CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER 48

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Enitarmon » ven gen 01, 2021 12:17 pm

Adv2011 ha scritto:
ok.grazie! a questo punto devo solo decidermi a spendere questi soldi :e107: :D

Se scrivi Aer spring conversion forum su Google trovi molte opinioni sui vari forum americani tipo
Thumpertalk Vitalmx exc così ti fai un'idea.
Avatar utente
Enitarmon
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 30, 2019 9:09 pm
Località: Varese

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Niksuzu » ven gen 01, 2021 12:26 pm

Jas KXF ha scritto:
Adv2011 ha scritto:ok.grazie! a questo punto devo solo decidermi a spendere questi soldi :e107: :D

Ocio che le aer non sono le showa... Non ne conosco uno che riempianga le showa ad aria, quindi prendila con le molle come indicazione... Parere mio eh, poi vedi tu :e427:

Io le rimpiango eccome le mie showa del Suzuki 450 2016, una volta fatte fare erano spettacolari!!!!
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven gen 01, 2021 12:36 pm

Teot ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Teot ha scritto:
Dicio174 ha scritto:Io col 125 2021 tengo 8.4 bar, col fango anche un po' di più. L'idraulica in base alle situazioni la sistemo. Le tarature le ho completamente originali. Secondo me rispetto alle forcelle tradizionali a molla e wp sono un passo avanti (a livello di taratura) perché per un pilota che inizia ad andare forte, tipo regionale esperti, rimangono molto sostenute e la taratura di serie è già molto buona. Secondo me invece showa e kyb sono sempre da smanettare, tra molle e tarature che a me non sono mai piaciute. Poi wp sente molto bene i click e hai un range di regolazione più ampio. Comunque se ti stanca le braccia può anche essere che le tieni troppo morbide e poi appena lavorano nel duro ti vanno a picchiare perché si fermano di botto. Con le kyb ad esempio io avevo questo problema, molle troppo morbide e perdevo subito il primo pezzo. Parlane magari con chi ti ha fatto le sospensioni. Io ormai me le rifaccio da solo seguendo il manuale perché non mi fido più, ormai ne sento di ogni e quelli fidati sono pochi ma sinceramente spendere 500 euro o più ogni volta mi ci compro delle sospensioni factory.


Ma tu hai xact, non la aer
Inoltre la 2021 è cambiata molto dalla 2020

La 2021 non l'ho ancora aperta ma teoricamente non cambia nulla dalla 2020. Come non cambia praticamente nulla dalla famigerata xact alla aer :e40e:


Io ho sxf 21, e avevo trovato le forcelle morbide, anche con pressioni 10.8 e registri tutti chiusi. Ho notato che partivano meglio rispetto alle aer, ma sentivano poco le regolazioni e la ruota mi rimbalzava molto.
Le ho fatte fare, e mi hanno detto che nel 21 hanno lasciato un passaggio olio libero per dargli più scirrevolezza e che cambiava pochissimo dai registri chiusi e aperti ( ho visto i grafici sulla macchina di Andreani). in effetti da catalogo KTM, l unica novità rispetto al 20 è la taratura fork praticamente.
Poi bho

I passaggi di olio li puoi fare anche con le lamelle. Han sempre pistoni da 34mm. Sempre il sistema due camere con bypass e sempre i medesimi pistoni presumo. La stessa cosa tra aer e xact. La novità maggiore é l'adesivo sui foderi :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven gen 01, 2021 12:41 pm

Jas KXF ha scritto:
Adv2011 ha scritto:ok.grazie! a questo punto devo solo decidermi a spendere questi soldi :e107: :D

Ocio che le aer non sono le showa... Non ne conosco uno che riempianga le showa ad aria, quindi prendila con le molle come indicazione... Parere mio eh, poi vedi tu :e427:

Sento pareri contrastanti su questa cosa. Chi rimpiange chi no chi wp chi showa chi kyb. Il mondo é bello perchr é vario. A ogni modo il sistema wp e showa son medesimi nel funzionamento. Le showa kawa 2017/18 hanno anche stessi diametri dei pistoni delle wp. Il problema di showa é che son riusciti a complicare la vita all'utente mettendo valvole schrader ovunque :e404: e soprattutto molti sospensionisti ( un buon 80% per me) non sanno far andar ste forcelle facendo far casini agli utenti. Ne sento moltissimi dire che il bilanciamento é la camera del ritorno... :e108: chiudo qui l'OT..buon anno a tutti :e312:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda badilorum » ven gen 01, 2021 12:46 pm

Teot ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Teot ha scritto:
Dicio174 ha scritto:Io col 125 2021 tengo 8.4 bar, col fango anche un po' di più. L'idraulica in base alle situazioni la sistemo. Le tarature le ho completamente originali. Secondo me rispetto alle forcelle tradizionali a molla e wp sono un passo avanti (a livello di taratura) perché per un pilota che inizia ad andare forte, tipo regionale esperti, rimangono molto sostenute e la taratura di serie è già molto buona. Secondo me invece showa e kyb sono sempre da smanettare, tra molle e tarature che a me non sono mai piaciute. Poi wp sente molto bene i click e hai un range di regolazione più ampio. Comunque se ti stanca le braccia può anche essere che le tieni troppo morbide e poi appena lavorano nel duro ti vanno a picchiare perché si fermano di botto. Con le kyb ad esempio io avevo questo problema, molle troppo morbide e perdevo subito il primo pezzo. Parlane magari con chi ti ha fatto le sospensioni. Io ormai me le rifaccio da solo seguendo il manuale perché non mi fido più, ormai ne sento di ogni e quelli fidati sono pochi ma sinceramente spendere 500 euro o più ogni volta mi ci compro delle sospensioni factory.


Ma tu hai xact, non la aer
Inoltre la 2021 è cambiata molto dalla 2020

La 2021 non l'ho ancora aperta ma teoricamente non cambia nulla dalla 2020. Come non cambia praticamente nulla dalla famigerata xact alla aer :e40e:


Io ho sxf 21, e avevo trovato le forcelle morbide, anche con pressioni 10.8 e registri tutti chiusi. Ho notato che partivano meglio rispetto alle aer, ma sentivano poco le regolazioni e la ruota mi rimbalzava molto.
Le ho fatte fare, e mi hanno detto che nel 21 hanno lasciato un passaggio olio libero per dargli più scirrevolezza e che cambiava pochissimo dai registri chiusi e aperti ( ho visto i grafici sulla macchina di Andreani). in effetti da catalogo KTM, l unica novità rispetto al 20 è la taratura fork praticamente.
Poi bho



Un amico con sxf 250 2021 mi dice più o meno la stessa cosa che dici tu.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda jey48 » ven gen 01, 2021 2:09 pm

con le nuove aer hanno anche modificato il bypass nella cartuccia aria oltre la taratura lamelle e il risultato e che picchia meno sulle mani.
Avatar utente
jey48
 
Messaggi: 7255
Iscritto il: ven dic 17, 2010 12:12 am
Località:

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Aledei » ven gen 01, 2021 2:35 pm

maso450 ha scritto:
Ma non capisco il senso di scaricare L aria dello stelo sinistra..intendo quella L aria/molla..
Per L aria che si forma dentro ci sono le 2 torx..

É importante per far si che la forca lavori correttamente
Volendo puoi mettere anche le valvoline... anche se le sconsigliano tanti sospensionisti, forse per una questione di sicurezza/tenuta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven gen 01, 2021 5:30 pm

jey48 ha scritto:con le nuove aer hanno anche modificato il bypass nella cartuccia aria oltre la taratura lamelle e il risultato e che picchia meno sulle mani.

C'è un video su youtube dove spiegano esattamente cosa hanno cambiato. Modifiche semplici ma funzionali. Nulla di rivoluzionario, tecniche gia usate da kyb sulle psf e prima ancora da enzo racing sempre su kyb. Modifiche interessanti ma tra aer xact e wp 2021 la forca nella base rimane quella :e056:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda ringo » ven gen 01, 2021 5:46 pm

Gigiforka ha scritto:
jey48 ha scritto:con le nuove aer hanno anche modificato il bypass nella cartuccia aria oltre la taratura lamelle e il risultato e che picchia meno sulle mani.

C'è un video su youtube dove spiegano esattamente cosa hanno cambiato. Modifiche semplici ma funzionali. Nulla di rivoluzionario, tecniche gia usate da kyb sulle psf e prima ancora da enzo racing sempre su kyb. Modifiche interessanti ma tra aer xact e wp 2021 la forca nella base rimane quella :e056:

Per aggiornate la xact 20 al 21 é fattibile? Grazie
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Adv2011 » ven gen 01, 2021 5:58 pm

ciao le 2017 sono abbastanza piantate ad inizio corsa. fanno fatica a partire nella prima parte di escursione. io le ho fatte preparare e le regolazioni le sentono ma non trovo il giusto compromesso. ecco perché valutato la trasformazione a molla.
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Teot » ven gen 01, 2021 6:24 pm

Adv2011 ha scritto:ciao le 2017 sono abbastanza piantate ad inizio corsa. fanno fatica a partire nella prima parte di escursione. io le ho fatte preparare e le regolazioni le sentono ma non trovo il giusto compromesso. ecco perché valutato la trasformazione a molla.

Io ho avuto le 16, che erano quasi uguali alle 17 ed erano abbastanza inchiodate. Ho avuto poi le 18 e andavano già meglio
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven gen 01, 2021 6:24 pm

Adv2011 ha scritto:ciao le 2017 sono abbastanza piantate ad inizio corsa. fanno fatica a partire nella prima parte di escursione. io le ho fatte preparare e le regolazioni le sentono ma non trovo il giusto compromesso. ecco perché valutato la trasformazione a molla.


Le 2017 sono state le prime..senza dubbio non vanno bene come le ultime, negli anni sono migliorate sempre di più.
Io avevo il K 450 2018 e dopo varie prove mi ero informato per quel kit li..ma alla fine ho optato per un’altra forcella con cartuccia pressurizzata, a molla e olio.. tipo le vecchie wp.
Posso dirti che mi sono trovato molto bene, specialmente in quelle piste dove si formano quelle buchette stronze dure.. di contro ovviamente hai il peso, che si sente anche un bel po e sul 450 ancora di più dato che è pesante già di suo.
Quindi io ti direi di fare prima altre prove ancora, ad alzare la pressione come ti hanno suggerito, poi valuti per bene.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven gen 01, 2021 6:45 pm

ringo ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
jey48 ha scritto:con le nuove aer hanno anche modificato il bypass nella cartuccia aria oltre la taratura lamelle e il risultato e che picchia meno sulle mani.

C'è un video su youtube dove spiegano esattamente cosa hanno cambiato. Modifiche semplici ma funzionali. Nulla di rivoluzionario, tecniche gia usate da kyb sulle psf e prima ancora da enzo racing sempre su kyb. Modifiche interessanti ma tra aer xact e wp 2021 la forca nella base rimane quella :e056:

Per aggiornate la xact 20 al 21 é fattibile? Grazie

Devi cambiare la cartuccia dell'aria e il pistone del by pass completo di supporto con annessa taratura dedicata.Ti costerà sui 500 euro circa tutto.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven gen 01, 2021 6:46 pm

Teot ha scritto:
Adv2011 ha scritto:ciao le 2017 sono abbastanza piantate ad inizio corsa. fanno fatica a partire nella prima parte di escursione. io le ho fatte preparare e le regolazioni le sentono ma non trovo il giusto compromesso. ecco perché valutato la trasformazione a molla.

Io ho avuto le 16, che erano quasi uguali alle 17 ed erano abbastanza inchiodate. Ho avuto poi le 18 e andavano già meglio

Hanno cambiato il pistone dell'aria. Modifica fattibile con una 50na di euro.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Adv2011 » ven gen 01, 2021 7:18 pm

dove potrei trovare il ricambio di cui mi parli? hai da darmi un codice? grazie :D
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven gen 01, 2021 8:37 pm

Adv2011 ha scritto:dove potrei trovare il ricambio di cui mi parli? hai da darmi un codice? grazie :D


48601628S questo é il pistone 2018.
48601820S questo é il gruppo molla di ritorno. Se vuoi cambiarlo perché in alcuni modelli 2017 ha dato problemi.
Su greenlandmx trovi tutto.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Adv2011 » ven gen 01, 2021 8:57 pm

ciao sei stato troppo gentile! grazie. complimenti per le conoscenze in questo campo!
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven gen 01, 2021 10:32 pm

Comunque io ho fatto qualche giornata con un sx 125 2017 e queste sensazioni non le ho riscontrate. Poi sicuramente è una questione di stile di guida/velocità ecc.
Comunque io vedendo la mia 2021 come va secondo me sono delle gran sospensioni, e sicuramente le tarature sono più sostenute delle jappo di qualche anno fa secondo me, sia per il fatto che si può regolare la molla essendo pneumatica, sia per la taratura idraulica che secondo me quest'anno l'hanno indovinata per quel che riguarda i miei gusti.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda giacomo72 » sab gen 02, 2021 2:50 pm

Io ho delle showa ad aria di honda crf 250 2016 e devo dire che fatte preparare da qualcuno di affidabile e non da ammiocuggino suspension, vanno benissimo,non è assolutamente vero che le aria non scorrono, queste scorrono e anche bene,poi mi piace la sensazione di leggerezza che danno all'avantreno. Ero molto scettico all'inizio ma per me la forcella ad aria ha solo vantaggi, una volta sistemata non ha nulla da invidiare alle forcelle con molla meccanica.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: CARTUCCIA ANDREANI PER MODIFICA FORCELLA AD ARIA WP AER

Messaggio da leggereda paolo600 » sab gen 02, 2021 3:15 pm

Ciao a tutti, io ho un Husqvarna fc250 2018 e devo dire che la forcella mi è sempre sembrata molto buona, sia da originale sia dopo averla fatta fare o revisionare nel tempo(Motomeccanicaracing Genova). Secondo me il grosso vantaggio dell'aria di poterla fare più o meno dura è impagabile. Quando ad esempio trovo la pista di sabbia e sfondata io le faccio dei pali,10.8 o più di pressione e tengono la moto bella alta. Con le molle non ho mai trovato questo vantaggio. Per il comfort non mi lamento mi sembra buono. IO personalmente non ci metterei niente al posto di queste, anche perché secondo me se una moto è progettata per le aer con le molle andrà peggio...ciao
Avatar utente
paolo600
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mar 20, 2013 11:20 pm
Località: milano

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 31 ospiti