da Lo-KYB » ven ott 28, 2022 8:54 am
Pochissime volte mi è capitato di aprire e trovare punti millimetrici di corrosione sull'alluminio del fondello, a sembrare quasi che sia penetrata dell'acqua, che sappiamo sia impossibile, forse condensa perché non di rado capita che ti dicono aver gonfiato il mono con il compressore del gommista, dopodiché la rottura normalmente non avviene, la deformazione si, un mono che lavora male si "gonfia" comporta un aumento di volume dell'olio misto ad aria e una diminuzione del volume del bladder per compressione, a lungo andare quella deformazione forma delle pieghe verticali sulla campana di gomma che si possono crepare, ma di solito formano pieghe che non si riprendono più, l'ossigeno può causare un invecchiamento precoce della gomma, ma già l'olio misto ad aria dal lato opposto causa invecchiamento precoce, sono casi limite dovuti all'incuria e al tempo che non viene aperto per una manutenzione, se si usa il buon senso, si fa manutenzione una volta l'anno, anche usando aria umida non succede nulla.
Poi se il bladder viene sostituito senza fare speculazioni al risparmio, questi casi sono praticamente impossibili, la gomma assorbe l'olio e rende la stessa permeabile e molle, il tessuto molecolare della gomma si gonfia e allarga creando problemi, la stessa funzione di compressione decompressione durante l'uso comporta punti di abrasione sulle pareti della gomma che da nuove sono lucide, compatte e solide per la lavorazione di stampa.
Di cosa ti occupi gianga se la domanda non è indiscreta.