CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER 48

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab gen 02, 2021 3:34 pm

buon anno a tutti.
da quando nel 2013 KYB decise di passare all'aria è passato molto tempo e diverse soluzioni, nonostante queste soluzioni siano valide anche se hanno dei difetti peraltro risolvibili, l'aria ha sempre avuto i suoi detrattori, primi gli utenti e secondi alcuni preparatori che non hanno e non capiscono come funzioni questo vantaggio.

Ho capito in questi anni che quando qualcuno chiede lumi sulle alternative a molle, la sua decisione è già stata presa prima ancora di ricevere risposte adeguate, Andreani non è uno che si muove a caso, se offre kit di varia natura è perché questi kit hanno richieste precise dal mercato.

A parte questa mia personale considerazione, le versioni 2016-2017 vanno aggiornate alla 2020, l'ultima in ordine di tempo che è più performante, il che richiede anche una spesa contenuta, pistone e portapistone sia per idraulica che per aria.

Per la 2021 le modifiche apportate mi hanno scioccato, era mia intenzione comprare un 21 ma dopo quello che ho visto, preferisco un 20, solo che la cosa fa abbastanza incazzare, la politica di sospensioni per fungaioli con 10k€ è abbastanza deludente, tanto valeva montarci le xplor dimmerda.
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab gen 02, 2021 9:32 pm

Lo-KYB ha scritto:buon anno a tutti.
da quando nel 2013 KYB decise di passare all'aria è passato molto tempo e diverse soluzioni, nonostante queste soluzioni siano valide anche se hanno dei difetti peraltro risolvibili, l'aria ha sempre avuto i suoi detrattori, primi gli utenti e secondi alcuni preparatori che non hanno e non capiscono come funzioni questo vantaggio.

Ho capito in questi anni che quando qualcuno chiede lumi sulle alternative a molle, la sua decisione è già stata presa prima ancora di ricevere risposte adeguate, Andreani non è uno che si muove a caso, se offre kit di varia natura è perché questi kit hanno richieste precise dal mercato.

A parte questa mia personale considerazione, le versioni 2016-2017 vanno aggiornate alla 2020, l'ultima in ordine di tempo che è più performante, il che richiede anche una spesa contenuta, pistone e portapistone sia per idraulica che per aria.

Per la 2021 le modifiche apportate mi hanno scioccato, era mia intenzione comprare un 21 ma dopo quello che ho visto, preferisco un 20, solo che la cosa fa abbastanza incazzare, la politica di sospensioni per fungaioli con 10k€ è abbastanza deludente, tanto valeva montarci le xplor dimmerda.


Perché? Cosa hanno cambiato nella 21 rispetto alla 20?
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab gen 02, 2021 11:57 pm

non hai detto che hai il 2021 e ti fai le sospensioni da solo col manuale? dovresti conoscere le modifiche.
Quante ore hai fatto?
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Adv2011 » dom gen 03, 2021 12:16 am

Lo-KYB ha scritto:buon anno a tutti.
da quando nel 2013 KYB decise di passare all'aria è passato molto tempo e diverse soluzioni, nonostante queste soluzioni siano valide anche se hanno dei difetti peraltro risolvibili, l'aria ha sempre avuto i suoi detrattori, primi gli utenti e secondi alcuni preparatori che non hanno e non capiscono come funzioni questo vantaggio.

Ho capito in questi anni che quando qualcuno chiede lumi sulle alternative a molle, la sua decisione è già stata presa prima ancora di ricevere risposte adeguate, Andreani non è uno che si muove a caso, se offre kit di varia natura è perché questi kit hanno richieste precise dal mercato.

A parte questa mia personale considerazione, le versioni 2016-2017 vanno aggiornate alla 2020, l'ultima in ordine di tempo che è più performante, il che richiede anche una spesa contenuta, pistone e portapistone sia per idraulica che per aria.

Per la 2021 le modifiche apportate mi hanno scioccato, era mia intenzione comprare un 21 ma dopo quello che ho visto, preferisco un 20, solo che la cosa fa abbastanza incazzare, la politica di sospensioni per fungaioli con 10k€ è abbastanza deludente, tanto valeva montarci le xplor dimmerda.


ciao grazie per la risposta. da come parli sei ferrato in materia e vorrei chiederti quanti soldi si andrebbero a spendere per aggiornare tutto al 2020. io ho una ktm 350 sxf 2017 e tu parli di spesa contenuta ma vorrei capire indicativamente di quanto si tratta. inoltre avresti i codici che dovrei acquistare per aggiornarla al 2020. un utente del forum gentilissimo qualche post più in alto mi ha già indicato quali pezzi cambiare per aggiornarla al 2018 ma se la 2020 va meglio potrei optare per tenere l'aria ed aggiornare la forcella attuale al modello 2020.
grazie in anticipo delle info
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom gen 03, 2021 1:10 am

Lo-KYB ha scritto:non hai detto che hai il 2021 e ti fai le sospensioni da solo col manuale? dovresti conoscere le modifiche.
Quante ore hai fatto?


Per ora solo 5. Ho girato in più piste con più terreni e non ho trovato chissà quali problemi, anzi. Rispetto alla 17 mi sembra che reagisca meglio. Poi dipende dalle esigenze che ha ognuno. Ma siccome io le annate 2019 e 2020 non le ho provate volevo solamente sapere perché la 2021 ha delle sospensioni che sono peggiori delle altre. E comunque alle sospensioni ci faccio solo manutenzione. Il funzionamento corretto, lamelle ecc lo so a grandi linee. Se mi mettessi a fare una taratura farei prima a vincere al superenalotto. Te l'ho chiesto per questo. Comunque a parte tutto io mi trovo bene con queste sospensioni, poi magari il 2020 andava meglio eh. Anche se ho sentito più volte che il mono aveva qualche "problema".
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 03, 2021 10:20 am

Dicio174 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:non hai detto che hai il 2021 e ti fai le sospensioni da solo col manuale? dovresti conoscere le modifiche.
Quante ore hai fatto?


Per ora solo 5. Ho girato in più piste con più terreni e non ho trovato chissà quali problemi, anzi. Rispetto alla 17 mi sembra che reagisca meglio. Poi dipende dalle esigenze che ha ognuno. Ma siccome io le annate 2019 e 2020 non le ho provate volevo solamente sapere perché la 2021 ha delle sospensioni che sono peggiori delle altre. E comunque alle sospensioni ci faccio solo manutenzione. Il funzionamento corretto, lamelle ecc lo so a grandi linee. Se mi mettessi a fare una taratura farei prima a vincere al superenalotto. Te l'ho chiesto per questo. Comunque a parte tutto io mi trovo bene con queste sospensioni, poi magari il 2020 andava meglio eh. Anche se ho sentito più volte che il mono aveva qualche "problema".

5h sono poche, se ci saranno problemi arriveranno quando il paraolio comincerà a soffrire l'usura, normalmente nelle forcelle questo avviene dalle 15h in su, ma a parte un po' d'aria che si forma grossi problemi fino a 30 o anche 50h non sopravvengono perdite, nella 21 hanno fatto 3 grosse fresature alle spalle della boccola, ora senza tediare con dettagli, questa novità procurerà dei problemi sulla tenuta dei paraoli e sulla lubrificazione della boccola.

Non ho usato il condizionale perché sono sicuro di questo ptoblema, i loro test non sono protratti nel tempo, e al banco che lavora verticale non si evidenziano, lo dico prima che qualcuno sollevi il fatto che non sono imbecilli e blablabla.

Oltre a questa novità per me gravissima, è stata aumentata di volume la camera negativa, una scelta per accontentare l'amatore, non c'è niente di male, ma non è più reditureis.

L'aumento del volume è stato ottenuto in due modi, il primo con il "dimagrimento" del distanziale interno, (era già simile nel 16-17) il secondo con l'aumento del SAG per il bilanciamento automatico.

Queste modifiche comportano delle spese non indifferenti se uno vuole tornare indietro, ballano 6-700€. che ovviamente ti spingono verso prodotti più professionali, forse anche questo fa parte dei loro obbiettivi, per l'idraulica hanno fatto scelte sempre indirizzate al neofita ma risolvibili con poco.

Quello che stupisce è l'allineamento di queste modifiche su tutti i modelli, capisco il 125, ma sulle altre cilindrate capisco meno.

Adv2011 ha scritto:
ciao grazie per la risposta. da come parli sei ferrato in materia e vorrei chiederti quanti soldi si andrebbero a spendere per aggiornare tutto al 2020. io ho una ktm 350 sxf 2017 e tu parli di spesa contenuta ma vorrei capire indicativamente di quanto si tratta. inoltre avresti i codici che dovrei acquistare per aggiornarla al 2020. un utente del forum gentilissimo qualche post più in alto mi ha già indicato quali pezzi cambiare per aggiornarla al 2018 ma se la 2020 va meglio potrei optare per tenere l'aria ed aggiornare la forcella attuale al modello 2020.
grazie in anticipo delle info

un centinaio di € servono per i ricambi, poi il resto dipende da chi ti rivolgi per fare l'aggiornamento, sconsiglio il "faidate" perché sul pompante aria fare dei danni è un attimo, e visto che è l'unica fonte di sostegno eviterei di fare la "capatosta" che se lo fanno gli altri so farlo anch'io e mi affiderei ad un concessionario o forcellaio di rinomata esperienza.

I codici li trovi sugli spaccati, uno molto comodo è il sito di Farioli.shop trovi tutto compreso i prezzi.
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom gen 03, 2021 11:28 am

Lo-KYB ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:non hai detto che hai il 2021 e ti fai le sospensioni da solo col manuale? dovresti conoscere le modifiche.
Quante ore hai fatto?


Per ora solo 5. Ho girato in più piste con più terreni e non ho trovato chissà quali problemi, anzi. Rispetto alla 17 mi sembra che reagisca meglio. Poi dipende dalle esigenze che ha ognuno. Ma siccome io le annate 2019 e 2020 non le ho provate volevo solamente sapere perché la 2021 ha delle sospensioni che sono peggiori delle altre. E comunque alle sospensioni ci faccio solo manutenzione. Il funzionamento corretto, lamelle ecc lo so a grandi linee. Se mi mettessi a fare una taratura farei prima a vincere al superenalotto. Te l'ho chiesto per questo. Comunque a parte tutto io mi trovo bene con queste sospensioni, poi magari il 2020 andava meglio eh. Anche se ho sentito più volte che il mono aveva qualche "problema".

5h sono poche, se ci saranno problemi arriveranno quando il paraolio comincerà a soffrire l'usura, normalmente nelle forcelle questo avviene dalle 15h in su, ma a parte un po' d'aria che si forma grossi problemi fino a 30 o anche 50h non sopravvengono perdite, nella 21 hanno fatto 3 grosse fresature alle spalle della boccola, ora senza tediare con dettagli, questa novità procurerà dei problemi sulla tenuta dei paraoli e sulla lubrificazione della boccola.

Non ho usato il condizionale perché sono sicuro di questo ptoblema, i loro test non sono protratti nel tempo, e al banco che lavora verticale non si evidenziano, lo dico prima che qualcuno sollevi il fatto che non sono imbecilli e blablabla.

Oltre a questa novità per me gravissima, è stata aumentata di volume la camera negativa, una scelta per accontentare l'amatore, non c'è niente di male, ma non è più reditureis.

L'aumento del volume è stato ottenuto in due modi, il primo con il "dimagrimento" del distanziale interno, (era già simile nel 16-17) il secondo con l'aumento del SAG per il bilanciamento automatico.

Queste modifiche comportano delle spese non indifferenti se uno vuole tornare indietro, ballano 6-700€. che ovviamente ti spingono verso prodotti più professionali, forse anche questo fa parte dei loro obbiettivi, per l'idraulica hanno fatto scelte sempre indirizzate al neofita ma risolvibili con poco.

Quello che stupisce è l'allineamento di queste modifiche su tutti i modelli, capisco il 125, ma sulle altre cilindrate capisco meno.

Adv2011 ha scritto:
ciao grazie per la risposta. da come parli sei ferrato in materia e vorrei chiederti quanti soldi si andrebbero a spendere per aggiornare tutto al 2020. io ho una ktm 350 sxf 2017 e tu parli di spesa contenuta ma vorrei capire indicativamente di quanto si tratta. inoltre avresti i codici che dovrei acquistare per aggiornarla al 2020. un utente del forum gentilissimo qualche post più in alto mi ha già indicato quali pezzi cambiare per aggiornarla al 2018 ma se la 2020 va meglio potrei optare per tenere l'aria ed aggiornare la forcella attuale al modello 2020.
grazie in anticipo delle info

un centinaio di € servono per i ricambi, poi il resto dipende da chi ti rivolgi per fare l'aggiornamento, sconsiglio il "faidate" perché sul pompante aria fare dei danni è un attimo, e visto che è l'unica fonte di sostegno eviterei di fare la "capatosta" che se lo fanno gli altri so farlo anch'io e mi affiderei ad un concessionario o forcellaio di rinomata esperienza.

I codici li trovi sugli spaccati, uno molto comodo è il sito di Farioli.shop trovi tutto compreso i prezzi.

Come non quotarti Lo. Per i prezzi confermo in tutto. Se si vuole cambiare il pistone del bypass si arriva a un 100 euro circa in toto. Più quello gia scritto in precedenza.
Ps: dal 2018 al 2020 cambiano adesivi e distanziale interno nella camera negativa. ( anche se qualcuno dice ci sia solo una camera nella aer :e412: ). Buon 2021 Lo :e056:
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda ringo » dom gen 03, 2021 1:40 pm

Infatti girando per le piste sono pochi i piloti che girano forte che usano le aer,almeno io vedo tanti con cone valve o con kot kayaba montati...ktm si sta avvicinando sempre di piu all amatore medio perché gli altri non hanno problemi a prendersi roba buona tanto cambiano 2 moto all'anno.
L'amatore lamentava la sensibilità iniziale sulle aer e xact 20 e allora hanno fatto una forcella con un feeling ancora piu morbido...
Secondo te Lo perché uno dovrebbe tornare indietro al design della forcella 2020?
P.s io ho le xact 20 e mi trovo benissimo e non le considero meno sensibili di quelle a molla anzi quando vado a girare mi chiedo veramente se siano ad aria o meno.
Leggo sempre con interesse quello che scrive lo-kyb perché molte volte ci fa capire che molte volte compriamo quello che vogliono farci comprare...
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 03, 2021 3:48 pm

per i foderi, la modifica è strutturale e quelli 2020 costano 250€ l'uno.
Il tempo e l'uso dirà se la mia interpretazione è corretta, ci vuole tempo per avere dei feedback.
Però si diventa sviluppatori con i ns soldi e questo non va bene.
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda cr hpp » dom gen 03, 2021 4:04 pm

Lo-KYB ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:non hai detto che hai il 2021 e ti fai le sospensioni da solo col manuale? dovresti conoscere le modifiche.
Quante ore hai fatto?


Per ora solo 5. Ho girato in più piste con più terreni e non ho trovato chissà quali problemi, anzi. Rispetto alla 17 mi sembra che reagisca meglio. Poi dipende dalle esigenze che ha ognuno. Ma siccome io le annate 2019 e 2020 non le ho provate volevo solamente sapere perché la 2021 ha delle sospensioni che sono peggiori delle altre. E comunque alle sospensioni ci faccio solo manutenzione. Il funzionamento corretto, lamelle ecc lo so a grandi linee. Se mi mettessi a fare una taratura farei prima a vincere al superenalotto. Te l'ho chiesto per questo. Comunque a parte tutto io mi trovo bene con queste sospensioni, poi magari il 2020 andava meglio eh. Anche se ho sentito più volte che il mono aveva qualche "problema".

5h sono poche, se ci saranno problemi arriveranno quando il paraolio comincerà a soffrire l'usura, normalmente nelle forcelle questo avviene dalle 15h in su, ma a parte un po' d'aria che si forma grossi problemi fino a 30 o anche 50h non sopravvengono perdite, nella 21 hanno fatto 3 grosse fresature alle spalle della boccola, ora senza tediare con dettagli, questa novità procurerà dei problemi sulla tenuta dei paraoli e sulla lubrificazione della boccola.

Non ho usato il condizionale perché sono sicuro di questo ptoblema, i loro test non sono protratti nel tempo, e al banco che lavora verticale non si evidenziano, lo dico prima che qualcuno sollevi il fatto che non sono imbecilli e blablabla.

Oltre a questa novità per me gravissima, è stata aumentata di volume la camera negativa, una scelta per accontentare l'amatore, non c'è niente di male, ma non è più reditureis.

L'aumento del volume è stato ottenuto in due modi, il primo con il "dimagrimento" del distanziale interno, (era già simile nel 16-17) il secondo con l'aumento del SAG per il bilanciamento automatico.

Queste modifiche comportano delle spese non indifferenti se uno vuole tornare indietro, ballano 6-700€. che ovviamente ti spingono verso prodotti più professionali, forse anche questo fa parte dei loro obbiettivi, per l'idraulica hanno fatto scelte sempre indirizzate al neofita ma risolvibili con poco.

Quello che stupisce è l'allineamento di queste modifiche su tutti i modelli, capisco il 125, ma sulle altre cilindrate capisco meno.

Adv2011 ha scritto:
ciao grazie per la risposta. da come parli sei ferrato in materia e vorrei chiederti quanti soldi si andrebbero a spendere per aggiornare tutto al 2020. io ho una ktm 350 sxf 2017 e tu parli di spesa contenuta ma vorrei capire indicativamente di quanto si tratta. inoltre avresti i codici che dovrei acquistare per aggiornarla al 2020. un utente del forum gentilissimo qualche post più in alto mi ha già indicato quali pezzi cambiare per aggiornarla al 2018 ma se la 2020 va meglio potrei optare per tenere l'aria ed aggiornare la forcella attuale al modello 2020.
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il motivo delle fresature?
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 03, 2021 5:16 pm

non lo so.
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda cr hpp » dom gen 03, 2021 6:37 pm

Lo-KYB ha scritto:non lo so.

omertà :D, tedia con dettagli tedia con dettagli tedia con dettagli
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda cr hpp » dom gen 03, 2021 6:46 pm

ora so
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 03, 2021 7:18 pm

ho capito c'è una talpa o un traditore :e412: :e412: :e412:
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda ringo » dom gen 03, 2021 7:43 pm

A cosa servono ste fresature? Il baypass sulla cartuccia dell aria l ho capito ma queste non riesco a spiegarmele.
ringo
 
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 03, 2021 7:55 pm

ce lo diranno chi le usa a cosa servono :D :mrgreen:
ma non subito... tra un po' :e412:
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda ringo » dom gen 03, 2021 8:45 pm

Lo-KYB ha scritto:ce lo diranno chi le usa a cosa servono :D :mrgreen:
ma non subito... tra un po' :e412:

Ok :)
Parlando della camera negativa siamo d accordo che per l amatore sono piu confortevoli le 21,ma perché uno dovrebbe tornare indietro al 20? Vorrei capire i pro e i contro di queste 2 soluzioni.
Grazie
ringo
 
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 03, 2021 9:14 pm

ringo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:ce lo diranno chi le usa a cosa servono :D :mrgreen:
ma non subito... tra un po' :e412:

Ok :)
Parlando della camera negativa siamo d accordo che per l amatore sono piu confortevoli le 21,ma perché uno dovrebbe tornare indietro al 20? Vorrei capire i pro e i contro di queste 2 soluzioni.
Grazie

Ti sei risposto da solo, la 21 è più amatoriale, quindi se spingi hai qualche problema in più.

j-axl ha scritto:https://motocrossactionmag.com/it/10-things-you-need-to-know-about-the-2021-ktms/

guarda J questo video MXA è un redazionale commerciale, con la realtà della forcella ha si e no il 30% in comune, se dai retta a loro corri a comprarla. :D
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Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda badilorum » dom gen 03, 2021 9:30 pm

Lo-KYB ha scritto:
ringo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:




j-axl ha scritto: se dai retta a loro corri a comprarla. :D


:D :D :D
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