo un rimpiazzo per chi vuole fare da se.
nelle mtb la usano solo aria e non esplodono, ci sarà un motivo.
Enitarmon ha scritto:Sembra il campionato mondiale di disinformazione tecnica.. :e412:

se sai che è disnformazione fai tu l'informazione corretta, saranno tutti contenti.
Però noto che su queste battute "poco tecniche" nessuno s'infiamma o s'indigna, chissà come mai?


Più che altro lokyb penso che tu sta prova l'abbia già fatta molte volte e sai bene che tra azoto e aria c'è talmente tanta poca differenza che un pilota medio scarso da regionale nemmeno se ne accorge. A me l'aria me l'hanno fatta provare perché se no dovevo starmi fermo un weekend e posso dire che tutte ste teorie sull'umiditá a livello pratico sono solo puttanate. Non sono un tester ma giro da più di 15 anni e scemo non sono. Secondo me molte volte (e a me è successo anche spesso) ci focalizziamo su cagate totali quando quelle sono il problema minore.

in parte è così, ma il pilota medio scarso non c'entra, se non ci sono differenze vale per tutti, poi facendo le sospensioni alle bici capisci che proprio il problema non esiste, il problema potrebbe arrivare da reazioni dell'ossigeno su certi metalli, ma non è certo il caso degli ammortizzatori, per l'umidità hanno già risposto perfettamente kawarossi e maurino.
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda long jhon » dom gen 10, 2021 5:45 pm

Finalmente la risposta... dai così avrete rallegrato il forum per una settimana.
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Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda verdone » dom gen 10, 2021 6:30 pm

Riguardo all’aria compressa e all’umidità in essa contenuta, da esperienza maturata su meccanica oleo pneumatica posso dire che l’umidità influisce molto sul risultato finale.
Tanto maggiori sono le pressioni in gioco e le velocità di lavoro e tanto più il fenomeno influisce e crea problemi con ritardi di apertura/chiusura dovuti anche ad attriti che l’acqua crea sulle superfici di scorrimento dei pistoni.
Togliendo l’acqua con degli essiccatori a valle dei compressori si risolve molto, dove questo non basta, si modificano le sezioni dei tubi e i diametri dei pistoni.
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