Lo-KYB ha scritto:buon anno a tutti.
da quando nel 2013 KYB decise di passare all'aria è passato molto tempo e diverse soluzioni, nonostante queste soluzioni siano valide anche se hanno dei difetti peraltro risolvibili, l'aria ha sempre avuto i suoi detrattori, primi gli utenti e secondi alcuni preparatori che non hanno e non capiscono come funzioni questo vantaggio.
Ho capito in questi anni che quando qualcuno chiede lumi sulle alternative a molle, la sua decisione è già stata presa prima ancora di ricevere risposte adeguate, Andreani non è uno che si muove a caso, se offre kit di varia natura è perché questi kit hanno richieste precise dal mercato.
A parte questa mia personale considerazione, le versioni 2016-2017 vanno aggiornate alla 2020, l'ultima in ordine di tempo che è più performante, il che richiede anche una spesa contenuta, pistone e portapistone sia per idraulica che per aria.
Per la 2021 le modifiche apportate mi hanno scioccato, era mia intenzione comprare un 21 ma dopo quello che ho visto, preferisco un 20, solo che la cosa fa abbastanza incazzare, la politica di sospensioni per fungaioli con 10k€ è abbastanza deludente, tanto valeva montarci le xplor dimmerda.
Lo-KYB ha scritto:buon anno a tutti.
da quando nel 2013 KYB decise di passare all'aria è passato molto tempo e diverse soluzioni, nonostante queste soluzioni siano valide anche se hanno dei difetti peraltro risolvibili, l'aria ha sempre avuto i suoi detrattori, primi gli utenti e secondi alcuni preparatori che non hanno e non capiscono come funzioni questo vantaggio.
Ho capito in questi anni che quando qualcuno chiede lumi sulle alternative a molle, la sua decisione è già stata presa prima ancora di ricevere risposte adeguate, Andreani non è uno che si muove a caso, se offre kit di varia natura è perché questi kit hanno richieste precise dal mercato.
A parte questa mia personale considerazione, le versioni 2016-2017 vanno aggiornate alla 2020, l'ultima in ordine di tempo che è più performante, il che richiede anche una spesa contenuta, pistone e portapistone sia per idraulica che per aria.
Per la 2021 le modifiche apportate mi hanno scioccato, era mia intenzione comprare un 21 ma dopo quello che ho visto, preferisco un 20, solo che la cosa fa abbastanza incazzare, la politica di sospensioni per fungaioli con 10k€ è abbastanza deludente, tanto valeva montarci le xplor dimmerda.
Lo-KYB ha scritto:non hai detto che hai il 2021 e ti fai le sospensioni da solo col manuale? dovresti conoscere le modifiche.
Quante ore hai fatto?
Dicio174 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:non hai detto che hai il 2021 e ti fai le sospensioni da solo col manuale? dovresti conoscere le modifiche.
Quante ore hai fatto?
Per ora solo 5. Ho girato in più piste con più terreni e non ho trovato chissà quali problemi, anzi. Rispetto alla 17 mi sembra che reagisca meglio. Poi dipende dalle esigenze che ha ognuno. Ma siccome io le annate 2019 e 2020 non le ho provate volevo solamente sapere perché la 2021 ha delle sospensioni che sono peggiori delle altre. E comunque alle sospensioni ci faccio solo manutenzione. Il funzionamento corretto, lamelle ecc lo so a grandi linee. Se mi mettessi a fare una taratura farei prima a vincere al superenalotto. Te l'ho chiesto per questo. Comunque a parte tutto io mi trovo bene con queste sospensioni, poi magari il 2020 andava meglio eh. Anche se ho sentito più volte che il mono aveva qualche "problema".
Adv2011 ha scritto:
ciao grazie per la risposta. da come parli sei ferrato in materia e vorrei chiederti quanti soldi si andrebbero a spendere per aggiornare tutto al 2020. io ho una ktm 350 sxf 2017 e tu parli di spesa contenuta ma vorrei capire indicativamente di quanto si tratta. inoltre avresti i codici che dovrei acquistare per aggiornarla al 2020. un utente del forum gentilissimo qualche post più in alto mi ha già indicato quali pezzi cambiare per aggiornarla al 2018 ma se la 2020 va meglio potrei optare per tenere l'aria ed aggiornare la forcella attuale al modello 2020.
grazie in anticipo delle info
Lo-KYB ha scritto:Dicio174 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:non hai detto che hai il 2021 e ti fai le sospensioni da solo col manuale? dovresti conoscere le modifiche.
Quante ore hai fatto?
Per ora solo 5. Ho girato in più piste con più terreni e non ho trovato chissà quali problemi, anzi. Rispetto alla 17 mi sembra che reagisca meglio. Poi dipende dalle esigenze che ha ognuno. Ma siccome io le annate 2019 e 2020 non le ho provate volevo solamente sapere perché la 2021 ha delle sospensioni che sono peggiori delle altre. E comunque alle sospensioni ci faccio solo manutenzione. Il funzionamento corretto, lamelle ecc lo so a grandi linee. Se mi mettessi a fare una taratura farei prima a vincere al superenalotto. Te l'ho chiesto per questo. Comunque a parte tutto io mi trovo bene con queste sospensioni, poi magari il 2020 andava meglio eh. Anche se ho sentito più volte che il mono aveva qualche "problema".
5h sono poche, se ci saranno problemi arriveranno quando il paraolio comincerà a soffrire l'usura, normalmente nelle forcelle questo avviene dalle 15h in su, ma a parte un po' d'aria che si forma grossi problemi fino a 30 o anche 50h non sopravvengono perdite, nella 21 hanno fatto 3 grosse fresature alle spalle della boccola, ora senza tediare con dettagli, questa novità procurerà dei problemi sulla tenuta dei paraoli e sulla lubrificazione della boccola.
Non ho usato il condizionale perché sono sicuro di questo ptoblema, i loro test non sono protratti nel tempo, e al banco che lavora verticale non si evidenziano, lo dico prima che qualcuno sollevi il fatto che non sono imbecilli e blablabla.
Oltre a questa novità per me gravissima, è stata aumentata di volume la camera negativa, una scelta per accontentare l'amatore, non c'è niente di male, ma non è più reditureis.
L'aumento del volume è stato ottenuto in due modi, il primo con il "dimagrimento" del distanziale interno, (era già simile nel 16-17) il secondo con l'aumento del SAG per il bilanciamento automatico.
Queste modifiche comportano delle spese non indifferenti se uno vuole tornare indietro, ballano 6-700€. che ovviamente ti spingono verso prodotti più professionali, forse anche questo fa parte dei loro obbiettivi, per l'idraulica hanno fatto scelte sempre indirizzate al neofita ma risolvibili con poco.
Quello che stupisce è l'allineamento di queste modifiche su tutti i modelli, capisco il 125, ma sulle altre cilindrate capisco meno.Adv2011 ha scritto:
ciao grazie per la risposta. da come parli sei ferrato in materia e vorrei chiederti quanti soldi si andrebbero a spendere per aggiornare tutto al 2020. io ho una ktm 350 sxf 2017 e tu parli di spesa contenuta ma vorrei capire indicativamente di quanto si tratta. inoltre avresti i codici che dovrei acquistare per aggiornarla al 2020. un utente del forum gentilissimo qualche post più in alto mi ha già indicato quali pezzi cambiare per aggiornarla al 2018 ma se la 2020 va meglio potrei optare per tenere l'aria ed aggiornare la forcella attuale al modello 2020.
grazie in anticipo delle info
un centinaio di € servono per i ricambi, poi il resto dipende da chi ti rivolgi per fare l'aggiornamento, sconsiglio il "faidate" perché sul pompante aria fare dei danni è un attimo, e visto che è l'unica fonte di sostegno eviterei di fare la "capatosta" che se lo fanno gli altri so farlo anch'io e mi affiderei ad un concessionario o forcellaio di rinomata esperienza.
I codici li trovi sugli spaccati, uno molto comodo è il sito di Farioli.shop trovi tutto compreso i prezzi.
Lo-KYB ha scritto:Dicio174 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:non hai detto che hai il 2021 e ti fai le sospensioni da solo col manuale? dovresti conoscere le modifiche.
Quante ore hai fatto?
Per ora solo 5. Ho girato in più piste con più terreni e non ho trovato chissà quali problemi, anzi. Rispetto alla 17 mi sembra che reagisca meglio. Poi dipende dalle esigenze che ha ognuno. Ma siccome io le annate 2019 e 2020 non le ho provate volevo solamente sapere perché la 2021 ha delle sospensioni che sono peggiori delle altre. E comunque alle sospensioni ci faccio solo manutenzione. Il funzionamento corretto, lamelle ecc lo so a grandi linee. Se mi mettessi a fare una taratura farei prima a vincere al superenalotto. Te l'ho chiesto per questo. Comunque a parte tutto io mi trovo bene con queste sospensioni, poi magari il 2020 andava meglio eh. Anche se ho sentito più volte che il mono aveva qualche "problema".
5h sono poche, se ci saranno problemi arriveranno quando il paraolio comincerà a soffrire l'usura, normalmente nelle forcelle questo avviene dalle 15h in su, ma a parte un po' d'aria che si forma grossi problemi fino a 30 o anche 50h non sopravvengono perdite, nella 21 hanno fatto 3 grosse fresature alle spalle della boccola, ora senza tediare con dettagli, questa novità procurerà dei problemi sulla tenuta dei paraoli e sulla lubrificazione della boccola.
Non ho usato il condizionale perché sono sicuro di questo ptoblema, i loro test non sono protratti nel tempo, e al banco che lavora verticale non si evidenziano, lo dico prima che qualcuno sollevi il fatto che non sono imbecilli e blablabla.
Oltre a questa novità per me gravissima, è stata aumentata di volume la camera negativa, una scelta per accontentare l'amatore, non c'è niente di male, ma non è più reditureis.
L'aumento del volume è stato ottenuto in due modi, il primo con il "dimagrimento" del distanziale interno, (era già simile nel 16-17) il secondo con l'aumento del SAG per il bilanciamento automatico.
Queste modifiche comportano delle spese non indifferenti se uno vuole tornare indietro, ballano 6-700€. che ovviamente ti spingono verso prodotti più professionali, forse anche questo fa parte dei loro obbiettivi, per l'idraulica hanno fatto scelte sempre indirizzate al neofita ma risolvibili con poco.
Quello che stupisce è l'allineamento di queste modifiche su tutti i modelli, capisco il 125, ma sulle altre cilindrate capisco meno.Adv2011 ha scritto:
ciao grazie per la risposta. da come parli sei ferrato in materia e vorrei chiederti quanti soldi si andrebbero a spendere per aggiornare tutto al 2020. io ho una ktm 350 sxf 2017 e tu parli di spesa contenuta ma vorrei capire indicativamente di quanto si tratta. inoltre avresti i codici che dovrei acquistare per aggiornarla al 2020. un utente del forum gentilissimo qualche post più in alto mi ha già indicato quali pezzi cambiare per aggiornarla al 2018 ma se la 2020 va meglio potrei optare per tenere l'aria ed aggiornare la forcella attuale al modello 2020.
grazie in anticipo delle info
un centinaio di € servono per i ricambi, poi il resto dipende da chi ti rivolgi per fare l'aggiornamento, sconsiglio il "faidate" perché sul pompante aria fare dei danni è un attimo, e visto che è l'unica fonte di sostegno eviterei di fare la "capatosta" che se lo fanno gli altri so farlo anch'io e mi affiderei ad un concessionario o forcellaio di rinomata esperienza.
I codici li trovi sugli spaccati, uno molto comodo è il sito di Farioli.shop trovi tutto compreso i prezzi.
Lo-KYB ha scritto:non lo so.
Lo-KYB ha scritto:ce lo diranno chi le usa a cosa servono
ma non subito... tra un po'
ringo ha scritto:Lo-KYB ha scritto:ce lo diranno chi le usa a cosa servono
ma non subito... tra un po'
Ok
Parlando della camera negativa siamo d accordo che per l amatore sono piu confortevoli le 21,ma perché uno dovrebbe tornare indietro al 20? Vorrei capire i pro e i contro di queste 2 soluzioni.
Grazie
j-axl ha scritto:https://motocrossactionmag.com/it/10-things-you-need-to-know-about-the-2021-ktms/
Lo-KYB ha scritto:ringo ha scritto:Lo-KYB ha scritto:j-axl ha scritto: se dai retta a loro corri a comprarla.
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