Tm racing 4t 2020/2021 ??

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Tm racing 4t 2020/2021 ??

Messaggio da leggereda Battista Morlacchi » mar set 29, 2020 7:39 am

Ciao a tutti, ho letto con interesse i post sulla prova Yamaha ... ma mi chiedevo se qualche utente ha acquistato durante gli ultimi due anni tm racing 4t 250 o 450, qualcuno potrebbe gentilmente riportare impressioni di guida, pregi e difetti, modifiche apportate, tempi di manutenzione. Pur avendo Honda e Yamaha in garage , un tm racing è il sogno nel cassetto ( estetica bellissima personalmente) ma non ho trovato info. Grazie
Battista Morlacchi
 
Messaggi: 115
Iscritto il: dom giu 21, 2020 12:28 pm

Re: Tm racing 4t 2020/2021 ??

Messaggio da leggereda Cruscone » mar set 29, 2020 12:24 pm

4t c'è ne sono pochi in giro, anni fa ricordo una manifestazione a Montagnana con la prova delle tm a cui partecipai ma i 4t si erano misteriosamente persi in autostrada... :roll: :lol:
Peccato ma pare che a tm di vendere cross non glie ne freghi un cazzo...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Tm racing 4t 2020/2021 ??

Messaggio da leggereda Battista Morlacchi » mar set 29, 2020 12:44 pm

Cruscone ha scritto:4t c'è ne sono pochi in giro, anni fa ricordo una manifestazione a Montagnana con la prova delle tm a cui partecipai ma i 4t si erano misteriosamente persi in autostrada... :roll: :lol:
Peccato ma pare che a tm di vendere cross non glie ne freghi un cazzo...


Grazie per la risposta, in effetti sembra più concentrata sull enduro l azienda. Io me la prenderei domani ad occhi chiusi, cercavo più che altro informazioni da utenti per capire a quante ore fare un pistone 250 4t, 50 ore ? 60 ? 100 come ktm? Forcelle e mono sono ok o hanno bisogno di immediata revisione come Honda 17/18/19? Gradazione olio consigliata?? Grazie ancora Cruscone, provo a vedere su internet se ci sono risposte e recensioni in inglese provenienti da utenti in uk o usa.
Battista Morlacchi
 
Messaggi: 115
Iscritto il: dom giu 21, 2020 12:28 pm

Re: Tm racing 4t 2020/2021 ??

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar set 29, 2020 1:13 pm

usa il tasto cerca. Lo scorso anno a Chieve c'era la prova dei 2020 e abbiamo scritto dei pareri. Personalmente avevo provato tutta la gamma. Il 250 4t non lo comprerei mai. E' stata la peggiore della giornata (mio parere personale). Motore simile a Honda 250 2018 vuoto sotto e comunque non potente in alto.
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Tm racing 4t 2020/2021 ??

Messaggio da leggereda Battista Morlacchi » mar set 29, 2020 1:32 pm

Matteo_79 ha scritto:usa il tasto cerca. Lo scorso anno a Chieve c'era la prova dei 2020 e abbiamo scritto dei pareri. Personalmente avevo provato tutta la gamma. Il 250 4t non lo comprerei mai. E' stata la peggiore della giornata (mio parere personale). Motore simile a Honda 250 2018 vuoto sotto e comunque non potente in alto.


Grazie Matteo, trovato e letto il tuo post, letto anche quello di Bucco rispetto al tm 250 4t del 2016 dove lo descrive come una moto egregia, pistone a 80/90 ore e olio 10/50 a detta del suo mecc. Capisco che a te non sia piaciuto il 250 2020 ed al contrario il 125 si, ma io ho 55 anni 85 kg moglie figlie e moto da strada, il 125 non mi piace mi da addirittura fastidio il rumore da zanzara , il 450 è troppo per me. Pensavo proprio di tenere in casa il cbr per fare due giri con la moglie e vendere 450 e 250 2t cross ed acquistare 250 4t . La scelta tm e’ dettata molto dall estetica... poi c’è da mettere i pro e contro sul piatto della bilancia. Comunque grazie anche a te per la risposta.
Battista Morlacchi
 
Messaggi: 115
Iscritto il: dom giu 21, 2020 12:28 pm

Re: Tm racing 4t 2020/2021 ??

Messaggio da leggereda maxgass » mar set 29, 2020 2:37 pm

Tm è una moto "esotica" se ti piace prendila ma credo non puoi aspettarti la sicurezza di una jap .
L'anno scorso giravo col mio crf2017 e ho provato il 450 , l'ho restituita al terzo giro prima della fine del tempo .
Purtroppo non ho potuto provare altro perchè c'erano code troppo lunghe .
Avatar utente
maxgass
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer lug 29, 2015 11:56 am

Re: Tm racing 4t 2020/2021 ??

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar set 29, 2020 2:40 pm

Da come ti descrivi, sei il classico "amatore della domenica" (non in senso dispregiativo). Io se fossi in te la prenderei in ogni caso (se ti piace) e per la manutenzione se sfrutti la moto al 50% andranno tutte bene :wink:
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Tm racing 4t 2020/2021 ??

Messaggio da leggereda Bucco21 » mar set 29, 2020 3:08 pm

Battista Morlacchi ha scritto:
Matteo_79 ha scritto:usa il tasto cerca. Lo scorso anno a Chieve c'era la prova dei 2020 e abbiamo scritto dei pareri. Personalmente avevo provato tutta la gamma. Il 250 4t non lo comprerei mai. E' stata la peggiore della giornata (mio parere personale). Motore simile a Honda 250 2018 vuoto sotto e comunque non potente in alto.


Grazie Matteo, trovato e letto il tuo post, letto anche quello di Bucco rispetto al tm 250 4t del 2016 dove lo descrive come una moto egregia, pistone a 80/90 ore e olio 10/50 a detta del suo mecc. Capisco che a te non sia piaciuto il 250 2020 ed al contrario il 125 si, ma io ho 55 anni 85 kg moglie figlie e moto da strada, il 125 non mi piace mi da addirittura fastidio il rumore da zanzara , il 450 è troppo per me. Pensavo proprio di tenere in casa il cbr per fare due giri con la moglie e vendere 450 e 250 2t cross ed acquistare 250 4t . La scelta tm e’ dettata molto dall estetica... poi c’è da mettere i pro e contro sul piatto della bilancia. Comunque grazie anche a te per la risposta.

Eccomi qua! io avevo la 2016 che aveva già il layout con il serbatoio al posteriore e l'airbox all'anteriore ma quella che ha provato Matteo_79 è la versione successiva, con il motore "derivante" dalla moto 3 con il doppio scarico che purtroppo non ho mai provato.
Diciamo che mi ha lasciato un pò di amaro in bocca! sono sempre stato un fan di TM da quando a 16 anni ho avuto la fortuna di avere un TM 125 black dream... a 55 ore ho rifatto il pistone come si fa ad ogni moto da cross, a parte il costo dell'operazione un pò alto era tutto ok... a 70 ore in un salitone nel mezzo di una rampa in terza piena si è inchiodato di botto il motore....fortunatamente non mi son fatto nulla..ma il motore l'ho dovuto rifare da capo! La causa è la chiusura del foro di lubrificazione del carter...a detto loro mai visto nulla di simile... (sarò stato sfortunato :e058: )

Comunque dopo questa sventura e tanti soldi per rifare il motore appena ho potuto l'ho venduta per fare un'altra moto... Peccato perchè la moto in se non era male (specialmente il motore) ma per come ci tengo alle moto e per il mio passo non è tollerabile una rottura del genere... (poi magari capita anche con altre moto...)
Avatar utente
Bucco21
 
Messaggi: 409
Iscritto il: dom gen 05, 2014 1:12 am

Re: Tm racing 4t 2020/2021 ??

Messaggio da leggereda ciok65 » mar set 29, 2020 6:29 pm

Eccomi qua,avuto il 2019 che è uguale per 120 ore.
Parto subito col dirti che non è una jappo/ktm fatta in serie ma è artigianale quindi a mio avviso più problematica/delicata :e412:
Come motore è simile alla ultimo crf ma con un po'più forza su tutto l arco di utilizzo quindi è un motore che predilige girare alto
Ciclistica invece è una moto molto stabile sul diritto e che va guidata con decisione e piu spingi più è a suo agio mantenendo comunque un ottima maneggevolezza in curva (non a livello Honda ma comunque meglio di kawa/ktm a mio avviso)
Unica nota negativa per la ciclistica per me era il peso (106 kg),non dava proprio una sensazione di pesantezza ma la sentivi comunque un po' goffa in aria
Veniamo alla vera nota dolente per me ovvero problemi e manutenzione :e412:
A manuale pistone a 40 ore e biella 75/80,per farti un idea il pistone costava 300 euro originale o ultimamente aveva iniziato a farli la Meteor 150 euro,quindi compreso guarnizioni catena ecc alla fine spendevo circa 350 col Meteor oppure 500 con l originale sempre escluso lavoro
La biella si trova solo originale alla modica cifra di 470 euro :D
Discorso problemi io a 80 ore quando ho aperto il motore ho dovuto ricromare il cilindro perché si era rovinato e ho dovuto rifare le sedi valvole diciamo di extta,poi dopo 10 ore si è rotto la ruota libera per l avviamento sul volano e quindi restava sempre innestato il motorino
Dulcis in fundo a 120 ore si è sbriciolato l ingranaggio della seconda fortunatamente senza inchiodarsi il motore,da lì ho deciso che la mia strada e quella con il marchio tm era meglio si dividessero :e412:
Detto questo quindi ritengo che sia una moto un po' di nicchia,come le ducati qualche anno fa',un po' problematiche :e412: ma da avere prima o dopo.....poi magari sarò stato sfortunato io :e401:

P.s comunque se i ricambi che purtroppo si trovano solo originali apparte roba tipo leve pastiglie ecc costassero come le altre marche la ricomprerei anche domani,ma per come la vedo io non si può spendere 10 Mila euro di moto e dopo spendere anche una fortuna per ogni ricambio,o almeno mi starebbe bene ma a patto di fare più ore con i pezzi(cioè ad esempio con una biella ricavata dal pieno e su bronzina non è ammissibile fare solo 75 ore per me.....)
Spero di averti tolto qualche dubbio :D
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Tm racing 4t 2020/2021 ??

Messaggio da leggereda Battista Morlacchi » mar set 29, 2020 7:55 pm

fabrell94 ha scritto:Da come ti descrivi, sei il classico "amatore della domenica" (non in senso dispregiativo). Io se fossi in te la prenderei in ogni caso (se ti piace) e per la manutenzione se sfrutti la moto al 50% andranno tutte bene :wink:


Si si amatore della domenica sia in MX sia in strada, pensa che sul cbr 600 rr del 2005 ho solo 18000 km. Ringrazio tutti per le risposte e vedendo che sono i 4t abbastanza delicati mi sa che opto per un 300 2t. Lo so e’ piu un capriccio che una necessità quella di avere un tm in garage, ma va bene così, dopo una vita di sacrifici e lavoro un capriccio ci sta. O compro una honda e faccio un wrap azzurro???! :D :D scherzo. Venerdì vado ad ordinare 300 2t, spero sia meno delicato e problematico, per lo meno gli enduristi ne parlano gran bene. Grazie a tutti , gentilissimi.
Battista Morlacchi
 
Messaggi: 115
Iscritto il: dom giu 21, 2020 12:28 pm

Re: Tm racing 4t 2020/2021 ??

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar set 29, 2020 9:31 pm

Battista Morlacchi ha scritto:
fabrell94 ha scritto:Da come ti descrivi, sei il classico "amatore della domenica" (non in senso dispregiativo). Io se fossi in te la prenderei in ogni caso (se ti piace) e per la manutenzione se sfrutti la moto al 50% andranno tutte bene :wink:


Si si amatore della domenica sia in MX sia in strada, pensa che sul cbr 600 rr del 2005 ho solo 18000 km. Ringrazio tutti per le risposte e vedendo che sono i 4t abbastanza delicati mi sa che opto per un 300 2t. Lo so e’ piu un capriccio che una necessità quella di avere un tm in garage, ma va bene così, dopo una vita di sacrifici e lavoro un capriccio ci sta. O compro una honda e faccio un wrap azzurro???! :D :D scherzo. Venerdì vado ad ordinare 300 2t, spero sia meno delicato e problematico, per lo meno gli enduristi ne parlano gran bene. Grazie a tutti , gentilissimi.

Il 300 2t è robusto. Mio cugino ha già parecchie ore sul 300MX 2018 senza nessun problema. Però io prenderei il 250 2t
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Tm racing 4t 2020/2021 ??

Messaggio da leggereda Erik » mer set 30, 2020 1:18 pm

a me a leggere i vostri feedback vengono i capelli diritti, mi chiedo perchè uno voglia tribolare così nel (poco ) tempo libero :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Tm racing 4t 2020/2021 ??

Messaggio da leggereda Bucco21 » mer set 30, 2020 1:32 pm

Erik ha scritto:a me a leggere i vostri feedback vengono i capelli diritti, mi chiedo perchè uno voglia tribolare così nel (poco ) tempo libero :D

come quando le honda 2012 sbiellavano oppure quando le ktm 2016 rompevano la terza marcia oppure quando le yamaha 2019 rompevano i motori... purtroppo capitano...mi dispiace perchè ero contento della moto però mi è rimasto un retrogusto amaro, tutto qua!
Avatar utente
Bucco21
 
Messaggi: 409
Iscritto il: dom gen 05, 2014 1:12 am

Re: Tm racing 4t 2020/2021 ??

Messaggio da leggereda Erik » mer set 30, 2020 2:07 pm

esattamente, un anno particolare "sfigato" su una moto c'è sempre stato e ci sarà sempre
aggiungo gli iniettori ktm 2011. i carter motore 450 suzuki 2009 i silenziatori honda doppi del 250 nel 2006.... etc etc

qui tutte le TM che vedo :D ne hanno una di qualunqe anno siano :e412:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Tm racing 4t 2020/2021 ??

Messaggio da leggereda badilorum » mer set 30, 2020 2:45 pm

Erik ha scritto:esattamente, un anno particolare "sfigato" su una moto c'è sempre stato e ci sarà sempre
aggiungo gli iniettori ktm 2011. i carter motore 450 suzuki 2009 i silenziatori honda doppi del 250 nel 2006.... etc etc

qui tutte le TM che vedo :D ne hanno una di qualunqe anno siano :e412:


:D :D Ma infatti, capisco togliersi lo sfizio di prendere una moto nuova o che ti piace, ma sapere a priori di portarsi a casa un rottame e portarlo a casa comunque, dai, quello no :lol: :lol:
Poi le sfighe capitano ugualmente ma dopo le esperienze che raccontano e voci che girano, già di per se è uno sport pericoloso, ci manca una moto poco affidabile e sem apost :roll:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: albert_one, Google Adsense [Bot] e 53 ospiti