Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda Pizasciuc » mer dic 09, 2020 12:37 pm

Buon giorno signori, dopo 4 anni di possesso della suddetta moto mi accingo alla revisione quasi totale della moto, quindi: motore completo, leveraggi, cuscinetti forcellone, mono, forcelle e gia che ci sono metto anche un bel kit plastiche e grafiche nuovo ( di sicuro non restyling che mi fa veramente :e05a: are)
Ovviamente sarebbe un peccato aprire un motore e richiuderlo senza limare niente :e412: quindi ora vi posterò un po di foto dei lavori e magari vi chiedero qualche consiglio
20201008_190132.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pizasciuc
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 25, 2020 9:52 am

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda Pizasciuc » mer dic 09, 2020 10:06 pm

Ho omesso di dirvi prima che da quando ho la moto ho contato 300 litri, poi ho smesso di contarli consapevole di aver passato da troppo i limiti per la manutenzione. Pero io faccio enduro che si avvicina molto al trial, tutto da prima e seconda in sottocoppia, mai pista.

Immagine
Qui possiamo vedere l'estrattore in acciaio inox che ho fatto al cnc per poter aprire i carter senza martellate, spingendo l'albero sia lato accensione sia lato frizione

Immagine
Notare la biella originale honda. Si, anche nel manuale c'è scritto che gli intervalli di manutenzione non vanno in ore, bensí in anni e per la precisione 18

Immagine
Ed ecco perche mi faccio i lavori da solo. Il mio meccanico è un cane

Immagine
Immagine
Qualche spigolo vivissimo by honda
Pizasciuc
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 25, 2020 9:52 am

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda Erik » gio dic 10, 2020 10:49 am

quella gomma la hai incollata tu sui fori dei cusinetti di banco ? tanto li cambi con la revisione, no, quindi perchè proteggerli ? Solo curiosità
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda Pizasciuc » gio dic 10, 2020 12:13 pm

Erik ha scritto:quella gomma la hai incollata tu sui fori dei cusinetti di banco ? tanto li cambi con la revisione, no, quindi perchè proteggerli ? Solo curiosità


Si è pongo che ho messo per tappare ma in realta come dici non serve a niente perche devo cambiare tutti i cuscinetti, banco e cambio. Ma in quel momento mi andava di farlo :e412:
Pizasciuc
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 25, 2020 9:52 am

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda Pizasciuc » gio dic 10, 2020 12:24 pm

Immagine
Immagine
Immagine
Qui si può vedere come ho smussato gli spigoli, in particolare quello tra l'alloggiamento del pacco lamellare e le sacche travasi senza esagerare. Avrei preferito molare molto di piu e dargli un altra forma ma alla fine ho deciso di non stravolgerlo anchw per non perdere troppa compressione primaria. Pre e post sabbiatura
Pizasciuc
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 25, 2020 9:52 am

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda samubo » gio dic 10, 2020 1:02 pm

Se posso chiedere, a che pro un raccordo del genere? Se fosse stato vantaggioso non lo avrebbe creato fin da subito mamma honda?
Ultima modifica di samubo il gio dic 10, 2020 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda Pizasciuc » gio dic 10, 2020 1:58 pm

Da buon pirlone che sono,prima ho sabbiato i carter e poi ho controllato che fossero raccordati al cilindro. La mia speranza era che i carter fossero piu larghi del cilindro ma si è rivelato il contrario :twisted:. Quindi ripreso in mano il fresino si ricomincia a molare come se non ci fosse un domani
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Pizasciuc
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 25, 2020 9:52 am

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda Pizasciuc » ven dic 11, 2020 6:42 pm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In questi angoliin basso (lato scarico) delle sacche dei travasi c'era una specie di gobbetta, che pur avendo raccordato la parte finale al cilindro non dava una direzione corretta ai flussi.
Abbondando per farvi capire piu o meno era così: la parte in blu tratteggiato sarebbe quello che sono andato a togliere

Immagine
Pizasciuc
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 25, 2020 9:52 am

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda ingross » ven dic 11, 2020 7:35 pm

Che bella la fluidodinamica fatta a sentimento... :e32a: :e32c:
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda Pizasciuc » ven dic 11, 2020 8:03 pm

:e412:
Pizasciuc
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 25, 2020 9:52 am

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda gmarcogh » sab dic 12, 2020 1:47 am

Premetto che non sono un esperto elaboratore e vado per logica, ma.. Non c'è niente da ridere.. Da come descrivi in foto, hai seguito le dimensioni della guarnizione (non originale ndr) e non gli ingressi dei travasi al cilindro..
La fluidodinamica é ciò che fa andare meglio o peggio un motore.. Devi misurare la velocità di passaggio della miscela aria/combustibile da un punto all'altro, senza perderne in giro ma facendo si che arrivi a lubrificare ovunque.. Non così semplice.. Smussare gli spigoli sono d'accordo, ma a meno che tu non sia Vitteveen o un luminare del genere pieno di esperienza(sicuramente ne avrai visto il lavoro), Io, Io, non andrei oltre..
Sono comunque curioso del risultato!!! Tienici aggiornati
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda Pizasciuc » sab dic 12, 2020 11:24 pm

gmarcogh ha scritto:Premetto che non sono un esperto elaboratore e vado per logica, ma.. Non c'è niente da ridere.. Da come descrivi in foto, hai seguito le dimensioni della guarnizione (non originale ndr) e non gli ingressi dei travasi al cilindro..
La fluidodinamica é ciò che fa andare meglio o peggio un motore.. Devi misurare la velocità di passaggio della miscela aria/combustibile da un punto all'altro, senza perderne in giro ma facendo si che arrivi a lubrificare ovunque.. Non così semplice.. Smussare gli spigoli sono d'accordo, ma a meno che tu non sia Vitteveen o un luminare del genere pieno di esperienza(sicuramente ne avrai visto il lavoro), Io, Io, non andrei oltre..
Sono comunque curioso del risultato!!! Tienici aggiornati


Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata mettere la guarnizione sul cilindro(tenuta dalle sue boccole ovviamente) e sagomarla con una lametta ricavando il profilo esatto della travaseria. Quindi quando l'ho messa sul blocco (sempre con le sue boccole) avevo il profilo esatto da seguire. Ai futuri cambi pistone basterà risagomare le nuove guarnizioni originali o non seguendo il cilindro. Vedremo cosa ne esce
Pizasciuc
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 25, 2020 9:52 am

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda [Alessio] » mer dic 16, 2020 10:14 am

Sono davvero curioso di vedere l'avanzamento lavori!
Inoltre ogni informazione è utile, dato che ho aperto anche io il motore del mio CR 250 ;)

Attento davvero a non fare variazioni dalle quali non si può tornare indietro e che non siano positive al 100%!
[Alessio]
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mer set 04, 2019 11:34 am

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer dic 16, 2020 4:36 pm

Stava andando tutto bene finché non hai deciso di raccordare in base a una guarnizione Athena che non é detto che sia adeguata al cilindro o al carter.

E poi a raccordare su una moto già povera di primaria se ne devi fare un uso enduro, quasi trialistico... Aiuto...

Dovevi dargli pressione, non perderne... Ho paura che sotto diventerà bella morta e che la carburazione non starà molto a segno...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda lezgatto » mer dic 16, 2020 10:27 pm

boh ! se ha fatto 300 litri in enduro escursionistico, contando circa 3 litri ora
significa 100 ore fatte col motore fra il sottocoppia e la coppia...praticamente la biella se lubrificata a dovere
era appena uscita dal rodaggio.
la mia prox sul 2007 stà al quarto pistone(400 e passa ore enduro da 30kmh di media) e ancora non molla ...ma ci do poi 3 percento di olio e carburazione tendente
al grassino :oops:
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1817
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio dic 17, 2020 11:07 am

Pizasciuc ha scritto:
In questi angoliin basso (lato scarico) delle sacche dei travasi c'era una specie di gobbetta, che pur avendo raccordato la parte finale al cilindro non dava una direzione corretta ai flussi.
Abbondando per farvi capire piu o meno era così: la parte in blu tratteggiato sarebbe quello che sono andato a togliere

Immagine

Il flusso si adatta ai canali aumentando o diminuendo la velocità secondo leggi ben confermate, tu come hai fatto a stabilire che non c'era una direzione corretta dei flussi?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6782
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda michael 471 » gio dic 17, 2020 1:47 pm

Con la regola di ammicugino :D
Più è libero più va forte :D
Scusate non ho resistito :e412:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio dic 17, 2020 2:46 pm

michael 471 ha scritto:Con la regola di ammicugino :D
Più è libero più va forte :D
Scusate non ho resistito :e412:

spoilerato :e412:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6782
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda ktm 300 » gio dic 17, 2020 8:15 pm

sembrano i lavori che facevi sullo scooter 50 nel pomeriggio dopo scuola. allarga allarga che va di più :D :D
ktm 300
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 14, 2017 9:21 pm

Re: Revisione totale e modifiche honda cr / hm cre 250 2003

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven dic 18, 2020 10:31 am

Analizzare la fluidodinamica di un carter basandosi su solo pochi punti con foglio e biro é impossibile e nel 120% dei casi controproducente.
Già un millimetro avanti al pacco lamellare i flussi prendono dinamiche prevedibili solo con uno studio approfondito di ogni cavità e flusso che sono già presenti all'interno.

Esempio stupido molto terrà a terra:
-la miscela esce dal pacco, nel punto in cui il collettore spunta in camera di manovella si ha un brusco calo di pressione con la conseguente apertura a ventaglio del flusso.
-il pistone se sta salendo tira parte del flusso a se, se sta scendendo lo rispinge indietro.
-l'albero per rotazione crea turbolenza, così come le contropressioni generate dai travasi quando le luci sono chiuse...

Ecc ecc...

Ti ho detto solo tre delle mille mila cose da tenere a mente in un carter.

Quella gobba serviva.

Su partzilla vendono carter buoni
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 40 ospiti