Lo-KYB ha scritto:senza valutare la temperatura del pneumatico, non è sufficiente per poter dire l'aria scalda di più, il rotolamento produce attrito, l'attrito è calore, da aprile a maggio cambia la temperatura, a 100 all'ora scalda in,un modo, a 130 in un altro.
L'espansione di un gas è sempre uguale, probabile dai tuoi rilevamenti che hai avuto 10° di diversità tra un rilevamento e l'altro dovuto all'attrito o alla temperatura asfalto.
Una cosa è certa, l'umidità non c'entra.
maniaco ha scritto:Lo-KYB ha scritto:senza valutare la temperatura del pneumatico, non è sufficiente per poter dire l'aria scalda di più, il rotolamento produce attrito, l'attrito è calore, da aprile a maggio cambia la temperatura, a 100 all'ora scalda in,un modo, a 130 in un altro.
L'espansione di un gas è sempre uguale, probabile dai tuoi rilevamenti che hai avuto 10° di diversità tra un rilevamento e l'altro dovuto all'attrito o alla temperatura asfalto.
Una cosa è certa, l'umidità non c'entra.
Arrivi al dunque o cosa .... cioè se metti L azoto e non usi la moto si comporterà come se mettessi L aria e non usi la moto ?Cioè ma dove vuoi parare di cosa stai parlando ?dove vuoi arrivare a 64 anni cosa cerchi cosa ti chiedi ? Capisci che dopo 7 pagine non ha senso ? È una inutilità una porcheria una confusione un voler dare ragione ai somari regione a chi sa ,torto a ingegneri ....cioè ha uno scopo tutto questo ?cioè la risposta al messaggio qui sopra equivale al comportamento di un mono punto basta fine ....
Lo-KYB ha scritto:maniaco ha scritto:Lo-KYB ha scritto:senza valutare la temperatura del pneumatico, non è sufficiente per poter dire l'aria scalda di più, il rotolamento produce attrito, l'attrito è calore, da aprile a maggio cambia la temperatura, a 100 all'ora scalda in,un modo, a 130 in un altro.
L'espansione di un gas è sempre uguale, probabile dai tuoi rilevamenti che hai avuto 10° di diversità tra un rilevamento e l'altro dovuto all'attrito o alla temperatura asfalto.
Una cosa è certa, l'umidità non c'entra.
Arrivi al dunque o cosa .... cioè se metti L azoto e non usi la moto si comporterà come se mettessi L aria e non usi la moto ?Cioè ma dove vuoi parare di cosa stai parlando ?dove vuoi arrivare a 64 anni cosa cerchi cosa ti chiedi ? Capisci che dopo 7 pagine non ha senso ? È una inutilità una porcheria una confusione un voler dare ragione ai somari regione a chi sa ,torto a ingegneri ....cioè ha uno scopo tutto questo ?cioè la risposta al messaggio qui sopra equivale al comportamento di un mono punto basta fine ....
ma ricominciamo? sei lucido? hai capito cosa c'è scritto?
maniaco ha scritto:Lo-KYB ha scritto:maniaco ha scritto:Lo-KYB ha scritto:senza valutare la temperatura del pneumatico, non è sufficiente per poter dire l'aria scalda di più, il rotolamento produce attrito, l'attrito è calore, da aprile a maggio cambia la temperatura, a 100 all'ora scalda in,un modo, a 130 in un altro.
L'espansione di un gas è sempre uguale, probabile dai tuoi rilevamenti che hai avuto 10° di diversità tra un rilevamento e l'altro dovuto all'attrito o alla temperatura asfalto.
Una cosa è certa, l'umidità non c'entra.
Arrivi al dunque o cosa .... cioè se metti L azoto e non usi la moto si comporterà come se mettessi L aria e non usi la moto ?Cioè ma dove vuoi parare di cosa stai parlando ?dove vuoi arrivare a 64 anni cosa cerchi cosa ti chiedi ? Capisci che dopo 7 pagine non ha senso ? È una inutilità una porcheria una confusione un voler dare ragione ai somari regione a chi sa ,torto a ingegneri ....cioè ha uno scopo tutto questo ?cioè la risposta al messaggio qui sopra equivale al comportamento di un mono punto basta fine ....
ma ricominciamo? sei lucido? hai capito cosa c'è scritto?
Ma tu lo sei che sei sempre dietro a scriver sul forum dopo 4 secondi ? Varda te. Ades pis and love e avanti
Kurtz ha scritto:Va beh dai, non finiamo nelle polemiche inutili almeno nel forum di tecnica. Ognuno sarà libero di scirvere ciò che vuole quando e quanto gli pare? Scirve cazzate? Pazienza affri suoi farà ua figura de mierda e finisce li. Non mi pare sia il forum dei commenti alle sentenze di Cassazione e nemmeno un forum di ingegneria strutturale sul ponte di Messina.
Detto questo, secondo me (ripeto, secondo il parere di uno che NON fa il preparatore di mestiere) l'aria pompata nel bladder infulisce diversamente dall'azoto, in quanto è vero che contiene l' 80% di azoto ma unita a ossigeno CO2 e altri gas che si combinano tra loro. Ora, poichè tutto il sistema si scalda (olio in primis) credo sia chiaro che se scaldo un gas miscelato a gas differenti con comportamenti differenti sarà meno stabile di un gas puro con reazioni più stabili, denistà e viscosità diversa dalla miscela atmosferica, pertanto il volume del bladder si espanderà in maniera diversa che se conyentete un gas più stabile. Relativamente all'umidità presente nell'aria, anche qui credo che infuiisca l'aumento del suo volume quando riscaldata. Poi ovvio che si può mettere gas atmosferico con pompetta, nessuno lo vieta, ma penso che il comportamento del mono alla lunga sia differente.
p.s.: queste sono mie considerazioni personali, pertanto l'ing criogenico Jaxl e l'altro babbano di Maniaco non me ne vogliano se ho offeso la loro sterminata cultura e sapienza in merito alla chimica criogeneteica, fisica termonucleare cosmologica e cazzologia tutta applicata alle moto che manco sanno guidare.....
Kurtz ha scritto:Va beh dai, non finiamo nelle polemiche inutili almeno nel forum di tecnica. Ognuno sarà libero di scirvere ciò che vuole quando e quanto gli pare? Scirve cazzate? Pazienza affri suoi farà ua figura de mierda e finisce li. Non mi pare sia il forum dei commenti alle sentenze di Cassazione e nemmeno un forum di ingegneria strutturale sul ponte di Messina.
Detto questo, secondo me (ripeto, secondo il parere di uno che NON fa il preparatore di mestiere) l'aria pompata nel bladder infulisce diversamente dall'azoto, in quanto è vero che contiene l' 80% di azoto ma unita a ossigeno CO2 e altri gas che si combinano tra loro. Ora, poichè tutto il sistema si scalda (olio in primis) credo sia chiaro che se scaldo un gas miscelato a gas differenti con comportamenti differenti sarà meno stabile di un gas puro con reazioni più stabili, denistà e viscosità diversa dalla miscela atmosferica, pertanto il volume del bladder si espanderà in maniera diversa che se conyentete un gas più stabile. Relativamente all'umidità presente nell'aria, anche qui credo che infuiisca l'aumento del suo volume quando riscaldata. Poi ovvio che si può mettere gas atmosferico con pompetta, nessuno lo vieta, ma penso che il comportamento del mono alla lunga sia differente.
p.s.: queste sono mie considerazioni personali, pertanto l'ing criogenico Jaxl e l'altro babbano di Maniaco non me ne vogliano se ho offeso la loro sterminata cultura e sapienza in merito alla chimica criogeneteica, fisica termonucleare cosmologica e cazzologia tutta applicata alle moto che manco sanno guidare.....
Kurtz ha scritto:Maniaco come solito non capisci un cazzo...... ma vedo che ad alcuni piace girare la frittata e dire che altri non capiscono un cazzo.....
Primo io non sono sospensionista non gioco con nulla ne sono meccanico, cambio olio e paroli agli amici di girate in cambio di nulla, o se hanno moto di merda come la tua gli rifaccio anche il motore ma senza nulla pretendere.
Secondo, mi pare che rispsote siano state date, ovviamente con pensieri differenti, ed è stato detto che è meglio usare l'azoto invece che l'aria. C'è chi ha chiaramente risposto che si può usare benissimo aria e che anche i Team, quando c'è urgente necessità, usano aria. Il dubbio era semmai sula presenza di umidità, ma anche qui c'è chi ha risposto. Se poi alcuni si sentono offesi perchè altri hanno messo in dubbio la capcità di un compressore di arrivare a 10 atm, come dicono dalle mie parti, laga boi ma inculèt....
Ora, non vedo cosa non abbiate capito al di là di alcune inutili polemiche. Disinformazione non ne vedo affatto, ognuno sta dicendo la sua nessuno sta emettendo sentenze mi pare.
Spesso vedo topic del cazzo tanto inutili quanto veramente pallosi sul chi dice che è meglio Honda chi KTm chi kawa e cazzate simili, si spendono 20 pagine in minchiate simili e nessuno dice nulla ma va bene, questo è un forum non è un concorso di sceinza applicata.
Quindi, non rompere la minchia e guida quel cesso di moto che hai, se non sei d'accordo argomenta il tuo disaccordo senza sminchiarmi i maroni...
Pis and love una mazza, io ti dico; ma inculèt...
Kurtz ha scritto:Maniaco come solito non capisci un cazzo...... ma vedo che ad alcuni piace girare la frittata e dire che altri non capiscono un cazzo.....
Primo io non sono sospensionista non gioco con nulla ne sono meccanico, cambio olio e paroli agli amici di girate in cambio di nulla, o se hanno moto di merda come la tua gli rifaccio anche il motore ma senza nulla pretendere.
Secondo, mi pare che rispsote siano state date, ovviamente con pensieri differenti, ed è stato detto che è meglio usare l'azoto invece che l'aria. C'è chi ha chiaramente risposto che si può usare benissimo aria e che anche i Team, quando c'è urgente necessità, usano aria. Il dubbio era semmai sula presenza di umidità, ma anche qui c'è chi ha risposto. Se poi alcuni si sentono offesi perchè altri hanno messo in dubbio la capcità di un compressore di arrivare a 10 atm, come dicono dalle mie parti, laga boi ma inculèt....
Ora, non vedo cosa non abbiate capito al di là di alcune inutili polemiche. Disinformazione non ne vedo affatto, ognuno sta dicendo la sua nessuno sta emettendo sentenze mi pare.
Spesso vedo topic del cazzo tanto inutili quanto veramente pallosi sul chi dice che è meglio Honda chi KTm chi kawa e cazzate simili, si spendono 20 pagine in minchiate simili e nessuno dice nulla ma va bene, questo è un forum non è un concorso di sceinza applicata.
Quindi, non rompere la minchia e guida quel cesso di moto che hai, se non sei d'accordo argomenta il tuo disaccordo senza sminchiarmi i maroni...
Pis and love una mazza, io ti dico; ma inculèt...
Cruscone ha scritto:Bisogna vedere se le visite ci sono per gente interessata o gente che si fà 2 risate coi popcorn...
Pis end lov
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