Maxxis

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda scoiattolo » dom set 27, 2020 2:59 pm

Link video grazie :lol: :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda Cruscone » dom set 27, 2020 3:04 pm

Ormai ho un età e ho smontato così tanti copertoni che 10/15 euro dal gommista lì spendo più che volentieri e mi allungo la vita di qualche settimana... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda kawarossi » dom set 27, 2020 4:06 pm

Sul video meglio di no...vuoi sentire tutto un beeeeep... :D
Sul fatto del gommista nn sono i 15€ e neanche i 20, è solo che se devo portare la ruota dal gommista devo andarci in orario di lavoro e nn ho molto tempo come te cruscone, quindi nei ritagli di tempo serali mi cambio le gomme
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda vincy85 » dom set 27, 2020 5:19 pm

Con pirelli e maxxis nn ho avuto problemi mentre con Dunlop mx53 100 erano finiti i santi sul calendario...
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2508
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda Erik » lun set 28, 2020 10:42 am

Gigiforka ha scritto:
Erik ha scritto:Dai ... ho appena montato il maxxis da morbido dietro, così lo provo domani nella sabbia.
che nervoso! La spalla è dura e stretta, a calzarlo sul cerchio tutte e due le volte ho visto i sorci verdi... e graffiato il cerchio

Peccato perché mi sembra bello però mamma mia che duro.. sgrunt. Direi anche peggio di Dunlop che già è ostico, ma che ho sempre montato senza problemi.
questa mi sembrava proprio “piccola” non so come spiegare. Faticavo a passare le leve sotto.

Semplicemente non devi tirar fuori i leverini dal cerchio quando la monti. :e056:


Il problema era cacciarli sotto, e lì che ho rigato

Ho tre leve devo metterle e toglierle per forza altrimenti come faccio a fare tutto il giro..?

Comunque non so, sarai più bravo della media... da cosa vedo e ostica per tutti, per dire io con le Dunlop fatico un pelo ma non ho mai avuto problemi, ovviamente delle Pirelli non parlo nemmeno, ma anche metzeler Michelin etc... mah!

Vediamo quando sarà ora di toglierla ah ah

Ieri usata su sabbia fonda bagnata, ovviamente consumo zero, tenuta mi sembrava ottima scavava bene e la moto usciva forte

Vedremo su altri terreni !
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun set 28, 2020 12:46 pm

Erik ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Erik ha scritto:Dai ... ho appena montato il maxxis da morbido dietro, così lo provo domani nella sabbia.
che nervoso! La spalla è dura e stretta, a calzarlo sul cerchio tutte e due le volte ho visto i sorci verdi... e graffiato il cerchio

Peccato perché mi sembra bello però mamma mia che duro.. sgrunt. Direi anche peggio di Dunlop che già è ostico, ma che ho sempre montato senza problemi.
questa mi sembrava proprio “piccola” non so come spiegare. Faticavo a passare le leve sotto.

Semplicemente non devi tirar fuori i leverini dal cerchio quando la monti. :e056:


Il problema era cacciarli sotto, e lì che ho rigato

Ho tre leve devo metterle e toglierle per forza altrimenti come faccio a fare tutto il giro..?

Comunque non so, sarai più bravo della media... da cosa vedo e ostica per tutti, per dire io con le Dunlop fatico un pelo ma non ho mai avuto problemi, ovviamente delle Pirelli non parlo nemmeno, ma anche metzeler Michelin etc... mah!

Vediamo quando sarà ora di toglierla ah ah

Ieri usata su sabbia fonda bagnata, ovviamente consumo zero, tenuta mi sembrava ottima scavava bene e la moto usciva forte

Vedremo su altri terreni !

Ho detto di esser più bravo? No. Ho semplicemente detto come fare.
Bastan due leverini. Li metti uno a sx e uno a dx del ferma copertone. Li sollevi massimo a 90 gradi in modo da inserire la gomma dentro il ferma copertone in modo da rendere piu difficile una eventuale uscita della gomma( senza pizzicare la camera, i 90 gradi servono a quello). Poi uno dei due lo riabbassi e con un martello di gomma lo batti in modo da farlo ruotare in torno al cerchio e man mano lo sollevi in modo da inserire la gomma (in poche parole fai lo smontagomme manuale). Metti sapone sulla spalla e tutto vien piu facile. 10 minuti cambi la gomma. :e056:
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda kawarossi » lun set 28, 2020 1:03 pm

Io devo dire che, dato che giro poco e avevo su la ruota di scorta, quando ho dovuto cambiare la gomma "principale" era un pò di tempo che non ne cambiavo ed ero un pò "arrugginito": ho pizzicato e dovuto cambiare camera (....).
La volta dopo, con camera nuova (...), usando il cervello e l'esperienza della volta prima, l'ho montata in 5 minuti :D :D :D
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda Erik » lun set 28, 2020 1:18 pm

Non ero ironico magari sei davvero più bravo, non so, però davvero monto gomme da 20 anni e di solito non ho problemi, nemmeno con le Dunlop da duro che sono proprio dure!

Provato anche come dici tu, arrivato a 30 cm si bloccava , la gomma era troppo tesa, non riuscivo più ad avanzare e ho dovuto infilare le leve sotto piano piano una per volta

Sapone c’era

Stallonato bene , dalla parte opposta, per essere sicuro ci fosse spazio. etc... sembrava piccola .... magari non sono tutte uguali? Avranno problemi con il controllo qualità? Boooihhhhhbbhh
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun set 28, 2020 2:23 pm

Gigiforka ha scritto:
Erik ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Erik ha scritto:Dai ... ho appena montato il maxxis da morbido dietro, così lo provo domani nella sabbia.
che nervoso! La spalla è dura e stretta, a calzarlo sul cerchio tutte e due le volte ho visto i sorci verdi... e graffiato il cerchio

Peccato perché mi sembra bello però mamma mia che duro.. sgrunt. Direi anche peggio di Dunlop che già è ostico, ma che ho sempre montato senza problemi.
questa mi sembrava proprio “piccola” non so come spiegare. Faticavo a passare le leve sotto.

Semplicemente non devi tirar fuori i leverini dal cerchio quando la monti. :e056:


Il problema era cacciarli sotto, e lì che ho rigato

Ho tre leve devo metterle e toglierle per forza altrimenti come faccio a fare tutto il giro..?

Comunque non so, sarai più bravo della media... da cosa vedo e ostica per tutti, per dire io con le Dunlop fatico un pelo ma non ho mai avuto problemi, ovviamente delle Pirelli non parlo nemmeno, ma anche metzeler Michelin etc... mah!

Vediamo quando sarà ora di toglierla ah ah

Ieri usata su sabbia fonda bagnata, ovviamente consumo zero, tenuta mi sembrava ottima scavava bene e la moto usciva forte

Vedremo su altri terreni !

Ho detto di esser più bravo? No. Ho semplicemente detto come fare.
Bastan due leverini. Li metti uno a sx e uno a dx del ferma copertone. Li sollevi massimo a 90 gradi in modo da inserire la gomma dentro il ferma copertone in modo da rendere piu difficile una eventuale uscita della gomma( senza pizzicare la camera, i 90 gradi servono a quello). Poi uno dei due lo riabbassi e con un martello di gomma lo batti in modo da farlo ruotare in torno al cerchio e man mano lo sollevi in modo da inserire la gomma (in poche parole fai lo smontagomme manuale). Metti sapone sulla spalla e tutto vien piu facile. 10 minuti cambi la gomma. :e056:


questo è vero, gli enduristi fanno tutti così, ma con i cerchi neri se non togli le leve e le fai scorrere a martellate il cerchio fa schifo dopo due cambio gomme

a sto punto vale la pena pure salirci sopra come fanno tanti :mrgreen:

io le tolgo e le rimetto le leve, ma la difficoltà più grande è quella cazzo di camera d'aria, mettere la valvola nel buco senza amputarti due dita :e11c: :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda Erik » lun set 28, 2020 2:32 pm

Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun set 28, 2020 2:38 pm

ce l'ho, e non ho capito come si usa! :D :lol:

mi sono innervosito ed ho lasciato perdere

tu lo usi?
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda badilorum » lun set 28, 2020 2:47 pm

Mi aggiungo perchè quando arriva il cambio gomme son sempre madonne

Con lo smontagomme il lavoro diventa veramente molto più facile (anche quello da 60€ da poveri), una ruota davanti la cambiamo in 20 minuti
Mentre con le gomme posteriori non abbiamo ancora imparato perchè sono veramente rognosissime
La mia domanda è, le leve fanno tanta differenza? Ci sono leve particolarmente belle o bastano quelle da kit che vendono sui siti noti a 35/40€?
Noi abbiamo 3 leve marce forse che si usano per i copertoni da trattore :lol: e infatti siamo in difficoltà e con la posteriore pizzichiamo spesso, quindi la "facilità" del lavoro dipende anche dalle leve che si usano?
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda Erik » lun set 28, 2020 2:59 pm

scoiattolo ha scritto:ce l'ho, e non ho capito come si usa! :D :lol:

mi sono innervosito ed ho lasciato perdere

tu lo usi?



si sulle ruote "difficili" si , sulle pirelli per dire, o per le anteriori, no.

togli la valvola (intendo il tappo interno con la molla)

fai passare il filo con il tappiino di ottone nel buco del cerchio, tenedo il manico diciamo lato "mozzo"

avviti il coso di ottone dentro lo stelo della valvola

tri la maniglia ed opla la valvola esce niente più nocche spellate
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda Erik » lun set 28, 2020 2:59 pm

badilorum ha scritto:Mi aggiungo perchè quando arriva il cambio gomme son sempre madonne

Con lo smontagomme il lavoro diventa veramente molto più facile (anche quello da 60€ da poveri), una ruota davanti la cambiamo in 20 minuti
Mentre con le gomme posteriori non abbiamo ancora imparato perchè sono veramente rognosissime
La mia domanda è, le leve fanno tanta differenza? Ci sono leve particolarmente belle o bastano quelle da kit che vendono sui siti noti a 35/40€?
Noi abbiamo 3 leve marce forse che si usano per i copertoni da trattore :lol: e infatti siamo in difficoltà e con la posteriore pizzichiamo spesso, quindi la "facilità" del lavoro dipende anche dalle leve che si usano?


assolutamente si
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda Erik » lun set 28, 2020 3:01 pm

Erik ha scritto:
badilorum ha scritto:Mi aggiungo perchè quando arriva il cambio gomme son sempre madonne

Con lo smontagomme il lavoro diventa veramente molto più facile (anche quello da 60€ da poveri), una ruota davanti la cambiamo in 20 minuti
Mentre con le gomme posteriori non abbiamo ancora imparato perchè sono veramente rognosissime
La mia domanda è, le leve fanno tanta differenza? Ci sono leve particolarmente belle o bastano quelle da kit che vendono sui siti noti a 35/40€?
Noi abbiamo 3 leve marce forse che si usano per i copertoni da trattore :lol: e infatti siamo in difficoltà e con la posteriore pizzichiamo spesso, quindi la "facilità" del lavoro dipende anche dalle leve che si usano?


direi di si, come per ogni cosa, l'attrezzo giusto aiuta, Io personalmente uso le leve modello "michelin" ne ho tre
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun set 28, 2020 3:23 pm

io uso leve buone ovviamente, ho preso anche lo smontagomme quando l'ho trovato in offerta, ma sinceramente lo uso poco perchè con gomme normali faccio ugualmente prima senza

ed uso 4 leve

però ci sono dei passaggi ostici con alcune gomme dice Erik, ad esempio a me quello più complicato resta mettere sta cazzo di camera d'aria senza falciarmi 4 dita :twisted: :|

La ruota anteriore ci vuole 10 minuti, si fa pure quasi senza leve

per non pizzicare camera basta gonfiarla un pò una prima di inserire le leve per mettere dentro la gomma
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda michael 471 » lun set 28, 2020 3:39 pm

leve da endurista con le mousse!!!
mi hanno aperto un mondo...evito di farmi venire l'ansia e le gomme le cambio dal gommista, ma se capita in pista di dover forare, con le leve giuste in 10 minuti cambi la camera senza fare danni al cerchio...maxxis no so, mai smontate :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda mirkode » lun set 28, 2020 4:55 pm

ci vuole metodo, come in ogni cosa, le leve secondo me fanno poca differenza, io uso quelle delle auto.
Veramente, provate a riguardarvi il video così mandate su le visualizzazioni a Farina :D ed è contento, non sono il guru dello smontaggio gomme ma magari sbagliate qualcosa, io non uso neanche il sapone per dire, perchè comunque i residui rimasti fanno girare il copertone
Io lo ho fatto per terra, per simulare un foratura in pista, così da non dover tornare a casa magari dopo il primo turno.
https://www.youtube.com/watch?v=6aiyMhFBUDg
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun set 28, 2020 5:25 pm

scoiattolo ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Erik ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Erik ha scritto:Dai ... ho appena montato il maxxis da morbido dietro, così lo provo domani nella sabbia.
che nervoso! La spalla è dura e stretta, a calzarlo sul cerchio tutte e due le volte ho visto i sorci verdi... e graffiato il cerchio

Peccato perché mi sembra bello però mamma mia che duro.. sgrunt. Direi anche peggio di Dunlop che già è ostico, ma che ho sempre montato senza problemi.
questa mi sembrava proprio “piccola” non so come spiegare. Faticavo a passare le leve sotto.

Semplicemente non devi tirar fuori i leverini dal cerchio quando la monti. :e056:


Il problema era cacciarli sotto, e lì che ho rigato

Ho tre leve devo metterle e toglierle per forza altrimenti come faccio a fare tutto il giro..?

Comunque non so, sarai più bravo della media... da cosa vedo e ostica per tutti, per dire io con le Dunlop fatico un pelo ma non ho mai avuto problemi, ovviamente delle Pirelli non parlo nemmeno, ma anche metzeler Michelin etc... mah!

Vediamo quando sarà ora di toglierla ah ah

Ieri usata su sabbia fonda bagnata, ovviamente consumo zero, tenuta mi sembrava ottima scavava bene e la moto usciva forte

Vedremo su altri terreni !

Ho detto di esser più bravo? No. Ho semplicemente detto come fare.
Bastan due leverini. Li metti uno a sx e uno a dx del ferma copertone. Li sollevi massimo a 90 gradi in modo da inserire la gomma dentro il ferma copertone in modo da rendere piu difficile una eventuale uscita della gomma( senza pizzicare la camera, i 90 gradi servono a quello). Poi uno dei due lo riabbassi e con un martello di gomma lo batti in modo da farlo ruotare in torno al cerchio e man mano lo sollevi in modo da inserire la gomma (in poche parole fai lo smontagomme manuale). Metti sapone sulla spalla e tutto vien piu facile. 10 minuti cambi la gomma. :e056:


questo è vero, gli enduristi fanno tutti così, ma con i cerchi neri se non togli le leve e le fai scorrere a martellate il cerchio fa schifo dopo due cambio gomme

a sto punto vale la pena pure salirci sopra come fanno tanti :mrgreen:

io le tolgo e le rimetto le leve, ma la difficoltà più grande è quella cazzo di camera d'aria, mettere la valvola nel buco senza amputarti due dita :e11c: :D

Un paio di giri di nastro isolante o della guaina termorestringente fina sul leverino e anodizzazione salva :e414:
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Maxxis

Messaggio da leggereda kawarossi » lun set 28, 2020 7:22 pm

mirkode ha scritto:ci vuole metodo, come in ogni cosa, le leve secondo me fanno poca differenza, io uso quelle delle auto.
Veramente, provate a riguardarvi il video così mandate su le visualizzazioni a Farina :D ed è contento, non sono il guru dello smontaggio gomme ma magari sbagliate qualcosa, io non uso neanche il sapone per dire, perchè comunque i residui rimasti fanno girare il copertone
Io lo ho fatto per terra, per simulare un foratura in pista, così da non dover tornare a casa magari dopo il primo turno.
https://www.youtube.com/watch?v=6aiyMhFBUDg

Mi sa che l'hai montata col verso di rotazione sbagliato..io sulla mia ho la scritta Maxxis dalla parte dela corona...controlla perchè hanno il verso di rotazione stampato su un lato, non ricordo se a dx o sx.
Ottimo video! io da un pò di tempo, dopo averla fatta uscire da un lato, la giro e la faccio uscire anche dal lato opposto (in modo che la gomma "contenga" il cerchio, poi il cerchio lo togli senza alcuna fatica. La camera invece la metto dentro alla gomma prima del rimontaggio e come prima operazione inserisco la valvola, poi faccio come te... :D
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 36 ospiti