Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 07, 2021 3:08 pm

Ciao rider
prendo spunto da un argomento discusso altrove per fare due ciarle sperando di chiarire i temi del titolo.
Sapete che negli ammortizzatori si è soliti usare azoto, mentre nelle mtb si usa l'aria.
chi dice che c'entra il calore, chi l'umidità, chi dice che non c'entra nulla.
Voi che dite? :idea:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda michael 471 » gio gen 07, 2021 3:17 pm

Lo-KYB ha scritto:Ciao rider
prendo spunto da un argomento discusso altrove per fare due ciarle sperando di chiarire i temi del titolo.
Sapete che negli ammortizzatori si è soliti usare azoto, mentre nelle mtb si usa l'aria.
chi dice che c'entra il calore, chi l'umidità, chi dice che non c'entra nulla.
Voi che dite? :idea:

Probabilmente un influenza c'è....bisognerebbe provare a usare azoto anche nella forcella e capire se a fine manche il suo rendimento resta simile o se muta come con l'aria...
molti con le mtb partono con una forcella più morbida per "coprire" poi con il surriscaldamento quel gap :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda long jhon » gio gen 07, 2021 3:19 pm

La domanda te la faccio io ..... hai mai provato l'aria nei mono delle moto?
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda michael 471 » gio gen 07, 2021 3:30 pm

long jhon ha scritto:La domanda te la faccio io ..... hai mai provato l'aria nei mono delle moto?

io no, ma credo a parte l'instabilità dovuta alla temperatura, e alla possibile ossidazione data dall'umidita, non credo sia impossibile farlo :D ...al massimo esplode :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda j-axl » gio gen 07, 2021 3:32 pm

L'aria è al 78% composta da azoto, 20% ossigeno e poi umidità e altri gas(in percentuali un pelino variabili).
Diciamo che l'unica variabile in una sospensione è il vapor acqueo che reagisce in base alla percentuale di presenza, con la pressione e temperatura.
Più c'è n'è, più varia con la temperatura e più rende tutto il sistema incontrollabile.
Ovvio che si tratta anche di quanta aria stiamo parlando(quindi di quanta umidità ci buttiamo dentro).
Ecc... E cc...
Diciamo che un mono da bici ha un funzionamento ben diverso da un mono da moto, così come una forcella ad aria, ecc....
La risposta al quesito è...... Dipende.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda europaolo » gio gen 07, 2021 3:40 pm

dopo il flop americano con dungey mi sembra che il mono ad aria sia stato abbandonato......probabilmente avranno avuto segnali negativi
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda j-axl » gio gen 07, 2021 3:42 pm

michael 471 ha scritto:
long jhon ha scritto:La domanda te la faccio io ..... hai mai provato l'aria nei mono delle moto?

io no, ma credo a parte l'instabilità dovuta alla temperatura, e alla possibile ossidazione data dall'umidita, non credo sia impossibile farlo :D ...al massimo esplode :D

Ossidazione di cosa?
Considera che ossigeno e azoto hanno comportamenti simili(semplifico) , anche se l' azoto è un gas inerte e l'ossigeno no.
Pensa al vapore contenuto nell'aria, ed assente nell'azoto(anche se poi, cosa c'è dentro le bombole lo sa solo il produttore), il vapor acqueo ha un comportamento diverso alla temperatura e perciò anche alla pressione di un gas, perciò quello che fa la differenza è la sua presenza.
Ps: non scoppia nulla.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda j-axl » gio gen 07, 2021 3:45 pm

europaolo ha scritto:dopo il flop americano con dungey mi sembra che il mono ad aria sia stato abbandonato......probabilmente avranno avuto segnali negativi

Lo hanno testato in mxgp st'anno, le prove proseguono.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda aldo308 » gio gen 07, 2021 3:46 pm

Lo-KYB ha scritto:Ciao rider
prendo spunto da un argomento discusso altrove per fare due ciarle sperando di chiarire i temi del titolo.
Sapete che negli ammortizzatori si è soliti usare azoto, mentre nelle mtb si usa l'aria.
chi dice che c'entra il calore, chi l'umidità, chi dice che non c'entra nulla.
Voi che dite? :idea:


A casa noi appassionati di MTB abbiamo la pompetta (per le sospensioni tipo quella che fornisce ktm con le moto) in dotazione con la bici non una bombola di azoto.....per me questa è la spiegazione...
Ciaoo
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda maniaco » gio gen 07, 2021 3:49 pm

Lo-KYB ha scritto:Ciao rider
prendo spunto da un argomento discusso altrove per fare due ciarle sperando di chiarire i temi del titolo.
Sapete che negli ammortizzatori si è soliti usare azoto, mentre nelle mtb si usa l'aria.
chi dice che c'entra il calore, chi l'umidità, chi dice che non c'entra nulla.
Voi che dite? :idea:



io dico che e' colpa del covid!!

la risposta te la danno i gommisti sulle gomme e per me vale quanto sul mono........!


discorso aria!! ktm mi pare provo un mono ad aria e mi pare ,ci sia un team che lo testera stagione 2021...

poi lo kyb ogni volta poni delle domande ,con la speranza di trovare risposte da noi utilizzatori....della domenica...!
poi se ci consigli di mettere l elio :lol: :lol: scommetto che ce lo mettiamo :lol: :lol:

quando dimentichi che noi ci facciamo consigliari da voi sospensionisti.....quindi se ci consigli
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda michael 471 » gio gen 07, 2021 5:05 pm

j-axl ha scritto:
michael 471 ha scritto:
long jhon ha scritto:La domanda te la faccio io ..... hai mai provato l'aria nei mono delle moto?

io no, ma credo a parte l'instabilità dovuta alla temperatura, e alla possibile ossidazione data dall'umidita, non credo sia impossibile farlo :D ...al massimo esplode :D

Ossidazione di cosa?
Considera che ossigeno e azoto hanno comportamenti simili(semplifico) , anche se l' azoto è un gas inerte e l'ossigeno no.
Pensa al vapore contenuto nell'aria, ed assente nell'azoto(anche se poi, cosa c'è dentro le bombole lo sa solo il produttore), il vapor acqueo ha un comportamento diverso alla temperatura e perciò anche alla pressione di un gas, perciò quello che fa la differenza è la sua presenza.
Ps: non scoppia nulla.

in teoria, l'azato è privo di umidità, l'aria della pompetta o di un compressore no...e dentro al mono ci son robe in metallo che si ossidano...no? :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Erik » gio gen 07, 2021 5:17 pm

l'azoto puro, è vero che è privo di umidità ma bisogna vedere cosa c'è nelle bombole che si comprano... :e401:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Kurtz » gio gen 07, 2021 5:31 pm

michael 471 ha scritto:Probabilmente un influenza c'è....bisognerebbe provare a usare azoto anche nella forcella e capire se a fine manche il suo rendimento resta simile o se muta come con l'aria...
molti con le mtb partono con una forcella più morbida per "coprire" poi con il surriscaldamento quel gap :D


Lo faccio da anni ormai....provate...

:e012:
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda michael 471 » gio gen 07, 2021 5:36 pm

Kurtz ha scritto:
michael 471 ha scritto:Probabilmente un influenza c'è....bisognerebbe provare a usare azoto anche nella forcella e capire se a fine manche il suo rendimento resta simile o se muta come con l'aria...
molti con le mtb partono con una forcella più morbida per "coprire" poi con il surriscaldamento quel gap :D


Lo faccio da anni ormai....provate...

:e012:

la forcella?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Kurtz » gio gen 07, 2021 5:39 pm

si le sff. ovvio devi avere tutto il necessario per il gonfiaggio ad azoto e le valvole di chiusura perchè ogni pfffff che senti quando stacchi sono diverse atm che se ne vanno...
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 07, 2021 5:42 pm

maniaco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Ciao rider
prendo spunto da un argomento discusso altrove per fare due ciarle sperando di chiarire i temi del titolo.
Sapete che negli ammortizzatori si è soliti usare azoto, mentre nelle mtb si usa l'aria.
chi dice che c'entra il calore, chi l'umidità, chi dice che non c'entra nulla.
Voi che dite? :idea:



io dico che e' colpa del covid!!

la risposta te la danno i gommisti sulle gomme e per me vale quanto sul mono........!


discorso aria!! ktm mi pare provo un mono ad aria e mi pare ,ci sia un team che lo testera stagione 2021...

poi lo kyb ogni volta poni delle domande ,con la speranza di trovare risposte da noi utilizzatori....della domenica...!
poi se ci consigli di mettere l elio :lol: :lol: scommetto che ce lo mettiamo :lol: :lol:

quando dimentichi che noi ci facciamo consigliari da voi sospensionisti.....quindi se ci consigli

:mrgreen: vabbè evitiamo di fare gli spiritosi che poi qualche amiocuggino prova davvero
negli ammo mtb forse non tutti sanno che ci sono due camere di pressione, in alcuni Fox si gonfia a 34 bar la parte idraulica, con la pompetta, quindi aria.

Alcuni sostengono che l'azoto ha proprietà refrigeranti, mentre l'aria no, nonostante l'azoto presente nell'aria sia 80%.

Se è possibile nn discutiamo di cosa c'è dentro le bombole, non lo sappiamo e non interessa per capire.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda michael 471 » gio gen 07, 2021 5:45 pm

Kurtz ha scritto:si le sff. ovvio devi avere tutto il necessario per il gonfiaggio ad azoto e le valvole di chiusura perchè ogni pfffff che senti quando stacchi sono diverse atm che se ne vanno...

e rende omogeneo il rendimento?ma cosa fai ti porti in pista il bombolone etc?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Kurtz » gio gen 07, 2021 5:46 pm

senza nulla toglirere a Lo Kyb che è un professionista e ste cose le sa più di noi tutti, l'azoto gas non ha nessuna proorietà refrigerante. Azoto liquido a -273 gradi è una cosa azoto inerte altra. Poi va beh, potrei anche spiegare la profonda differenza tra azoto gas e aria comune atmrosferica e le profonde differenze che ci sono immettendole in un ammoritzzatore, ma ripeto Lo Kyb ne sa più di tutti noi quindi lascio a lui risposte più tecniche e professionali.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda michael 471 » gio gen 07, 2021 5:47 pm

Lo-KYB ha scritto:
maniaco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Ciao rider
prendo spunto da un argomento discusso altrove per fare due ciarle sperando di chiarire i temi del titolo.
Sapete che negli ammortizzatori si è soliti usare azoto, mentre nelle mtb si usa l'aria.
chi dice che c'entra il calore, chi l'umidità, chi dice che non c'entra nulla.
Voi che dite? :idea:



io dico che e' colpa del covid!!

la risposta te la danno i gommisti sulle gomme e per me vale quanto sul mono........!


discorso aria!! ktm mi pare provo un mono ad aria e mi pare ,ci sia un team che lo testera stagione 2021...

poi lo kyb ogni volta poni delle domande ,con la speranza di trovare risposte da noi utilizzatori....della domenica...!
poi se ci consigli di mettere l elio :lol: :lol: scommetto che ce lo mettiamo :lol: :lol:

quando dimentichi che noi ci facciamo consigliari da voi sospensionisti.....quindi se ci consigli

:mrgreen: vabbè evitiamo di fare gli spiritosi che poi qualche amiocuggino prova davvero
negli ammo mtb forse non tutti sanno che ci sono due camere di pressione, in alcuni Fox si gonfia a 34 bar la parte idraulica, con la pompetta, quindi aria.

Alcuni sostengono che l'azoto ha proprietà refrigeranti, mentre l'aria no, nonostante l'azoto presente nell'aria sia 80%.

Se è possibile nn discutiamo di cosa c'è dentro le bombole, non lo sappiamo e non interessa per capire.

non so se sia refrigerante, ma l'acqua presente nell'aria sicuramente si comporta in modo diverso, e il 20% di quantità per parte non è roba di poco conto... :)
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Aria, azoto, gas nobili, inerti ammortizzatori

Messaggio da leggereda Kurtz » gio gen 07, 2021 5:48 pm

michael 471 ha scritto:
Kurtz ha scritto:si le sff. ovvio devi avere tutto il necessario per il gonfiaggio ad azoto e le valvole di chiusura perchè ogni pfffff che senti quando stacchi sono diverse atm che se ne vanno...

e rende omogeneo il rendimento?ma cosa fai ti porti in pista il bombolone etc?

cazzo ma le faccio a casa le pressioni non credi? il rendimento dipende anche dalla temp. e viscosità olio che metti, unica cosa è che la pressione che metti non cambia per tutto l'arco dell'allenamento in quanto l'azoto o l'argon sono inerti. quindi se parti a 180 psi e fai 200 manche alla fine avrai ancora 180 psi, fatto salvo che non hai perdite
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 34 ospiti