Jas KXF ha scritto:Adv2011 ha scritto:ok.grazie! a questo punto devo solo decidermi a spendere questi soldi
Ocio che le aer non sono le showa... Non ne conosco uno che riempianga le showa ad aria, quindi prendila con le molle come indicazione... Parere mio eh, poi vedi tu
Teot ha scritto:Gigiforka ha scritto:Teot ha scritto:Dicio174 ha scritto:Io col 125 2021 tengo 8.4 bar, col fango anche un po' di più. L'idraulica in base alle situazioni la sistemo. Le tarature le ho completamente originali. Secondo me rispetto alle forcelle tradizionali a molla e wp sono un passo avanti (a livello di taratura) perché per un pilota che inizia ad andare forte, tipo regionale esperti, rimangono molto sostenute e la taratura di serie è già molto buona. Secondo me invece showa e kyb sono sempre da smanettare, tra molle e tarature che a me non sono mai piaciute. Poi wp sente molto bene i click e hai un range di regolazione più ampio. Comunque se ti stanca le braccia può anche essere che le tieni troppo morbide e poi appena lavorano nel duro ti vanno a picchiare perché si fermano di botto. Con le kyb ad esempio io avevo questo problema, molle troppo morbide e perdevo subito il primo pezzo. Parlane magari con chi ti ha fatto le sospensioni. Io ormai me le rifaccio da solo seguendo il manuale perché non mi fido più, ormai ne sento di ogni e quelli fidati sono pochi ma sinceramente spendere 500 euro o più ogni volta mi ci compro delle sospensioni factory.
Ma tu hai xact, non la aer
Inoltre la 2021 è cambiata molto dalla 2020
La 2021 non l'ho ancora aperta ma teoricamente non cambia nulla dalla 2020. Come non cambia praticamente nulla dalla famigerata xact alla aer
Io ho sxf 21, e avevo trovato le forcelle morbide, anche con pressioni 10.8 e registri tutti chiusi. Ho notato che partivano meglio rispetto alle aer, ma sentivano poco le regolazioni e la ruota mi rimbalzava molto.
Le ho fatte fare, e mi hanno detto che nel 21 hanno lasciato un passaggio olio libero per dargli più scirrevolezza e che cambiava pochissimo dai registri chiusi e aperti ( ho visto i grafici sulla macchina di Andreani). in effetti da catalogo KTM, l unica novità rispetto al 20 è la taratura fork praticamente.
Poi bho
Jas KXF ha scritto:Adv2011 ha scritto:ok.grazie! a questo punto devo solo decidermi a spendere questi soldi
Ocio che le aer non sono le showa... Non ne conosco uno che riempianga le showa ad aria, quindi prendila con le molle come indicazione... Parere mio eh, poi vedi tu
Teot ha scritto:Gigiforka ha scritto:Teot ha scritto:Dicio174 ha scritto:Io col 125 2021 tengo 8.4 bar, col fango anche un po' di più. L'idraulica in base alle situazioni la sistemo. Le tarature le ho completamente originali. Secondo me rispetto alle forcelle tradizionali a molla e wp sono un passo avanti (a livello di taratura) perché per un pilota che inizia ad andare forte, tipo regionale esperti, rimangono molto sostenute e la taratura di serie è già molto buona. Secondo me invece showa e kyb sono sempre da smanettare, tra molle e tarature che a me non sono mai piaciute. Poi wp sente molto bene i click e hai un range di regolazione più ampio. Comunque se ti stanca le braccia può anche essere che le tieni troppo morbide e poi appena lavorano nel duro ti vanno a picchiare perché si fermano di botto. Con le kyb ad esempio io avevo questo problema, molle troppo morbide e perdevo subito il primo pezzo. Parlane magari con chi ti ha fatto le sospensioni. Io ormai me le rifaccio da solo seguendo il manuale perché non mi fido più, ormai ne sento di ogni e quelli fidati sono pochi ma sinceramente spendere 500 euro o più ogni volta mi ci compro delle sospensioni factory.
Ma tu hai xact, non la aer
Inoltre la 2021 è cambiata molto dalla 2020
La 2021 non l'ho ancora aperta ma teoricamente non cambia nulla dalla 2020. Come non cambia praticamente nulla dalla famigerata xact alla aer
Io ho sxf 21, e avevo trovato le forcelle morbide, anche con pressioni 10.8 e registri tutti chiusi. Ho notato che partivano meglio rispetto alle aer, ma sentivano poco le regolazioni e la ruota mi rimbalzava molto.
Le ho fatte fare, e mi hanno detto che nel 21 hanno lasciato un passaggio olio libero per dargli più scirrevolezza e che cambiava pochissimo dai registri chiusi e aperti ( ho visto i grafici sulla macchina di Andreani). in effetti da catalogo KTM, l unica novità rispetto al 20 è la taratura fork praticamente.
Poi bho
maso450 ha scritto:
Ma non capisco il senso di scaricare L aria dello stelo sinistra..intendo quella L aria/molla..
Per L aria che si forma dentro ci sono le 2 torx..
jey48 ha scritto:con le nuove aer hanno anche modificato il bypass nella cartuccia aria oltre la taratura lamelle e il risultato e che picchia meno sulle mani.
Gigiforka ha scritto:jey48 ha scritto:con le nuove aer hanno anche modificato il bypass nella cartuccia aria oltre la taratura lamelle e il risultato e che picchia meno sulle mani.
C'è un video su youtube dove spiegano esattamente cosa hanno cambiato. Modifiche semplici ma funzionali. Nulla di rivoluzionario, tecniche gia usate da kyb sulle psf e prima ancora da enzo racing sempre su kyb. Modifiche interessanti ma tra aer xact e wp 2021 la forca nella base rimane quella
Adv2011 ha scritto:ciao le 2017 sono abbastanza piantate ad inizio corsa. fanno fatica a partire nella prima parte di escursione. io le ho fatte preparare e le regolazioni le sentono ma non trovo il giusto compromesso. ecco perché valutato la trasformazione a molla.
Adv2011 ha scritto:ciao le 2017 sono abbastanza piantate ad inizio corsa. fanno fatica a partire nella prima parte di escursione. io le ho fatte preparare e le regolazioni le sentono ma non trovo il giusto compromesso. ecco perché valutato la trasformazione a molla.
ringo ha scritto:Gigiforka ha scritto:jey48 ha scritto:con le nuove aer hanno anche modificato il bypass nella cartuccia aria oltre la taratura lamelle e il risultato e che picchia meno sulle mani.
C'è un video su youtube dove spiegano esattamente cosa hanno cambiato. Modifiche semplici ma funzionali. Nulla di rivoluzionario, tecniche gia usate da kyb sulle psf e prima ancora da enzo racing sempre su kyb. Modifiche interessanti ma tra aer xact e wp 2021 la forca nella base rimane quella
Per aggiornate la xact 20 al 21 é fattibile? Grazie
Teot ha scritto:Adv2011 ha scritto:ciao le 2017 sono abbastanza piantate ad inizio corsa. fanno fatica a partire nella prima parte di escursione. io le ho fatte preparare e le regolazioni le sentono ma non trovo il giusto compromesso. ecco perché valutato la trasformazione a molla.
Io ho avuto le 16, che erano quasi uguali alle 17 ed erano abbastanza inchiodate. Ho avuto poi le 18 e andavano già meglio
Adv2011 ha scritto:dove potrei trovare il ricambio di cui mi parli? hai da darmi un codice? grazie
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