CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER 48

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER 48

Messaggio da leggereda Adv2011 » gio dic 31, 2020 5:49 am

ciao ragazzi qualcuno ha montato e provato la cartuccia in oggetto di cui allego anche il link?
la forcella della mia ktm va bene per carità ma la buona e vecchia molla me la ricordo meno stancante per le braccia e più dolce sulle buche in staccata. non so se ne vale la pena spendere tutti questi soldi per fare solo un tentativo.
grazie

https://www.andreanigroup.com/shop/moto ... +WP+AER+48
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio dic 31, 2020 8:59 am

Come assetto come sei messo?
Cmq a metà corsa hanno una zona dove diventano un po gnucche... Il mio sospensionista ha rivisto le mie e poi giocherellando con pressione e click l'abbiamo migliorata sotto questo aspetto, ma non è sparito del tutto... Penso sia proprio una caratteristica di questa forca, ma non so se migliora sotto questo aspetto col kit di andreani, non l'ho provato :e427:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Adv2011 » gio dic 31, 2020 10:44 am

ciao! allora come assetto le sto provando un pochino tutte tra pressione e click. il mono anch'esso lavorato da sospensionista è migliorato tantissimo mettendo il sag statico e con me in sella come consigliato dal tecnico. molta più trazione e quando esco dalle curve faccio più strada rispetto a prima. invece davanti anche da fermo la sento dura a partire rispetto ad una forca yamaha ad esempio. poi a metà corsa sembra un pochino piantata e se modifico i click aprendo la compressione poi diventa troppo morbida e poco direzionale mentre se chiudo va meglio come sicurezza di guida in velocità ma è troppo dura nelle altre situazioni. con la pressione è lo stesso. adesso sono sotto i 9 bar. l'ultima volta ero ad 8.7.
va meglio con pressione più bassa ma dopo si perde nelle situazioni di guida dove serve un pochino più di sostegno. spero di essermi spiegato.... :e404:
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio dic 31, 2020 11:19 am

Sotto i 9 bar?? Ma che cilindrata è? Anno?
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Enitarmon » gio dic 31, 2020 1:18 pm

Eccomi: io l'ho montata su un Kawasaki 450 2017 dopo un anno di scleramenti di gonfia e sgonfia con le Showa ad aria.

E' come dici: con l'aria la coperta è corta, se vuoi sostegno e la gonfi poi non si inserisce più bene in curva, inoltre non scorre mai bene, e non mi piaceva la mancanza di costanza di rendimento, se fai manche di 25 30 minuti, cambia la pressione e sei punto a capo.

Con la molla è un'altra vita, scorre sempre bene, fai la messa a punto una volta e sei a posto, le buche sul lento non le senti quasi più e ti stanchi meno.

Trovo molto comoda la regolazione del precarico molla, ti regoli il sag anteriore come vuoi in un attimo, che è un parametro che spesso viene sottovalutato ma che, secondo me, è molto importante per bilanciare bene la moto.

Questi sono i pro, di contro senti l'avantreno più pesante che però sorprendentemente facilita l'inserimento in curva, sui salti devi fare attenzione perchè le prime volte tendi ad atterrare di punta, poi ti regoli e sei a posto, altro contro: quando salti troppo lungo l'aria assorbe meglio l'urto, con la molla senti di più la botta sui polsi, e il vecchio "stleng" del fine corsa...

La WP AER KTM dicono che sia meglio della Showa, però un paio di amici con il KTM che ci danno il gas, dopo vari pellegrinaggi dai sospensionisti sono passati alle cone valve... però 3000 euro sono tanti. Altra ottima alternativa è montare cartucce Kayaba o Ohlins e siamo sui 1200 1300 euro, oppure una forcella usata, ma non mi piace montare forcelle usate su moto nuove. Le 500 euro del Kit Andreani sono un buon compromesso, a mio avviso, tra spesa e benefici senza chiaramente raggiungere l'eccellenza delle cone valve o dei kit Kayaba e Ohlins.

Adesso ho preso un K Sxf 250 2020 e sinceramente prima ancora di provarla gli ho montato il Kit Andreani a molla, poi ha nevicato e non sono riuscito a provarla....

Peccato perchè l'dea della aria mi piaceva molto, e sinceramente ci ho lavorato sopra parecchio per farmela andare bene ma non sono riuscito ad ottenere buoni risultati.

Opinione personale di un amatore 50enne che ha smesso di correre, ma a cui piace ancore smanettare un pò.
Avatar utente
Enitarmon
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 30, 2019 9:09 pm
Località: Varese

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio dic 31, 2020 1:21 pm

Io col 125 2021 tengo 8.4 bar, col fango anche un po' di più. L'idraulica in base alle situazioni la sistemo. Le tarature le ho completamente originali. Secondo me rispetto alle forcelle tradizionali a molla e wp sono un passo avanti (a livello di taratura) perché per un pilota che inizia ad andare forte, tipo regionale esperti, rimangono molto sostenute e la taratura di serie è già molto buona. Secondo me invece showa e kyb sono sempre da smanettare, tra molle e tarature che a me non sono mai piaciute. Poi wp sente molto bene i click e hai un range di regolazione più ampio. Comunque se ti stanca le braccia può anche essere che le tieni troppo morbide e poi appena lavorano nel duro ti vanno a picchiare perché si fermano di botto. Con le kyb ad esempio io avevo questo problema, molle troppo morbide e perdevo subito il primo pezzo. Parlane magari con chi ti ha fatto le sospensioni. Io ormai me le rifaccio da solo seguendo il manuale perché non mi fido più, ormai ne sento di ogni e quelli fidati sono pochi ma sinceramente spendere 500 euro o più ogni volta mi ci compro delle sospensioni factory.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Aledei » gio dic 31, 2020 1:59 pm

Adv2011 ha scritto:..... meno stancante per le braccia e più dolce sulle buche in staccata....

La togli l‘aria da entrambi gli steli? A sinistra (aria) sviti con la 10 e a destra (olio) con la brugola/imbuss...

Se non pesi più di 90 chili, puoi stare sotto i 9 di pressione e vai benissimo.

La sospensione posteriore è a posto? E sopratutto il leveraggio deve essere ingrassato, altrimenti si arrugginiscono i cuscinetti e non lavorando bene il mono devi compensare tanto con le braccia in staccata. Strano...ma vero.
Confermo Dicio, sono sospensioni ottime che già un amatore che inizia a dar gas le può apprezzare
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1243
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Teot » gio dic 31, 2020 5:28 pm

Dicio174 ha scritto:Io col 125 2021 tengo 8.4 bar, col fango anche un po' di più. L'idraulica in base alle situazioni la sistemo. Le tarature le ho completamente originali. Secondo me rispetto alle forcelle tradizionali a molla e wp sono un passo avanti (a livello di taratura) perché per un pilota che inizia ad andare forte, tipo regionale esperti, rimangono molto sostenute e la taratura di serie è già molto buona. Secondo me invece showa e kyb sono sempre da smanettare, tra molle e tarature che a me non sono mai piaciute. Poi wp sente molto bene i click e hai un range di regolazione più ampio. Comunque se ti stanca le braccia può anche essere che le tieni troppo morbide e poi appena lavorano nel duro ti vanno a picchiare perché si fermano di botto. Con le kyb ad esempio io avevo questo problema, molle troppo morbide e perdevo subito il primo pezzo. Parlane magari con chi ti ha fatto le sospensioni. Io ormai me le rifaccio da solo seguendo il manuale perché non mi fido più, ormai ne sento di ogni e quelli fidati sono pochi ma sinceramente spendere 500 euro o più ogni volta mi ci compro delle sospensioni factory.


Ma tu hai xact, non la aer
Inoltre la 2021 è cambiata molto dalla 2020
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio dic 31, 2020 8:45 pm

Teot ha scritto:
Dicio174 ha scritto:Io col 125 2021 tengo 8.4 bar, col fango anche un po' di più. L'idraulica in base alle situazioni la sistemo. Le tarature le ho completamente originali. Secondo me rispetto alle forcelle tradizionali a molla e wp sono un passo avanti (a livello di taratura) perché per un pilota che inizia ad andare forte, tipo regionale esperti, rimangono molto sostenute e la taratura di serie è già molto buona. Secondo me invece showa e kyb sono sempre da smanettare, tra molle e tarature che a me non sono mai piaciute. Poi wp sente molto bene i click e hai un range di regolazione più ampio. Comunque se ti stanca le braccia può anche essere che le tieni troppo morbide e poi appena lavorano nel duro ti vanno a picchiare perché si fermano di botto. Con le kyb ad esempio io avevo questo problema, molle troppo morbide e perdevo subito il primo pezzo. Parlane magari con chi ti ha fatto le sospensioni. Io ormai me le rifaccio da solo seguendo il manuale perché non mi fido più, ormai ne sento di ogni e quelli fidati sono pochi ma sinceramente spendere 500 euro o più ogni volta mi ci compro delle sospensioni factory.


Ma tu hai xact, non la aer
Inoltre la 2021 è cambiata molto dalla 2020

La 2021 non l'ho ancora aperta ma teoricamente non cambia nulla dalla 2020. Come non cambia praticamente nulla dalla famigerata xact alla aer :e40e:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Adv2011 » gio dic 31, 2020 10:34 pm

Jas KXF ha scritto:Sotto i 9 bar?? Ma che cilindrata è? Anno?


ciao ktm 350sxf anno 2017
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Adv2011 » gio dic 31, 2020 10:37 pm

Aledei ha scritto:
Adv2011 ha scritto:..... meno stancante per le braccia e più dolce sulle buche in staccata....

La togli l‘aria da entrambi gli steli? A sinistra (aria) sviti con la 10 e a destra (olio) con la brugola/imbuss...

Se non pesi più di 90 chili, puoi stare sotto i 9 di pressione e vai benissimo.

La sospensione posteriore è a posto? E sopratutto il leveraggio deve essere ingrassato, altrimenti si arrugginiscono i cuscinetti e non lavorando bene il mono devi compensare tanto con le braccia in staccata. Strano...ma vero.
Confermo Dicio, sono sospensioni ottime che già un amatore che inizia a dar gas le può apprezzare


ciao, si l'aria la tolgo sempre ogni fine girata e non ogni fine turno. proverò a togliere ogni fine turno l'aria dagli steli e vediamo se migliora. peso 72 kg ( con protezioni farò 74) e sto girando intorno ad 8.6/8.7 di pressione. dietro al mono sto sempre attento e lubrifico sia il pistone del mono che i leveraggi però darò una controllata più approfondita ai cuscinetti.
grazie per le informazioni che mi hai dato
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Adv2011 » gio dic 31, 2020 10:42 pm

Enitarmon ha scritto:Eccomi: io l'ho montata su un Kawasaki 450 2017 dopo un anno di scleramenti di gonfia e sgonfia con le Showa ad aria.

E' come dici: con l'aria la coperta è corta, se vuoi sostegno e la gonfi poi non si inserisce più bene in curva, inoltre non scorre mai bene, e non mi piaceva la mancanza di costanza di rendimento, se fai manche di 25 30 minuti, cambia la pressione e sei punto a capo.

Con la molla è un'altra vita, scorre sempre bene, fai la messa a punto una volta e sei a posto, le buche sul lento non le senti quasi più e ti stanchi meno.

Trovo molto comoda la regolazione del precarico molla, ti regoli il sag anteriore come vuoi in un attimo, che è un parametro che spesso viene sottovalutato ma che, secondo me, è molto importante per bilanciare bene la moto.

Questi sono i pro, di contro senti l'avantreno più pesante che però sorprendentemente facilita l'inserimento in curva, sui salti devi fare attenzione perchè le prime volte tendi ad atterrare di punta, poi ti regoli e sei a posto, altro contro: quando salti troppo lungo l'aria assorbe meglio l'urto, con la molla senti di più la botta sui polsi, e il vecchio "stleng" del fine corsa...

La WP AER KTM dicono che sia meglio della Showa, però un paio di amici con il KTM che ci danno il gas, dopo vari pellegrinaggi dai sospensionisti sono passati alle cone valve... però 3000 euro sono tanti. Altra ottima alternativa è montare cartucce Kayaba o Ohlins e siamo sui 1200 1300 euro, oppure una forcella usata, ma non mi piace montare forcelle usate su moto nuove. Le 500 euro del Kit Andreani sono un buon compromesso, a mio avviso, tra spesa e benefici senza chiaramente raggiungere l'eccellenza delle cone valve o dei kit Kayaba e Ohlins.

Adesso ho preso un K Sxf 250 2020 e sinceramente prima ancora di provarla gli ho montato il Kit Andreani a molla, poi ha nevicato e non sono riuscito a provarla....

Peccato perchè l'dea della aria mi piaceva molto, e sinceramente ci ho lavorato sopra parecchio per farmela andare bene ma non sono riuscito ad ottenere buoni risultati.

Opinione personale di un amatore 50enne che ha smesso di correre, ma a cui piace ancore smanettare un pò.


ciao, che bello sentire il parere di uno che ha comprato questo kit.
i soldi per le cone valve o le ohlins non li voglio spendere perché sono davvero troppi però questo kit mi interessa parecchio. i contro che mi hai elencato credo siano trascurabili rispetto ai pro che vado cercando e che questa trasformazione mi andrebbe a dare. ci penso ancora in pochino su e tra qualche settimana decido. tu non torneresti indietro mi pare di capire. è corretto?
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio dic 31, 2020 10:53 pm

Adv2011 ha scritto:
Aledei ha scritto:
Adv2011 ha scritto:..... meno stancante per le braccia e più dolce sulle buche in staccata....

La togli l‘aria da entrambi gli steli? A sinistra (aria) sviti con la 10 e a destra (olio) con la brugola/imbuss...

Se non pesi più di 90 chili, puoi stare sotto i 9 di pressione e vai benissimo.

La sospensione posteriore è a posto? E sopratutto il leveraggio deve essere ingrassato, altrimenti si arrugginiscono i cuscinetti e non lavorando bene il mono devi compensare tanto con le braccia in staccata. Strano...ma vero.
Confermo Dicio, sono sospensioni ottime che già un amatore che inizia a dar gas le può apprezzare


ciao, si l'aria la tolgo sempre ogni fine girata e non ogni fine turno. proverò a togliere ogni fine turno l'aria dagli steli e vediamo se migliora. peso 72 kg ( con protezioni farò 74) e sto girando intorno ad 8.6/8.7 di pressione. dietro al mono sto sempre attento e lubrifico sia il pistone del mono che i leveraggi però darò una controllata più approfondita ai cuscinetti.
grazie per le informazioni che mi hai dato

Con l'abbigliamento sei anche a 80 kg :e056: per me sei troppo basso di pressioni. Son pressioni da 125. Proverei a salire attorno ai 10/10.4.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Adv2011 » ven gen 01, 2021 1:49 am

si tentar non nuoce. proverò a salire anche se ho qualche dubbio a girare con pressioni così alte. ti farò sapere :mrgreen:
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Enitarmon » ven gen 01, 2021 10:29 am

. tu non torneresti indietro mi pare di capire. è corretto?

No, non rimpiango l'aria, cosi la moto mi dà più confidenza e mi diverto di più.
Avatar utente
Enitarmon
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 30, 2019 9:09 pm
Località: Varese

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Adv2011 » ven gen 01, 2021 10:31 am

ok.grazie! a questo punto devo solo decidermi a spendere questi soldi :e107: :D
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven gen 01, 2021 10:34 am

Adv2011 ha scritto:si tentar non nuoce. proverò a salire anche se ho qualche dubbio a girare con pressioni così alte. ti farò sapere :mrgreen:

Anche secondo me sei bassissimo di pressione, finisci per farla lavorare sempre a metà corsa dove ti spacchi le braccia ad ogni buca...

Lavorando più alto stai nella parte dove lavora meglio la forca...
Parti dalla pressione e click idraulici che dice il manuale e prova solo a regolare i click di compressione... e vedi come va... tieni d'occhio anche dove arrivi con l'anello sullo stelo..
Anche io ho fatto tantissime prove di setting con le mie aer (husky 250 2t) e peso 1kg meno di te, ma alla fin della fiera vedo che mi trovo bene con un pelino di pressione meno del manuale, 10bar al posto di 10.4.. Di meno nelle buche diventa un disastro...

Altra cosa.. Col mono come sei messo? Ho visto gente che chiudeva il ritorno alla morte perché per sentito dire "scalcia tanto dietro e va tenuto chiuso"... Col risultato che in staccata dopo 4 buche il mono andava a pacco e gli sparava il culo alle stelle facendo lavorare di conseguenza le forche alla cazzo...
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven gen 01, 2021 10:36 am

Adv2011 ha scritto:ok.grazie! a questo punto devo solo decidermi a spendere questi soldi :e107: :D

Ocio che le aer non sono le showa... Non ne conosco uno che riempianga le showa ad aria, quindi prendila con le molle come indicazione... Parere mio eh, poi vedi tu :e427:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda maso450 » ven gen 01, 2021 11:12 am

Aledei ha scritto:
Adv2011 ha scritto:..... meno stancante per le braccia e più dolce sulle buche in staccata....

La togli l‘aria da entrambi gli steli? A sinistra (aria) sviti con la 10 e a destra (olio) con la brugola/imbuss...

Se non pesi più di 90 chili, puoi stare sotto i 9 di pressione e vai benissimo.

La sospensione posteriore è a posto? E sopratutto il leveraggio deve essere ingrassato, altrimenti si arrugginiscono i cuscinetti e non lavorando bene il mono devi compensare tanto con le braccia in staccata. Strano...ma vero.
Confermo Dicio, sono sospensioni ottime che già un amatore che inizia a dar gas le può apprezzare


Scusate L intromissione,
Ma non capisco il senso di scaricare L aria dello stelo sinistra..intendo quella L aria/molla..
Per L aria che si forma dentro ci sono le 2 torx..
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Teot » ven gen 01, 2021 12:14 pm

Gigiforka ha scritto:
Teot ha scritto:
Dicio174 ha scritto:Io col 125 2021 tengo 8.4 bar, col fango anche un po' di più. L'idraulica in base alle situazioni la sistemo. Le tarature le ho completamente originali. Secondo me rispetto alle forcelle tradizionali a molla e wp sono un passo avanti (a livello di taratura) perché per un pilota che inizia ad andare forte, tipo regionale esperti, rimangono molto sostenute e la taratura di serie è già molto buona. Secondo me invece showa e kyb sono sempre da smanettare, tra molle e tarature che a me non sono mai piaciute. Poi wp sente molto bene i click e hai un range di regolazione più ampio. Comunque se ti stanca le braccia può anche essere che le tieni troppo morbide e poi appena lavorano nel duro ti vanno a picchiare perché si fermano di botto. Con le kyb ad esempio io avevo questo problema, molle troppo morbide e perdevo subito il primo pezzo. Parlane magari con chi ti ha fatto le sospensioni. Io ormai me le rifaccio da solo seguendo il manuale perché non mi fido più, ormai ne sento di ogni e quelli fidati sono pochi ma sinceramente spendere 500 euro o più ogni volta mi ci compro delle sospensioni factory.


Ma tu hai xact, non la aer
Inoltre la 2021 è cambiata molto dalla 2020

La 2021 non l'ho ancora aperta ma teoricamente non cambia nulla dalla 2020. Come non cambia praticamente nulla dalla famigerata xact alla aer :e40e:


Io ho sxf 21, e avevo trovato le forcelle morbide, anche con pressioni 10.8 e registri tutti chiusi. Ho notato che partivano meglio rispetto alle aer, ma sentivano poco le regolazioni e la ruota mi rimbalzava molto.
Le ho fatte fare, e mi hanno detto che nel 21 hanno lasciato un passaggio olio libero per dargli più scirrevolezza e che cambiava pochissimo dai registri chiusi e aperti ( ho visto i grafici sulla macchina di Andreani). in effetti da catalogo KTM, l unica novità rispetto al 20 è la taratura fork praticamente.
Poi bho
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 51 ospiti