ragno-rmz ha scritto:Mi è capitato di ritrovarmi a fare un pò di pulizia nell'armadio..
e ho dato una letta ai vari Motocross, X-Off Road ecc. periodi 2007-2010
Ma quante cose si sono perse nel nostro sport e nel fuoristrada in generale nell'arco di un decennio??
A partire dai giornali...ok la carta stampata è stata soppiantata dalla notizia online che corre veloce.
Ma provate a prendere e leggere un Motocross di una decina-dozzina di anni fa.
360 Pagine vs le 100 attuali
Un sacco di articoli di varia natura e vario formato, gossip, news, valutazioni e osservazioni tecniche
Interviste a piloti e tecnici dove si venivano a sapere chicche su soluzioni tecniche, cv delle moto, erogazione del motore o setup delle sospensioni, ingaggi dei piloti, oppure semplicemente curiosità sulla gomma scelta dal pilota tale piuttosto che la sella con lo scalino dell'altro (oppure il pass ritirato a Zep Gori dalla YS dopo che aveva giustamente scritto per mesi come le cose stessero andando nel verso opposto a quello del buonsenso per le solite decisioni a noi ben note ) , insomma tutta una serie di chicche che ti facevano davvero sentire "dentro" al paddock.
Per non parlare delle collaborazioni con personaggi importanti nelle colonne del mese, ora ridotti ai minimi termini.
Ora quando va bene il contenuto più interessante è la prova della Beta 200 X-Trainer (con tutto il rispetto per Beta)
Parlando poi di eventi e di "giro" del nostro sport e quelli strettamente collegati come Enduro e Supermotard:
mi vien da pensare al Genova Supercross, al Genova Enduro Indoor, allo Starcross di Mantova,agli internazionali di Valence e Hawkstone Park, ai vari Motorshow, al Camp. Supercross Europeo, agli Internazionali che avevano un significato diverso, ai tanti Trofei Monomarca con ottimo numero di iscritti (Kwasaki, Suzuki, KTM ecc.) anche nel Supermotard...agli eventi di natura diversa tipo le feste di Tony o ai Supermarecross anche a livello regionale che ormai non esistono quasi piu....i Suzuki Day, KTM day ecc.ecc.
1) Quanto si è ridotto il movimento in generale?
2) lato giornalistico, c'è molta più comunicazione e internet, ma l'impressione è quella opposta di venire a conoscenza di sempre meno cose, siamo invasi da comunicati stampa tutti uguali e ridondanti, post dei piloti sui social che dicono sempre le stesse cose, si viene a sapere solo quello che vogliono si sappia...
Riflessioni di un decennio
maniaco ha scritto:p.s vi era l ansia per comprare la rivista preferita ......per poter leggere le novita o poter sognare una moto da mondiale.......con le vere chicche novita , con forcelloni lunghi corti e tante altre cose....improbabili in questa nuova era
j-axl ha scritto:Il mio primo amore...
berlusk ha scritto:maniaco ha scritto:p.s vi era l ansia per comprare la rivista preferita ......per poter leggere le novita o poter sognare una moto da mondiale.......con le vere chicche novita , con forcelloni lunghi corti e tante altre cose....improbabili in questa nuova era
per me motocross è morta dopo l abbandono di upiglio,poi si è passati ad un format "americaneggiante"con sempre meno contenuti e più pubblicità,fino ad arrivare ai giorni nostri,8 euro per una rivista......
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 44 ospiti