Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda kawarossi » mer nov 25, 2020 7:53 pm

Il mio collega d'ufficio quest'anno ad inizio anno mi ha regalato l'abbonamento a motocross...ammetto che era da almeno 5-6 anni che non ne prendevo uno e devo dire una cosa: MENO MALE CHE ME LO HA REGALATO, perchè se avessi dovuto pagarlo io avrei tirato tante di quelle bestemmie da far scendere nostro signore! Una tristezza assoluta! non ricordo il numero di quale mese, 2-3 mesi fa mi pare, era l'emblema del nulla: oltre la metà delle pagine era pubblicità e le restanti erano articoli del direttore condite di molte immagini sparse un pò qua e un pò la...messe in modo molto a caso (per il mio gusto personale). Non una classifica di una gara, cronache ridotte all'osso, presentazioni di 1-2 moto molto stringate (prove di TUTTE le moto con commenti super entusiatici che manco avessero visto la madonna dal vivo...) e rubriche che fanno addormentare prima di aver finito di leggerle....
Se guardo i vecchi motocross (ne ho una collezione completa di tutti i numeri dal 1995 al 2004) e quelli di adesso sono proprio 2 cose che non possono neanche essere messe a confronto.
Ah quest'anno causa covid hanno pure fatto lo sconto del 50% su alcuni mesi...secondo me non ne valeva neanche la metà....
Questo mese assieme al mensile è arrivato il foglietto in cui si chiede se si vuole rinnovare l'abbonamento....io manco per il cazzo, al mio collega dirò piuttosto di dare quei soldi in beneficienza che almeno qualche bisognoso ne usufruirà, qui sono proprio buttati nel fuoco. Parere di uno che ha sognato e che si è fatto uan cultura "crossistica" sfogliando le pagine di motocross :e411:
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda kawarossi » mer nov 25, 2020 7:56 pm

scoiattolo ha scritto:ancora me la ricordo la cazzata di Pacini con cui spiegava estasiato il perché dei 8 euro giustificati da un giornale nuovo rivoluzionario....

certo, formato "quadrotto" che sembrava una scoperta fantasmagorica...un formato che a me personalmente fa cagare...
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda lezgatto » mer nov 25, 2020 7:56 pm

j-axl ha scritto:Aggiungerei alle gare il Carpi night show...
Allora la pista di Carpi era solo per uomini veri, esticazzi.
È le gare fatte dietro al campo della chiesa?
Da noi c'è ne era una ad invito, in cui hanno corso piloti nazionali.
Per chi aveva l'invito era come correre al mondiale, e gli spettatori, tanti, più che al mondiale di Mantova di quest'anno, col gnocco fritto in mano, acclamavano i piloti come eroi.
Modestamente io ci corsi.... :e412:
Comunque erano proprio campionati parrocchiali fatti dietro le chiese, dei provinciali.


cazzolina che roba sei andato a spolverare :P
...... il carpi Night show e i domini di Bader Manneh e Trampas Parker..... le prime comparsate di Chicco Chiodi allora 14 enne sostenuto da Farioli
e Puzar...gli "americani"..... venne persino quel strafatto di Lechien, ma ci si entusiamava anche per Fausto Marcolini.
top quando quel pazzo di Walter Bartolini col suzuki a un certo punto della batteria arriva sotto al secondo panettone davanti alle tribune
e non "cava"......decolla a candela fin quasi ad altezza plafoniere illuminazione....la gente urla un ohhhhhh strozzato(si pensava fosse rimasto accelerato)
...atterrerà appena lungo su rampa discendente del secondo panettone....Miki Monti(un altro "jack")da dietro vede la mossa e al giro succesivo imita.
Sul numero a divenire di motocross una pagina era per la descrizione con tanto di esempio grafico del salto impossibile.
di motocross rivista ricordo i sogni ad occhi aperti a legger i report del mondiale,
credo fosse il 1986 il mondiale faceva tappa in quel di Unadilla ,fra le varie foto al paddock mi rimane ancora in memoria
quella di un 125 sul cubo,descrizione decantav così "è lei la più bella moto di Unadilla ...la honda HRC di Johnny O' Mara!"
cazzo se era bella!!!!! :oops:
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1817
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda angelocross » mer nov 25, 2020 10:11 pm

Io la mia prima copia di motocross la comprai nel gennaio 1981 nella copertina c'era Mauro miele vincitore sx Genova fino al1986 dopo passai motosrint x avere risultati delle gare settimanalmente perché a quei tempi x sapere i risultati bisognava aspettare la domenica sportiva all'una di notte se l davano notizie seno aspettavi una settima aspettano motosprint :!: :shock: poi qualcosa si trovava nella gazzetta dello sport ma solo due righe piccolissime ne fondo pagina :!: oggi mi fanno impazzire quelli che si lamentano dei commentatori tv
angelocross
 
Messaggi: 216
Iscritto il: ven feb 14, 2020 10:22 pm

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda marcocros » mer nov 25, 2020 10:34 pm

Prima copia di motocross acquistata nel 97,ero un ragazzino di 12 anni e ancora non praticavo cross, ricordo che con ansia andavo subito in fondo per vedere se in quel mese c'era qualche gara vicino o per vedere se c'era un minicross usato in vendita,che tempi,bei tempi....poi la categoria cadetti,i vari monomarca lem, yz,kx, prove,i dettagli delle gare,gli scoop e non vedevi l'ora di ogni mese x l'uscita del nuovo numero,Bo forse ora è più comodo Internet ma prima si apprezzavano di più le cose,si respirava un'altra aria,un po' come tutte le cose,oggi non invidio la nuova generazione
marcocros
 
Messaggi: 540
Iscritto il: mer giu 06, 2012 1:17 pm

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda berlusk » mer nov 25, 2020 11:21 pm

j-axl ha scritto:Meglio che non prendi motociclismo fuoristrada....

quando gli feci notare cosa centravano le bici elettriche su un giornale di moto,mi dissero che quello era il futuro.......
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda ragno-rmz » gio nov 26, 2020 12:06 am

Mi fa piacere essere in molti ad avere queste impressioni.
Specifico inoltre che col mio post non volevo parlare solo della rivista Motocross in sé, ma anche del nostro sport in generale... Pensavo infatti a tutti gli eventi/le manifestazioni che si sono perse nel tempo

Mi viene ancora in mente da aggiungere anche la gara benefica Everts and Friends ed il famosissimo Superbike di Mettet..... Altro evento che attirava 30 mila persone
Avatar utente
ragno-rmz
 
Messaggi: 2760
Iscritto il: mar lug 21, 2009 12:54 pm
Località:

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda berlusk » gio nov 26, 2020 3:31 am

ragno-rmz ha scritto:Mi fa piacere essere in molti ad avere queste impressioni.
Specifico inoltre che col mio post non volevo parlare solo della rivista Motocross in sé, ma anche del nostro sport in generale... Pensavo infatti a tutti gli eventi/le manifestazioni che si sono perse nel tempo

Mi viene ancora in mente da aggiungere anche la gara benefica Everts and Friends ed il famosissimo Superbike di Mettet..... Altro evento che attirava 30 mila persone

È andato tutto a ramengo con l arrivo dei piloti specializzati in una sola disciplina,prendiamo gli americani,si sparavano SX,national,prova del mondiale in casa,e i vari indoor in giro per il mondo,oggi non più, il notare,fino a quando era pane e salame tutto OK,e poi via verso il baratro....
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » gio nov 26, 2020 10:48 am

giusto ieri è stato aperto un 3ad con il sito web di Keefer, coi suoi test "honest". Le informazioni sono sparse in giro per il web anzichè in 3 riviste (negli anni 90 in edicola c'era Motocross, DirtBike e MotocrossAction, se l'edicolante era appassionato) e non è neanche così difficile scovare curiosità tecniche e anteprime sapendo interrogare bene lo strumento. Oggi è possibile vedere tutto il mondiale (si fa spesso cagare) e tutte le gare di SX e National, prima del covid c'era anche il MEC, lo Straight...stiamo parlando di videofilmati no di foto in bianco e nero (motocross negli anni 90 l'ultimo terzo di pagine il colore spariva). Poi ultimamente le gare di enduro extreme stavano prendendo piede, Erzberg, Megawatt, Romaniacs...che possono anche fare schifo ma sono li se le vuoi guardare e "gratis".
Honda e KTM ultimamente fanno correre i piloti con i prototipi, pochi giorni fa si parlava del team Marchetti con il mono WP a aria...chi ha voglia di guardare le foto dei "pit Bits" può lustrarsi gli occhi con foto in altissima definizione dei dettagli che solo se sei dentro al paddock a un metro dalla moto puoi scorgere.
Quindi per me no, i contenuti ci sono.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda Cruscone » gio nov 26, 2020 11:26 am

Lo dico da operatore del settore moderno... :D
Il nuovo spaventa sempre ma sono cicli, prima c'erano le riviste, le riviste sono state in parte uccise dai forum che a loro volta sono stati sostituiti come numeri dai blog e dai youtuber.
Perchè?
Le riviste si sono fossilizzate e credevano probabilmente di essere invincibili e alcune si sono affacciate ad internet quando era tardi e ora ripartire è dura, io con 3 soci comprando o facendomi prestare materiale ho fatto gli stessi numeri (veri non quelli gonfiati) di riviste patinate con i loro tester e l'appoggio delle case e dei produttori che si fanno a botte per dargli materiale da provare...
SI stava meglio quando si stava peggio?
Si probabile ma a livello di news ormai nel giro di ore le news sono già vecchie, uscire dopo un mese con le notizie del mese prima è tardi, ho smesso di comprare riviste per quello e perchè le prove erano copia incolla a secondo di quante pagine di pubblicità erano presenti, gli articoli?
Belli bellissimi e scritti da dio in alcuni casi ma non tali da giustificare il costo delle riviste...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda maniaco » gio nov 26, 2020 12:53 pm

e non dimentichiamo i soldi che prendono come contributi......che non ne vedo il motivo.......e ne prendono eccome........ops mi ero promesso di non intervenire :roll: :roll:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda long jhon » gio nov 26, 2020 1:13 pm

Concordo con Ragno ... non è un discorso di riviste vs web .... ma di contenuti di quello che viene trattato. Intendo dire che per rendere il prodotto web appetibili devi fare delle scelte di tipo estetico e cinematografico che non si sposano con la completezza delle informazioni che potevi scrivere sulla carta stampata, perchè se non lo capivi alla prima lettura lo potevi rileggere (per un mese) ... il web ha un contenuto mono-uso (lo so che posso rivederlo) e su questo tipo di consumo viene strutturato.
Faccio un esempio pratico: quando leggevi una prova di una moto fatta da Bartolini sulla carta c'erano dentro tante cose che ti facevano capire com'era, ho visto un intervista di un sito web di Bartolini pochi giorni fa dopo la prova di una moto ... non dice nulla, questo perchè se si dilungasse in alcune cose non sarebbe più appetibile come intervista video e perchè, aggiungo io, il pubblico di oggi vuole al 99% questo.
Poi esistono anche eccezioni ... (Saverio :wink: )
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda Cruscone » gio nov 26, 2020 1:29 pm

long jhon ha scritto:Concordo con Ragno ... non è un discorso di riviste vs web .... ma di contenuti di quello che viene trattato. Intendo dire che per rendere il prodotto web appetibili devi fare delle scelte di tipo estetico e cinematografico che non si sposano con la completezza delle informazioni che potevi scrivere sulla carta stampata, perchè se non lo capivi alla prima lettura lo potevi rileggere (per un mese) ... il web ha un contenuto mono-uso (lo so che posso rivederlo) e su questo tipo di consumo viene strutturato.
Faccio un esempio pratico: quando leggevi una prova di una moto fatta da Bartolini sulla carta c'erano dentro tante cose che ti facevano capire com'era, ho visto un intervista di un sito web di Bartolini pochi giorni fa dopo la prova di una moto ... non dice nulla, questo perchè se si dilungasse in alcune cose non sarebbe più appetibile come intervista video e perchè, aggiungo io, il pubblico di oggi vuole al 99% questo.
Poi esistono anche eccezioni ... (Saverio :wink: )



Grazie... :oops:
Concordo su molte cose, parlo per me, ai tempi internet non lo usavo e motocross lo divoravo e consumavo anche solo a guardare le foto e cercare di capire gli sponsor sul casco di mcgrath, trovavi l'adesivo della kicker o della asterisc e lo mettevi sul casco come un reliquia, ora anche solo sui social se vuoi trovi che marchio di assorbenti usa la cugina di terzo grado dell'ultimo classificato alla sagra del cotechino...è una cagata ma è tutto più facile e a portata di mano e si è persa la poesia in molte cose...si sà tutto...pure alcuni miei "colleghi" li vedo ormai più improntati sullo spettacolo...
Ho visto un video di naska ultimamente e mi sembrava camera cafè fatto male, altri boh non so come fanno, penso a pirillo che mi suscita le emozioni di una pinza grip attaccata allo scroto...eppure...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » gio nov 26, 2020 1:45 pm

si però se è la prova del CRF a Mantova quella di Bartolini stiamo parlando del nulla, tra lui che in inglese non è proprio madrelingua e la prova di una moto stock fatta in un quarto d'ora veloce veloce c'o tiemp è tirann*...
oggi l'appassionato da credito alla prova completa fatta con tutti i criteri di una prova e per ogni moto basta aspettare qualche mese dopo il lancio e trovi anche la chicca che ti dice di togliere due viti del serbatoio, quanto olio mettere nella forcella e quanti click usare se sei un brocco, un agonista o un professionista.
In più oggi abbiamo le recensioni fatte dagli appassionati come MxAdvisor, ruspanti e schiette come se si stesse discutendo davanti un bicchiere di vino.
Ma forse il problema è che ci sono troppi contenuti, non pochi e quindi è un disagio quello di alcuni come quando entri dentro un megastore e non sai da che parte girarti per eccesso di offerta e allora era meglio l'alimentari sotto casa che o prendi lo stracchino invernizzi o niente.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda Matteo_79 » gio nov 26, 2020 2:17 pm

Ormai con internet tutte le informazioni sono accessibili in tempo zero. Una rivista puramente cartacea perde di senso perché arriverà quasi sempre sempre in ritardo. Quello che manca nelle nostre riviste Italiane sono sicuramente i contenuti. Trovare informazioni immediate non vuol dire che sono quelle vere ed attendibili. Magari sono pura spazzatura o peggio ancora sono manipolate per farti credere una cosa diversa per fini commerciali.
Ormai sono abbonato da tanti anni a MXA digitale ma se non hai fretta quasi tutti gli articoli dopo un po' li trovi comunque sul sito gratis….. Secondo me per continuare a vendere qualcosa dovrebbero proporre articoli esclusivi o contenuti speciali ai soli abbonati. Ci va sostanza e non solo pubblicità a fiume con informazioni superficiali. Quello lo trovi gratis anche troppo facilmente.
Anche io da ragazzino aspettavo con ansia il numero nuovo di Motocross. Oggi non spenderei mai soldi per compralo. Costa tanto e non mi da nulla in cambio se non il puro piacere di "toccare la carta". Il mondo è cambiato e loro devono rendersene conto che se pago pretendo qualcosa in cambio
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda Super_robertino » gio nov 26, 2020 6:35 pm

Ma le riviste, di qualsiasi cosa parlino, non dovrebbero essere incentrate sulle novità.
è evidente che sarebbero in ritardo a priori rispetto alla rete. Ma possono benissimo giocarsela sui contenuti, sulle storie, sulle curiosità. Tutti argomenti dove se la possono giocare alla grande con la rete. Certo che devono essere contenuti di qualità e non parole scritte a casaccio solo per riempire pagine.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda berlusk » gio nov 26, 2020 6:44 pm

Super_robertino ha scritto:Ma le riviste, di qualsiasi cosa parlino, non dovrebbero essere incentrate sulle novità.
è evidente che sarebbero in ritardo a priori rispetto alla rete. Ma possono benissimo giocarsela sui contenuti, sulle storie, sulle curiosità. Tutti argomenti dove se la possono giocare alla grande con la rete. Certo che devono essere contenuti di qualità e non parole scritte a casaccio solo per riempire pagine.

infatti,le prove di motocross una volta erano complete,pesi,banco prova,dati tecnici,prezzi dei ricambi,oggi tutto questo è sparito,prendi una rivista qualsiasi,confrontala con un altra,ci si accorge che in pratica è la stessa cosa,prove prodotti etc....tutto sparito
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda [Alessio] » gio nov 26, 2020 6:56 pm

Io ho sempre comprato poco cartaceo dopo i primi anni 2000, proprio perché non mi piaceva il format di molte riviste di moto.
A me son sempre piaciuti i dati tecnici, le prove approfondite, le impostazioni da usare.

Oggi le riviste non lo fanno quasi più, però le si può trovare online, son d'accordo con gli ultimi interventi.
Si dve trivolare, non è che hai un sito come riferimento, ma è anche meglio perché puoi trovare siti/blog/canali Youtube di mezzo mondo, a cui far poi riferimento.

Però, porco cane, i ragazzi di oggi non le attaccano le foto delle moto nei diari !?
Quando ho visto la foto dell'RM maculato e della YZ mi sono tornate in mente le comparative che ho letto, riletto, riletto, riletto....sognando dietro al CR di quel rosso fantastico..
[Alessio]
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mer set 04, 2019 11:34 am

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » ven nov 27, 2020 10:15 am

nuclear red :D
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda Lucindo » sab nov 28, 2020 12:27 pm

Upiglio = Motocross , sembra na cazzata ma una persona appassionata di uno sport fà la differenza , Pacini secondo me appena appena il tester doveva fare , ma si sa che in italia vanno sempre le persone sbagliate nei posti giusti !

PS questo è quello che penso io , sia chiaro , ho conosciuto Upiglio , grande persona , grande appassionato e praticante :e41f:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti

cron