CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER 48

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Erik » dom gen 03, 2021 9:46 pm

cr hpp ha scritto:ora so


sembra fatto per dare più olio alla boccola? Possibile?

Non capisco a cosa serva, tra l’altro è una lavorazione in più quindi non sembra nemmeno una scelta data da logiche di risparmio, anzi

una pressione più alta della forcella spingerà di più sulle tenute, vista così da uno schermo

Mboooh
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda j-axl » dom gen 03, 2021 10:05 pm

Lo-KYB ha scritto:
ringo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:ce lo diranno chi le usa a cosa servono :D :mrgreen:
ma non subito... tra un po' :e412:

Ok :)
Parlando della camera negativa siamo d accordo che per l amatore sono piu confortevoli le 21,ma perché uno dovrebbe tornare indietro al 20? Vorrei capire i pro e i contro di queste 2 soluzioni.
Grazie

Ti sei risposto da solo, la 21 è più amatoriale, quindi se spingi hai qualche problema in più.

j-axl ha scritto:https://motocrossactionmag.com/it/10-things-you-need-to-know-about-the-2021-ktms/

guarda J questo video MXA è un redazionale commerciale, con la realtà della forcella ha si e no il 30% in comune, se dai retta a loro corri a comprarla. :D

Ovvio che è una scheda tecnica dettata dalla casa, ma almeno abbiamo qualcosa su cui cominciare a parlare, sennò se aspettiamo che te ti sbottoni, si sta tutti freschi. :mrgreen: :e412:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda j-axl » dom gen 03, 2021 10:06 pm

PS: prima che me lo dici, lo so....e non pretendo che tu debba spiegazioni a nessuno, scherzavo. :wink:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda cr hpp » dom gen 03, 2021 10:49 pm

Erik ha scritto:
cr hpp ha scritto:ora so


sembra fatto per dare più olio alla boccola? Possibile?

Non capisco a cosa serva, tra l’altro è una lavorazione in più quindi non sembra nemmeno una scelta data da logiche di risparmio, anzi

una pressione più alta della forcella spingerà di più sulle tenute, vista così da uno schermo

Mboooh


boh a quanto pare per non creare forze o rimbalzi involontari dovuti all' aria o all' olio intrappolata/o nello spazio tra la boccola stelo e fodero
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 03, 2021 10:56 pm

forse è il caso che cambino il progettista FEM, progettare sulla base del blu/verde/giallo/arancio/rosso non è il massimo, sarebbe meglio prima capire cosa succede la dentro. :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda jury_550 » lun gen 04, 2021 1:23 pm

quelle fresature servono a raccogliere lo sporco che entra e a tenerlo li..senza farlo andar sulle boccole..causandone la smerigliatura di boccole e steli...

eddai su..è cosi evidente.. :D
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun gen 04, 2021 2:26 pm

Io comunque nella mia ignoranza penso che le sospensioni siano migliorate rispetto alle AER. Non sarò un campione però il mio ritmo è quello di un amatore/esperto e quindi piano piano non vado. Poi che le sospensioni non vadano bene per un pilota che fa l'italiano questo non lo so, però chi arriva a certi livelli contando quanto spende per fare una stagione tra allenamenti ecc non ha di certo problema a comprare delle sospensioni aftermarket. E comunque non si può fare una moto di serie che si adatti dal più incapace al professionista. Secondo me il compromesso ktm è perfetto. Poi comunque le modifiche si possono leggere quanto vogliamo ma alla fine è il feedback del pilota che comanda. Sulla carta è una cosa, sulla terra magari è un'altra.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda jury_550 » lun gen 04, 2021 2:33 pm

Dicio174 ha scritto:Io comunque nella mia ignoranza penso che le sospensioni siano migliorate rispetto alle AER. Non sarò un campione però il mio ritmo è quello di un amatore/esperto e quindi piano piano non vado. Poi che le sospensioni non vadano bene per un pilota che fa l'italiano questo non lo so, però chi arriva a certi livelli contando quanto spende per fare una stagione tra allenamenti ecc non ha di certo problema a comprare delle sospensioni aftermarket. E comunque non si può fare una moto di serie che si adatti dal più incapace al professionista. Secondo me il compromesso ktm è perfetto. Poi comunque le modifiche si possono leggere quanto vogliamo ma alla fine è il feedback del pilota che comanda. Sulla carta è una cosa, sulla terra magari è un'altra.



se non ho capito male LO KYB non lamenta tanto un decremento di prestazioni (che appunto ci può stare se fatto per adattarsi alla più grande fetta di compratori...e cioè l'amatore della domenica).. quanto che con questo sistema a TOT ore si potrebbero avere dei danni che comportano delle spese per ripristinare le sospensioni.

se così fosse...ed ogni 50 ore ci si ritrova una forcella usurata come una vecchia AIR a 150 ore... allora è un problema anche e sopratutto per l'amatore della domenica...che 1 volta all'anno deve spendere 500 euro di manutenzione straordinaria al posto che 150 euro di revisione
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda cr hpp » lun gen 04, 2021 6:06 pm

forze di quà forze di là
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 04, 2021 7:21 pm

bravo! ci vorrebbe anche flusso e pressione sia sul paraolio che sulla boccola, sullo sforzo si rischia la rottura della lubrificazione.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda cr hpp » lun gen 04, 2021 8:25 pm

Lo-KYB ha scritto:bravo! ci vorrebbe anche flusso e pressione sia sul paraolio che sulla boccola, sullo sforzo si rischia la rottura della lubrificazione.


no no almeno,lo ammetto non è opera mia, non ho il programma, o almeno non ho l'estensione
è comunque una aer 48
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 04, 2021 11:41 pm

quindi dove l'hai rubata? :mrgreen: dallo stesso che ti ha dato l'altra? :D :mrgreen: :mrgreen:
combinazione ne ho una uguale
IMG_20210104_222955.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda cr hpp » mar gen 05, 2021 1:03 pm

Lo-KYB ha scritto:quindi dove l'hai rubata? :mrgreen: dallo stesso che ti ha dato l'altra? :D :mrgreen: :mrgreen:
combinazione ne ho una uguale
IMG_20210104_222955.jpg


arrivano tutte da Wikipedia, l'enciclopedia libera :D
anche questa,sono ancora a rischio minimo :e312:
Ultima modifica di cr hpp il mer gen 06, 2021 1:27 pm, modificato 1 volta in totale.
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Adv2011 » mar gen 05, 2021 10:55 pm

Lo-KYB ha scritto:
Adv2011 ha scritto:
ciao grazie per la risposta. da come parli sei ferrato in materia e vorrei chiederti quanti soldi si andrebbero a spendere per aggiornare tutto al 2020. io ho una ktm 350 sxf 2017 e tu parli di spesa contenuta ma vorrei capire indicativamente di quanto si tratta. inoltre avresti i codici che dovrei acquistare per aggiornarla al 2020. un utente del forum gentilissimo qualche post più in alto mi ha già indicato quali pezzi cambiare per aggiornarla al 2018 ma se la 2020 va meglio potrei optare per tenere l'aria ed aggiornare la forcella attuale al modello 2020.
grazie in anticipo delle info

un centinaio di € servono per i ricambi, poi il resto dipende da chi ti rivolgi per fare l'aggiornamento, sconsiglio il "faidate" perché sul pompante aria fare dei danni è un attimo, e visto che è l'unica fonte di sostegno eviterei di fare la "capatosta" che se lo fanno gli altri so farlo anch'io e mi affiderei ad un concessionario o forcellaio di rinomata esperienza.

I codici li trovi sugli spaccati, uno molto comodo è il sito di Farioli.shop trovi tutto compreso i prezzi.


ok. grazie. Già Gigi forka mi ha dato due codici per aggiornare al 2018. provvedo a vedere l'altra differenza per aggiornarla al 2020 e prendo i pezzi. il lavoro non lo faccio assolutamente io. la sospensione è una cosa delicata e voglio girare sereno quelle volte che salgo in moto. devo cercare il pompante aria 2020 giusto?
buona serata
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda ringo » gio gen 07, 2021 3:08 pm

Io ho notato sulla mia che se la lascio un po in triangolo,poi quando vado ad alzarla sul cavalletto centrale sento come un piccolo "sleng" provenire dalle forcelle,come un rumore di una molla che si scarica,capita anche alle vostre? Cosa potrebbe esere? Grazie
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Adv2011 » sab gen 09, 2021 11:29 pm

Adv2011 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Adv2011 ha scritto:

un centinaio di € servono per i ricambi, poi il resto dipende da chi ti rivolgi per fare l'aggiornamento, sconsiglio il "faidate" perché sul pompante aria fare dei danni è un attimo, e visto che è l'unica fonte di sostegno eviterei di fare la "capatosta" che se lo fanno gli altri so farlo anch'io e mi affiderei ad un concessionario o forcellaio di rinomata esperienza.

I codici li trovi sugli spaccati, uno molto comodo è il sito di Farioli.shop trovi tutto compreso i prezzi.


ok. grazie. Già Gigi forka mi ha dato due codici per aggiornare al 2018. provvedo a vedere l'altra differenza per aggiornarla al 2020 e prendo i pezzi. il lavoro non lo faccio assolutamente io. la sospensione è una cosa delicata e voglio girare sereno quelle volte che salgo in moto. devo cercare il pompante aria 2020 giusto?
buona serata


ciao ho guardato gli spaccati ma sto facendo fatica a capire le varianti perché ci sono vari ricambi leggendo le due liste che trovo sul sito farioli. potresti darmi una mano onde evitare di ordinare un ricambio non compatibile? non è che è diversa in più parti perché è il modello xact? dalla lista mi sembra ci siano vari codici diversi e io costo per prendere tutti i codici diversi dalla mia sono di molto superiori al centinaio di euro di cui parlavi :e401: :mrgreen:
Grazie
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 10, 2021 10:09 am

nel topic di un altro utente ho postato i codici si ricambio per la SUA forcella, ma sono codici dello stesso anno, mentre per la tua il diacorso è diverso perché chiedi un aggiornamento che comprende un intervento diverso, devi sostituire i pezzi e adeguare il bypass e l'estensione, quindi ci vuole uno di mestiere che spiegandogli le tue necessità non avrà nessun problema a reperire i ricambi necessari ed a eseguire il lavoro, io non vorrei fornirti dei codici che procurano poi qualche pateracchio di cui sarei responsabile in parte.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 10, 2021 10:09 am

cancellato era doppio
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Adv2011 » dom gen 10, 2021 11:03 am

ah ok. tutto chiaro. chiederò a chi mi ha lavorato la forcella come fare per aggiornare la sospensione. ti ringrazio e ti auguro una buona domenica
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda GHIACCIO » lun gen 11, 2021 10:18 am

cr hpp ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
il motivo delle fresature?


Hanno fatto queste fresatura conica cercando di creare dei serbatoi d’olio per non far mancare la lubrificazione e ottenere maggiore scorrevolezza...per contenere i pesi in queste aer nel fodero va una media di 200cc di olio, mentre se prendi una come valve, o una cartuccia chiusa a molla ci vanno 360 cc di olio. Immagina tra i due sistemi a che livello sta l’olio nei foderi delle aer ;)
GHIACCIO
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: mer feb 27, 2008 3:27 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 50 ospiti