Test drive Yamaha a Dornoland

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Test drive Yamaha a Dornoland

Messaggio da leggereda badilorum » dom set 27, 2020 6:56 pm

Lo-KYB ha scritto:Allora forse dipende da quale moto scendi per salire su queste :e412: :D :lol:

La nostra era la n.5 forse anche una moto all'altra c'era differenza?



Io feci la prova a dorno del modello 2018 in estate 2017 e da moto a moto (sempre stessa cilindrata) c'erano differenze marcate su sospensioni/mono
Poi :e427:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Test drive Yamaha a Dornoland

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom set 27, 2020 7:32 pm

Questo non è professionale da parte loro.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Test drive Yamaha a Dornoland

Messaggio da leggereda badilorum » dom set 27, 2020 8:22 pm

Lo-KYB ha scritto:Questo non è professionale da parte loro.


Capisco bene, non so come funzionava quest'anno, ma quando feci io il test, volendo avrei potuto accostarmi alla pitlane (dove c'è attualmente lo spalto), dire a mio padre di scacciavitare di qua e di la, e quello del turno dopo il mio trovarsi una moto apostissima/tutta sregolata.
Sinceramente dubito che dopo ogni turnata i tecnici yamaha si mettano a regolare le sospensioni (magari guardando anche le condizioni della pista) anche se in quel modo si porterebbe il test ad un livello veramente alto!
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Test drive Yamaha a Dornoland

Messaggio da leggereda Cruscone » dom set 27, 2020 8:40 pm

Se guardi i vecchi articoli del bars le provammo qualche anno fa ed erano conciate da far pena, lo scrivemmo e si incazzarono pure... :D
Devo dire che sto giro le moto erano messe invece molto bene...ma direi che è pure normale così se le vogliono vendere..Infatti la critica di qualche anno prima era costruttiva e forse lo è stata.
A dorno comunque non credo andranno ancora, fare prove in una pista con un traffico simile non ha senso e pure loro me lo hanno detto...

Discorso Dorno: Hanno un terreno che possono pure fare una pista a forma di stronzo che viene bella, questa versione a mio parere è molto insipida, bello il doppio, belle le wave ma il resto mi ha lasciato un po’ perplesso.
Dopo le wave c’è una piccola discesa che se la fai larga punti il fosso, ok ci vuole un handicappato a volarci dentro ma oggi ho visto tanti di quei rintronati che non capisco perché hanno lasciato quel “buco”... :roll: :D
Il salto da scrubbare dietro il concordia non capisco a cosa serve perché anche se butti il manubrio contro la rampa arrivi sempre lungo, il concordia se sei un piegatore è carino ma nulla da non dormirci la notte se sei uno che salta dritto, anzi lo ricordavo più incazzato ad essere sincero, larga fin che vuoi ma poi girano tutti negli stessi posti e se vuoi fare una linea diversa fai 27 km in più.
Ci sta che sta pista sia così, accontenta tutti ma se devo fare 150 km vado altrove, poi ok i servizi e tutto ma senza offesa è un parco giochi più che una pista e la quantità di mongocappati che ci gira dentro ormai è pericolosa.

450: bella moto.
Parto coi difetti, manubrio pessimo, basso, stretto e chiuso non mi pare il classico manubrio Yamaha, sul 250 era leggermente ruotato in avanti e migliorava di brutto, zona telaio dove c’è il motore a mio parere larga sullo scarico e con le pedane più strette, morale: gambe a V, tra l’altro sul 250 mi sembravano più alte e scomode.
Rumore di merda: ok l’ispirazione ma pure lo scarico fa un rumore osceno ma pure qui poi ho usato il 250 e a regola questa è pacata.... :roll:
Motore ottimo, bello molto corposo ma mai esagerato, rapido a prendere giri e ti porta fuori benissimo penso sia il suo punto di forza.
Ciclistica: mono buono, ho trovato una trazione sorprendente e non mi è dispiaciuto senza toccarlo, forca ottima e molto più sincera del 2019 che mi aveva deluso e mollato vari schiaffoni, mi è piaciuta sinceramente, forse la migliore 450 girata che usato...E sinceramente un ottima alternativa alle austriache.

250: fa un rumore di merda che prenderei la marmitta e la butterei in un alto forno... :? :twisted: :roll:
Sono sceso col mal di testa e sinceramente oltre a questo ti frega perché se ascolti il rumore ti da sensazioni differenti da come va, sembra sempre impiccato ma invece va forte e di brutto pure e ha anche una bella coppia, saltavo le prime 3 wave e ci arrivavo meglio che col mio Husky, ho provato a girare in terza e ti porta fuori benissimo, se insisti con la marcia prima di arrivare a limitatore ha una spinta veramente notevole peccato che poi arriva il limitatore, k in allungo ne ha di più e mi pare che abbia più forza a meno giri, ma ripeto il rumore frega tanto...non c’è da affidarsi alle orecchie, non scherzo se non ascolti il motore vai meglio...
Altro difetto la protezione dello scarico a sinistra abbastanza invasiva.
Detto questo moto molto bella da usare e veloce ma un 1000 € di marmitta o di slip on è obbligatorio e se devo spendere quei soldi pronti via mi passa la poesia subito...

Ps:entrambe un po’ larghine in zona tabelle posteriori se ti distendevi in piedi.

Il 125 non l’ho provato perché le ambulanze sono andate via due volte e le prove sono state posticipiate, il 450 l’ho usato alle 12, il 250 alle 4.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Test drive Yamaha a Dornoland

Messaggio da leggereda crencr » dom set 27, 2020 9:17 pm

pareri nella ciclistica rispetto alle austriache? grazie
crencr
 
Messaggi: 933
Iscritto il: mar gen 17, 2012 8:36 pm

Re: Test drive Yamaha a Dornoland

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom set 27, 2020 9:18 pm

Mi sembra che virgola più virgola meno escludendo le sospensioni specie davanti, diciamo le stesse cose, pista compresa.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Test drive Yamaha a Dornoland

Messaggio da leggereda Cruscone » dom set 27, 2020 9:31 pm

Ps:avevate ragione, dopo le 14:30 si gira meglio, alla fine mi sono sciolto un po’ e ho girato abbastanza bene nonostante la moto nuova e le 5 entrate che ho fatto... :oops: :e411:
Se torno a dorno parto in pausa pranzo, ma dubito di tornarci a breve...

Rispetto alle austriache devo dire che si sente poca differenza come rigidità da ferro ad alluminio ma è anche credo dovuto alle sospensioni, le austriache in sella sono più filanti e hai meno appigli e sporgenze.
Appena ci sali la yzf sembra un po’ goffa è pesante, colpa anche del manubrio e delle pedane, ma poi in pista non lo è affatto, a mio parere è un pelo più ferma di k ma anche meno agile...la differenza poi di peso c’è...Si sente poco ma c’è...
A me che ha stupito In positivo è la trazione specialmente sul 450...
Poi va be diciamo che da vedere da ferma la yzf è molto macchinosa ed è piena di sportellini, vitine e cazzi, la ktm o la Husky per la manutenzione ordinaria praticamente non sviti e avviti nulla a parte le viti che perdi... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Test drive Yamaha a Dornoland

Messaggio da leggereda long jhon » dom set 27, 2020 10:36 pm

Grazie Crusco
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Test drive Yamaha a Dornoland

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun set 28, 2020 8:16 am

Lo-KYB ha scritto:e un mono che sfondava, sul salto monco prima del ferro di cavallo è partita dietro provocando un intraversamento fortunatamente controllato, però è stato anomalo.

Scusa Lo, questo vuol dire mono troppo morbido e sfrenato?
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Test drive Yamaha a Dornoland

Messaggio da leggereda maniaco » lun set 28, 2020 8:57 am

Cruscone ha scritto:Se guardi i vecchi articoli del bars le provammo qualche anno fa ed erano conciate da far pena, lo scrivemmo e si incazzarono pure... :D
Devo dire che sto giro le moto erano messe invece molto bene...ma direi che è pure normale così se le vogliono vendere..Infatti la critica di qualche anno prima era costruttiva e forse lo è stata.
A dorno comunque non credo andranno ancora, fare prove in una pista con un traffico simile non ha senso e pure loro me lo hanno detto...

Discorso Dorno: Hanno un terreno che possono pure fare una pista a forma di stronzo che viene bella, questa versione a mio parere è molto insipida, bello il doppio, belle le wave ma il resto mi ha lasciato un po’ perplesso.
Dopo le wave c’è una piccola discesa che se la fai larga punti il fosso, ok ci vuole un handicappato a volarci dentro ma oggi ho visto tanti di quei rintronati che non capisco perché hanno lasciato quel “buco”... :roll: :D
Il salto da scrubbare dietro il concordia non capisco a cosa serve perché anche se butti il manubrio contro la rampa arrivi sempre lungo, il concordia se sei un piegatore è carino ma nulla da non dormirci la notte se sei uno che salta dritto, anzi lo ricordavo più incazzato ad essere sincero, larga fin che vuoi ma poi girano tutti negli stessi posti e se vuoi fare una linea diversa fai 27 km in più.
Ci sta che sta pista sia così, accontenta tutti ma se devo fare 150 km vado altrove, poi ok i servizi e tutto ma senza offesa è un parco giochi più che una pista e la quantità di mongocappati che ci gira dentro ormai è pericolosa.

450: bella moto.
Parto coi difetti, manubrio pessimo, basso, stretto e chiuso non mi pare il classico manubrio Yamaha, sul 250 era leggermente ruotato in avanti e migliorava di brutto, zona telaio dove c’è il motore a mio parere larga sullo scarico e con le pedane più strette, morale: gambe a V, tra l’altro sul 250 mi sembravano più alte e scomode.
Rumore di merda: ok l’ispirazione ma pure lo scarico fa un rumore osceno ma pure qui poi ho usato il 250 e a regola questa è pacata.... :roll:
Motore ottimo, bello molto corposo ma mai esagerato, rapido a prendere giri e ti porta fuori benissimo penso sia il suo punto di forza.
Ciclistica: mono buono, ho trovato una trazione sorprendente e non mi è dispiaciuto senza toccarlo, forca ottima e molto più sincera del 2019 che mi aveva deluso e mollato vari schiaffoni, mi è piaciuta sinceramente, forse la migliore 450 girata che usato...E sinceramente un ottima alternativa alle austriache.

250: fa un rumore di merda che prenderei la marmitta e la butterei in un alto forno... :? :twisted: :roll:
Sono sceso col mal di testa e sinceramente oltre a questo ti frega perché se ascolti il rumore ti da sensazioni differenti da come va, sembra sempre impiccato ma invece va forte e di brutto pure e ha anche una bella coppia, saltavo le prime 3 wave e ci arrivavo meglio che col mio Husky, ho provato a girare in terza e ti porta fuori benissimo, se insisti con la marcia prima di arrivare a limitatore ha una spinta veramente notevole peccato che poi arriva il limitatore, k in allungo ne ha di più e mi pare che abbia più forza a meno giri, ma ripeto il rumore frega tanto...non c’è da affidarsi alle orecchie, non scherzo se non ascolti il motore vai meglio...
Altro difetto la protezione dello scarico a sinistra abbastanza invasiva.
Detto questo moto molto bella da usare e veloce ma un 1000 € di marmitta o di slip on è obbligatorio e se devo spendere quei soldi pronti via mi passa la poesia subito...

Ps:entrambe un po’ larghine in zona tabelle posteriori se ti distendevi in piedi.

Il 125 non l’ho provato perché le ambulanze sono andate via due volte e le prove sono state posticipiate, il 450 l’ho usato alle 12, il 250 alle 4.


sul 250 ho avuto le stesse sensazioni ma non cosi marcate come la 2018 che la sentivo veramente piu pesante di una austriaca...per il resto era veramente rumorosa fin troppo poi mi ha fatto 2 vuoti abbastanza anomali.......poi parlando della pista purtoppo non ce piu la pista amatori aperta quindi entrano cani e porci e questo e' un punto gravissimo infatti non ci andro mai piu ne di sabato e ne di domenica !

sull organizzazione del test ho gia dato un voto negativo dovrebbero imparare da altri molto organizzati in modo impeccabile senza far aspettare 1 ora in piedi come un pirla e moto fresche!
ok il mea culpa ma non si possono far entrare tutta quella gente e cmqe in acqua ne ho viste di moto pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Test drive Yamaha a Dornoland

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun set 28, 2020 10:41 am

scoiattolo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:e un mono che sfondava, sul salto monco prima del ferro di cavallo è partita dietro provocando un intraversamento fortunatamente controllato, però è stato anomalo.

Scusa Lo, questo vuol dire mono troppo morbido e sfrenato?


non esattamente, la prima metà corsa sembrava anche sostenuto, sfondava da metà in poi, niente di che, sembrava avesse le alte velocità aperte, l'estensione era buona sempre nella prima metà, ma se affondavi troppo diventava reattiva, infatti sul salto monco prima del ferro, ha tentato un high-side fortunatamente controllato, però mio figlio mi ha detto che se fosse successo col kawa (perchè succede) il controllo sarebbe stato più immediato, mentre lì per raddrizzarla ha dovuto impegnarsi molto di gambe e gas, credo che loro volutamente diano un setup tendente al morbido, confortevole, adatto sopratutto a chi salendo sulla moto tiene la riserva accesa, c'è stato un piccolo briefing prima della consegna dove si sono raccomandati di non fare crono e di usare la moto considerando che è una prova, però poi se la devi provare, la devi provare, altrimenti tanto vale vederla in concessionario staticamente.

Monta molle molto dure, 58 dietro e 5 davanti, davanti ormai usano tutti quella, dietro invece è anomala, più adatta ad un ciccio panza, avrei voluto vedere con una 54 o 56 per capire la differenza.

Dorno aveva un terreno un po' più morbido del solito a causa delle piogge in settimana, quindi anche provare la moto con quel terreno aiuta sia la trazione che la velocità, c'era Pezzuto a girare e serviva anche come riferimento, la pista era più lenta, quindi queste moto se venissero provate per esempio a Casale i responsi secondo me sarebbero molto diversi tra loro, detto questo il motore rimane il fiore all'occhiello di questa moto.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Test drive Yamaha a Dornoland

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun set 28, 2020 11:26 am

no perchè sabato ho fatto un high side in aria da cagarsi nelle mutande, la rampa di un salto era rovinata ed un pò scivolosa, mi sono trovato in aria con il posteriore al posto dell'anteriore :roll: :D ...., per fortuna il salto non era alto ed ho accellerato appena toccato terra quindi si è raddrizzata

cercavo una spiegazione :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Test drive Yamaha a Dornoland

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun set 28, 2020 11:35 am

scoiattolo ha scritto:no perchè sabato ho fatto un high side in aria da cagarsi nelle mutande, la rampa di un salto era rovinata ed un pò scivolosa, mi sono trovato in aria con il posteriore al posto dell'anteriore :roll: :D ...., per fortuna il salto non era alto ed ho accellerato appena toccato terra quindi si è raddrizzata

cercavo una spiegazione :mrgreen:


la spiegazione è che forse non hai caricato abbastanza le pedane, non sempre è colpa della moto e ci sta :D

P.S. Pure io comunque do sempre colpa alla moto dei miei errori :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Test drive Yamaha a Dornoland

Messaggio da leggereda Erik » lun set 28, 2020 11:36 am

Sia l’high side non è quello, è quando scappa di accelerazione in uscita di curva e poi riprende di colpo con il rischio di essere fiondati via
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti