Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda ragno-rmz » mer nov 25, 2020 2:21 pm

Mi è capitato di ritrovarmi a fare un pò di pulizia nell'armadio..
e ho dato una letta ai vari Motocross, X-Off Road ecc. periodi 2007-2010

Ma quante cose si sono perse nel nostro sport e nel fuoristrada in generale nell'arco di un decennio??

A partire dai giornali...ok la carta stampata è stata soppiantata dalla notizia online che corre veloce.
Ma provate a prendere e leggere un Motocross di una decina-dozzina di anni fa.
360 Pagine vs le 100 attuali
Un sacco di articoli di varia natura e vario formato, gossip, news, valutazioni e osservazioni tecniche
Interviste a piloti e tecnici dove si venivano a sapere chicche su soluzioni tecniche, cv delle moto, erogazione del motore o setup delle sospensioni, ingaggi dei piloti, oppure semplicemente curiosità sulla gomma scelta dal pilota tale piuttosto che la sella con lo scalino dell'altro (oppure il pass ritirato a Zep Gori dalla YS dopo che aveva giustamente scritto per mesi come le cose stessero andando nel verso opposto a quello del buonsenso per le solite decisioni a noi ben note :D :D) , insomma tutta una serie di chicche che ti facevano davvero sentire "dentro" al paddock.
Per non parlare delle collaborazioni con personaggi importanti nelle colonne del mese, ora ridotti ai minimi termini.
Ora quando va bene il contenuto più interessante è la prova della Beta 200 X-Trainer (con tutto il rispetto per Beta)

Parlando poi di eventi e di "giro" del nostro sport e quelli strettamente collegati come Enduro e Supermotard:
mi vien da pensare al Genova Supercross, al Genova Enduro Indoor, allo Starcross di Mantova,agli internazionali di Valence e Hawkstone Park, ai vari Motorshow, al Camp. Supercross Europeo, agli Internazionali che avevano un significato diverso, ai tanti Trofei Monomarca con ottimo numero di iscritti (Kwasaki, Suzuki, KTM ecc.) anche nel Supermotard...agli eventi di natura diversa tipo le feste di Tony o ai Supermarecross anche a livello regionale che ormai non esistono quasi piu....i Suzuki Day, KTM day ecc.ecc.

1) Quanto si è ridotto il movimento in generale?
2) lato giornalistico, c'è molta più comunicazione e internet, ma l'impressione è quella opposta di venire a conoscenza di sempre meno cose, siamo invasi da comunicati stampa tutti uguali e ridondanti, post dei piloti sui social che dicono sempre le stesse cose, si viene a sapere solo quello che vogliono si sappia...

Riflessioni di un decennio
Avatar utente
ragno-rmz
 
Messaggi: 2760
Iscritto il: mar lug 21, 2009 12:54 pm
Località:

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda maniaco » mer nov 25, 2020 2:40 pm

ragno-rmz ha scritto:Mi è capitato di ritrovarmi a fare un pò di pulizia nell'armadio..
e ho dato una letta ai vari Motocross, X-Off Road ecc. periodi 2007-2010

Ma quante cose si sono perse nel nostro sport e nel fuoristrada in generale nell'arco di un decennio??

A partire dai giornali...ok la carta stampata è stata soppiantata dalla notizia online che corre veloce.
Ma provate a prendere e leggere un Motocross di una decina-dozzina di anni fa.
360 Pagine vs le 100 attuali
Un sacco di articoli di varia natura e vario formato, gossip, news, valutazioni e osservazioni tecniche
Interviste a piloti e tecnici dove si venivano a sapere chicche su soluzioni tecniche, cv delle moto, erogazione del motore o setup delle sospensioni, ingaggi dei piloti, oppure semplicemente curiosità sulla gomma scelta dal pilota tale piuttosto che la sella con lo scalino dell'altro (oppure il pass ritirato a Zep Gori dalla YS dopo che aveva giustamente scritto per mesi come le cose stessero andando nel verso opposto a quello del buonsenso per le solite decisioni a noi ben note :D :D) , insomma tutta una serie di chicche che ti facevano davvero sentire "dentro" al paddock.
Per non parlare delle collaborazioni con personaggi importanti nelle colonne del mese, ora ridotti ai minimi termini.
Ora quando va bene il contenuto più interessante è la prova della Beta 200 X-Trainer (con tutto il rispetto per Beta)

Parlando poi di eventi e di "giro" del nostro sport e quelli strettamente collegati come Enduro e Supermotard:
mi vien da pensare al Genova Supercross, al Genova Enduro Indoor, allo Starcross di Mantova,agli internazionali di Valence e Hawkstone Park, ai vari Motorshow, al Camp. Supercross Europeo, agli Internazionali che avevano un significato diverso, ai tanti Trofei Monomarca con ottimo numero di iscritti (Kwasaki, Suzuki, KTM ecc.) anche nel Supermotard...agli eventi di natura diversa tipo le feste di Tony o ai Supermarecross anche a livello regionale che ormai non esistono quasi piu....i Suzuki Day, KTM day ecc.ecc.

1) Quanto si è ridotto il movimento in generale?
2) lato giornalistico, c'è molta più comunicazione e internet, ma l'impressione è quella opposta di venire a conoscenza di sempre meno cose, siamo invasi da comunicati stampa tutti uguali e ridondanti, post dei piloti sui social che dicono sempre le stesse cose, si viene a sapere solo quello che vogliono si sappia...

Riflessioni di un decennio



sta riflessione vale per molte cose ma la risposta e' sotto il naso.....pilota social fa fallovere quindi porta sponsor barra vile denaro.....insomma e' lera dei youtuber vedi ferragni e altre altri.....e poi ci sono le vecchie guardie che si sono rotti i coglioni di questo sistema troppo veloce alla ricerca di denaro facile o presunto facile e si sono messi da parte.......insomma siamo nell era della immonnizzzia.......e della apparenza ma dalla poca sostanza..... ma fa figo vero? :roll: :roll: :roll: riviste? esistono o ormai sono pagine di pubblicita e basta :roll: :roll: su questo motocross non lo batte nessuno .......riflessioni di oltre un decennio fidati :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda Konrad66 » mer nov 25, 2020 2:44 pm

Quoto tutto . La miglior rubrica era " flash back " con tutte le novità e le chicche delle moto ufficiali e non. Ora si è tutto velocizzato ma il contenuto è molto scarso . Per vedere le moto ufficiali e le novità del mondiale bisogna cliccare sul noto forum americano :(
Konrad66
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:21 am

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda maniaco » mer nov 25, 2020 2:48 pm

p.s vi era l ansia per comprare la rivista preferita ......per poter leggere le novita o poter sognare una moto da mondiale.......con le vere chicche novita , con forcelloni lunghi corti e tante altre cose....improbabili in questa nuova era
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda berlusk » mer nov 25, 2020 2:58 pm

maniaco ha scritto:p.s vi era l ansia per comprare la rivista preferita ......per poter leggere le novita o poter sognare una moto da mondiale.......con le vere chicche novita , con forcelloni lunghi corti e tante altre cose....improbabili in questa nuova era

per me motocross è morta dopo l abbandono di upiglio,poi si è passati ad un format "americaneggiante"con sempre meno contenuti e più pubblicità,fino ad arrivare ai giorni nostri,8 euro per una rivista......
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda j-axl » mer nov 25, 2020 3:20 pm

La cosa che ricordo meglio, quello che mi colpì e che tutt'ora mi fa ricordare con nostalgia tutto l'ambiente, è la pagina di copertina con su il Suzuki 125 maculato, con sella maculata.
Allora le moto venivano presentate in sti periodi e fuori era autunno.....e le moto arrivavano ai team, se fortunati e ben inseriti, a gennaio.
Perciò passavi l'inverno a sfogliare le riviste cercando notizie sulla nuova bomba.... Che figata.
Quel Suzuki lo ha tutt'ora uno che conosco e correva con me allora, e tutte le volte che lo vedo sento il profumo d'autunno e le girate invernali, con quell'odore di Castrol tts.
Eppoi diciamocelo, quanto si cagava bene col giornale, altro che cellulare.
Ci si alzava col segno nel culo perché il giornale non riuscivi a non leggerlo tutto. :e058:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda j-axl » mer nov 25, 2020 3:27 pm

Esticazzi....
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda j-axl » mer nov 25, 2020 3:28 pm

Il mio primo amore...
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda j-axl » mer nov 25, 2020 3:29 pm

Vaffa culo ragno.... Mi hai fatto scendere una nostalgia.... E mi sento vecchio come Na merda.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda Luke811 » mer nov 25, 2020 3:50 pm

4 o 5 collaboratori (Sala, Cairoli, Tarres, etc) nelle prime pagine, che spargevano aneddoti
Gli appunti di manutenzione per ogni prova
I flashback e i voti nelle pagine dei gp
Le classifiche di campionato in arancion/giallo
Le prime immagini dei prototipi dal japan
I motorfest con el foto da "moto e griglia"
Le motocavalcate
Le pubblicita di prodotti innovativi (ergal, abbigliamento)
I monomarca KL/HM
Le offerte svuota tutto dei negozi, coi prezzi in lire
Le prove delle moto in fondo al giornale
Le recensioni dei pick up
Tutti i trafiletti delle gare MX-EN-TR regionali
Io compro tu vendi

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda j-axl » mer nov 25, 2020 3:56 pm

Cazz... È vero.... Su moto sprint c'era la classifica dei regionali a fine giornale...
Sono diventato cieco alla ricerca del mio nome. :e412:
Ps: dagli anni 90 un sacco di piste fantastiche hanno chiuso... Ed hanno aperto delle merde.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda j-axl » mer nov 25, 2020 4:01 pm

Aggiungerei alle gare il Carpi night show...
Allora la pista di Carpi era solo per uomini veri, esticazzi.
È le gare fatte dietro al campo della chiesa?
Da noi c'è ne era una ad invito, in cui hanno corso piloti nazionali.
Per chi aveva l'invito era come correre al mondiale, e gli spettatori, tanti, più che al mondiale di Mantova di quest'anno, col gnocco fritto in mano, acclamavano i piloti come eroi.
Modestamente io ci corsi.... :e412:
Comunque erano proprio campionati parrocchiali fatti dietro le chiese, dei provinciali.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda long jhon » mer nov 25, 2020 4:34 pm

Come non quotarti Ragno .... ne ho bauli pieni e quel mese che passavi a leggere e rileggere ti stampava nella mente la foto della copertina tanto che ancora oggi le potrei elencare tutte.

Al di la del formato è cambiato il contenuto dell'informazione del settore perchè quelli che devono essere raggiunti non hanno quegli interessi che ricoprivano le rubriche di allora. Lo dico senza disprezzo e senza puntare il dito su nessuno, ma alla nuova generazione di praticanti e "appassionati" non importa nulla dell'opinione tecnica di campioni, meccanici e addetti ai lavori; dei dettagli delle moto e dei loro settaggi; delle storie vere del paddock; della ricerca e dello sviluppo ... quindi il contenuto cambia e siccome sono notizie senza contenuto sono veloci, si consumano alla svelta e non ti emozionano e .... quindi non se le ricorderà nessuno mentre i flash back sulle pirlate di De Reuver o le due righe sui piloti italiani al mondiale di quegli anni ce li abbiamo stampati nella mente. Quando incontro Bartolini in pista, io di fronte vedo un insieme di quelle notizie che negli anni leggendo mi hanno fatto costruire la sua immagine figurata senza averlo mai visto e questa immagine è molto più forte di quella che oggi i ragazzi hanno dei piloti nonostante attraverso i social vedono la loro vita in diretta.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mer nov 25, 2020 5:00 pm

j-axl ha scritto:Il mio primo amore...

Bellissima! la mia prima cross (senza contare i vari enduro targati) è stato il 250 YZ del 95 con il telaio fucsia molto simile alla tua. Che ricordi…. quelli erano i 2t impestati…. altro che le moto 4t facili di oggi…..Io ho cominciato a girare per i prati a 10 anni circa con un motorino 50, a fare enduro dai 14, a fare cross dai 17 circa. Ora ne ho 41 ed effettivamente il mondo cross è cambiato molto. Una volta era tanta fatica e polvere, oggi è più accessibile ed apparenza. Non voglio fare il nostalgico ma le cose sono molto cambiate per i nostri ragazzi giovani che si avvicinano al cross
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda j-axl » mer nov 25, 2020 5:15 pm

Fa te.
Prima di quella, ho utilizzato in enduro e cross un tt350 dell'88.
Quelle si che andavano anche con la sabbia nel motore.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda Andre+Cross » mer nov 25, 2020 5:16 pm

Ho comprato un paio di numeri di Motocross durante il Lockdown di marzo aprile e sinceramente son rimasto sconcertato....
Per carità ben fatto e tutto, ma manco le classifiche e cronache delle gare del mondiale ci sono, sono rimasto allibito.
Il confronto è imbarazzante veramente.....
Andre+Cross
 
Messaggi: 404
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:52 am

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda j-axl » mer nov 25, 2020 5:23 pm

Meglio che non prendi motociclismo fuoristrada....
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda kimi416 » mer nov 25, 2020 7:03 pm

diciamo che le riviste italiane hanno passato più tempo a combattere internet piuttosto che a pensare a come rinnovarsi per sfruttarlo :oops:

tutto il resto mi sembra sia purtroppo una cosa comune ad ogni sport/passione. Ormai per organizzare qualsiasi cosa si devono mettere in conto talmente tante rotture di palle da far passare la voglia anche ai più temerari.
Devi essere strutturato pure per fare la gara di carretti (vedi redbull)
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer nov 25, 2020 7:40 pm

berlusk ha scritto:
maniaco ha scritto:p.s vi era l ansia per comprare la rivista preferita ......per poter leggere le novita o poter sognare una moto da mondiale.......con le vere chicche novita , con forcelloni lunghi corti e tante altre cose....improbabili in questa nuova era

per me motocross è morta dopo l abbandono di upiglio,poi si è passati ad un format "americaneggiante"con sempre meno contenuti e più pubblicità,fino ad arrivare ai giorni nostri,8 euro per una rivista......

Io lo compravo sempre, andavo in edicola il giorno 1 del mese pur sapendo che tanto non c'era :D e ritornavo il giorno 2, 3, 4 o 5 finché non lo trovavo.

Ora lo compro ogni tanto, ma credo siano calati parecchio con le vendite, infatti ora costa 5,90 :D :D ancora me la ricordo la cazzata di Pacini con cui spiegava estasiato il perché dei 8 euro giustificati da un giornale nuovo rivoluzionario.... Oh bella stronzata infatti hanno fatto :e412: :| :e407:

Genio del marketing, raddoppiare il prezzo nell'epoca di internet very compliments laura ad honorem
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Riflessioni a distanza di un decennio..MX

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer nov 25, 2020 7:48 pm

.... E non è solo una questione di prezzo, ma di contenuti! Come dice longh una volta c'erano chicche interessanti che cmq lo sarebbero ancora oggi, perché internet quelle cose non le dice in quanto è pieno di comunicato farlocchi senza nessun interesse.

MF? Lasciamo perdere... Io lo prendevo proprio quando motocross lo avevo finito e dovevo attendere altri 10 gg per quello nuovo, quindi come inframezzo... Ma erano interessanti solo alcuni articoli di Gualdani con alcune curiosità, il resto poco niente
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 44 ospiti