info Suzuki 2t

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda Carlo81 » mer nov 11, 2020 11:05 pm

Ciao a tutti,
dopo circa un anno che non riesco ad andare in moto per problemi alla schiena ho venduto il crf 250 2019.....sono durato 15giorni senza moto nel garage ed oggi complice un amico che non la usava piu da anni mi sono portato in garage una RM 250 2t del 2003, sicuramente per ora non la usero (sempre per la schiena) ma almeno ho un giocattolo per passare il tempo in garage (anche se ne ho veramente poco).....Ora avrei bisogno di qualche info/consiglio, la moto in generale non sta messa male, il motore sembra suonare bene, il pistone credo sia da fare e forse anche la frizione che stacca molto tardi....ora anche conoscendo il proprietario non sappiamo le ore effettive del motore, quindi la biella nn credo di toccarla per ora, sembra non fare rumori strani, vorrei sapere se questo modello ha dei difetti particolari da verificare e prevenire, vorrei avere anche consigli su quali ricambi prendere e dove, tipo che pistone?....il carburatore è un Keihin con powerjet, sono rognosi da mettere a punto?
grazie in anticipo
Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 933
Iscritto il: dom ago 31, 2014 7:19 pm

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda berlusk » gio nov 12, 2020 12:32 am

pistone vertex,carburatore,se il power jet funziona,e non l hanno pasticciato non dà problemi,bella moto da guidare
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda Carlo81 » gio nov 12, 2020 10:53 pm

Il carburatore pasticciato non credo, appena mi porta la cassa filtro originale dovro sicuramente ricarburarla, attualmente ha la cassa aperta completamente perchè questo ragazzo l'aveva preparata per fare freestyle...comunque fine settimana spero di riuscire a farci un giretto per sentire come va..
Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 933
Iscritto il: dom ago 31, 2014 7:19 pm

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda Carlo81 » dom nov 15, 2020 11:38 pm

Oggi l'ho provata un po e sinceramente non mi sembra male, anzi abbastanza indomabile :mrgreen: ....sicuramente da mettere le mani alla carburazione, in baso forse si affoga un po....tende a spengersi facilmente quando lasci il gas a bassa velocita e per riaccenderla è un po stronza (qui potrei anche essere io che ormai ero abituato al 250 4t)....consigli vari per metterla appunto?...poi appena ho tempo mettero anche qualche foto
Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 933
Iscritto il: dom ago 31, 2014 7:19 pm

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda gmarcogh » dom nov 15, 2020 11:46 pm

Se non hai intenzione di aprire il banco, fai pistone e basta. A me piace il bifascia, piena sotto, c'è chi preferisce il monofascia, più tranquilla sotto e allunga di più. Controlla che le valvole aprano tutte e bene, smonta tutto quando fai il pistone e pulisci con diluente. Pulisci carburatore in tutti i passaggi e carbura..il motore é uno spasso, il telaio anche, le kyb erano Sospensioni un po così, ma dal 04 con le showa han fatto 3 passi avanti
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda Carlo81 » lun nov 16, 2020 12:27 am

Per ora anche se non so le ore della biella non credo che la apriro, il motore gira bene e non fa rumori anomali...grazie !
Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 933
Iscritto il: dom ago 31, 2014 7:19 pm

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda Carlo81 » lun nov 30, 2020 12:37 am

Oggi ho iniziato a mettere mani alla moto....ho ripristinato la cassa filtro pulito il carburatore e sostituito i tubi sfiati con un tubo rosa trovato in rete, sembrava uguale all'originale ma non lo è, speriamo non rompa i coglioni al carburatore, altrimenti prendo il kit, ma possibile che questo tubo nn si trova a metraggio?...come gertti monta 47 minimo e 175 massimo, ho che dovrebbe essere la configurazione originale, ma non ne sono sicuro.....ora ho ordinato i cavi frizione e gas nuovi, manopole e gommini per comandi gas e frizione, una serie di viti (volevo prendere le originali da un conc. ma non ne ho vicini e mi sono arrangiato con le bolt)....Poi dato che ho tirato giu anche lo scarico, un Pro Circuit Works con terminale 304 shorty, è stato utilizzato pochisimo, ma causa l'umidita del posto dove dormiva la moto, la pancia era un po arruginita, cosi ho iniziato a dargli una pulita con tela da 500 e wd40, poi l'ho oliata, ma vorrei farla meglio, avete consigli per fare prima o meglio?
Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 933
Iscritto il: dom ago 31, 2014 7:19 pm

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda berlusk » lun nov 30, 2020 10:01 am

Carlo81 ha scritto:Oggi ho iniziato a mettere mani alla moto....ho ripristinato la cassa filtro pulito il carburatore e sostituito i tubi sfiati con un tubo rosa trovato in rete, sembrava uguale all'originale ma non lo è, speriamo non rompa i coglioni al carburatore, altrimenti prendo il kit, ma possibile che questo tubo nn si trova a metraggio?...come gertti monta 47 minimo e 175 massimo, ho che dovrebbe essere la configurazione originale, ma non ne sono sicuro.....ora ho ordinato i cavi frizione e gas nuovi, manopole e gommini per comandi gas e frizione, una serie di viti (volevo prendere le originali da un conc. ma non ne ho vicini e mi sono arrangiato con le bolt)....Poi dato che ho tirato giu anche lo scarico, un Pro Circuit Works con terminale 304 shorty, è stato utilizzato pochisimo, ma causa l'umidita del posto dove dormiva la moto, la pancia era un po arruginita, cosi ho iniziato a dargli una pulita con tela da 500 e wd40, poi l'ho oliata, ma vorrei farla meglio, avete consigli per fare prima o meglio?

i tubi di sfiato rosa li trovi solo originali,honda mi pare che venda la matassina da 10mt a circa 50 euro,in alternativa ci sono i tubi prodotti da ariete,sono un pelo più scuri,tendono al viola sempre trasparente,circa 3 euro al metro,al limite montali neri,verdi e in silicone colorati non mi sono mai piaciuti,per l espansione usa il rust remover della Magic-Shine
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda Pizasciuc » lun nov 30, 2020 11:01 am

Carlo81 ha scritto:Oggi ho iniziato a mettere mani alla moto....ho ripristinato la cassa filtro pulito il carburatore e sostituito i tubi sfiati con un tubo rosa trovato in rete, sembrava uguale all'originale ma non lo è, speriamo non rompa i coglioni al carburatore, altrimenti prendo il kit, ma possibile che questo tubo nn si trova a metraggio?...come gertti monta 47 minimo e 175 massimo, ho che dovrebbe essere la configurazione originale, ma non ne sono sicuro.....ora ho ordinato i cavi frizione e gas nuovi, manopole e gommini per comandi gas e frizione, una serie di viti (volevo prendere le originali da un conc. ma non ne ho vicini e mi sono arrangiato con le bolt)....Poi dato che ho tirato giu anche lo scarico, un Pro Circuit Works con terminale 304 shorty, è stato utilizzato pochisimo, ma causa l'umidita del posto dove dormiva la moto, la pancia era un po arruginita, cosi ho iniziato a dargli una pulita con tela da 500 e wd40, poi l'ho oliata, ma vorrei farla meglio, avete consigli per fare prima o meglio?


Per l'espansione io uso il flessibile con montata una spazzola, passate veloci e leggere e gratta solo la ruggine, se invece calchi di piu rischi di grattare anche la lamiera
Pizasciuc
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 25, 2020 9:52 am

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda tnt » lun nov 30, 2020 1:02 pm

Panni di scotch brite con spray tipo Wd40...e voglia
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda [Alessio] » lun nov 30, 2020 1:45 pm

Io ho fatto con la spazzola d'acciaio attaccata al trapano ed è venuto ottimamente, con poca fatica.
[Alessio]
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mer set 04, 2019 11:34 am

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda Carlo81 » mar dic 01, 2020 10:36 pm

Sapete dirmi che carburatore dovrebbe montare di serie? dal bike_part suzuki ci sono diversi modelli ma non c'è la sigla Keihin ma un codice suzuki....sul carburatore la sigla è PWK 37F5 q10, sara un 37??...io sapevo montava un 39...bah
Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 933
Iscritto il: dom ago 31, 2014 7:19 pm

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda j-axl » mar dic 01, 2020 11:48 pm

j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda Carlo81 » mer dic 02, 2020 10:16 pm

j-axl ha scritto:https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=5&t=67443


grazie, ma in italiano niente? :mrgreen: ...lo so che ormai dovrebbe saperlo chiunque l'inglese e in realta se mi ci metto riesco a capire cosa dice....ma sinceramente quando la sera mi svago con la moto non mi va di applicarmi a tradurre...anche il manuale sono riuscito a trovarlo solo in inglese...ufff
Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 933
Iscritto il: dom ago 31, 2014 7:19 pm

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda Carlo81 » ven dic 04, 2020 10:55 pm

Oggi ho iniziato a smontare le forcelle, domani prendo un kit e le revisiono, la moto monta kayaba da 46 a cartuccia aperta, sapete quanto olio ci va a cartuccia?...mi piacerebbe sapere anche le quantita di olio, gradazione e pressione del bombolotto, per rifare il mono...sinceramente il mono non l'ho mai fatto, ma adesso che non devo rischiare a provarlo in pista vorrei provare a farmelo da solo :mrgreen:
Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 933
Iscritto il: dom ago 31, 2014 7:19 pm

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda lezgatto » ven dic 04, 2020 11:16 pm

bella moto in tutto .
da tradizione suzuki ha nel cambio il punto debole,il resto non dà problemi.
chiedevi del carburatore.... dovrebbe essere un pwk 38.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1816
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda Cava613 » ven dic 04, 2020 11:47 pm

Le quantità di olio ecc trovi tutto sul manuale officina , su internet è facile da trovare ,è in inglese ma è molto chiaro.
Io ho rifatto a nuovo un 125 2006 e ti posso solo consigliare che al primo accenno di mal funzionamento del cambio è meglio aprire e sistemare , per quando riguarda il mono secondo me non conviene farselo in casa se non hai tutti gli attrezzi appositi...anni ne avevo rifatto uno ma non vale la pena su un organo così importante,infatti mono e imbiellaggio sono gli unici lavoro che ho evitato di fare, perché un buon preparatore ti fa lo spurgo con l apposito attrezzo e ti carica il bombolotto con l azoto nella maniera corretta
Cava613
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 27, 2019 10:49 pm

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda Carlo81 » sab dic 05, 2020 12:14 am

lezgatto ha scritto:bella moto in tutto .
da tradizione suzuki ha nel cambio il punto debole,il resto non dà problemi.
chiedevi del carburatore.... dovrebbe essere un pwk 38.

Ok, Grazie!
Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 933
Iscritto il: dom ago 31, 2014 7:19 pm

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda Carlo81 » sab dic 05, 2020 12:18 am

Cava613 ha scritto:Le quantità di olio ecc trovi tutto sul manuale officina , su internet è facile da trovare ,è in inglese ma è molto chiaro.
Io ho rifatto a nuovo un 125 2006 e ti posso solo consigliare che al primo accenno di mal funzionamento del cambio è meglio aprire e sistemare , per quando riguarda il mono secondo me non conviene farselo in casa se non hai tutti gli attrezzi appositi...anni ne avevo rifatto uno ma non vale la pena su un organo così importante,infatti mono e imbiellaggio sono gli unici lavoro che ho evitato di fare, perché un buon preparatore ti fa lo spurgo con l apposito attrezzo e ti carica il bombolotto con l azoto nella maniera corretta


il manuale l'ho trovato di anni piu recenti e sospensioni cambiano purtroppo....per il mono vorrei provare dato che la possibilita di caricarlo correttamente ce l'ho, inoltro è una cosa che fino ad oggi non mai fatto ma adesso ho questa moto proprio per giocarci su volevo provare, poi se capisco che qualcosa non quadra o non sono sicuro, lo faccio fare ad un professionista, non è per risparmiare ma per puro piacere personale!
Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 933
Iscritto il: dom ago 31, 2014 7:19 pm

Re: info Suzuki 2t

Messaggio da leggereda lezgatto » sab dic 05, 2020 9:19 pm

se non hai la pompa del vuoto tocca farlo manualmente con la tecnica dell'imbuto che alza livello olio e pistone immerso
che deborda eccesso senza portare con se aria,
con questo sistema quantità è superflua in quanto una parte và sprecata nell'operazione descritta.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1816
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], matteo_mx8395, Ste316 e 45 ospiti