Adv2011 ha scritto:..... meno stancante per le braccia e più dolce sulle buche in staccata....
Dicio174 ha scritto:Io col 125 2021 tengo 8.4 bar, col fango anche un po' di più. L'idraulica in base alle situazioni la sistemo. Le tarature le ho completamente originali. Secondo me rispetto alle forcelle tradizionali a molla e wp sono un passo avanti (a livello di taratura) perché per un pilota che inizia ad andare forte, tipo regionale esperti, rimangono molto sostenute e la taratura di serie è già molto buona. Secondo me invece showa e kyb sono sempre da smanettare, tra molle e tarature che a me non sono mai piaciute. Poi wp sente molto bene i click e hai un range di regolazione più ampio. Comunque se ti stanca le braccia può anche essere che le tieni troppo morbide e poi appena lavorano nel duro ti vanno a picchiare perché si fermano di botto. Con le kyb ad esempio io avevo questo problema, molle troppo morbide e perdevo subito il primo pezzo. Parlane magari con chi ti ha fatto le sospensioni. Io ormai me le rifaccio da solo seguendo il manuale perché non mi fido più, ormai ne sento di ogni e quelli fidati sono pochi ma sinceramente spendere 500 euro o più ogni volta mi ci compro delle sospensioni factory.
Teot ha scritto:Dicio174 ha scritto:Io col 125 2021 tengo 8.4 bar, col fango anche un po' di più. L'idraulica in base alle situazioni la sistemo. Le tarature le ho completamente originali. Secondo me rispetto alle forcelle tradizionali a molla e wp sono un passo avanti (a livello di taratura) perché per un pilota che inizia ad andare forte, tipo regionale esperti, rimangono molto sostenute e la taratura di serie è già molto buona. Secondo me invece showa e kyb sono sempre da smanettare, tra molle e tarature che a me non sono mai piaciute. Poi wp sente molto bene i click e hai un range di regolazione più ampio. Comunque se ti stanca le braccia può anche essere che le tieni troppo morbide e poi appena lavorano nel duro ti vanno a picchiare perché si fermano di botto. Con le kyb ad esempio io avevo questo problema, molle troppo morbide e perdevo subito il primo pezzo. Parlane magari con chi ti ha fatto le sospensioni. Io ormai me le rifaccio da solo seguendo il manuale perché non mi fido più, ormai ne sento di ogni e quelli fidati sono pochi ma sinceramente spendere 500 euro o più ogni volta mi ci compro delle sospensioni factory.
Ma tu hai xact, non la aer
Inoltre la 2021 è cambiata molto dalla 2020
Jas KXF ha scritto:Sotto i 9 bar?? Ma che cilindrata è? Anno?
Aledei ha scritto:Adv2011 ha scritto:..... meno stancante per le braccia e più dolce sulle buche in staccata....
La togli l‘aria da entrambi gli steli? A sinistra (aria) sviti con la 10 e a destra (olio) con la brugola/imbuss...
Se non pesi più di 90 chili, puoi stare sotto i 9 di pressione e vai benissimo.
La sospensione posteriore è a posto? E sopratutto il leveraggio deve essere ingrassato, altrimenti si arrugginiscono i cuscinetti e non lavorando bene il mono devi compensare tanto con le braccia in staccata. Strano...ma vero.
Confermo Dicio, sono sospensioni ottime che già un amatore che inizia a dar gas le può apprezzare
Enitarmon ha scritto:Eccomi: io l'ho montata su un Kawasaki 450 2017 dopo un anno di scleramenti di gonfia e sgonfia con le Showa ad aria.
E' come dici: con l'aria la coperta è corta, se vuoi sostegno e la gonfi poi non si inserisce più bene in curva, inoltre non scorre mai bene, e non mi piaceva la mancanza di costanza di rendimento, se fai manche di 25 30 minuti, cambia la pressione e sei punto a capo.
Con la molla è un'altra vita, scorre sempre bene, fai la messa a punto una volta e sei a posto, le buche sul lento non le senti quasi più e ti stanchi meno.
Trovo molto comoda la regolazione del precarico molla, ti regoli il sag anteriore come vuoi in un attimo, che è un parametro che spesso viene sottovalutato ma che, secondo me, è molto importante per bilanciare bene la moto.
Questi sono i pro, di contro senti l'avantreno più pesante che però sorprendentemente facilita l'inserimento in curva, sui salti devi fare attenzione perchè le prime volte tendi ad atterrare di punta, poi ti regoli e sei a posto, altro contro: quando salti troppo lungo l'aria assorbe meglio l'urto, con la molla senti di più la botta sui polsi, e il vecchio "stleng" del fine corsa...
La WP AER KTM dicono che sia meglio della Showa, però un paio di amici con il KTM che ci danno il gas, dopo vari pellegrinaggi dai sospensionisti sono passati alle cone valve... però 3000 euro sono tanti. Altra ottima alternativa è montare cartucce Kayaba o Ohlins e siamo sui 1200 1300 euro, oppure una forcella usata, ma non mi piace montare forcelle usate su moto nuove. Le 500 euro del Kit Andreani sono un buon compromesso, a mio avviso, tra spesa e benefici senza chiaramente raggiungere l'eccellenza delle cone valve o dei kit Kayaba e Ohlins.
Adesso ho preso un K Sxf 250 2020 e sinceramente prima ancora di provarla gli ho montato il Kit Andreani a molla, poi ha nevicato e non sono riuscito a provarla....
Peccato perchè l'dea della aria mi piaceva molto, e sinceramente ci ho lavorato sopra parecchio per farmela andare bene ma non sono riuscito ad ottenere buoni risultati.
Opinione personale di un amatore 50enne che ha smesso di correre, ma a cui piace ancore smanettare un pò.
Adv2011 ha scritto:Aledei ha scritto:Adv2011 ha scritto:..... meno stancante per le braccia e più dolce sulle buche in staccata....
La togli l‘aria da entrambi gli steli? A sinistra (aria) sviti con la 10 e a destra (olio) con la brugola/imbuss...
Se non pesi più di 90 chili, puoi stare sotto i 9 di pressione e vai benissimo.
La sospensione posteriore è a posto? E sopratutto il leveraggio deve essere ingrassato, altrimenti si arrugginiscono i cuscinetti e non lavorando bene il mono devi compensare tanto con le braccia in staccata. Strano...ma vero.
Confermo Dicio, sono sospensioni ottime che già un amatore che inizia a dar gas le può apprezzare
ciao, si l'aria la tolgo sempre ogni fine girata e non ogni fine turno. proverò a togliere ogni fine turno l'aria dagli steli e vediamo se migliora. peso 72 kg ( con protezioni farò 74) e sto girando intorno ad 8.6/8.7 di pressione. dietro al mono sto sempre attento e lubrifico sia il pistone del mono che i leveraggi però darò una controllata più approfondita ai cuscinetti.
grazie per le informazioni che mi hai dato
Adv2011 ha scritto:si tentar non nuoce. proverò a salire anche se ho qualche dubbio a girare con pressioni così alte. ti farò sapere
Adv2011 ha scritto:ok.grazie! a questo punto devo solo decidermi a spendere questi soldi
Aledei ha scritto:Adv2011 ha scritto:..... meno stancante per le braccia e più dolce sulle buche in staccata....
La togli l‘aria da entrambi gli steli? A sinistra (aria) sviti con la 10 e a destra (olio) con la brugola/imbuss...
Se non pesi più di 90 chili, puoi stare sotto i 9 di pressione e vai benissimo.
La sospensione posteriore è a posto? E sopratutto il leveraggio deve essere ingrassato, altrimenti si arrugginiscono i cuscinetti e non lavorando bene il mono devi compensare tanto con le braccia in staccata. Strano...ma vero.
Confermo Dicio, sono sospensioni ottime che già un amatore che inizia a dar gas le può apprezzare
Gigiforka ha scritto:Teot ha scritto:Dicio174 ha scritto:Io col 125 2021 tengo 8.4 bar, col fango anche un po' di più. L'idraulica in base alle situazioni la sistemo. Le tarature le ho completamente originali. Secondo me rispetto alle forcelle tradizionali a molla e wp sono un passo avanti (a livello di taratura) perché per un pilota che inizia ad andare forte, tipo regionale esperti, rimangono molto sostenute e la taratura di serie è già molto buona. Secondo me invece showa e kyb sono sempre da smanettare, tra molle e tarature che a me non sono mai piaciute. Poi wp sente molto bene i click e hai un range di regolazione più ampio. Comunque se ti stanca le braccia può anche essere che le tieni troppo morbide e poi appena lavorano nel duro ti vanno a picchiare perché si fermano di botto. Con le kyb ad esempio io avevo questo problema, molle troppo morbide e perdevo subito il primo pezzo. Parlane magari con chi ti ha fatto le sospensioni. Io ormai me le rifaccio da solo seguendo il manuale perché non mi fido più, ormai ne sento di ogni e quelli fidati sono pochi ma sinceramente spendere 500 euro o più ogni volta mi ci compro delle sospensioni factory.
Ma tu hai xact, non la aer
Inoltre la 2021 è cambiata molto dalla 2020
La 2021 non l'ho ancora aperta ma teoricamente non cambia nulla dalla 2020. Come non cambia praticamente nulla dalla famigerata xact alla aer
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