Se guardi i vecchi articoli del bars le provammo qualche anno fa ed erano conciate da far pena, lo scrivemmo e si incazzarono pure...
Devo dire che sto giro le moto erano messe invece molto bene...ma direi che è pure normale così se le vogliono vendere..Infatti la critica di qualche anno prima era costruttiva e forse lo è stata.
A dorno comunque non credo andranno ancora, fare prove in una pista con un traffico simile non ha senso e pure loro me lo hanno detto...
Discorso Dorno: Hanno un terreno che possono pure fare una pista a forma di stronzo che viene bella, questa versione a mio parere è molto insipida, bello il doppio, belle le wave ma il resto mi ha lasciato un po’ perplesso.
Dopo le wave c’è una piccola discesa che se la fai larga punti il fosso, ok ci vuole un handicappato a volarci dentro ma oggi ho visto tanti di quei rintronati che non capisco perché hanno lasciato quel “buco”...
Il salto da scrubbare dietro il concordia non capisco a cosa serve perché anche se butti il manubrio contro la rampa arrivi sempre lungo, il concordia se sei un piegatore è carino ma nulla da non dormirci la notte se sei uno che salta dritto, anzi lo ricordavo più incazzato ad essere sincero, larga fin che vuoi ma poi girano tutti negli stessi posti e se vuoi fare una linea diversa fai 27 km in più.
Ci sta che sta pista sia così, accontenta tutti ma se devo fare 150 km vado altrove, poi ok i servizi e tutto ma senza offesa è un parco giochi più che una pista e la quantità di mongocappati che ci gira dentro ormai è pericolosa.
450: bella moto.
Parto coi difetti, manubrio pessimo, basso, stretto e chiuso non mi pare il classico manubrio Yamaha, sul 250 era leggermente ruotato in avanti e migliorava di brutto, zona telaio dove c’è il motore a mio parere larga sullo scarico e con le pedane più strette, morale: gambe a V, tra l’altro sul 250 mi sembravano più alte e scomode.
Rumore di merda: ok l’ispirazione ma pure lo scarico fa un rumore osceno ma pure qui poi ho usato il 250 e a regola questa è pacata....
Motore ottimo, bello molto corposo ma mai esagerato, rapido a prendere giri e ti porta fuori benissimo penso sia il suo punto di forza.
Ciclistica: mono buono, ho trovato una trazione sorprendente e non mi è dispiaciuto senza toccarlo, forca ottima e molto più sincera del 2019 che mi aveva deluso e mollato vari schiaffoni, mi è piaciuta sinceramente, forse la migliore 450 girata che usato...E sinceramente un ottima alternativa alle austriache.
250: fa un rumore di merda che prenderei la marmitta e la butterei in un alto forno...
Sono sceso col mal di testa e sinceramente oltre a questo ti frega perché se ascolti il rumore ti da sensazioni differenti da come va, sembra sempre impiccato ma invece va forte e di brutto pure e ha anche una bella coppia, saltavo le prime 3 wave e ci arrivavo meglio che col mio Husky, ho provato a girare in terza e ti porta fuori benissimo, se insisti con la marcia prima di arrivare a limitatore ha una spinta veramente notevole peccato che poi arriva il limitatore, k in allungo ne ha di più e mi pare che abbia più forza a meno giri, ma ripeto il rumore frega tanto...non c’è da affidarsi alle orecchie, non scherzo se non ascolti il motore vai meglio...
Altro difetto la protezione dello scarico a sinistra abbastanza invasiva.
Detto questo moto molto bella da usare e veloce ma un 1000 € di marmitta o di slip on è obbligatorio e se devo spendere quei soldi pronti via mi passa la poesia subito...
Ps:entrambe un po’ larghine in zona tabelle posteriori se ti distendevi in piedi.
Il 125 non l’ho provato perché le ambulanze sono andate via due volte e le prove sono state posticipiate, il 450 l’ho usato alle 12, il 250 alle 4.